Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
13 messaggi Pagina 1 di 1
Sfogliando questo dettagliato e preciso sito, ho ritrovato nominata con meraviglia, una delle canzoni di Mango che più mi avevano colpito in passato ed è stato un pò come se fosse lì per me, dal momento che ogni volta che ne parlavo, nessuno sembrava ricordarla.
Si tratta di "Re", scritta da Mango per la voce di Loredana Bertè, che la interpretò magistralmente e la sposò ad un look provocatorio, uscendo sul palco di Sanremo con un abitino strizzatissimo ed un vistoso (finto) pancione.

Che bella canzone!

Forse non fra le più famose o tra le più fortunate, ma passionale ed appassionata.
Grazie a voi curatori per avermi fatto ritrovare questo gioiello
e grazie a Mango, che di gioielli sa regalarne spesso.

A tutti un saluto
Le Corbù

cara/o Le Corbù anche a me piacque da subito Re,c'èrano dei suoni strani che ricordavano le composizioni dei due fratelli dei tempi d'oro...così mi sono messo alla ricerca, ed ho scovato in un negozio"ufficialmente ritrovati" un disco di Loredana del 1995 dove compare anche "fotografando" che avrai sicuramente sentito...composta anche quella dal duo P.mango/A.mango. Se ti capita di girottolare in qualche store non perdertelo,anche p.kè ormai costa poco.

ciao
Felix

Ciao Felix,
ti ringrazio per la dritta, in effetti i pezzi di Loredana sono spesso e forse non a caso, ricchi di preziose collaborazioni.

Sono contenta che qualcuno si ricordi di "Re", .. ne esisterà una versione cantata dal "Nostro"??

PS. Ricordi se sul disco che mi hai segnalato, ci sia proprio questo pezzo?
Perchè a me non sembra che.. comunque lo cercherei!

Un saluto

Le Corbù

...credo che Pino non l'abbia mai interpretata RE, anche perchè è una canzone prettamente femminile...altrimenti sarebbe Regina, (scherzo) cmq in ufficialmente ritrovati, c'è Re, se no non l'avrei comprato.Mi piacerebbe tannto invece sentire la rosa dell'inverno cantata insieme a Loretta Goggi, nell"86, ma è introvabile....come un'altro sogno sarebbe rivedere il concerto che trasmise la Rai nell'87 dove cantava Bella D'Estate,cantata come non la sentiremo ahimè più!!!

ciao
Felix

Ciao Felix,
accennando a Loretta Goggi e al discorso di "Re" al femminile (presumibilmente Regina.. come giustamente..), hai antipato una considerazione che anch'io volevo esprimere nello scorso messaggio.
Mi spiego.
Ho sentito di recente in una raccolta, "Io nascerò" cantata da Mango.. sigh.. quanto è stato strano !
Io l'avevo sempre pensata e sentita al femminile, cantata dalla Goggi, per la quale tra l'altro era stata scritta, ..bhè, ti confesso che mi è sembrata un pò fuori dalle righe. Lui sempre voce incredibile, interpretazione fedele a quella dell'altra artista, rispettosa, però ..mi sembrava innaturale.
La preferisco cantata dalla Goggi, anche per le tematiche tempestose del testo, che allo stile di lei, si addicevano senz'altro meglio.
Sarò blasfema??

Mi parli di un mitico duetto (Mango-Goggi) e di un altrettanto mitico concerto..
Io ho la sensazione che quegli anni ..1985..87..89.. siano stati un pò gli anni d'oro del "Nostro".
Penso anch'io che non torneranno più e lo penso con rammarico.
Intendiamoci, continuo ad apprezzare molto le produzioni, i dischi, le melodie ed i magnifici testi, che sento senz'altro più raffinati ed elaborati...
ma con un' empatia completamente diversa, forse un pò più distante e quindi distaccata.

Un saluto

Le Corbù
CHE COSA NE PENSATE DI QUESTI DUE BRANI SCRITTI DA PINO X LOREDANA BERTè?PENSO CHE ABBIANO PORTATO FORTUNA INDIRETTAMENTE ANCHE A MANGO:GRAZIE A LUI LOREDANA MA ANCHE X MERITO DELLA SUA MENTE PAZZARIELLA(VEDI LA TROVATA DEL PANCIONE AL FESTIVAL DI SANREMO 1986) :shock: QUESTI BRANI NON SONO PASSATI INOSSERVATI:RE AVEVA COLPITO X L'ESIBIZIONE MA MEGLIO ERA ANDATA A FOTOGRAFANDO:LOREDANA GRAZIE A QUESTA CANZONE AVEVA VINTO IL TELEGATTO COME MIGLIOR INTERPRETE FEMMINILE DELL'ANNO E VOTA LA VOCE! :P COMUNQUE SIA PINO SI è IMMEDESIMATO BENE NELLA DONNA CHE è LA BERTè,I DUE BRANI DAL SOUND DURO E ROCK CALZANO BENISSIMO ALLA RAUCA E SPORCA VOCALITà DI LOREDANA.MI SPIACE CHE LA LORO COLLABORAZIONE SI SIA LIMITATA A DUE CANZONI:SPERO CHE NON SIA SUCCESSO COME NEL1991 QUANDO LOREDANA DOVEVA INCIDERE UN'INTERO CD DI CANZONI DI PINO DANIELE MA POI TUTTO è SFUMATO!!! :roll:

adoroooo Loryyyyy!!!!!! :wink: troppo forteee...!!!!!!
devo dire che sono dei bei pezzi, e la sua naggior parte dei fans, la seguono da RE e FOTOGRAFANDO... e tornata dopo 7 anni, ed e stato un trionfo!!!!!! auguri Loryyy!!!

EH EH... W
Immagine
che ne pensa ora di Pino e se le piacerebbe tornare a cantare qualche brano suo :?:

Sarebbe un mio sogno !!!!!!! l'adorooo troppo !!! :wink:

Io ho visto il video della BERTE'.... e devo dire che PINO, ha scritto una bella canzone... Vi dirò di più.... tra PINO e LOLA,( la mamma rockkk :wink: ) sarebbe dovuto nascere un album.... ma poi, tutto non andò a buon fine.... che peccato... ADORO troppo la BERTE', l'unica rock-star Italiana di tutti i tempi... (senza nulla da dire su GIANNA NANNINI..che lei, e grande... vista dal vivo, e una MERAVIGLIOSA CREATURA!!!)
Avrei voluto qualcosa di più tra loro 2... mah, sai cos'è.. quelli si che erano i bei tempi... ORO, la canzone del nostro.. cantata dalla BERTE', è BELLISSIMA!!! :wink:
Vabbè... w MANGO, senz'ombra di dubbio. :wink:

ragazzi che vergogna io non le so......qualcuno mi può indirizzare nel trovarle???'

THOMAS... E NE SAPRAI DI COSE... LA BERTE' VINSE VOTA LA VOCE, CON FOTOGRAFANDO, UNA CANZONE SCRITTA DAL NOSTRO...
CMQ, SU MUSICAITALIANA.IT POTRAI LEGGERE TUTTO SUL NOSTRO!!!

ant ha scritto: Sarebbe un mio sogno !!!!!!! l'adorooo troppo !!! :wink:


Quotoooo!!! :wink:
13 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti