Fatemelo dire: l'eliminazione di Helena Hellwig è stata una delle tante cose scandalose di questo festival.
E' vero che in un precedente messaggio avevo avanzato qualche riserva sul brano, dicendo che era buono ma non entusiasmante. Ma è anche vero che si tratta di un pezzo comunque da promuovere, non da bocciare (e comunque al secondo ascolto lo ho apprezzato di più rispetto che al primo). Helena Hellwig è comunque in buona compagnia. Basta che guardiamo quanti brani di un certo livello siano stati via via eliminati durante le serate. Secondo me, per esempio, il brano migliore della rassegna, Irraggiungibile di L'Aura, è stato anch'esso sbattuto fuori ieri sera. Mi era piaciuta molto Ana Oxa, ma l'hanno eliminata quasi subito. E che dire dei gruppi emergenti Deasonika e Ameba 4 bocciati dopo la loro prima esibuizione (per di più vergognosamente a notte fonda)? Sotto la mannaia festivaliera sanremese (televoto? ma ci credete ancora?) sono progressivamnete finiti anche Mario Venuti, Niki Nicolai, Ivan Segreto e Andrea Ori. Pensate un po' che sono proprio tutti quelli che a me erano piaciuti di più...
Ma d'altra parte ogni anno a festival è lòa stessa storia: senti le canzoni e ti acorgi che il livello dei brani in gara è piuttosto carente. Ma quei pochi brani che si distinguono rispetto agli altri non arrivano alla finale.
Cosa vogliamo farci? E' così.
Già, perchè... Sanremo è Sanremo...
P.S. Complimenti comunque ad Helena Hellwig per l'interpretazione ed a Mango, Petruxzzi e De Bei per la composizione. Speriamo che il tempo, gli ascolti e le vendite restituiscano a questa canzone ciò che il festival le ha tolto.