Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
10 messaggi Pagina 1 di 1
Ciao.

Ragazzi secondo voi quando Pino scrive per altri prova la stessa emozione quando si auto produce? o quando produce per altri artisti l'emozione ha un'altra dimensione? comunque è sempre lui se stesso.Mi ha incuruisito questo pensiero.ciao ciao


W MANGOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Mirko, sicuramente saranno EMOZIONI diverse...

Beh non so, ma penso che provi la stessa emozione, perché più volte ha detto nelle interviste che comunque pensa solitamente i pezzi per sè, poi eventualmente se capita li presta ad altri artisti.

Brava Ambrosia! Penso anch'io che quando Pino scrive una canzone, la pensi per se stesso, con le sue e per le sue emozioni! Poi è ovvio che, quando ascoltiamo una meraviglia di Pino, prestata ad un interprete, non possiamo non amarla in quanto creazione di Pino! Concordi con me?
Ciao, Ambrosia!

Sì Francesca, sono d'accordo. Negli arrangiamenti, nella musica e da un paio di anni anche nei testi vibrano le emozioni di Pino e la sua sensibilità. Riconosciamo comunque quindi il suo stile, anche quando passa delle canzoni ad altri artisti. Poi chi compone con l'anima come il Nostro lascia un segno indelebile nei suoi pezzi. Credo che anche se volesse scrivere un brano meno personale, non riuscirebbe davvero a non lasciare traccia di sè, considerando il rapporto viscerale che ha con la sua arte, che diventa nelle poesie e nei testi un mezzo per la scoperta di sè. Quando scrive, Pino si guarda dentro e traduce in musica e parole quello che scopre...

.............E che dire, invece di come riesce a fare sue le canzoni scrittegli da altri autori? "Mia madre" per esempio, incantevole poesia, é riuscito ad incarnarla magnificamente! Io, anche per questo, non riesco a fare distinzione dal Mango cantautore al Mango interprete, perchè comunque esprime,( mi piace rubarti la frase Ambrosia), il suo amore viscerale per la sua arte.A quante canzoni è riuscito a dare vita, a quante emozioni e quante ancora ce n'è darà?

IHHHHHHHHHHHHHH! Che orrore! :evil: C'e n'è sta per ce ne!W :lol: l'italiano!

Pino ogni qual volta scrive un testo sembra estrapolare da ciò che l'ha ispirato la vera essenza dell'amore....della vita.
Non solo persone ma dai paesaggi che noi abbiamo conosciuto ascoltando canzoni come Nella mia città, Mediterraneo, Australia......descrivendone i colori, i rumori, e i sapori...a volte sembra perfino di sentire il profumo di quel mare bianco azzurro....
Quell'amore profondo per ciò che lo circonda lo portano a scrivere parole che si estendono all'infinito, per poi cantarle e donargli vita e senso, quel senso che arriva a noi per farci provare brividi ed emozioni.
Comunque sia lo "zampino" di Pino come autore c'è anche nel passato e non solo negli ultimi album...canzoni come Mia Madre devono essere per forza essere scritte anche da lui, chi altrimenti avrebbe potuto descrivere in maniera così reale e poetica la figura materna!!!??????

Il canto di un poeta, espresso sia in musica che in parole, non può essere asservito ad alcuna regola nè essere ingabbiato in schemi. Partire già con l'idea di comporre una canzone per un altro artista sarebbe riduttivo, una semplice operazione commerciale che non lascia il segno.
Quando Pino compone è sempre la sua anima che parla, sono sempre le sue emozioni che ci sommergono, è sempre la sua voce che vuole comunicarci un suo pensiero o un suo vissuto: che sia un altro a cantare è sempre il battiito del suo cuore che noi sentiamo.

Annapaola

ciao ho letto qst topic sl ora..
beh...ti faccio un'esempio...io scrivo canzoni per me..ma molte volte mi capita di scrivere canz anche per qualcun'altro che le vuole..ho scritto anche testi per ragazze (ad es. una canzone si chiama "Donna io")..
già il fatto che le scrivo per qualcun'altro mi fa cambiare di dimensione..sopratutto se sn testi per cantanti femminili...la quale è davvero complicato..perchè quando scrivo canzoni femminili, mi trovo davanti a un'altro mondo...come posso dirlo...devo diventare ragazza..a :lol: :lol: hhahahahaah
10 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti