Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
62 messaggi Pagina 2 di 5

Stefano81' ha scritto: E' una canzone meravigliosa. Ho la videocassetta della serata finale di Sanremo 98', e credo che forse la performance di Zenima non abbia colpito molto la giuria del festival. Un pò stonatella la ragazza...Cmq il brano poteva tranquillamente vincere!!!! Stefano :P


Mi permetto di puntualizzare qualcosa su Zenima che credo sia una delle più grandi interpreti giovani che ci siano attualmente.
1) Zenima ha collaborato in effetti con Bersani nell'ultimo cd Caramella smog. E' stata autrice di brani più commerciali come Ogni giorno di più dei Gazosa (anche se qualche megaautore di cui non faccio il nome è poi intervenuto... a rovinare il risultato finale!).
2) Stonata lei? Neanche per idea. Purtroppo è il risultato di una avventura sanremese nata male e finita peggio. Ricordo la sua preoccupazione quando, al termine delle prove e dopo le esibizioni durante le serate di Sanremo, mi chiedeva al telefono: "come sono andata???". Ha stonato, sì. Colpa di un soundcheck inqualificabile e anche di qualcun altro che non sto a dire.......... Sicuramente lo scarso successo del brano al festival non è da imputare a lei, che alla fine è stata, ingiustamente, l'unica a rimetterci.
3) La ragazza ha personalità. FOrse troppa. Un caratterino non facile. Una purezza interiore unita a un grande orgoglio difficilmente conciliabili con il mondo della discografia e dello show business. Per questo è rimasta un po' fuori. Ma ha scritto delle perle di rara bellezza che io, come altri, ci auguriamo riesca prima o poi a pubblicare. E' grande.
[quote="ivan"]Ragazzi che ne pensate di "Luce",la canzone(secondo me meravigliosa)che Mango ha presentato a Sanremo 98 con Zenima?[/quote] Ciao Ivan, credo che luce sia un pezzo veramente particolare che merita molta attenzione, ma questo vale per ogni singolo pezzo d'arte di Mango. Che tu sappia, esiste il singolo? La copia che ho io, ormai è inascoltabile...

credo di si sospiro ma non so dirtelo con sicurezza

Si esiste! Io la posseggo!
E mi piace molto anke la copertina..... :wink:
Nora

Sì che esiste questo singolo ma non so quanto sia facile o meno reperirlo..queste sono le tracce: 1.LUCE - 2.LIGHT - 3.BELLE PAROLE..prova un pò a vedere alla sezione DISCOGRAFIA del sito e poi clicca su CDs..e trovi tutto!..oltre la canzone (non si discute), bella la copertina..e bella pure Zenima! 8)

DPL80.
Nella discussione sulla posizione raggiunta dal brano nella classifica finale e UFFICIALE di quel Festival, aggiungo il mio "ricordo" (lo disse anche Pino in una intervista a Radio Italia la settimana successiva, quindi ne sono quasi certa): il brano arrivò quinto nell'unica classifica stilata quell'anno che comprendeva anche i cosiddetti "giovani". Togliendo appunto i due brani "giovani" che lo hanno preceduto, LUCE sarebbe giunta al terzo posto. Lo strano regolamento quindi penalizzò Pino, ma in fondo, le gare musicali hanno un'importanza relativa... Mica sono gare olimpiche... :D Successivamente fu l'unico brano di quel festival ad entrare nella classifica dei singoli più venduti, arrivando fino al decimo posto. Le vendite totali non furono affatto male!

IL VIAGGIO vinse il premio della Critica! e l'anno successivo Mango era fra i big, mentre la vincitrice dei giovani di quell'anno, CINZIA CORRADO, non si è mai più nè vista nè sentita... quindi meglio che IL VIAGGIO sia stata eliminta... credete a me.

baci

luigi




Nora 69 ha scritto: E ke dire de Il viaggio???? Non entro neanke in finale......scartato allaprima sera.......ma uscendo da Sanremo entro dritto dritto nel mio cuore quel brano.....e anke lui......Li serbo ancora dentro.....e così sara x sempre!!!
Nora

ve ha scritto: Ragazzi!!!!!!!!
qualsiasi sia stata la classifica è evidente che "Luce" e una canzone meravigliosa!
La sto ascoltando ora, parola per parola, ed ho la pelle d'oca...
è intensa,
piena di amore,
passione.
La voce di Mango ti penetra l'anima e quella di Zenima e piena di dolcezza e delicatezza, un gran duetto!
Piuttosto vorrei sapere se qualcuno sa che fine abbia fatto zenima (scusate l'ignoranza!)
Un abbraccio
Veronica

Quoto in pieno....sarà arrivata 6, 10...????

Per me è al primo posto :wink: ...e son sicura che anche per voi è così!!! :lol:

Luna del deserto

Salve a tutti;
per me Luce è un brano molto intenso, ricco; che dire poi della coppia!?! penso che sia uno dei duetti più riusciti (soprattutto tra quelli saliti sul palco di Sanremo). Mi ricordo che rimasi molto colpito anche dall'interpretazione di Zenima, sia come voce che come presenza. Peccato non averla più sentita cantare -almeno io-.
Sulle classifiche poi... Mi è bastato sapere che il brano piacque anche ai miei amici con cui guardavo la finale

Come si può dimenticare l'esibizione sanremese di Luce..... ma ritornando al presente anche la nuova versione è da brivido!!! Rosa dei Baraonna è molto brava!!!

Licia

Sicuramente è meglio ROSA che quella che va a sparare m...a sugli altri cantanti solo perchè lei è stata meno fortunata!

:D PERSONALMENTE PENSO CHE LUCE SIA MERAVIGLIOSA E CHE SIA MANGO CHE ZENIMA SIANO STATI ECCEZIONALI! QUANDO LA ASCOLTAI DURANTE IL FESTIVL ZENIMA MI HA COLPITO PER LA SUA BELLISSIMA VOCE, DOLCE ELIMPIDA CHE SI FONDE MERAVIGLIOSAMENTE CON QUELLA DEL MITICO MANGO! GRANDI

Caro amico Bellavita, leggo ahimè con un pò di ritardo questo topic (quasi due mesi) perchè sono talmente tanti gli argomenti che vengono affrontati che non si avrebbe il tempo per esprimere un parere su tutto, ma visto che vengo da te tirato in causa ti rispondo subito. Innanzitutto è evidente che il mio "un pò stonatella" è riferito alla serata del Festival, in particolare alla mia videocassetta. Non sarebbe altrimenti riferito alle sue obiettive doti di cantante, perchè se fosse stata stonata di natura, Pino "in primis" non l'avrebbe scelta come accompagnatrice. Il disco è ben riuscito (luce), si apprezza una voce limpida e penetrante, ma voi ben sapete che tra registrare e cantare dal vivo, c'è una bella differenza. Quindi la mia critica era riferita ad una particolare condizione in cui Zenima potrebbe essersi trovata, tanto da non consentirle di esprimersi al meglio. Intonazione imprecisa, voce tremante, fraseggio impedito. Io non metto in dubbio le sue qualità, ma mi riferisco a ciò che tu stesso dici: sicuramente "Un'avventura nata male, e finita peggio". E comunque non penso che non ti sia accorto che la performance non è stata esplosiva.


A presto :D :D

Stefano81'

Volevamo solo puntualizzare una cosa...
la scelta di Zenima non fu fatta da Pino, ma dal suo entourage.

Salve a tutti, ragazzi.. da poco ho cominciato a scrivere sul forum, ancora non ho visitato tutti i suoi "angoli" e stasera mi sono imbattuta nella discussione su Luce.. (mentre scrivo ho nelle orecchie la voce di Pino..VE DICO SOLO QUESTO!!!! :wink: ) Inutile dire che concordo con tutti quelli che hanno scritto che avrebbe potuto tranquillamente vincere, se a) S.Remo non fosse solo un'operazione commerciale guidata dalle case discografiche, e b) nella giuria ci fosse solo qualcuno che capisse qualcosina di musica... cmq, sopravvoliamo (come diceva il mio amatissimo Corrado Guzzanti qualcosa come 10 anni fa :lol: ).. e sopravvoliamo anche sul fatto che TUTTE le partecipazioni di Pino a S.Remo sono state largamente snobbate dai più... se no, non si spiegherebbe come mai non hanno vinto "Tu...sì", "Dove vai..." (queste non sono canzoni, sono POESIE...)e lasciamo stare qui sennò mi ARRABBIO... :evil: ...
...già che ci siamo, qualcuno di voi sa dove posso trovare il testo di "Light"?...eventualmente potete rispondermi in privato, così evitiamo di intasare il forum..
grazie a tutti in anticipo,
un bacione e buona notte da
Raffa*Diana
62 messaggi Pagina 2 di 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron