Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
13 messaggi Pagina 1 di 1
Cercherò di parlare con la voce che t'appartiene
e sentirò i miei umori allungarsi.
Cercherò di sentire il pensiero che ti ha ereditato
e da lì sciogliero le mie nevi.
Imiterò i desideri che, dentro, di già ti somigliano
e sarò il mare nostro che sta cercandoci,
per rubarci alla terra
prima di spalancarsi in cielo.


Una delle mie preferite del volume! Esprime appieno un mio stato d'animo... di chi in punta di piedi cerca l'amore nel segno dell'appartenenza... laddove i lobi del cuore combaciano...per unire il sangue in due cuori assetati..
C'è il solenne sospiro di chi anela questo amore per poter sciogliere i sogni prigionieri di un fato....
C'è il fedele rispetto verso la proiezione dei desideri dell'altro attraverso l'emulazione... nel segno di un mare comune che inonda ma non affonda... che fonde cielo e terra per spalancarsi generoso al cielo.....nel sigillo immortale dei tempi....

**Cindy**

Grazie cara Cindy per questa bellissima poesia, io amo molto leggere i commenti degli altri per conoscere sempre nuove impressioni e pareri.
La sensazione che mi dà questa poesia è di un amore talmente grande che porta quasi ad uniformarsi all'altro, come a voler essere un tutt'uno con la persona amata.
Parlare con la voce che t'appartiene...Sentire il pensiero che ti ha ereditato... Imiterò i desideri che,dentro, di già ti somigliano...
Queste tre espressioni mi fanno pensare a questo, ma nel contempo che si diventa simile e parte della persona amata, si percepisce anche una sensazione di benessere nelle frasi"sentirò i miei umori allungarsi" e "scioglierò le mie nevi".
Bellissima poi la chiusa in quell'immagine estremamente suggestiva del mare che rapisce i due innamorati per poi subito dopo spalancarsi in cielo.
Davvero stupenda!
Cinzia

leggendo questi versi mi si è materializzato il salto nel vuoto che c'è alla fine del video di "ti porto in africa"..........
che bello quest'amore,un amore così grande che per bisogno dell'altro si conpenetra nei pensieri,nei gesti,nei desideri dell'altro,
un intreccio, come due fiumi che scorrono vicino fino a congingersi in un unico mare per poi evaporare e diventare cielo.

antonella

Quando la fantasia e la voglia d'amare si uniforma al desiderio....
Quando si cerca di accordare l'immaginazione alla realtà, nell'intesa, per scoprirla accomunata a ciò che appaga i sensi.
Quando l'Amore ci sorprende, nell'incredulità dei nostri sentimenti, nella sintonia di un'idea...
Solo allora, si percepisce il culmine della pienezza della vita e tutto ciò che è inventiva, diviene straordinaria realtà,
un abbraccio da vivere intensamente.


Lory

Di questi versi, forti e travolgenti, il mio cuore ammira immediatamente alcune parole che danno un senso d’infinito: “mare”, “terra” e “cielo”.
Mi piace la coerenza stilistica in “parlare con la voce” e “sentire il pensiero”.
Il verso che sminuzzo è: “Imiterò i desideri che, dentro, di già ti somigliano”.
I desideri sovente sono sogni, più o meno raggiungibili. Talvolta sono utopie, illusioni, speranze. Dipende dal nostro carattere, dall’intensità dei nostri propositi o progetti.
In questo vibrante “miele” poetico c’è uno slancio convinto e tenace verso dei sogni individuati e precisi, che si vuole, pervicacemente, a tutti i costi realizzare.
Se i desideri o sogni o propositi sono “dentro” di noi, vuol dire che li abbiamo interiorizzati e ciò porterà chiunque, sempre, inevitabilmente ma faticosamente, alla loro naturale realizzazione. Basta volerlo.
Poi si potrebbe fare una lunga disquisizione sul sentimento dell’Amore. Con la “A” maiuscola. Ma ci porterebbe lontani.
Allora, è meglio fermarsi qui.

Michele.

Michele ha scritto: Poi si potrebbe fare una lunga disquisizione sul sentimento dell’Amore. Con la “A” maiuscola. Ma ci porterebbe lontani.
Allora, è meglio fermarsi qui.

Michele.


Ogni occasione, è una piacevole opportunità per parlare dell'Amore :wink:

L'Amore è un segmento del cuore e come tale, mi piace evidenziarlo, con la A maiuscola, per unicità ed importanza.

A proposito di Amore mi piacerebbe soffermarmi di più in queste pagine, tra queste riga ma..ma...non ho molto tempo libero..ahime e, alla fine mi accontento di piccoli "squarci" di lettura e scrittura!
La poesia era una dedica a "cuore aperto" ad un figlio che verrà, di me, mamma in attesa di cuore e non di pancia, per scelta . L'amore sconfinato mi porta spesso a staccarmi dalle cose terrene per proiettarmi in una spiritualità divina, la stessa che mi da luce e irradia il mio cuore di pace.

Un abbraccio a voi tutti..
Cindy

Ti auguro di realizzare molto presto il tuo sogno, cara Cindy. :wink:
Devo dire che anche a me molte poesie di Mango, come questa o altre in cui si parla di amore immenso, così come canzoni come Dentro me ti scrivo o Non moriremo mai o Sorprenderò l'immenso...l'amore descritto da Mango mi fa pensare ad un amore che non può essere solo terreno, ma a qualcosa che va oltre....a qualcosa di superiore, ad una Bellezza che superi ogni altra bellezza di questa terra, anche l'immagine del mare che si spalanca in cielo mi porta a pensare quasi ad un momento di estasi, ad un particolare stato d'animo che trascende le nostre percezioni umane.
Cinzia

cindy75 ha scritto: A proposito di Amore mi piacerebbe soffermarmi di più in queste pagine, tra queste riga ma..ma...non ho molto tempo libero..ahime e, alla fine mi accontento di piccoli "squarci" di lettura e scrittura!
La poesia era una dedica a "cuore aperto" ad un figlio che verrà, di me, mamma in attesa di cuore e non di pancia, per scelta . L'amore sconfinato mi porta spesso a staccarmi dalle cose terrene per proiettarmi in una spiritualità divina, la stessa che mi da luce e irradia il mio cuore di pace.

Un abbraccio a voi tutti..
Cindy


Vedrai.....sarà bellissimo......
E ti auguro che tutto accada presto....anche a costo di rinunciare alla vacanza in Sicilia :wink: ....ci tornerai con qualcuno in più....

Un bacio.
Nora

tra queste riga

sorry erano righe e non riga....sob!!!

Grazie di cuore....vi voglio bene e, auguro anche a voi ogni bene... :wink:

Cindy

In bocca al lupo Cindy, per ciò che ti sta più a cuore...


Grazie di cuore....vi voglio bene e, auguro anche a voi ogni bene... :wink:



doppio scivolone a "orrori" ortografici o di ripetizione, (una volta a scuola c'era la penna Replay :roll: :mrgreen: )sull'onda dell'emozione....era questo: auguro anche a voi tutto quello che il vostro cuore desidera....stop non spreco altra banda, giuroo!!

Ti auguro col cuore che tu possa dar vita ai tuoi sogni!

Lungo Bacio,M.
13 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti