Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
60 messaggi Pagina 1 di 4
In questo topic volevo proporvi un argomento nuovo, stranamente mai trattato da noi fan di Pino.
Amiamo le sue canzoni, ci emozioniamo giorno dopo giorno. E per questo lo ringraziamo per la sua
arte. Ma a mio avviso dovremmo spendere qualche parola anche per il grande ROCCO PETRUZZI, che
è la vera ARCHITETTURA della Band. Dal sound impeccabile e mai banale e scontato nel corso degli
ultimi diciassette anni (perchè la prima collaborazione è datata 1987) è riuscito magistralmente
ad invigorire lo stile inconfondibile di Pino, grazie ai suoi arrangiamenti unici. Ogni disco ci
trasporta in una dimensione sempre nuova e catartica. La grandezza di un musicista si vede dalla
capacità che ha di dipingere le immagini con i suoni: pensiamo a Come l'acqua o Il Condor.
Un'impronta sempre in evoluzione la sua, e sempre in avanti: Dove Vai, premiato come miglior
arrangiamento al Festival di Sanremo '95, potrebbe essere una canzone di quest anno, o anche
Sospiro allo stesso modo. Fino alle versioni live che riescono a coinvolgere tutti, come coloro che
sono scettici nei riguardi della musica di Mango, ragazzini che quotidianamente si nutrono di musica
rock o heavy metal o uomini e donne fermi al massimo a Giorgio Consolini!
Io parlo sempre di Come l'acqua perchè forse è il mio disco preferito, ma i brani ti fanno
veramente viaggiare, contengono un energia interna che può essere apprezzata solo ad occhi chiusi.
Il risultato è un decisivo distacco dal mondo. Altro che acqua...CIELO!!!
Io ho avuto l'onore di stringergli la mano il 22 Settembre in occasione del concerto ad Andria:
per mia fortuna venne davanti alle transenne a salutare una sua compaesana di Potenza. Fu il momento
più emozionante perchè passo insieme a Pino, prima del concerto.

quindi grazie pino

e grazie anche a Rocco.


Stefano

E' proprio vero Stefano81' :wink: , Rocco Petruzzi, proprio come Pino è un grandissimo artista! :wink: Noi abbiamo avuto modo di apprezzarlo enormemente nella nuova versione di Come Monnalisa dal Disincanto Tour....suonata da lui magistralmente! :D

Vero!!
X rocco si sn spese qui poche parole...... :(
Voglio scriverne una io che spero possa rimediare un po' :
sei un vero
M A E S T R O !!!
Con affetto
apt
:wink:

Cari fan, mi dispiace, ma mi avete un pò deluso. Mi aspettavo che foste in tanti ad intervenire a proposito di questo argomento. Avete una scarsa considerazione della vera colonna portante della band del Nostro.
Rocco, te lo ripeterò all'infinito: SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE! SPERO CHE QUESTO BASTI PER TUTTI LORO, POVERINI!!! Ciao!!!!


Stefano D.

:D :D Speriamo che fino alla fine inseriscano anche la sua sua biografia nel sito di intime distanze :P :P :P :D :D

Ma scherzi?!!! Io non posso che associarmi al tuo pensiero!
Rocco Petruzzi è un validissimo musicista nonchè attento e fidato collaboratore di Pino Mango.
Eccellente tastierista e specie negli ultimi album di splendidi successi, sempre più addetto agli arrangiamenti, contribuisce a dare un tocco di qualità fino a rendere le poesie espresse in musica di Pino, delle vere e proprie opere d'arte.
D'altronde un grande Artista come Pino non può non avvalersi di tali collaborazioni.
Rocco per i pochi che ancora non lo sapessero...ha collaborato anche con altri artisti; sono suoi gli arrangiamenti della bella "Gocce di memoria" cantata da Giorgia, questa canzone è stata scelta dal regista Ferzan Ozpetek come tema conclusivo del film "La finestra di fronte" ed ha più volte riscosso premi da critici musicali.
Purtroppo non sono molto informata sui "trascorsi" di tutti i musicisti di Mango, ma un'altra cosa che ricordo di Petruzzi è la collaborazione con Mietta.
Anche il brano "Fare l'amore" dei fratelli Mango, cantata da Mietta è stato arrangiato da lui e lo ha visto come valido direttore d'orchestra durante il festival di Sanremo 2000.
Sicuramente l'introduzione di una nota biografica (in questo sito) a favore di tutti i musicisti che collaborano con Mango, darebbe più risalto alle loro personalità altamente professionale.
Colgo l'occasione per inviare i miei saluti a Rocco ed i miei più cordiali auguri per la nascita della piccola Anna.

Grande Lory!!!
Grazie per il sostegno!


Stefano :P

Rocco Petruzzi è un grande artista. Sapete ho avuto modo di osservarlo a lungo mentre suonava e sono rimasta colpita dal modo in cui suona è come se ogni più piccola nota, pausa prima entrasse dentro la sua anima e poi attraverso le sue espressioni facciali le esternasse al pubblico nel momento in cui i tasti producono quel suono sublime. E' come se suonassse anche con quello sguardo di amore per la musica, con quel suo sorriso di soddisfazione e amore per il suo mestiere. Far parlare le tastiere non è da tutti ma solo di chi ama profondamente e ci mette tutta la sua anima. Quante emozioni ho provato e quanta nostalgia e voglia di sentire i loro concerti per tutta la mia vita. Del resto Pino non poteva circondarsi che di persone così semplici come lo è lui e il suo amore per la musica, musicisti che vibrano mentre suonano: vibrano d'amore e vibrano nella loro umiltà e umanità.

GRAZIE

LICIA/ANGELO CELESTE
Penso che sia doveroso, fare tanti complimenti anche al lavoro del geniale e poliedrico Rocco!
Ok la bravura di Pino, neppure a discuterne ma, se non ci fosse stato il "tocco" anzi, di più, un'impronta nella "soluzione di arrangiamenti" (molto bella quest'espressione di Pino) di Rocco, credo che l'album non avesse avuto il medesimo impatto.
Penso che abbiano raggiunto un livello di "complicità musicale" veramente perfetta!

Angela

Concordo un plauso a Rocco che oggi viene messo ancor più in primo piano ,
un plauso a tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione
di questo speciale album.
un plauso particolare a "Grazziano Accinni"
per le chitarre in "Così è la vita".

ELE77 :D

Davvero grandi professionisti....
Un grazie di cuore a chi aiuta Pino ad emozionarci
Adonella

Certo, è sacrosanto..
il merito del successo va a tutti (ma proprio tutti e in ogni modo, anche nei modi meno tangibili e kuantificabili) coloro che hanno collaborato o ispirato l'autore, ci mancherebbe.

Cristian

Mi unisco anche io ai complimenti al GRANDISSIMO ROCCO PETRUZZI!
Un vero genio degli arrangiamenti!

è doveroso ringraziare Rocco per gli arrangiamenti UNICI e tutti coloro che collaborando con Pino ci regalano emozioni ineguagliabili GRAZIE
antonella

Giustissimi i complimenti a questo grande musicista-arrangiatore quale è!
Rocco sei grande!
Ma doverosi apprezzamenti vanno anche a tutte le persone che, con la loro collaborazione, contribuiscono alla nascita di opere come questa!
In bocca al lupo.........sempre!
60 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron