Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
16 messaggi Pagina 1 di 2
:D Salve ragazzi vorrei parlarvi di queta bellissima canzone, la conoscete? : :roll:
Ho infatti acquistato un cd di Loretta Goggi che contiene ben 3 canzoni del nostro: C'è Poesia, la notte e Io nascero'....
Devo dire che queste 3 canzoni spiccano sulle altre del CD per bellezza e innovazione ( e non lo dico perchè sono di parte!!) :wink:
Vorrei soffermarmi pero' su "LA NOTTE" E' stata scritta da Salerno e Mango (non so pero' se Armando o Pino),
Loretta Goggi la interpreta magistralmente, è veramente bellissima!!! :!: Non credo che Pino l'abbia mai incisa o cantata e mi piacerebbe davvero tanto sentirla cantare da lui!!!

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni in merito!! 8)
Secondo me questa canzone merita di essere rispolverata !Pino pensaci!!! :wink: :wink: :wink: è veramente straordinaria!!!

Monica

Qual è il titolo del cd? MI hai incuriosita :wink:

Cara Monica mi fa piacere che apprezzi questo brano, a me è sempre piaciuto, fin da quando l'ho ascoltai tanti anni fà ad una trasmissione televisiva. Se non erro il testo è di Salerno ma la musica è del nostro grande Pino.

;)
Vito ( in vacanza dalla splendida Vieste ) :D

ops...il sole mi ha fatto fare qualche errore grammaticale... :oops:

Sicuramente Monica si riferisce alla raccolta "le più belle canzoni di Loretta Goggi" così si intitola il cd che io ho trovato alla ricordi qualche giorno fà per puro caso.Dopo averlo preso è stata una bella sorpresa trovarci tre canzoni di Pino "io nascerò","c'è poesia" e "la notte" sicuramente la più bella di tutto il cd.Non credo che Pino l'abbia mai incisa.Sarebbe magnifico se Pino per il prossimo anno.....Che ne pensi Pino,mi rivolgo direttamente a te,di festeggiare i tuoi 30 di cariera con un doppio albun?Un cd con le canzoni che sicuramente stai preparando e l'altro con canzoni che hai dato ad altri artisti e con rivisitazioni,come hai fatto al raduno,con "se mi sfiori".Sarebbe più di un bellissimo regalo che ci faresti per una data così importante.Forse tu fai partire la data di inizio cariera più in là,ma non si può non tenere conto delle tue "sperimentazioni musicali" come scrive qualcuno,dato che in quei cd ci sono delle perle e poi sono sempre parte di te.Penso che il mio pensiero sia condiviso da molti. Grazie Pino.
E voi che dite ragazzi di un regalo simile?
Ciao a tutti
Antonella.

Sono sempre stata convinta che Loretta Goggi sia l'interprete ideale per le canzoni di Pino: sembra che la sua voce sia fatta su misura per accogliere superbamente le melodie composte da lui, donandole intensità vocale e interpretativa come nessun altro.
Il brano in questione porta inconfondibile l'impronta di Pino e viene arricchito proprio dall'interpretazione appassionata di Loretta.
"Sei nel cuore
lago di fango e poesia
luce che non va più via...
Sei nel cuore sei
dolce e impetuosa follia...
C'è qualcosa in te che lascia il segno
mi chiedo che farai di me...
La notte profumo e immensità
il fiume in piena mi sorprenderà
La notte paura non ho più
il vento piega i rami e ci sei tu..."

Cosa sarebbe cantata da lui!!!!!!

Annapaola

Sono d'accordo con te...Loretta è tra le mie artiste preferite..non conoscevo le altre canzoni scritte da mango per lei...ma rimedierò presto... :D

Io conosco soltanto "Io nascerò", cantata da Loretta Goggi, ma mi avete davvero incuriosito ... e cercherò di recuperare anche le altre !!!

è una cosa assolutamente da fare......non può mancare una perla così...è puri brivibi......se la cantasse Pino ci sarebbe da stare senza respirare per l'intera canzone... :D :wink:

Conosco benissimo queste tre canzoni citate da monica7332.
Confesso che quando ero ancora una bambina (giusto per intenderci negli anni '80) ancor prima di conoscere e apprezzare Pino Mango, io ero patita della grande Loretta Goggi.
Dico "grande" perchè la considero una vera grande artista, canta, recita, imita e le sue trasmissioni sono state sempre di successo.
Ricordo che a quei tempi la mia preferita era proprio "la notte" e altre non scritte da Pino, successivamente nel 1986 (se non ricordo male) la stessa Goggi presentò e cantò la sigla iniziale del Festival di Sanremo. Bellissima interpretazione, che stile dissi tra me e me.
Solo alcuni anni dopo mi accorsi che La notte, io nascerò e c'è poesia avevano a che fare con il grande Pino Mango.
Mi sono detta " ma allora è davvero una grande passione la mia per Mango, pur non conoscendolo già apprezzavo la sua musica, il suo stile"!

Da qualche parte ho ascoltato un duetto tra i due con "la rosa dell'inverno" e "lei verrà". Da brivido!
Consiglio a tutti coloro che non lo hanno ancora fatto di ascoltare queste tre canzoni cantate dalla magistrale Goggi, sono favolose!
Mi piacerebbe tantissimo se in futurno Pino avesse voglia di "rispolverare" queste 3 meraviglie non per tutti dimenticate.
ciao. :P

FINALMENTE HO TROVATO IL CD !!! :D

Coccinella ha scritto: Sicuramente Monica si riferisce alla raccolta "le più belle canzoni di Loretta Goggi" così si intitola il cd che io ho trovato alla ricordi qualche giorno fà per puro caso.Dopo averlo preso è stata una bella sorpresa trovarci tre canzoni di Pino "io nascerò","c'è poesia" e "la notte" sicuramente la più bella di tutto il cd.Non credo che Pino l'abbia mai incisa.Sarebbe magnifico se Pino per il prossimo anno.....Che ne pensi Pino,mi rivolgo direttamente a te,di festeggiare i tuoi 30 di cariera con un doppio albun?Un cd con le canzoni che sicuramente stai preparando e l'altro con canzoni che hai dato ad altri artisti e con rivisitazioni,come hai fatto al raduno,con "se mi sfiori".Sarebbe più di un bellissimo regalo che ci faresti per una data così importante.Forse tu fai partire la data di inizio cariera più in là,ma non si può non tenere conto delle tue "sperimentazioni musicali" come scrive qualcuno,dato che in quei cd ci sono delle perle e poi sono sempre parte di te.Penso che il mio pensiero sia condiviso da molti. Grazie Pino.
E voi che dite ragazzi di un regalo simile?
Ciao a tutti
Antonella.


E' nel CD "C'è poesia" di Loretta Goggi, 1986

Coccinella ha scritto: Sicuramente Monica si riferisce alla raccolta "le più belle canzoni di Loretta Goggi" così si intitola il cd che io ho trovato alla ricordi qualche giorno fà per puro caso..


E' nel CD "C'è poesia" di Loretta Goggi, Fonit Cetra, 1986

Ve lo dico con beneficio di invemtario (magari qualcuno di voi più informato potrà smentirmi), ma mi sembra di ricordare che il brano "la notte" sia di Alberto Salerno e Armando Mango. Pino, insieme a Salerno, ha firmato invece "Io nascerò" e "C'è poesia". Non possiedo, purtroppo, il disco della Goggi, ma ricordo benissimo questi tre grandissimi brani.

Anzi no. Per essere preciso: Io nascerò e C'è poesia (oltre che Lei verrà in coppia con Pino) sono nell'album c'è poesia dl 1986, mentre La notte è nel 33 giri C'è poesia 2 del 1987. Ma si tratta, mi pare di ricordare, di un brano composto da Armando.
16 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti