Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
4 messaggi Pagina 1 di 1
L’AMORE SCADUTO

Sollevami il cuore come un capriccio,
disegna quel corrermi incontro
e il tuo controcanto avrà luce per sempre.
Disegna quel corrermi incontro,
altalenami il cuore dal ventre del mare,
tra un abbraccio possente e l’amore scaduto,
tra il dispari passo e l’assenso incoerente,
tra il suono di un bacio e la mano più attenta,
disegna quel corrermi incontro.
Disegna quel corrermi incontro
forgiandomi al secolo nuovo che sale,
racconta al mio petto lo spazio latente alla pelle.
Sollevami il cuore come un capriccio.
Aggiornalo il passo dei giorni,
correggine l’angelo appresso agli affanni
e salutami il fianco
come un’altura sospesa sul mare.


Di questa poesia la prima cosa che mi ha colpito è stata il titolo.
“Amore scaduto”… subito ho pensato alla canzone Seme di mandarino per la quale Mango, nella sua presentazione, parlava di amore scaduto.
Mi sono chiesta in che senso scaduto. Forse un amore che ha perso valore, forza, pregio oppure giunto al termine….comunque sia un amore che non è più. Anche se chiamare amore una cosa che “scade” è forse eccessivo, nel senso che l’amore non dovrebbe mai avere una scadenza, una fine, l’amore vero intendo, secondo me, è eterno.
Leggendo la poesia poi sono colpita da termini come “capriccio”, “dispari passo” o “assenso incoerente” e le sensazioni che ho sono più di un’infatuazione passeggera, anche se molto intensa nel suo “sollevare il cuore” e “altalenare il cuore” e nell’avere luce per sempre.
Chissà, forse anche un amore scaduto può diventare eterno, forse può continuare a vivere dentro di noi per sempre nel ricordo.
Ovvero a volte “l’attimo diventa eterno ed il nulla si concretizza” come dice Mango a proposito della canzone Seme di mandarino che mi viene naturale collegare a questa poesia.
Cinzia

Si canta un amore non effimero, a mio parere.
Si canta un amore che arde ma che ha urgente bisogno di essere “nutrito”.
La fiamma dell’amore o della passione va alimentata.
Continuamente e convintamene.
C’è compiacimento e, forse, nostalgia nell’espressione
“disegna quel corrermi incontro
e il tuo controcanto avrà luce per sempre”.

C’è un ricordo che accarezza le pareti del cuore. E il ricordo fa parte del tempo interiore.
Torna suggestiva e prepotentemente quest’immagine evocatrice:
tra il suono di un bacio e la mano più attenta,
disegna quel corrermi incontro”.

Dulcis in fundo, il commiato. Ma non penso ad una separazione ineluttabile e definitiva,
quanto piuttosto ad un momentaneo congedo.
Dunque, non un “addio”, ma un “arrivederci”.
Eccoli i versi finali:
“e salutami il fianco
come un’altura sospesa sul mare”.


La poesia ci interroga. Sempre.
Bussa al nostro cuore e chiede di entrare. E noi, anche questa volta, la salutiamo con la “voce” dei nostri sentimenti, con il palpito del nostro cuore.
Non è difficile farlo “parlare”.
E’ impegnativo, invece, saperlo ascoltare. E poi riferire.
Per condividere.

Michele
:P

L'amore "scaduto" è quello che ha bisogno di nuova linfa, che si ritiene ormai quasi inadeguato, per quel passo che rincorre, che ha perso sincronia, e che si auspica possa riacquistare quella posizione al suo fianco "come altura sospesa sul mare"

Mi piace ritrovare dei topic un pò assopiti che hanno solo bisogno di essere svegliati dai nostri commenti.

Leggendo questi bellissimi versi, tutto d'un fiato, mi viene da pensare ad un amore che ha perso la sua lucentezza, è un pò smarrito, ma potrebbe trattarsi di qulacosa di temporaneo....

Sollevami il cuore come un capriccio
disegna quel corrermi incontro
e il tuo controcanto avrà luce per sempre

Forse quel cuore ha bisogno di essere rallegrato, stuzzicato, ha bisogno di un abbraccio più forte, di una carezza in più...
ha bisogno che quella seconda voce splenda di più per dare più risalto alla melodia...

E alla fine quella preghiera... di aggiornare il passo dei giorni...
Forse anche nell'amore esiste una proroga... e quel recuperare porta a vette mai viste prima.

Patti
4 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron