Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
14 messaggi Pagina 1 di 1
(…) La carezza
è saper d’un amico l’abbraccio
che non fa confine
che non si consuma
ma è sempre continuo rubare alla luce l’insieme
e alle corde il sapersi annodare (…)

Immaginandomi come deve essere stata superlativa e suggestiva la lettura di questa poesia dalla splendida voce di Pino durante la presentazione di Milano (purtroppo non c’ero a gustarmela di persona :cry: ), mi sono soffermata nuovamente a ripercorrerla, trovando in questo passo una bifocalità che mi ha colpito.
Forse sarà perché sto scrivendo su queste pagine, forse il contesto ha “contaminato” in un certo senso il mio pensare, o forse vi ho soltanto riconosciuto un tassello che completa e dà voce alla mia da tempo coniata convinzione di tornare sempre un po’ a casa quando entro in questo spazio……
queste righe infatti non mi evocano solamente un immagine che dà concretezza e spessore ad un gesto, quello della carezza……. ma le sento parlare un po’ di noi……
Noi, quando “leggersi” è percepire “d’un amico l’abbraccio”
Noi, quando ogni intervento “non fa confine” ma semmai contribuisce ad unire le varie parti della nostra Italia (e non solo :wink: )
Noi, che di parole facciamo messaggio “che non si consuma”, ma che rileggiamo, riassaporiamo ancora e ancora......
Noi, che qui riusciamo a guardarci dentro e a cogliere “il senso”, “rubando alla luce l’insieme”
Noi, che da tempo danziamo il nostro girotondo nella vita, legati come corde…….

“Carezza” sul cuore è ogni emozione snocciolata e riportata qui, su queste pagine.

Continuate a scrivere…….

occhidolci

Questa è una delle poesie che ha mi suscitato da subito emozioni fortissime, forse perchè il tatto è , fra i 5 sensi, quello che sa trasmettermi maggiormente delle sensazioni.
del resto si può vivere senza vedere o senza sentire ma non senza la pelle.
Attraverso la pelle "parliamo" più ancora che con gli occhi o le parole, percepiamo gli oggetti ma anche le "sensazioni nell"aria".
La pelle è un organo che predispone allo scambio: si tocca essendone toccati, è come dare e ricevere contemporaneamente.
e' un dialogo senza parole, tra cuori ed anime, e lascia un'impressione più profonda rispetto ad una parola gentile o ad uno sguardo tenero

"la carezza è quel lieve poggiare di labbra che neanche ti sento...
...è negli occhi che sfiorano gli occhi e necessita chiuderli
se solo sa il cuore cantare di te
e le sue gesta donarti..."

....bellissima....

Angela

“La carezza è spuma di mare
che torna nell’onda a riperdersi ancora.
E’ un falsetto che sfiora la gola,
lanciandosi in su, alla ricerca dell’anima.
E’ d’un canto, il velluto che copre la terra
a tentar di calmare il suo impeto.
E’ d’un tetto, il passare d’un gatto più fiero…”


Riporto anche la prima parte perché è meravigliosa.
Ascoltare questa poesia che adoro dall’incantevole voce di Pino (era da Bologna che avrei voluto provare a chiedergli di leggerla, ma non c’era mai stata l’occasione propizia) è stato uno dei momenti più emozionanti di tutte le presentazioni a cui ho partecipato.
Mi ha colpito fin dalla prima lettura questa poesia, sarà che amo moltissimo la carezza come gesto, amo farlo e amo riceverlo.
Trovo che la carezza sia il gesto più dolce per trasmettere affetto e il ricordo di una carezza fatta o ricevuta anche a distanza di tanti anni può rimanere impresso.
Ed è incredibile come Pino sia riuscito con questi versi a catturarne l’essenza.
Cinzia

Anche a me questa poesia è subito arrivata al cuore , forse perchè la carezza nella sua semplicità trasmette un'emozione forte :oops: .
La carezza è un segno di dolcezza e di tenerezza; è il gesto che facciamo quando vediamo un bimbo o persone a noi care.
La carezza può essere un gesto, uno sguardo ( “è saper d’un amico l’abbraccio”, “quel lieve poggiare di labbra”, “occhi che sfiorano occhi”, “un soffio di vento che prende alle mani e alla bocca”) che viene dal cuore ( “se solo sa il cuore cantare di te e le sue gesta donarti”) e che “non si consuma"("è spuma di mare che torna nell’onda a riperdersi ancora”, “è un sempre continuo rubare alla luce l’insieme”) ed è capace di arrivare all’anima (“lanciandosi in su , alla ricerca dell’anima”) e toccarla nel profondo (“l’innesto profondo del solco dei sensi”)
Kynthia
occhidolci ha scritto:
“Carezza” sul cuore è ogni emozione snocciolata e riportata qui, su queste pagine.


Noi, che siamo qui tra un immenso e mille si
Noi, che respiriamo l’anima intensamente
Noi, che siamo al centro di te e di me
Noi, che tintinniamo insieme alle fate
Noi, che abbiamo sempre tempo per dirci le nostre poesie
Noi, che consumiamo la notte a dipingerci la pelle di pensieri e parole
Noi, che abbiamo negli occhi risposte sempre nuove
Noi, che a volte siamo angeli senza allegria
Noi, che siamo attori delle nostre vite e registi delle nostre emozioni
Diventiamo occhi di cielo per guardarci da lontano
cuori volanti per raggiungerne altri cento
pensieri scagliati da un arco per centrare il bersaglio
fotocopie di amori per centuplicarne il senso
calcolatori di battiti per trovare la somma di anime in coro
e dita leggere per accarezzare visi distanti, sempre troppo distanti….


Annapaola

la carezza...."l'innesto profondo del solco dei sensi"........

la carezza insieme all'abbraccio sono i gesti che amo di più in assoluto.....
amo farli,amo riceverli .....poi ci sono carezze che lasciano altro che un solco,quando arrivano innaspettate e soppratutto quando non sei avvezzo a riceverle......in questo gesto è racchiuso sensazioni meravigliose e basta chiudere gli occhi che ritornano ancora,
è risentire un attimo di affetto di pelle su pelle ,ma anche una carezza degl'occhi che sfiorano gli occhi è qualcosa che scompiglia gli altri sensi..........


la carezza è spuma di mare
che torna nell'onda a riprendersi ancora.......

la carezza è il sapere d' un amico l'abbraccio.....

la carezza è quel lieve poggiare di labbra

la carezza è negli occhi che sfiorano gli occhi
e neccessita chiuderli
se solo il cuore sa cantare di te......

definizioni spendide!


antonella

Son le piccole cose a riempire d’immenso i nostri giorni…almeno per me certo! :wink:

Le carezze son qualcosa che di solito passa “inosservato”….nel senso è un gesto a cui si da meno rilevanza di un bacio o un abbraccio…
Chi sa accorgersi del suo valore invece non può che essere un’anima bella, tanta è la sua delicatezza affettiva.
A me piace far carezze : mi viene naturale! A volte non so resistere, specialmente con le guance e le testoline dei "miei" bimbi!
L'anno scorso una mia alunna mi chiese : "Maestra, ma perchè te ci tocchi sempre le guance???!!!" :lol: :lol: :lol:

Come gesto è certo meno “invasivo” di altri gesti d’affetto. Dà la sensazione di non voler varcare i confini dell’altro, quasi di entrare nei suoi spazi in punta di piedi, ma è come dire “sono qui, se vuoi, ti sono vicino, ti voglio bene”

La carezza
è saper d’un amico l’abbraccio
che non fa confine
che non si consuma…

Sì, è come un abbraccio appena accennato, rispettoso, speciale... :D

La carezza
è saper d'un amico l'abbraccio
che non fa confine...

Questa è la frase che più amo in assoluto. L'idea di abbattere ogni barriera, ogni confine, ogni forma di riservatezza per darsi ad un amico senza riserve, esternando tutto il proprio affetto in un abbraccio o in una carezza..........sono gesti di tenerezza che nascono spontaneamente dal cuore.
Cinzia

La carezza è un semplice gesto che ha un potere immenso..

Una carezza apre il sorriso sul viso fatto stanchezza...
Una carezza ti allevia un pò di quel tanto dolore che puoi sentire...
Una carezza ti dà la carica per nuovi orizzonti....
Una carezza non la si dimentica mai..e non ha confine..

Una carezza è questa posia del nostro Mango.
Grazie.

Patti
:) Serva una carezza
data da un amico
sincero,
da un'amica vicina,
ti basta a farti capire,quanto bene hanno per te
e tu non sarai più sola.
una carezza serve,perchè,quando ci si rivede
è un sorriso a coppia ,spontaneo,
una buona parola con dolcezza,
e quando vai via,il viso si piega verso te,
e , il pensiero si unisce a quell'attimo di gentilezza :P :P
:) Serva una carezza
data da un amico
sincero,
da un'amica vicina,
ti basta a farti capire,quanto bene hanno per te
e tu non sarai più sola.
una carezza serve,perchè,quando ci si rivede
è un sorriso a coppia ,spontaneo,
una buona parola con dolcezza,
e quando vai via,il viso si piega verso te,
e , il pensiero si unisce a quell'attimo di gentilezza :P :P
scusate non avevo visto che già l'avevo mandata
:oops: :oops: perdonatemi

Gabriella.... :wink: di cosa dobbiamo perdonarti?

Le carezze fanno sempre bene!!!!! :wink:


Patti
ho detyto così perchè non mi ero accorta che quando ho fatto invio,non avevo guardato,che già l'avevo spedito.
comunque grazie,e ti mando un forte bacio!"!!!!!!!!!!!!!hai sentito?si!!!!!!!!!!!!!!!ciao.gariella :wink: :wink:
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti