Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
17 messaggi Pagina 2 di 2

Mi coccolo questi versi di Pino (per gentile concessione di Cinzia, alla quale rinnovo il mio più sentito e sincero ringraziamento: ti debbo un caffè, a questo punto!!!).
Sono “miele” d’amore:
“Non chiedermi cosa ha stupito quel solco di maggio
chiedi, piuttosto, asilo ai miei giorni,
che chiedono asilo al tuo lato migliore”.

Intanto in questi versi c’è poesia ed armonia nelle parole (recitatele ad alta voce, declamate queste strofe e vi accorgerete del suono avvolgente).

Chiedere asilo significa chiedere ospitalità,
chiedere rifugio.
Quest’afflato, presumibilmente, è nato nel mese mariano.
Un mese importante. Un mese dove sboccia la rosa. Simbolo d’amore.
Poi, una inaspettata meraviglia. L’amore è un grande stupore, la meraviglia per eccellenza.
L’amore ha bisogno di nutrirsi,
di abbandonarsi,
di rifugiarsi nel “lato migliore”.

Michele.

Ciao Cinzia,
grazie della dedica. Graditissima!
Leggendo questa poesia io vi trovo prima di tutto l'inconfondibile 'musicalità' di Mango; mentre la leggo mi sembra di sentirla con la sua voce...
Questi versi mi hanno subito portata a pensare questo: quando mancano i piccoli gesti, le affettuosità, le accortezze, ecco che l'amore finisce o non si stupisce più, e non si propone neanche l'affetto.
E allora occorre alimentare la quotidianità con dettagli d'affetto... Questi, galeotti, portano l'amore fino a frantumare il petto. E qui credo sia proprio la difficoltà nel curare e far crescere l'amore. Quante volte dobbiamo scontrarci con le asprezze affinchè i dettagli d'amore vengano capiti, e ben capiti. Ma credo che occorre fare una cosa: 'con dolcezza' tentare e tentare, proprio come fa il mare contro gli scogli; si infrange contro di essi ma ci riprova sempre.
Per il momento mi fermo, ma poichè io rimugino.... rimugino... chissà che non mi venga un mente qualche altro concetto...
Ora so dove andare a scrivere!
A presto
Patti
17 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti