Spazio aperto ai resoconti ed ai commenti delle apparizioni televisive e alle interviste rilasciate alle radio locali e nazionali da Mango.
75 messaggi Pagina 5 di 5

C'è sicuramente da considerare che appena 1 settimana prima non stava bene, era raffreddato e un pò rauco, sebbene con il raffreddore abbia fatto una performance eccezionale a Serata con...!
Poi è stata la prima esecuzione dal vivo di Ti amo così, con un'orchestra e non con la sua band, a cui si aggiunge l'emozione, che è sempre cosa meravigliosa a mio avviso, tanto da rendere il brano ancora più emozionante.
In genere io noto da sempre che Pino abbia bisogno di qualche minuto di "Riscaldamento", più emozionale e di adattamento che di voce, cioè come se necessitasse di entrare in sintonia emotiva con la situazione: infatti già nella seconda strofa tutti ci siamo accorti che era più sciolto, più rilassato, fino all'esecuzione magistrale di Silent Night.....
Anche secondo me l'esecuzione è stata perfetta tecnicamente.

Per Psychoc(come si scrive?): certo che legge il forum e sa pure cha andiamo a cercare il pelo nell'uovo!
:wink:
Angela

Anch'io da casa ho seguito con stupore :shock: ed emozione :oops: l'esibizione di Pino (ke scema, pensavo fosse in diretta !!! :roll: ) ... devo ammettere che mi è piaciuta, anche se non ho apprezzato particolarmente le variazioni che ha apportato a "Ti amo così", preferisco senza dubbio l'originale (del cd); da "imcopetente" posso solo dire che, secondo me, ha cantato bene sia "Ti amo così" che "Silent night" ... eravamo (io e la mia famiglia) affascinati !!!

Marina :wink:

A me la sua interpretazione è piaciuta molto anche se obiettivamente sappiamo che Mango sa fare molto di piu'...malattia non malattia, credo che Mango con le telecamere, soprattutto di fronte a platee cosi' importanti e con l'orchestra,non vada molto d'accordo. Vederlo li' mi ha fatto pensare ad alcuni Sanremo (1990, 1995) dove hoavvertitolastessa tensione emotiva. Chi tra di noi ha cantato davanti ad un pubblico, grande o piccolo che sia, sa cosa vuol dire essere emozionati, quando la paura puo' giocare davvero brutti scherzi. A me son piaciute molto le variazioni di stile nella canzone...ma a molte persone che conosco no...a me e' bastato sentire cio' che ha detto Gerry Scotti...che soddisfazione!!! Peccato non abbia potuto registrare la trasmissione.
Tommaso

Secondo me è stato un grande a gestire una situazione influenzale difficile, che non gli avrebbe permesso di cantare... specie una canzone che pochi potrebbero cantare alle tonalità a cui arriva lui... in certi passaggi mi sembrava anche che rimaneva a corto di fiato e gestiva con la sua enorme tecnica... Comunque avendo in testa la sua voce originale del cd, la differenza è evidente.
x cuore:
Sono innamorato dalla voce di Mango da molti anni, e quindi ho bene in mente l'impronta che riesce a dare nelle sue canzoni... e ti assicuro comunque che non era proprio un pelo, tanté che se nè accorta anche mia madre, che non è certo un esperta di voce :)
Ripeto, ammiro talmente Mango, che secondo me un altro cantante non avrebbe neanche cantato! Comunque in Silent Night è andata molto meglio, anche perché Ti Amo Così la considero una canzone molto impegnativa... chissà gli "altri" se ci riuscirebbero a cantarla come solo lui sa fare...

p.s. purtroppo nn posso editare: Cuore non avevo capito la tua frase del pelo nell'uovo, cmq visto che ci legge... GRANDE MANGO, CONTINUA COSì! E torna a Palermo!!! :P

Grande Pino a gestire l'emozione evidente e sicuramente i postumi del raffreddore di appena qualche giorno prima,altri al suo posto avrebbero dato for fè,lui no era li a deliziarci in un brano non facile ,comunque io l'ho rivisto parecchie volte dopo e la prima impressione non era quella giusta,l'esecuzione era tecnicamente perfetta..........bravissimo a controllare tutta la situazione......
in Silent Night era divino.... :D
Antonella

Ciao.Pino era molto emozionato e ho notato che non riusciva a salire con la voce.mi è sembrato influenzato.magari faticava a prendere fiato dato che l'influeza per un artista come Pino è compromettente.la serata non era in diretta comunque.è stata registrata il 3 dicembre e infatti il 25 Novembre a Serata con era influenzato e l'ha anche detto.Però ragazzi mi ha emozionato tantissimo anche se non era in forma.però silent night era più rilassato e la voce tremava meno.Comunque è sempre Mango.

un abbraccio.

p.s vedrete in tour quando è in forma come canta sembra un flauto

Era emozione e solo emozione!
Beato lui che ha la fortuna di poter provare questo tipo di emozione!
E' vero! L'esecuzione tecnicamente è stata perfetta ( parlo di Ti amo così, silent night è stata impeccabile in tutti i sensi), ma è prorpio in queste occasoni che mi rendo conto che anche a Pino, come a tutti gli esseri umani, l'emozione può giocare brutti scherzi!
Concordo, quindi, con Ele; l'esecuzione, dal punto di vista tecnico, è stata impeccabile; anche se non mi sento nessuno per giudicare! :wink:

Francesca che ritratta dopo ulteriori ascolti! :lol:

Io non sono un esperto di voce a livello tecnico quindi non vi so dire... :)
Se è stato solo per l'emozione... che dire riscopriamo un Mango uomo sensibile, e quindi ancora più adorabile!

Adoro Mango. Punto :P Tutto il resto è game over... :PPP

Si Psichok, intendevo dire che osserviamo tutto nei minimi dettagli :shock: ...non ci sfugge nulla :wink:

P.S: Ciao Mirko! :P

Angela

ma noi siamo paranoici, si sa...io arrivo a sentire anke la S più o meno marcata...tra l'altro nella track 7 ce l'ha messa a bomba...era una decina d'anni che nn la kiokkava cosi pesantemente, io l'adoro! e cmq ci ha abituato lui a cogliere l'mpercettibile, se cantasse dal vivo uguale al cd, mi butterei dal terrazzo!!! su l'emozione, è 18 anni che lo seguo, l'ha sempre fatto! è un miracolo che nn ha sbagliato le parole.improvvisa!! ha fatto delle variazioni in dove vai nel 95 a sanremo di gola paurose, è un matto!!! buon anno.....


Felix

Forte il commento di Felix :). Sì, Pino fa sempre un sacco di variazioni, comunque, è vero...Per il resto, comunque ci ha abituato troppo bene :), son sicura che i non fan non avranno notato niente. Noi che lo conosciamo abbiamo notato qualcosa, ma penso anche io che fosse ancora raffreddato. Si sentiva che forse la voce era ancora un po' nasale e cantare ugualmente senza preriscaldamento, come diceva Angela, è difficile. Poi secondo me il volume del microfono era sproporzionato rispetto all'orchestra e alla parte su sequenza. Probabilmente sentire la musica non era per niente semplice. Tuttavia Pino ha fatto comunque degli acuti molto emozionanti, l'arrangiamento di Ti amo così era suggestivo e l'interpretazione molto intensa. Se fosse stato al massimo delle sue potenzialità, gli sarebbe venuta ancora meglio, ma comunque avrebbe fatto tante piccole variazioni particolari...In fondo poi doveva essere una versione diversa dal solito, adattata all'orchestra, altrimenti non sarebbe stata altrettanto originale. I grandi interpreti sanno improvvisare magistralmente e a me è venuta la pelle d'oca!
Silent Night ancora più bella perché la voce ormai l'aveva riscaldata. Tanta atmosfera, un'interpretazione accorata ed elegante. Peccato che sia durata poco...e peccato che l'abbiano trasmesso proprio alla fine!Io avevo programmato il videoregistratore e quando, fuori casa, ho visto l'orario dell'apparizione, ho temuto non si fosse registrato nulla!Per poco invece ce l'ho fatta :wink:

thank you Ambri, ve ne dico un'altra sull'emozione, poi mollo. ne 90 milly carlucci durante la presentazione di Tu Si.. chiese chi l'aveva scritta, e lui rispose Bacio. il Sig Bacio....




Notte
Felix

felix ha scritto: è un miracolo che nn ha sbagliato le parole.



Aveva il gobbo proprio davanti agli occhi con il testo.....
ehehehehehehheheheh!!!!

:lol:

Pino noi scherziamo!!!!!
Marò!Sì tropp fort'!!!

Maura

Ieri ho rivisto la registrazione di tutte le apparizioni televisive di Pino di questi ultimi mesi.
Tra tutte, quella che mi ha emozionato di piu' è stata appunto questa del Natale in Vaticano. Per l'esattezza l'interpretazione di Ti amo così.
In quella particolare atmosfera della vigilia di Natale, sentire Pino per la prima volta cantare dal vivo quella canzone da me tanto amata e vederlo così emozionato, mi ha proprio toccato il cuore.
E' stato il piu' bel regalo di Natale.
Pino dice che, ogni volta che mette piede sul palco, tanto piu' riesce ad emozionarsi, tanto piu' riesce a cantare delle cose che vengono dal cuore.
A me Pino, quando canta così, mi fa morire.
Ed ogni volta che rivedo la registrazione, rivivo sempre le stesse emozioni.
Cinzia
75 messaggi Pagina 5 di 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti