Sezione dedicata alle composizioni che Mango ha regalato ad altri artisti, ai suoi duetti e alle sue partecipazioni a progetti musicali.
37 messaggi Pagina 1 di 3
Non ho parole è una canzone indescrivibile so soltanto che adesso mentre scrivo ,
l'ascolto al pc e mi tremano le mani mentre un nodo in gola mi impedisce di respirare ,
piango perchè questa canzone,
sfiora i sentimenti miei più intimi ed è come volare distante da quest'epoca,
verso cieli infiniti dove sarebbe bello morire per un pò
e consumare il tempo ,
partire dal cuore , per parlare d'amore e dal cuore saper guarire la realtà .
Cosa volete che sia l'attesa .......
Quando l'anima appartiene ad un sentimento d'amore tanto da sentirsela sotto uno stesso ed unico cielo
come a dire ..
"Che per dare un senso ai sensi voglio vivere di te..."

Questa volta penso che Pino come autore abbia superato se stesso come penso anche che Bocelli gli ha reso un interpretazione degna ma...
quanto mi piacerebbe sentirla cantare dal nostro, magari .........

L'attesa mi porta anche a saper credere che tutto possa avvenire e che tutto infondo può anche non avere importanza.......

ELE77

Un p' come te Ele,sto ascoltando finalmente questa canzone scritta dal nostro!
Davvero sublime!L'orchestrazione aggiunta nella musica saprebbe descrivere ciò che il testo vuole dire!Gli archi che si ascoltano nei momenti clou della canzone sembrano davvero parlare ed espirmere gli stati d'animo che questa canzone suscita in me.
"L'attesa",un titolo che racchiude la doppia faccia della medaglia:l'attesa che può essere vista,quindi,come una gioia,uno dei momenti più felici,come lo stesso Giacomo Leopardi voleva esprimere ne "Il sabato del villaggio",perchè si prova l'emozione di aspettare,emozione che ci mantiene vivi.Naturalmente tengo a sottolineare che è ,x lo stesso Leopardi,una presa in giro,un modo per mascherare ed alleggerire in brevi momenti l'eterna infelicità della condizione umana.
L'altra faccia della medaglia è l'attesa vista come un momento di angoscia:momenti,minuti,ore infinite,che sembrano mai terminare!
Un po' come la vivo io!Sembra destino che nella mia vita debba sempre attendere ciò che desidero.
L'attesa può essere alleggerita,forse solo per un po',se la conclusione della stessa si poggia sul desiderio più grande della propria vita:In quel momento ti renderai conto che saprai aspettare 20,30,40 anni,anche tutta la propria esistenza x avere ciò che nella vita hai sempre aspettato!
E allora l'attesa sarà solo un canto d'amore.Assaporerai già metà del tuo sentimento!
Il tempo si consuma ma l'attesa ti manterrà vivo!
Maura

Dimenticavo:
Pino,al termine del concerto di Rimini,ci ha detto,parlando di questa canzone,che il testo originale è(all'inizio):

COME UN GRAPPOLO DI NEVE
SCIOGLI LA MALINCONIA


e non come la canta Andrea Bocelli:

TU DA SEMPRE COME UN CANTO
SCIOGLI LA MALINCONIA

.E ha aggiunto:"Io così la canterò!"Quindi aspettiamoci uan sua interpretazione!Io penso che dovrò mettermi un bypass dopo che la sua voce avrà cantato simili parole!
Maròòò!!!!!!!!!!!!!

Riascoltavo anch'io questa canzone in questi giorni e devo dire che Pino si merita davvero un'ovazione. :o
Bocelli è un grande interprete. A parer mio è uno dei pochi tenori in grado di confrontarsi tanto egregiamente anche con la musica leggera. Io ne rimasi piacevolmente colpita fin dai tempi de "Il mare calmo della sera"(un brano con dei crescendo pre-ritornello davvero da brividi! :shock: ), quindi molto prima del boom estero che riportò in classifica "Con te partirò", inizialmente snobbata nel nostro paese. Però...però...beh, con tutto il rispetto che nutro per Andrea, devo ammettere che nemmeno lui riesce a reggere il paragone con la potenzialità vocali di Pino. Le note alte le raggiunge, ma con un po' di sforzo, essendo abituato per lo più ad un'altra tonalità. Davvero questo pezzo è una bellissima romanza come "Se con un t'amo", il che dimostra che il Nostro riesce in qualche modo anche a mostrare una certa specializzazione nel campo di alcuni tipi di brani, per quanto resti un autore poliedrico in grado di comporre proprio di tutto.
Un certo tipo di canzone, emozionante, travolgente, ecc. esce molto facilmente dalla penna di Mango, che è un vero professionista della canzone passionale. Tanto di cappello a lui. Però soprattutto ogni volta che presta un brano a qualcuno, ci guadagna immensamente come autore, ma ancora di più come interprete. Noi conosciamo le sue doti, ma ogni volta è bello risorprendersi ancora quando ci si rende conto della sua bravura, ascoltando i suoi brani cantati da altre voci. Bocelli è molto bravo, ma secondo me...nessuno può cantare i brani di Mango come Mango :) !E scusate se è poco! :wink: Mi auguro quindi di ascoltare presto la sua versione de "L'attesa", come ci fa sperare il messaggio di Maura.
Ps: buone feste a tutti!

anch'io mi auguro di poter ascoltare presto "l'attesa" cantata da pino..non ci resta che...attendere!

L'attesa di qualcuno, il sogno di un amore, il desiderio di un'emozione, regalano momenti indimenticabili di dolce tormento. A che serve avere tutto e subito? L'attesa amplifica all'infinito la gioia che si prova quando ciò che desideriamo è finalmente nelle nostre mani. Speriamo che l'attesa di ascoltare questo brano dalla sua voce non sia troppo lunga, però!!
PINO FACCI SOGNARE!!!!!

....l'attesa a volte logora l'anima...ma in contemporanea ti fa riflettere su quello che si è fatto in passato per voler migliorar in futuro!

A volte l'attesa prepara ad amare intensamente e a lasciarsi trasportare da ogni sentimento dimenticando l'anticamera dell'attesa: il vuoto.

Finalmente ho ascoltato questo splendido brano!!Da brividi!!!E non solo la parte musicale:ma soprattutto il testo che, secondo me ,si può tutto racchiudere nella frase "cosa vuoi che sia l'attesa"(mi sembra che faccia più o meno così).Ed infatti:cosa mi importa dell'attesa se ho atteso il sogno sognato, il desiderio di una intera vita:poterla dividere con quel qualcuno che stavamo attendendo:Grande!!!:-)anto

LA DEVO TROPPO SENTIRE STA CANZONE....ANCORA NON HO AVUTO MODO,MA NE PARLATE COSI' BENE KE MI E' SALITA MOLTA CURIOSITA' ANCHE SE NON HO MAI ASCOLTATO BOCELLI....

quando leggevo i vostri interventi su questo topic la curiosità e l'ansia dell"attesa".. :lol: aumentavano sempre più...
Finalmente ho acquistato il CD e devo assolutamente concordare con tutto quanto è già stato detto!
La musica bellissima, ma il testo è stupefacente, da brivido quel "parlami dal cuore....e parlami ancora di te...consuma il tempo..."
L'ascolto e l'immagino cantata da lui: Bocelli è un'eccezionale voce ma Pino saprebbe rendere quel..."qualcosa in più"... :wink:
...E' la sua interpretazione che ne farebbe la differenza...

Angela

Io non ho ancora avuto la fortuna di ascoltarla, spero capiti presto.
Comunque solo ad immaginarla penso sia stupenda, mi basta ricordare quando Mietta cantò a San Remo "Fare l'amore" (è questo il titolo?), lo stile di Pino era lì non ci si poteva sbagliare, era come se ci fosse lui su quel palco. E ancora oggi quando mi capita di sentirla mi mette i brividi e la voglia di cantarla a squarciagola.

IO L'HO SENTITA.. MI SONO VENUTI I BRIVIDI!!! BRAVO MANGO!!!CANTATA DA TE SARA' IL MASSIMO....
VERAMENTE BELLA.. UN CAPOLAVORO!!!
...LA PRIMISSIMA VOLTA CHE L'HO SENTITA...NON CAPIVO PIU' NIENTE...NON LA SENTIVO CON LA VOCE DI ANDREA BOCCELLI...IL MIO CUORE IMMEDIATAMENTE L'AVEVE GIA' "FILTRATA"CON LA VOCE DI PINO... ...E COSI' ANCORA OGGI... ...NON RIESCO A FARE A MENO DI ASCOLTARLA...MA LA COSA PIU' STRAORDINARIA...NON SMETTE DI EMOZIONARMI...

..."PINO...SAI GUARIRE LA REALTA'...
DAI SORRISO AL SOLE SPENTO
PER DARE UN SENSO AI SENSI VOGLIO VIVERE DI TE..."
wow....ma quant'è bella questa canzone....sono d'accordo, solo Mango possa cantarla, ma Andrea si sforza veramente, ognuno è magnifico nella sua musica (Mango ed Andrea). Io sono una fan dei due, nel mio paese Mango nn si conosce bene, ma io parlo di lui e dico ch'è il più buono, pure Andrea. Lui sono differenti, e nn si deve giudicare a Andrea soltanto xchè lui canta lirica.
Be', questa canzone, mi ricorda la mia vita accanto al mio fidanzato, che adesso nn l'è più, e mi fa sognare e volare ad altro mondo di libertà, giustizia ed amore...Mango, sei grande grande grande!! Baci
37 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti