Spazio aperto ai resoconti ed ai commenti delle apparizioni televisive e alle interviste rilasciate alle radio locali e nazionali da Mango.
75 messaggi Pagina 2 di 5

domani molti di noi ti penseranno e proveranno a immaginarti immerso in quelle forti emmozioni.......noi virtualmente saremo con te......un grande
augurio Pino......
Antonella

auguri di cuore pino per la tua serarata, meriti un palcoscenico di questo tipo ........ Sicuramente sari emozionato, sappi ke noi ti fiamo per TE.

Con affetto,

Fabio

Cari amici questa mattina ho comprato alcuni quotidiani in cerca di alcune notizie sul concerto di ieri, ebbene si sottolinea il fatto che il Papa non ha voluto ricevere i cantati al contrario di quello che faceva Giovanni Paolo II anche quando era malato, sono riportate le lamentele di Cocciante,D'Alessio,Nicky Nicolai ed altri, ci sono tutti rimasti male :cry:

Non voglio fare nessuna polemica, ho riportato solo la notizia.

quindi non ha cantato?

si ho letto la notizia, i cantanti hanno canatato ma nn sn stati ricevuti dal Papa che nn li ha voluti incontrare.
Anche Mango è stato dispiaciuto.

Fabio

Precisazione: la serata si è svolta regolarmente, ma alla fine non sono stati ricevuti dal Papa, come invece era consuetudine con il Papa precedente

Leggete quà,è una notizia che già conosciamo ma l'importate agenzia Adnkronos...

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat ... .232937927

Io ci sono stato ieri al Concerto di Natale in Vaticano.
Senza rivelarvi troppo, vi dico che il concerto si è svolto regolarmente, la registrazione è andata a buon fine.
Innazitutto l'Aula Paolo VI è stupenda: un gioiello di architettura che ha contribuito a rendere il concerto-evento davvero grandioso!!!
Il nostro è intervenuto subito, alla prima apparizione "generale", quando tutti gli artisti invitati hanno cantato con i bambini "WhiteChristmast" cantata tutti insieme ed "aperta" prima da Cocciante al pianoforte, poi da Baglioni all'altro pianoforte e poi sono saliti sul palco tutti gli altri artisti, senza però nessun intervento "singolo", alias hanno cantato tutti insieme.
Poi si sono succeduti gli interventi canori dei vari Baglioni, Zero, Cocciante, Dolcenera, Negramaro e, quasi dulcis in fundo, è arrivata l'esibizione del nostro!!!!
Davvero grandiosa: è stato emozionantissimo ascoltare "Ti amo così" dal vivo.
Alla chitarra c'era anche Carlo De Bei, e Mango si è esibito in diretta con l'orchestra diretta dal M° Renato Serio. La voce era molto limpida, cristallina, e la versione "live" mi ha trasmesso tanta serenità, tipica di come si addice ad una serata natalizia. L'acustica era davvero buona, l'unica cosa non propriamente confortevole erano i sedili che erano tipo quelli dei tram degli anni '50 di legno.
Il conduttore Gerry Scotti l'ha annunciato, come tutti sanno, dicendo che Pino è il suo cantante preferito facendo anche alcune battute davvero simpatiche sul nostro (che non vi dico e che poi vedrete su Canale 5 il 24 dicembre alle 21:00). Pino ha cantato e, da vero artista, e da timido e riservato qual'è (e penso anche molto emozionato) e subito si è defilato, non dicendo alcun "pensiero" sul Natale come prima avevano fatto molti degli altri artisti.
Poco dopo è poi rientrato ed ha cantato "Silent Night", uno dei classici natalizi per antonomasia: una esibizione memorabile, per il contesto nel quale era inserita mi ha fatto venire i brividi!!! Silent Night era la seconda delle ultime tre canzoni finali, prima c'era una certa Giada che cantava un classico poi, sullo sfumare della canzone, è entrato il Mitico Pino ed ha eseguito una versione solo voce ed archi del brano già menzionato ed ha poi lasciato il posto, sullo sfumare, a Dolcenera che ha concluso con "Happy Xmast".
Una piccola curiosità ad uso gossip: quest'ultima scaletta di tre canzoni è stata ripetuta una ulteriore volta perchè, durante la prima esibizione, non appena Giada Nobile ha lasciato il posto a Pino, al Nostro non gli funzionava il microfono!!!! Lui, emozionatissimo, si è rivolto al pubblico ed ha detto "Che vogliamo fà? Non si sente!" sorridendo ed il pubblico, me compreso, ha risposto con un caloroso applauso.
Altro momento davvero piacevole che mi ha toccato il cuore è stato proprio nelle battute finali, quando sul palco sono nuovamente saliti i bambini e Mango che, come un vigile, ma anche con l'affetto di un papà, ha aiutato i piccolini a salire, "guidandoli" verso il palco. Un gesto che non tutti farebbero, ma solo chi prova delle forti emozioni come papà!!
Insomma, una serata praticamente impeccabile, con esibizioni di altissimo livello, specie quelle di Miriam Mackeba (vi ricordate Pata Pata?), una 73 arzillissima che mi ha fatto una tenerezza specie nella seconda canzone che ha eseguito dedicata all'Africa. Notevole anche Renato Zero che ha cantato la canzone dedicata a Giovanni Paolo II. Troppo "sputtanate" le esibizioni di Baglioni, e in parte quelle di D'Alessio tranne nella rivisitazione di Caruso cantata davvero bene (vi consiglio di registrare!) a 3 voci: D'Alessio, Gigi Finizio (io mi diverto a chiamarlo Gigi Fittizio!! Eh Eh Eh - è una battuta, s'intende - ) e Sal Da Vinci, quest'ultimo davvero bravo a toccare con le corde della voce gli appigli dell'anima.
Cocciante un signore e un gran maestro. Bravini anche i Negramaro, Britti e Dolcenera. Splendida voce di Dolores O'Riordan e del tenore Gianluca Terranova. E infine...Mango: davvero una esibizione notevole, con le note della sua voce che, come per magia, quasi per incanto, irrompevano nell'Aula Paolo VI...creando "disincanto" alla fine dell'esibizione.
Queste sono le belle emozioni che ho vissuto.
Non so se mi dimentico qualcosa o qualcuno, ma spero di avervi reso in parte...partecipi...(gioco di parole) a questa serata svolta ieri nel magico scenario del Vaticano.
A presto.
Mauro.

Caro Mauro sei stato gentilissimo, dopo la tua descrizione l'attesa diviene + ardua...

Grazie,
:D
VITO

Mauro, grazie mille per il tuo post e per questa bellissima recensione.
A presto
Tommaso

Che meraviglia!
Grazie Mauro per il tuo resoconto ricco di notizie ma anche di suspance.... :?

Angela

Grazie Mauro e complimenti per il tuo racconto, sembra quasi un articolo di giornale (te lo dico da ex giornalista)...!!!
Max

grazie x il bel rakknto :D

Ciao Mauro attraverso il tuo sms inviatomi dall'Aula Paolo VI la sera del concerto, ho cercato di collegarmi telepaticamente... :lol: ma nonostante gli sforzi :roll: non ci sono riuscita, in compenso ho lavorato molto di fantasia e devo dire che ho azzeccato gran parte dell'accaduto....poteri della mente....
Grazie mille per la recensione, ora l'attesa del 24/10 (giorno della replica) è ancora più irresistibile!

Lory :wink:

Mauro, mi hai fatto venire i brividi quando hai detto che Mango ha aiutato
i piccolini a salire sul palco!
Grazie!
24 Dicembre muoviti a giungere a noi!
75 messaggi Pagina 2 di 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron