Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
17 messaggi Pagina 1 di 2
Nello speciale di Rete4 Gabriella Golia, presentando una canzone, parla di Mango come autore di testi per molti cantanti, e tra questi cita Renato Zero.

Non avevo mai sentito dire questa cosa; qualcuno sa qualcosa a proposito?

Si potrebbe inserire da qualche parte anche una pagina con tutti i testi e le musiche scritte da Pino per altri interpreti? Non penso a una struttura come quella della Discografia nel menù iniziale, forse troppo complicata da aggiungere; sarebbe però interessante conoscere tutte le collaborazioni in modo più preciso, anche cronologico.

Già Ambrosia aveva fatto una richiesta simile. E' davvero in gestazione questa pagina?

Grazie in anticipo

Ciao a tutti ragazzi,
sono sorcina dal 1976 e non mi risulta assolutamente che Pino abbia scritto qualcosa per Renato...
Mi risulta invece che ad introdurlo nel mondo della musica (intendo in una casa discografica) fu proprio Renatino, che lo incontrò alla RCA, lui era con la chitarra e Renato gli chiese di fargli ascoltare qualcosa.. e da lì... Sappiamo tutti com'è andata :wink:
Pino, correggimi se sbaglio :D :D
Un bacione a tutti

Raffa*Diana

Ciao Rigo,
anch'io sono sorcina da molto tempo e.. non so nulla di testi di Pino per Renato.. ma c'ho tutta la discografia (di Renato) e quindi posso controllare tranquillamente.
Magari ti faccio sapere.
Un saluto
Le Corbù

Grazie rondine71 e grazie Le Corbù;
sembra che nessuno, eccetto la Golia, sappia questa cosa....

Chissà, forse è la mia videoregistrazione distorta e ho capito male io, o forse è lo scoop del momento, e allora bisogna scovare questa collaborazione.

Ribadisco che l'idea di conoscere in modo preciso i lavori di Pino per altri sarebbe interessante...

mah,secondo me le Golia ha bevuti troppi ponci (come dicono a Livorno)...(a Pisa invece si dice "posa il fiasco")un bacione a tutti.



:P

Ciao Rigo, anche io come te vorrei sul sito una sezione dedicata ai titoli e testi che Pino ha scritto per altri cantanti...Sarebbe davvero molto interessante.

Un abbraccio
Ilaria

..BIP.. BIP.. stò elaborando..
caro Rigo.. ho guardato qualche retro di copertina di Renato ma.. ancora.. nulla ! Non salta fuori nessuna collaborazione col nostro mitico.
La scoveremo Rigo, se c'è la scoveremo ! ! !
Ciao
Le Corbù

... non ti scervellare... non c'è :lol: :lol: :lol:

baciotti a tutti
vado al lavoro di corsa :wink:

Raffa*Diana

Io non ho trovato nulla, ma mi è venuto un sospetto..:
molti parolieri adoperano degli pseudonimi sulle copertine ..e... anche in generale..
Pensate che possa trattarsi di questo ??
Ciao banda di Mangofili sfegatati !! A presto !
Le Corbù

Io vi ringrazio di nuovo per il tempo speso nella ricerca.

Se conoscete bene Renato così come conoscete Mango, son sicuro che non c'è! Vi sarete messe a leggere tutta la discografia di Zero.
Forse un'omonimia...Ma è possibile?!?

Staff...sciogli questo dubbio

Grazie ancora a Le Corbù, Rondine

Ehm... e l'idea dei lavori di Pino prestati ad altri?

Sentite. A me per le "forniture a terzi" di Pino risultano:
Patty Pravo
Scialpi
Loretta Goggi
Loredana Bertè
Mia Martini
Laura Valente
Anna Bussotti
Mietta
Dennis
Andrea Bocelli

E perdonatemi se in questo momento me ne sfuggono altri. MA RENATO ZERO PROPRIO NO. NON MI RISULTA AFFATTO.

vorrei aggiungere che per "nessun dolore",la Bussotti la cantò pari pari al demo della Laura...e se ci fate caso si sente!!!(l'interpretazione è quella)

Salve a tutti, il fatto che Pino abbia scritto una canzone per Renato lo sapevo anch'io, in quanto in una intervista o in un articolo di giornale ( non ricordo bene ) di qualche anno addietro, si parlava proprio di questo, e quando la Golia lo accenno' nello Speciale su Rete 4, fra me e me pensai:- ma allora e' vero!
Comunque qualcuno lo ha gia' citato, volevo ricordare la canzone " L' IO E L'ES " cantata da Scialpi che e' bellissima, ricordo che quanto l'ascoltai per la prima volta, mi piacque molto e feci di tutto per avere il testo, ( in quel periodo non esisteva Internet ), ma non sapevo che uno degli autori fosse Pino, immaginatevi la sorpresa quando l'ho scoperto......A proposito degli autori di questa canzone, voglio farvi notare che sono " Migliacci -Mango ", Migliacci e' l'autore di molte canzoni di Renato, e questo non vi dice niente? E' solo un mio pensiero.....
Ciao a tutti Mavi

Concordo con te riguardo al brano "L'io e l'es". E' qualcosa di straordinario. Mi ricordo che a me piaceva anche quando uscì in un 33 giri di Scialpi datato, se non sbaglio, 1984. Non solo in quell'epoca non sapevo che fosse un brano composto da Mango, ma neanche avevo ancora scoperto la mia passione per questo artista, visto che ho iniziato a seguire passo dopo passo la sua musica solo l'anno dopo, con il disco Australia. Trovo che "L'io e l'es" sia un brano in cui sono particolarmente eccellenti gli arrangiamenti. Ora, probabilmente, a distanza di circa 20 anni, potrà essere più ascoltato e più apprezzato, visto che mi risulta che Scialpi lo abbia inglobato nella sua recente raccolta di successi.

paolopaolo ha scritto: Concordo con te riguardo al brano "L'io e l'es". E' qualcosa di straordinario. Mi ricordo che a me piaceva anche quando uscì in un 33 giri di Scialpi datato, se non sbaglio, 1984. Non solo in quell'epoca non sapevo che fosse un brano composto da Mango, ma neanche avevo ancora scoperto la mia passione per questo artista, visto che ho iniziato a seguire passo dopo passo la sua musica solo l'anno dopo, con il disco Australia. Trovo che "L'io e l'es" sia un brano in cui sono particolarmente eccellenti gli arrangiamenti. Ora, probabilmente, a distanza di circa 20 anni, potrà essere più ascoltato e più apprezzato, visto che mi risulta che Scialpi lo abbia inglobato nella sua recente raccolta di successi.


Sono d'accordo! :wink:
17 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti