Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
37 messaggi Pagina 2 di 3

Cara amica del Messico, qual'è la canzone a cui ti riferisci? Se è cantata in italiano puoi riportare qualche strofa (magari da te ha un titolo differente) ? E per Andrea intendi Bocelli ? Quindi intendi la canzone che da noi in Italia si intitola "L'Attesa" ?
Ciao e benvenuta!
Max

Grazie per aver fatto questa annotazione.

L attesa si.Io e la mia fidanzata l'ascoltavamo e un certo punto bocelli sale con la voce lui sforzo non tiene la tonalità alta.questa è una versione adattata a Andrea comunque l'interpretazione è bellissima solo che da i brividi pensare a pino che sale tranquillo con la sua voce calda come un flauto il suo canto pigmeo.

Ciao a tutti amici del sentimento

In tutta onestà mi "suona" molto strano pensare che Bocelli non sia in grado di tenere la nota in questione. Noi, non addetti ai lavori, abbiamo la brutta abitudine di prenderci la briga di giudicare un' artista, le sue prestazioni vocali ,senza però pensare che un artista è comunque un essere umano. Ti sei chiesto se quella sera, magari, il bravissimo Bocelli, per niente paragonabile (vocalmente )a Pino, fosse giù di voce? Non so se hai mai fatto caso che Pino a volte dimentica le parole di una canzone; Beh! Lui ci ride sopra e anch'io! Li mi rendo conto che si tratta di un uomo che può anche dimenticare, stonare.............Insomma è umano!

Francesca

Forse francesca non mi conosci ma sono la persona che giudica tutti esseri umani.Quando Pino sbaglia l ho ammetto e quando in un concero è giù di voce l ho ammetto.Per una volta che ho fatto un osservazione la gente capisce sempre il contrario.
Abbadia san Salvatore Pino non aveva voce il 30_7_04 ha fatto l'acuto ma non riusciva aveva dei problemi alle corde vocali può succedere.Scusa non crederti che quando Pino sbaglia non lo ammetta.ad esempio Gigi d'alessio che non lo sopporto è più sponsorizzato di lui come gadget etc ma tutti i cantanti.Lui no e in me lo dico ma a lui non gli dico queste cose perchè a lui va bene così e a me va anche bene.

va be.

OK! Lucedalvivo, piacere di fare la tua conoscenza! Io ho semplicemente detto che mi sembrava strano che Bocelli non tenesse la nota e, volevo farti notare che la cosa, in una serata no, può succedere a tutti, anche a Pino, per esempio! Ho preso Pino come esempio!
Un bacio, F :wink: rancesca
cara francesca..
purtroppo nei topic ancora non mi muovo bene...e solo ora ho letto questo e quindi il discorso su L'ATTESA cantata da Bocelli..
beh,mi sento chiamata in causa...non per difendere nessuno,ma semplicemente per spiegare qual che lucedalvivo(ossia il mio ragazzo) voleva intendere...
noi non l'abbiamo sentita dal vivo,ma semplicemente incisa...e in genere quelle incise sono le migliori o sbaglio?
beh il nostro non era un commento cattivo...nè un commento tecnico perchè non ne siamo in grado...
ma se noti,quando dice PER POI RICOMINCIARE,è un pò sofferta la voce di Bocelli,forse perchè deve raggiungere troppo in fretta la nota...non è una critica..per me bocelli ha una bella voce davvero...è solo che secondo noi,per come sono nel totale le due voci,pino saprebbe arrivarci meglio dato che tutte le sue note già portano a quello...
invece la voce di bocelli è più "tenebrosa"..e quindi ci suona un pò strano nel momento in cui canta quel pezzo...
ma nulla toglie che la canta bene...e che sia un bravo cantante!
BACI BACI!
DANY! :-)

Ancora qui per condividere un emozione ,
cosa dirvi e da dove partire ?
ogni qual volta ascolto questa canzone mi perdo...
Amici miei e conoscenti è bello qui ritrovarsi sempre,
nei momenti in cui si ha bisogno, forse di raccontarsi,
o forse di ....
(Tutto è niente e poco importa sai ....)
quando si ha il desiderio di proteggere qualcosa
la nostra anima e quella delle persone a cui vogliamo bene .
Sarei pronto ad aspettare tutti i miei giorni senza nemmeno escluderne uno
affinchè sia gloria agli occhi miei,
assaporare i sorrisi di voi tutti
senza che cadino lacrime amare di vita trascorsa .
(Dal sorriso a un sole spento sai guarire la realtà....)
Ed è quello che voi inavvartitamente mi regalate nel raccontarvi ,
che dire a voi se non uno spupido grazie ,
che dire se non ancora ed ancora e sempre ancora con tanto tanto amore
(Che per dare un senso ai sensi io voglio vivere di te...)
e con voi...

Emanuele 77 :D

Non ho mai scritto niente su questa canzone, anch’essa croce e delizia, come il suo autore.
E’ bellissima. Mi piace tanto quanto Non moriremo mai. E’ meraviglioso il testo ed anche la musica. Bocelli la interpreta bene, ma i brividi mi vengono per la canzone, non per la sua interpretazione. Anche perché L’attesa è l’unica canzone dell’album a darmi i brividi, le altre le ho sentite una volta o due e poi mai più.
Già dalla prima frase:
Tu da sempre come un canto
sciogli la malinconia…
si sente che non c’è niente di scontato, quella melodia è così particolare… l’impronta di Pino si percepisce fin dalle prime note e fin dalle prime parole.
La frase più suggestiva:
Ecco perché nascono in te nespoli rosa…
o anche:
Cercami in te come se in me fossi sospesa…
Ma Pino…ma come fai a scrivere queste cose…ogni volta l’emozione mi fa restare senza fiato. Questa è la delizia.
Però, ecco… non lo so spiegare… ma quelle parole così belle scritte da Pino, entrandomi nel cuore, mi fanno pensare…mi fanno immaginare le sue emozioni mentre dà vita a questa canzone, lo immagino seduto al pianoforte mentre la prova cantandola con quella sua voce tanto amata… tutti questi pensieri mi mettono tanta tristezza perché poi sento la voce di Bocelli (con tutto il rispetto) e mi chiedo, ma che c’entra con le emozioni di Pino?
Non mi rassegnerò mai!!! L’attesa era una canzone troppo bella e avrei tanto voluto che l’avesse cantata lui.
Comunque aspetto fiduciosa, sono certa che Pino la inciderà prima o poi con la sua voce e allora…CI SARA’ DA MORIRE!!!!
Cinzia

l'ho sentita pure io da poco...
sarà che forse già ero cosciente che era scritta da pino, e infatti come marianna, non sentivo la voce di bocelli, ma quella proprio del nostro pino..
che strano eh??
8)
comunque una bellissima canzone...davvero

cosa vuoi che sia...l'attesa....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Così sembra, da come ha scritto Maura, che l’inizio di questa canzone sia stato cambiato. Anziché:
“Come un grappolo di neve sciogli la malinconia” è stato preferito
“Tu da sempre come un canto sciogli la malinconia”…
Vorrei tanto sapere il motivo di questo cambiamento e chi è stato a prendere questa decisione.
La frase originale era mille volte più suggestiva, la similitudine col grappolo di neve sarebbe stata davvero sorprendente, già solo pensare ad un grappolo di neve crea meraviglia, mentre l’idea di un canto che scioglie la malinconia non crea molto stupore.
Forse si pensava che quella frase sarebbe stata troppo poetica, che non sarebbe stata capita dal pubblico di Bocelli? Non ci posso credere…
Forse inizialmente era una poesia e poi Pino l’ha adattata per questa canzone, ma perché cambiare la frase? Ma se non è stato Pino a cambiare la frase, chi poteva permettersi? Bisogna chiedere delucidazioni a Pino…
Cinzia

Di recente anch'io ho riascoltato L'Attesa e mi domando come mai Pino non abbia tenuto per se' questa stupenda canzone,spero prima o poi di poterla ascoltare dalla sua voce,magari al raduno.... :lol:
Orietta

Da quando è uscito L’albero delle fate non ho ascoltato più nemmeno una volta i dischi precedenti, ma stranamente ogni tanto sento il bisogno di risentire L’attesa.
Oggi l’ho ascoltata a lungo e l’emozione è sempre immensa, come la prima volta.
Questa canzone ti sta aspettando, Pino............anzi è proprio il caso di dire questa emozione, è lì che aspetta, ha un desiderio infinito della tua voce, della tua interpretazione............
E anch’io aspetto...........che vuoi che sia l’attesa quando c’è la quasi certezza che prima o poi questo sogno diventerà realtà?
Se ci penso intensamente riesco ad immaginarla e solo immaginandola mi sento morire, te lo volevo dire, Pino.
Cinzia

Mamma mia che testo...rabbrividisco ogni qual volta l'ascolto...
"Parlami ancora di te...consuma il tempo" è di un'intensità struggente poi quel "cercami in te come se in me fossi sospesa"..quel magico completarsi nella reciprocità che rende affascinante e sempre sorprendente il sentimento amoroso....
DA MOZZARE IL FIATOOOOOOO!
Grazie Pino, Bravo Andrea!

è in uscita il best di Bocelli io speravo che fosse data una seconda chance all'Attesa canzone che trovo adattissima alla voce tenorile di Andrea, invece nada de nada, mi dispiace che sia stata spodestata dalla title track l'autrice e prima interprete Gerardina Trovato sostituita con Laura Pausini.
Assente anche Per Amore di Mariella Nava.

1. La voce del silenzio
2. Sogno
3. Il mare calmo della sera
4. Dare to live (Vivere) - con Laura Pausini
5. Canto della terra
6. A te - feat. Kenny G. al sax soprano
7. Besame mucho
8. Mille lune mille onde
9. Con te partirò
10. Io ci sarò - con Lang Lang al piano
11. Romanza
12. Vivo per lei - con Giorgia
13. Melodramma
14. Bellissime stelle
15. The prayer - con Celine Dion
16. Because we believe

Mi dispiace perchè "L'attesa" è una canzone troppo bella,una dei più grandi capolavori scritti da Pino, e hai ragione fabrizio adattissima alla voce tenorile di Andrea Bocelli!!!






Mina
37 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti