Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
33 messaggi Pagina 1 di 3
Finalmente, dopo quasi 2 mesi di attesa è arrivato il mini cd Helena!
Che dire…appena arrivata a casa mi sono precipitata ad ascoltare “Geranio”, visto che mi avevano incuriosito le cose scritte qui sul forum da chi l’aveva sentita e mi sono scritta il testo:

Si accende un pensiero in me
Sensuale, ma anche inutile
Geranio al balcone sei
Come sempre, sei presente….
Ma io no, io no, io no
Non so se è abitudine
Quel vuoto che offende in me
Con le mani, con la mente…
Fumami come tabacco perché
Voglio vedere chi è dentro di me,
tatuato il nome di petali in me
rosa sommersa abbi cura di te!
Sopra di me sai cosa c’è
Che cade il cielo sempre
Come se tu fossi per me
Nuvola e suo frammento
Sopra di me sai cosa c’è
Totale smarrimento
Portami via
Da quest’idea di sabbia e vanto
Così ti sento…
Un eco senza eco sei
Ma adesso ascoltami
Prendi la mia libertà
Tra le mani
Le tue mani
Fumami come tabacco perché
Voglio vedere chi è dentro di me
Tatuato il nome e i tuoi petali in me
Rosa sommersa abbi cura di te…
Sopra di me…


Mi ha colpito il connubio perfetto tra dolcezza e sensualità che Pino ha saputo dare a questo brano, sia nella musica, sia nel testo, probabilmente pensandolo proprio per Helena, che è allo stesso tempo dolcissima, (all’inizio e quando dice “sopra di me..sai cosa c’è..”) ma anche sensuale, piena d’energia.

E le immagini bellissime del geranio al balcone e il nome tauato di petali , a indicare la presenza, tu che sei nuvola e suo frammento su di me e infine la sabbia trasportata dal vento: cosa c’è di più evocativo, di più forte della sensazione della forza del vento e di te, granello di sabbia, che sei in balia delle sue raffiche?
Il ritornello per me è trascinante, emozionante, ermetico ma pieno di significato:

“fumami come tabacco perché…., voglio vedere chi è dentro di me”…
Ciao a tutti...
Sebbene questa sia la dimora del nostro amato Pino credo sia importante anche fare critiche costruttive in modo tale da far capire cosa piace e cosa meno, anche perchè ogni lavoro è un piccolo mondo a sè, certo esistono fili conduttori che concatenano una canzone ad un'altra, un concetto ad un altro, ma sarei ipocrita se dicessi che amo in egual modo tutte le sue canzoni senza distinzione alcuna
.Per quanto riguarda Geranio penso che il testo sia molto buono, anche la melodia è accattivante soprattutto per quanto riguarda le chitarre, però ho molti dubbi circa l'interpretazione. Trovo che una canzone del genere sia difficile da interpretare per una ragazza giovane, perchè nonostante le doti canore apprezzabili, cercare di interpretare testi profondi e sentiti come quelli di Mango sia veramente difficile, perchè non può avere la sua maturità, la sua intensità; per fare un esempio è come se un Ray Charles avesse fatto cantare una sua canzone a Tiziano Ferro...
In compenso mi piace molto la frase:"Fumami come tabacco perché
Voglio vedere chi è dentro di me" Una donna e un uomo così vicini da essere quasi un corpo solo tanto che lui potrebbe fumarla come fosse tabacco e lei poter riscoprire sè stessa in lui...un concetto che mi rimanda al Dicembre degli aranci...davvero molto intenso...:)
Bravo Pino avrei preferito udire la tua voce cantare quelle parole...
Sara

Io apprezzo ed ammiro immensamente Pino come autore. Specialmente da quando scrive personalmente i testi. Per me ogni sua canzone ha qualcosa di magico, è un universo da scoprire, è un insieme di emozioni, di sensazioni, di suggestioni, di riflessioni da fare, io le canzoni di Pino le amo svisceratamente.
Però ogni sua canzone, per rapire al cento per cento la mia anima e per riuscire a prendermi per i capelli e farmi volare, deve essere necessariamente interpretata dalla sua voce. Solo così.
L'attesa, Non è il cuore ed anche Geranio, pur cantate benissimo da altri interpreti, non riescono ad arrivare completamente nel profondo del mio cuore e questo mi dispiace tanto.
Per questo motivo io prego Pino di cantare e di incidere anche lui, prima o poi, queste meravigliose canzoni, per poterle amare così profondamente come amo le altre, per poterle ascoltare miliardi di volte dalla sua voce (così come posso fare con Io nascerò, che adoro), per poterle imprimere in modo indelebile nel mio cuore.
Geranio, specialmente, io la amo in modo particolare, trovo che sia meravigliosa. Helena la canta molto bene, sia chiaro, ma anche se fosse Mina a cantarla per me sarebbe la stessa cosa.
Il desiderio di sentire queste canzoni dalla voce di Pino mi tormenta...
Spero che mi capisci, Pino.
Cinzia

mi unisco a Cinzia a questa richiesta.............avevo già chiesto a Pino personalmente se non incidesse "l'attesa",beh lui mi aveva risposto che questa canzone l'amava molto e non era detto che prima o poi...........lo spero con tutto il cuore e speriamo che questi nostri desideri non tardino a essere esauditi..........

dai Pino facci un pensierino.........!

con affetto antonella

a me geranio piace tanto cantata da Helena...in un certo senso, con quei cori in sottofondo di cui ancora il forum non ha confermato se sono stati fatti in famiglia oppure no (tanto lo so che e' si...lo sento), quando la sento cantata da helena, non avverto la differenza. Appartiene cosi' tanto al mondo di Pino che nel mio cuore e' come se la cantasse lui. Secondo me, le due canzoni del singolo di helena, soprattutto geranio, sono superiori a non e' il cuore e all'attesa. Le sento molto appartenenti a Pino, soprattutto musicalmente. Geranio poi ha quel riff di chitarre nel ritornello che a me fa semplicemente impazzire. Questa canzone e' un piacevole tormento!!!!
Ciao

Mi unisco anch'io desidero che questi brani fossero interpretati dal Nostro Grande MANGO...speriamo possa accadere ...dai MANGO!!!
Loredana
io come tutti sono rimasto folgorato da questa canzone e spero che Pino la canti live solo o con Helena.
E' una canzone perfetta per il live molto trascinante e poi voglio sentirla con la voce di Pino.
Aderite tutti a questo appello.

io ci stò...............
mille mille volte aderisco
antonella
Firmo anche io la petizione: GERANIO live in coppia con Helena Hellwig nel TI AMO COSI' tour 2006... non so se mi son spiegata!

Roberta

Perché, pensate che al tour ci sia Helena?

nn penso che al tour di Pino ci sia Helena..ma spero che ci canti Geranio...anche perchè nn la conosco...ahahaha :lol: :lol: ....

mica male come idea?! :wink:

FUMAMI COME TABACCO PERCHE'....


bellissima canzone.... :wink:

Pino lo so che sarai presissimo inserisci nel tour GERANIO

ormai ha sicuramente deciso le canzoni e sta già facendo le prove del tour.... forza pinooooo..nn vedo l'ora di scoprire cosa ci canti
33 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti