Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
20 messaggi Pagina 1 di 2
Qualche settimana fa per puro caso ho trovato un CD, raccolta di brani di P.Pravo, fra cui "Sentirti".
Ero curiosa di ascoltare quella versione (che non conoscevo) proprio ora che Pino ci presenta nell'ultimo tour questo brano rivisitato.
Dopo aver anche reperito( :P :wink: ) il CD di Mietta ora sono al completo!
Ben 4 versioni e 3 interpreti direi che è un fatto degno di nota e qualche commento.
Non sono in grado di fare una recensione tecnica della varie versioni per cui esprimo solo quelle che sono le mie impressioni nell'ascolto oltre che qualche specifica dei testi.
Il brano interpretato da MAngo in Arlecchino è molto dolce (se pur il testo è indubbbiamente e chiaramente sensuale :oops: ), persino poetica con i cori in sottofondo sin dall'inizio, e con toni languidi che si accentuano sul ritornello"...hei hei hei...sentirti".
La versione eseguita da P. Pravo mi è parsa più ricercata nei suoni anche se impostati sempre su tastiera, ma con il tocco sensuale tipico della sua interpretazione. Nessun coro in sottofondo.
Ha una strofa in più rispetto alla versione di Arlecchino (che si ritrova anche nella versione di Mietta e nella più recente di Pino) oltre che una piccola sostituzione (forse troppo forte per una versione femminile? :?: :oops: ) che ritroviamo pure nell'album di Mietta ma che ritorna "originale" nel live:"distesi, sudati" è sostituita da" spirali di luce".
Così come "nel segreto delle vene" diviene "nel segreto del silenzio".
Mi piacerebbe sapere se queste variazioni sono state modifiche di Mango al fine di personalizzarne il testo o varie versioni di Armando.
In ogni caso trovo che questo pezzo sia azzeccatissimo interpretato dalla versatile P. Pravo che ha saputo esprimere la fisicità del brano.
La più recente versione di Mietta (che stimo molto e mi rammarica il fatto
che le venga dato poco spazio e diffusione pubblicitaria) è decisamente più ritmata, forse un pò meno sensuale ma mi sembra di cogliere più impeto nell'interpretazione anche per la voce calda e profonda della cantante.
Infine Pino rispolvera lui stesso il pezzo e ci regala un live eccezionale :)
La versione è ridotta, senza ripetizioni.
Molto ritmata ed ottimo il crescendo in "sentirti, sentirti...MIA!" :shock:
(sembrava mi esplodesse il "cuore" sotto il palco in quel momento tanto il suo impeto e forza vocale!).
Ecco che parole, musica, cori e non di meno l'interpretazione (mio chiodo fisso :oops: ) si fondono perfettamente per regalarci un'emozionante mix di passione, intima sensualità e dolcezza.
Altri commenti sarebbero di troppo...
Angela


Ma tu dimmi... ma sei diventata anche un'ottima critica musicale!!! Complimenti Angie, sei bravissima!! La tua recensione è proprio bella!!

Mi devi dare maggiori info circa il pezzo eseguito da P.Pravo (e anche di quello di Mietta). Adesso sono curiosa anche io....

Giuro, non ci sarei mai arrivata da sola.
Fatti sentire presto.

BacidaRoma. Katia :wink:

Ma figurati!!!! tra me e un critico musicale c'è un abisso!!!! :P :oops:
Comunque grazie per i complimenti ma quello che mi spinge, a volte, e solo quando sono ispirata, è la passione per Mango e la sua musica!!!!
Ti scrivo via mail appena posso così ti faccio ascoltare le due versioni di "sentirti" e poi mi dici.....
:wink: Angela

Io trovo Bruttina e troppo lenta la versione di Patty...Splendida quella di Mietta dove la sua voce è al TOP!
Sono felicissima della scelta di Pino nell'inserire questo brano live nel nuovo singolo!
Sarebbe stato un peccato lasciarlo solo ai nostri ricordi....
oltre al fatto che alcune persone non hanno avuto la fortuna di ascoltarla dal vivo.
E poi c'è la presenza di Simona, Rosa e Delio dei Baraonna, che hanno pregevolmente accompagnato Pino del bellissimo Disincanto tour!

Adesso abbiamo veramente 4 versioni incise su cui discutere :P

Angela
Sono felicissima della scelta di Pino nell'inserire questo brano live nel nuovo singolo!
Sarebbe stato un peccato lasciarlo solo ai nostri ricordi....
oltre al fatto che alcune persone non hanno avuto la fortuna di ascoltarla dal vivo.
E poi c'è la presenza di Simona, Rosa e Delio dei Baraonna, che hanno pregevolmente accompagnato Pino nel bellissimo Disincanto tour!

Adesso abbiamo veramente 4 versioni incise su cui discutere :P

Angela

ciao angela!!
Sn d'accordissimo cn te qnd sottolinei ke pino, rispolverando qs brano, ci ha regalato un live eccezionale !!
E' stata stupefacente l'interpretazione di quello spasimo canoro :shock: nel crescendo di "sentirti, sentirti ..... miaaaaaa" !! E ci vuole inoltre un cuore davvero forte (il nostro....) x reggere un simile sconquasso !!!!
Ciao!
apt
:wink:

Le mie versioni preferite sono senza dubbio quella nuova di Mango e quella di Mietta..migliori sia dal punto di vista della voce che delle sonorità..le altre due (quella originale di Pino e quella riproposta da Patty Pravo) le trovo un pò più lentine infatti..e musicalmente più "povere"..

DPL80.

XesempioXamore ha scritto: Io trovo Bruttina e troppo lenta la versione di Patty...Splendida quella di Mietta dove la sua voce è al TOP!

invece ho sentito la versione di Daniela e non mi è piaciuta per nulla...Fare l'amore era costruita ad hoc per la sua voce ma che si limiti a cantare pezzi inediti,la rivisitazione di Sentirti non le è venuta granchè... :roll:
Sentirti cantata da Nicoletta(sarò troppo di parte) è davvero splendida è più complesso perchè non ci sono cori e il filo conduttore è legato alla sua voce profonda e sensuale...l'arrangiamento mi pare pure più scarno della versione di Pino.
Sarò troppo di parte ma adoro Patty Pravo quest'estate nei due concerti suoi che ho visto a nessuno è saltato in mente di chiederle di cantare Sentirti oppure altri pezzi che le ha scritto Pino nel 1976 :arrow:

Katia ha scritto:
Ma tu dimmi... ma sei diventata anche un'ottima critica musicale!!! Complimenti Angie, sei bravissima!! La tua recensione è proprio bella!!

Mi devi dare maggiori info circa il pezzo eseguito da P.Pravo (e anche di quello di Mietta). Adesso sono curiosa anche io....

Giuro, non ci sarei mai arrivata da sola.
Fatti sentire presto.

BacidaRoma. Katia :wink:

Sentirti cantata da Patty Pravo è inclusa nel cd Miss Italia del 1978,l'album che contiene anche la celeberrima Pensiero stupendo

Io adoroo MIETTA! SENTIRTI e molto bella... dal vivo e una bomba di emozioni!!!! :wink:

io le ho tutte e quattro le versioni di sentirti.Quella eseguita da mietta ho notato che è stata riadattata x Mietta.la canta più bassa perchè non riesce a eseguirla alta come fa Pino.Non è una critica è una spiegazione.notate quando Pino nel live dice : sentirti sentirti MIIAA nel SOSPIRO MIO D'AMore.ecco questa parte qua è altissima e Mietta questo pezzo lo allunga.Patty pravo non mi dice tanto sinceramente.

Ciao angela

Di tutte le versioni di Sentirti, io conosco solo quelle di Pino, entrambe meravigliose, anche se trasmettono emozioni tanto diverse.
Nella prima versione, il pianoforte e i cori molto particolari creano un'atmosfera molto soft. Anche la voce di Pino ha toni molto delicati durante tutto il brano. Mi piace moltissimo.
La versione live ha un impatto molto piu' forte, l'atmosfera è quasi di pathos. Anche la voce di Pino è diversa, piu' calda, piu' matura, piu' sensuale. Immediatamente, come inizia a cantare, mi viene la pelle d'oca.
Specialmente quando canta... sentirti sentirti mia... nel momento in cui dice MIA, ogni volta ci manca poco che mi viene un colpo.
Mamma mia, che effetto mi fa la voce di Pino!!! Forse ne morirò, non lo so...
Le altre due versioni di Mietta e di P.Pravo non le conosco, ma non ci tengo particolarmente.
Dopo aver sentito Pino...
Cinzia

Io la penso come te in tutto, ciao

qualcuno ha la versione live di sentirti ??????chi ce l'ha me la può mandare via msn?????? 8) grazie mille
20 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron