Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
14 messaggi Pagina 1 di 1
Fin dalla prima "immersione" in quest'opera di Pino, ho desiderato di vederla commentata qui.
L'ho trovata straordinaria nel suo dentro, in quel "vanto" descritto da Pino sta tutto l'orgoglio di un uomo innamorato, e di riflesso si può intuire il "vanto" di chi accoglie tanto orgoglio.
E' l'Amore reciproco, unito da tanta ammirazione per tutto ciò che è l'altro.
Chi non ambirebbe a diventare il "vanto" per qualcuno?
Lo si desidera fin da piccoli, quando inconsciamente si aspettano gratificazioni a nuove capacità, e poi via via, crescendo, in tutto ciò che la vita ci chiede di affrontare e vivere, negli sforzi quotidiani, nelle amicizie.......
Ma ritrovarlo riposto in un Amore, quel "vanto" assume una consapevolezza diversa, il diventare e il sentirsi ancora più unici nella propria unicità!
E quel "Limpido sterzo di vita di dentro
che ti cataloga come vanto
e questo a me basta"
che mi triplica oni volta i battiti.......
Dichiarazione d'Amore purissimo, che non si può non desiderare di vivere.

Grazie Pino!
(io ci ho provato....ora lascio l'inchiostro a Voi.....)

Baci. Cos

Talmente emozionata che sbaglio...!

E'... quel " Limpido.......
e
mi triplica OGNI volta i battiti

ops :roll: scusate...

La trovo meravigliosa questa poesia.....

L'AMORE....L'AMORE che stà nell'anima.
Fragrante come il pane appena sfornato, da odorare ogni giorno...
Quasi inscindibile dal cuore, come la ruggine stà al suo ferro....

L'Amore che senz'altro diventa un VANTO,
e non sono necessarie tante parole o frasi per descriverlo.
Lo si sottintende sempre...da dentro
come se ogni discorso fosse inutile al suo paragone.

Quel pensiero sempre presente in me,
che mi appartiene e mi basta!
Ed è lo sterzo della mai vita!

Marta

Mi piace moltissimo anche questa poesia.
Tra l'altro ho un bellissimo ricordo legato ad essa. Mi ricorda il meraviglioso indimenticabile concerto di Colubro Artena dove Marta aveva scritto una frase di questa poesia sul cartellone: Limpido sterzo di vita di dentro che ti cataloga come vanto. E questo a me basta.
Eh! Che ricordi! Quanti ricordi...
Il mio limpido sterzo di vita di dentro è Pino!
Cinzia :wink:

Ciò che mi piace di questa poesia è la sua parte centrale, quella introdotta dai due "Sottinteso"... E' come una radiazione di fondo che si propaga in ogni piega del quotidiano. E uno si fa "rabdomante" per esplorare in ogni punto del giorno quella presenza che "di dentro" viene catalogata come vanto.
E allora si raccoglie ogni giorno nel profumo del pane, un pane ancora non assaporato ma pregustato nel suo odore fragrante, promessa di cose buone: forse non è un caso che gli antichi consideravano l'olfatto il senso più intimo all'anima. Ma anche la ruggine, immagine di ciò che consuma, diventa una realtà nuova perchè è attaccata "al mio ferro".
Così in quel sottinteso "tu" ogni elemento viene rivissuto all'interno di un richiamo: tutte le cose assumono i contorni di una persona, tutte le parole i lineamenti di una bocca che si fa sorriso. E questo "tu" diventa:

limpido sterzo di vita di dentro.

d.Max

L’Amore è un sentimento che impreziosisce la Vita.
Dà senso alla nostra esistenza, dà sapore ai nostri attimi eterni e irripetibili.
E l’Amore, certamente, fa rima con il Cuore.
Amore e Cuore sono un connubio forte e indissolubile.
In pratica “come la ruggine stà al suo ferro…”.
A mio avviso, chi ama è sempre il più forte. Denota sensibilità, altruismo, generosità.
Bisognerebbe essere fieri del proprio amore per qualcuno
O per qualcosa.
Vantarsene. Esserne orgogliosi superbamente.
Molto suggestivo e verace il verso:
“e non sono necessarie tante parole o frasi per descriverlo”.
Spesso basta un silenzio che parla. Pieno di poesia.
Talvolta le parole, pur belle e descrittive, sono un limite,
una forzatura che imprigiona,
un discorso inutile,
appunto.
Infine, i versi:
“Quel pensiero sempre presente in me,
che mi appartiene e mi basta!
Ed è lo sterzo della mai vita!”.
Si potrebbe scrivere a lungo, ma faccio tesoro di quello che ho appena scritto.
Sprecherei inchiostro prezioso,
farei un ragionamento superfluo e riduttivo,
limitante e ne depotenzierebbe la bellezza.

Grazie, tuttavia, per avermi dato occasione di leggervi e di riflettere,
nonché di consegnare questi miei pensieri spettinati alla memoria.

Michele.

Hai ragione Michele ! Una poesia si apprezza di più , postandone il testo. Eccolo:

".....E questo a me basta

L'Amore che ho dentro
ti cataloga come vanto
e questo a me basta.
Raccoglierti ogni giorno
profumo di pane,
ogni giorno ruggine nuova
al mio ferro.
Sottinteso d'ogni parlare,
d'ogni fraseggio di frase contenta.
Sottinteso attento sempre
al richiamo che, in te, m'appartiene.
Limpido sterzo di vita di dentro
che ti cataloga come vanto
e questo a me basta. "

(Non perderti questo libro di poesie :wink: )

E questo a me basta

Pag.9 ( il libro delle poesie è qui accanto a me, carissima Cos.) :D

Leggendo questi versi sento una sorta di contentezza, ma forse è proprio quell'orgoglio che il poeta sente per l'amore che prova.
'Limpido sterzo di vita di dentro
che ti cataloga come vanto
e questo a me basta'
"Sei il mio faro, la mia guida, e questo mi basta"
Una diretta e originale espressività che ancora una volta fa centro!
(Mi riferisco a Mango, ovviamente).
Non ho consumato molto inchiostro, carissima Cos, ma penso che l'importanza di una poesia sia quello che ti lascia dentro.
E' come un solco pronto, sta poi a chi ne fa tesoro seminare nel migliore dei modi.

Patti

PattiG ha scritto: Non ho consumato molto inchiostro, carissima Cos, ma penso che l'importanza di una poesia sia quello che ti lascia dentro.
E' come un solco pronto, sta poi a chi ne fa tesoro seminare nel migliore dei modi.

Patti

Condivido Patti, molto bello ciò che hai scritto.

Un tuffo nell’oceano della Poesia che dà forti emozioni :oops: :wink: e significativi spunti :roll: di riflessione.
La mia prima “bracciata” :cry: :wink: , dopo un po’ di tempo di “silenzio” sulle liriche di Pino, è per i versi iniziali:

“L’Amore che ho dentro
ti cataloga come vanto”.


L’Amore è per me, in questo caso, un sentimento inteso non solo come affetto verso la persona amata nel senso tradizionale del termine, ma anche e, forse, soprattutto uno slancio indefesso, una forte proiezione verso un Amico o un’Amica. :wink:
Che ti fa compagnia nel cuore, con discrezione e dolcezza;
che è motivo di notevole fierezza da vivere privatamente, ma anche per annunciarlo al mondo intero… :wink: :idea: :wink:

Il suono, poi, di questi versi è gradevole ed intenso (provate a recitare le parole ad alta voce e successivamente emettete il vostro verdetto che sarà, senz’altro, di approvazione). :twisted: :wink:

Infine, la seconda “bracciata” :cry: di oggi è per questo miele:

“Raccoglierti ogni giorno
profumo di pane”.


Dunque, un incontro quotidiano. Che nutre un sentimento, che arricchisce, che dà sapore, che emana un buon odore. L’Amore o l’Amicizia, che è un’altra forma d’Amore, sono “pilastri” portanti per ciascuno di noi. :D
Dovremmo imparare ad incontrarci con gioia :D , con entusiasmo :lol: , probabilmente con umiltà. :) :wink:
Da questo “incontro” che è motivo di vanto e che dà “gusto” alla nostra esistenza se ne esce sempre arricchiti. :D :idea: :arrow:

Michele :wink:

Michele ha scritto: Un tuffo nell’oceano della Poesia che dà forti emozioni :oops: :wink: e significativi spunti :roll: di riflessione.
La mia prima “bracciata” :cry: :wink: , dopo un po’ di tempo di “silenzio” sulle liriche di Pino, è per i versi iniziali:

“L’Amore che ho dentro
ti cataloga come vanto”.


L’Amore è per me, in questo caso, un sentimento inteso non solo come affetto verso la persona amata nel senso tradizionale del termine, ma anche e, forse, soprattutto uno slancio indefesso, una forte proiezione verso un Amico o un’Amica. :wink:
Che ti fa compagnia nel cuore, con discrezione e dolcezza;
che è motivo di notevole fierezza da vivere privatamente, ma anche per annunciarlo al mondo intero… :wink: :idea: :wink:

Il suono, poi, di questi versi è gradevole ed intenso (provate a recitare le parole ad alta voce e successivamente emettete il vostro verdetto che sarà, senz’altro, di approvazione). :twisted: :wink:

Infine, la seconda “bracciata” :cry: di oggi è per questo miele:

“Raccoglierti ogni giorno
profumo di pane”.


Dunque, un incontro quotidiano. Che nutre un sentimento, che arricchisce, che dà sapore, che emana un buon odore. L’Amore o l’Amicizia, che è un’altra forma d’Amore, sono “pilastri” portanti per ciascuno di noi. :D
Dovremmo imparare ad incontrarci con gioia :D , con entusiasmo :lol: , probabilmente con umiltà. :) :wink:
Da questo “incontro” che è motivo di vanto e che dà “gusto” alla nostra esistenza se ne esce sempre arricchiti. :D :idea: :arrow:

Michele :wink:


Caro Michele, grazie per queste riflessioni che quoto parola per parola. :wink:
Io l'ho sempre pensato che l'amicizia è un'altra forma di amore ugualmente intensa, ugualmente importante, io l'ho sempre pensato che il nostro cuore è immenso e vi possono trovare spazio un'infinità di amori, ognuno diverso dall'altro, ma ognuno importantissimo per la nostra vita tanto da poter catalogare ogni persona che amiamo come vanto, come gioia, come ricchezza infinita.
Sono molto felice di vedere che c'è qualcuno che la pensa esattamente come me.... e tutte queste persone care arricchiscono la nostra quotidianità tanto quanto la persona che ci vive a fianco...
di alcune persone io non potrei proprio farne a meno...
Grazie Michele delle tue riflessioni, mi hanno resa felice stamattina! :P
Cinzia

però, bello specchiarsi in parole che parlano anche per te!
grazie michele......


antonella

Michele, con la tua notevole "tavolozza di parole e considerazioni" :wink: hai saputo colorare al meglio anche ...
questo topic, grazie :wink: .....!
Cos

Non c'è versi... si dice dalle mie parti...

le poesie vanno assaporate piano piano, rilette, perchè ogni volta possiamo cogliere un nuovo spunto, una nuova riflessione, una nuova occasione per la nostra anima.

Rileggendoli, questi versi, all'apparenza semplici, mi fanno pensare al
valore inestimabile dell'amore e la forza dell'amore.

E solo una grande persona, in questo caso il nostro poeta, può dire
e questo a me basta....

Vivere con amore quei gesti quotidiani, il riferimento al profumo del pane...

Raccogliere dall'amore nuovi spunti....
ruggine nuova al mio ferro

Il messaggio che ci vuole dare, e qui mi collego alle parole di Michele, è che occorre far tesoro, far vanto del nostro amore, portarlo con umiltà ma anche grande forza, ma soprattutto con gioia
d'ogni fraseggio di frase contenta..

Patti
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron