Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
3 messaggi Pagina 1 di 1
Già t’amo dell’amor più amato,
mio destino di rose al mattino,
annuvolato sul petto
a staccarne petali grandi,
fatti di piccole piogge.
L’amore è il buio delle certezze,
il buongiorno dell’anima,
l’eterno malessere saturato,
il buongiorno del saggio
sul monte del pane del mondo.
Io ti amo e amo le rose
e le rose mi amano in quanto t’amo.
Ciò che ti somiglia io amo
e il bicchiere e la frutta e la forchetta,
tutto ciò che le mani posson toccare,
la tua coperta,
sapore d’estate affidato all’inverno.
Già t’amo dell’amor più amato,
giovane ritornello del cuore
e della mia storia più intima.
Di quella storia che attraversa l’istinto
fino a toccare le vette d’un sole cocente.
E mi appartieni come disegno d’autunno,
così come il mio nome.
E t’amo da sempre
già dell’amor più amato da me.


Stavo pensando che in quest’ultimo libro, ma anche nel precedente, ci sono delle poesie bellissime come ad esempio questa, di cui non è stato ancora parlato. Sarebbe bello secondo me fare un commento di tutte le poesie. Che ne dite?

Questa poesia a me piace molto perché mi trasmette una grande serenità e dolcezza, parla della quotidianità, di quelle piccole gioie o “piccole piogge” di cui ci nutriamo ogni giorno accanto alle persone che amiamo e che ci amano.
L’amore è il buio delle certezze…da un lato è vero perché quando amiamo qualcuno perdiamo tutte le nostre sicurezze, spesso tutte le nostre convinzioni vengono ribaltate, ci vengono ansie, dubbi, paure… ma contemporaneamente sentiamo che la nostra anima è finalmente in pace con se stessa, sentiamo che quell’eterna insoddisfazione, quell’infinita sete è finalmente saziata (in un certo senso, perché la sete innata di ognuno di noi non può essere mai sazia del tutto in questa vita).
Bellissima anche la frase: Ciò che ti somiglia io amo… tutto ciò che le mani posson toccare… comprendendo in questo amore tutto ciò che lo ricorda, tutto ciò che gli è simile e che in qualche modo è collegato ad esso, amore a 360° insomma.
E si ritrova anche in questa poesia quel senso di appartenenza: E mi appartieni come disegno d’autunno (bellissimo il paragone), così come il mio nome.
Ogni volta che leggo queste parole mi viene in mente la sensazione che provo quando tengo in mano la tessera del mio fans club, un senso di appartenenza fortissimo. Appartenenza al mondo Mango, un mondo in cui la poesia, la musica, la voce di Pino sono compenetrate a tal punto dentro di me, o forse sono io compenetrata in questo mondo… da sentirmi un tutt’uno.
Cinzia

ps: ho riportato il testo principalmente per Michele e per coloro che non hanno ancora il libro, adesso però mi aspetto un commento! :wink:
Prima del mio commento alla bella poesia, un ringraziamento pubblico e solenne a Cinzia per avere trascritto, integralmente e testualmente, la lirica. Mi consenti, così, di intervenire e lo faccio, non solo volentieri, ma anche con infinito piacere.

“Già t’amo dell’amor più amato”.
In questo verso c’è passione e orgoglio per un sentimento travolgente. Un modo per dire che di più non si può amare.
“L’amore è il buio delle certezze”.
E’ bello il verso, quasi un aforisma. Però non ne condivido l’intelaiatura del pensiero.
Per me l’amore è l’ossigeno della vita: per una donna, per un’idea, per il proprio figlio…
Per me, dunque, parafrasando il verso manghiano potrei scrivere che
“l’amore è la luce delle certezze”.
Sottolineo un altro verso: Eccolo:
“e le rose mi amano in quanto t’amo”.
La rosa è l’emblema dell’Amore. E’ un incanto questo amore polifonico, questo abbraccio pieno di calore e contagioso tra il profumo del fiore per eccellenza e gli amanti.
La trinità dell’amore: i due amanti e la rosa che ne dà fragranza!
“Ciò che ti somiglia io amo”.
Quando uno ama, tutto ai suoi occhi diventa bello e meraviglioso. E quindi si proietta, in tutto o in tutti, questa pulita e coinvolgente energia.
Infine, assai suggestiva l’immagine finale:
“E mi appartieni come disegno d’autunno”.

Ovviamente potremmo versare ulteriori fiumi d’inchiostro. La lirica è un canto d’amore, vibrante e avvincente. L’amore è davvero un sentimento eterno, di ineffabile bellezza, un diamante che arricchisce il cuore di chi lo dona e di chi lo riceve.

Un saluto affettuoso,
Michele.

Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l'uno all'altro, quando ce n'è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda.
Hermann Hesse



Quando abbiamo il coraggio, di staccare la spina dal mondo esterno e ci soffermiamo ad analizzare la nostra vita,
ecco che ci accorgiamo delle nostre ricchezze e dei veri valori che possediamo:
sono quelli insiti nella realtà di tutti i giorni, nella semplicità di uno sguardo, negli affetti più cari, nella rotonde priorità dell'anima.
L'amore che genera amore, la certezza del presente nell'incertezza del futuro, la riconoscenza della beatitudine.

Negli sporadici indugi dei pensieri, ritroviamo la pienezza della vita, quella che spesso dimentichiamo, nell'affannosa ricerca
dell'effimero che c' inorgoglisce.....del prestigio precario ed incerto, nella fragile immagine nel sociale....

I bilanci esistenziali, aiutano a capire l'importanza della vita: da lì nascono le poesie.....

Lory CS
3 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti