Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
55 messaggi Pagina 1 di 4
Tra poco parte il nuovo Tour e tutti siamo qui trepidanti, in attesa di poter conoscere le date e le località che accoglieranno il nostro caro amico Pino.
Sulla scia della splendida esibizione tenuta da Pino in occasione della presentazione del nuovo disco a VideoItalia, mi auguro che il suo spettacolo possa accogliere una sezione di brani suonati "unplugged", solo con strumenti acustici: quella esibizione mi ha dato modo di conoscere una sfaccettatura di Pino ancora piu intima e profonda. Le vibrazioni della sua voce accompagnata dalle sfumature degli strumenti acustici mi ha davvero emozionato.
Vi riporto qui di seguito i 10 brani che, insieme a tutti gli altri brani che già fanno parte della scaletta, mi piacerebbe ascoltare nel concerto di Pino, magari anche accompagnati con un arrangiamento nuovo.
Questi sono i miei "desiderata"(in ordine cronologico di produzione).

I) Non svegliarti
II ) Sentirti
III) Dietro un si, dietro un no
IV) Dove andrò
V) Lungo bacio, lungo abbraccio
VI) Raggio di sole
VII) Sogni
VIII) Immersione in te
IX) Il mare calmissimo
X) Preludio incantevole

Come si sa la scaletta di un concerto è di per se abbastanza "stretta", per cui tra i brani, in genere, del nuovo disco che da il nome al tour, e i grandi classici dell'artista, lo spazio per i brani da tirar fuori da una produzione così vasta è davvero risicato.
Ecco perchè la mia scelta di andare prendere tutti i miei ricordi più piacevoli, di brani che appartengono alla produzione di Pino antecendente agli anni '90. Questa mia lista tiene conto del fatto che molti degli altri brani che mi piacciono, saranno presenti già nella lista di Pino.
E i vostri 10 desiderati?

Un abbraccio
Nel cuore musica...

E.


P.S.
Non sarebbe male una sezione di classici napoletani, che Pino ha da sempre dimostrato di amare:
oltre alla bellissima "Je te vurria vasà" non sarebbe male ascoltare "Dicitenciello vuje", "Anema e core", "'Na sera 'e maggio"... mi fermo qui?
Non è che sto chiedendo troppo?
;-) :-D
A me piacerebbe ascoltare

stai con me
sentirti
la mia vacanza
primavera
credo
cuore
I te vurria vasà
stella del nord
australia acustica
se con un t'amo

Incredibile Fiore! :shock:
Se dovessi stilare una lista dei miei preferiti somiglierebbe tanto alla tua!
Mancano:
Sospiro
Mediterraneo
Passeggera unica
Tu si

Anche per la sezione partenopei, sono d'accordo con te; mancano.
Voce e notte ( voce e piano)
Tu si na cosa grande
Nu quarto e luna e poi basta prchè non la finirei più!!!
PS Pino guarda che se non ti va, mi sacrifico e le faccio io.......che problema c'è???? :lol: :lol: :lol:

Decisamente chiedi troppo!
I miei prescelti:

1. Il mare calmissimo
2. Se mi sfiori
3. Non svegliarti
4. Stai con me
5. Ferro e fuoco
6. Dal cuore in poi
7. Mia madre
8. Su questa terra solo mia
9. Raggio di sole
10. Dietro un si dietro un no

Dicitencello vuje....sarebbe estasi!

Annapaola che ha perduto o suonno e a fantasia

Stavo pensando a cosa ne direbbe Pino di fronte a tutto questo:
Ragà......e che è........che facciamo le richieste?
mic'è na radio!?
:lol: :lol:

...E' vero Francesca!!!Ma visto che ci stiamo allargando,allora facciamolo alla grande e mettiamo Laura a cantare con Pino. OLE'

Ciao FioreDelMondo (E.)...eh si...ai suoi concerti, di grandi assenti tra le sue canzoni ce ne sono tante....le seguenti dieci sono quelle che sogno di riascoltare e alle quali sono legati molti dei miei ricordi da fan di Mango e che ritengo indispensabili...ne facesse almeno un terzo...mi basterebbe

Se mi sfiori
E' pericoloso sporgersi
Dove andro'
Odissea
Raggio di sole
FERRO E FUOCO (che peccato non risentirla piu'!!!!!)
MIA MADRE
Tu si'
Preludio incantevole
Come e' rossa la ciliegia

Queste sono le dieci indispensabili dagli esordi all'anno '90. Rilancio per le mie dieci "indispensabili" e che rappresentano un vero peccato a non essere riproposte perche' sono dei gioielli:

Passeggera unica
Il condor
Profumo d'amore
Un'alba nuova
Sospiro (un successone mancato!!!!)
Non dormire piu'
Non moriremo mai (un altro successone mancato!!!!)
Disincanto
Gli angeli non volano
Dal silenzio a un bacio (un altro successone mancato!!!!)

Conosciamo Mango e le sue idee a riguardo, ma la speranza e' l'ultima a morire e prometto a me stesso che se un giorno dovesse fare un concerto del genere, un po' atipico con uno sguardo soprattutto alle cose nascoste della sua produzione (concerti del genere altri artisti li hanno sempre fatti!!!), sono disposto a tornare in Italia appositamente!!!!
Prima o poi lo fara'!!!!
T.
P.S. Ragazzi...fra un anno circa ahime' inizieremo anche ad includere in questa lista ridotta anche alcune perle del nuovo album che gia' da ora si sa' non saranno singoli e che sono Cosi' e' la vita (che peccato se non la fa singolo!!!!) e Tu non sai...(pensaci Mango)!!!

essendo il 30esimo anno di carriera per il nostro pino...mi piacerebbe sentire nel suo concerto queste canzoni, oltre naturalmente alle più gettonate..

queste canzoni sn:
UNA VITA DA SCORDARE
ANGELA ORMAI
DONNA MAGRA
FERRO E FUOCO
SE MI SFIORI
SOSPIRO

Soprattutto una vita da scordare (perchè è la canzone a cui sn più legato) e ferro e fuoco( perchè sarebbe bello sentirla dal vivo, forse perchè è una canz che più o meno è stata dimenticata da qualcuno
Ciao ragazzi io son particolarmente emozionata perchè questo sarebbe per me il primo concerto di Pino al quale assisterò:) e non solo..sarebbe anche il mio primo in assoluto!!! :shock: :D
Beh se potessi scegliere 10 canzoni che immagino non sian tutte in scaletta, ma che per me restan le più emozionanti sceglierei:

1- non svegliarti
2- sentirti (è troppo bella in versione live)
3- donna magra
4- lascia che tu sia
5- dietro un sì dietro un no
6- lungo bacio lungo abbraccio (una delle mie preferite in assoluto)
7- stella del nord
8- inseguendo il vento (mi mette i brividi)
9- ma com'è rossa la ciliegia (per me la canzone più bella di sirtaki)
10- gli angeli non volano (toccante)

Però secondo me bisognerebbe fare un concerto di 5-6 ore hihihihih ma non so se le povere corde vocali di Pino apprezzino l'iniziativa!!!
Vabbè Pino se dovessi cambiare idea ti porto le caramelline naso-gola:)

Saraentusiasta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Tommaso....mi hai fatto ricordare altri due capolavori: Passeggera unica e Profumo d'amore....e che vuò fa: in questo periodo ascolto solo Ti amo così...

Annapaola a senso unico

Ma si.....sogniamo...

1) UN' ALTRA ACQUA

2) IL CONDOR

3)PASSEGGERA UNICA

4) SE MI SFIORI

5) DAL CUORE IN POI

6) TU SI..

7) IL MARE CALMISSIMO

8) INTIME DISTANZE

9) CREDO

10) LUNGO BACIO..LUNGO ABBRACCIO (naturalmente.... :D l.b.l.a. :lol: )


Manuela

Ciao FioreDelMondo ... sono davvero molte le canzoni del passato che vorrei risentire nel nuovo tour ... ma i dieci più "desiderati" ...

SOSPIRO (IN PRIMIS)
LUNGO BACIO LUNGO ABBRACCIO
ODISSEA
MA COM'E' ROSSA LA CILIEGIA
FUORI GIOCO
NELLA BAIA
OASI
STELLA DEL NORD
MONDI SOMMERSI
CUORE

sarà "quasi" impossibile risentirle tutte, ma mi accontenterei anche solo di "SOSPIRO" ... Pino pensaci !!! :wink:

Marina :wink:

Ciao Fiore! Molto bello questo topic...molte volte ho cercato di immaginare l'atmosfera che potevano avere certe canzoni che mi emozionano in modo particolare, con la veste del concerto....mi basta pensare alla stupenda "sentirti", che mi folgorò ai tempi del mio primo concerto, oppure a "se mi sfiori" che Pino ci regalò al raduno: mamma mia che brividi! Sì certo sono canzoni legate a un periodo passato, come ci ricorda sempre Pino, ma, non so come, cantate ora acquistano e si arricchiscono di tutto il percorso e il vissuto di Pino, cioè l'emozione di allora si somma a tutte le emozioni che lui ha provato fin qui e che sta provando adesso: c'è sì la sua giovinezza, ma anche la sua maturità...insieme.....almeno così è come le sento io!
Speriamo che i nostri piccoli desideri trovino posto nella scaletta, che ora so che viene compilata secondo un filo logico preciso...!!!
Dunque...cominciamo....è stata dura sceglierne solo 10...comunque!!!
1. Trovando te...cercandomi
2.Raggio di sole
3.Pensiero solido
4.Lungo bacio, lungo abbraccio
5.Non è amore da ridere
6.Dietro un sì. dietro un no
7.Il mare calmissimo
8.Cuore
9.Tu...sì
10.Se mi sfiori

Anch'io le vorrei risentire tutte, ma non vorrei rinunciare per nessun motivo a :

1) Disincanto

2) Non moriremo mai

3) Se con un t'amo

Cinzia

ED ECCO LE MIE:

-ma com'è rossa la ciliegia
-non moriremo mai
-soli nella notte
-cuore
-eccoti,folle d'amore
-come l'acqua
-bruciante rabbia
-luce
-dal silenzio a un bacio
-tutto l'amore che conta davvero

DELL'ULTIMO ALBUM ADORO:
-piccolissima
-mio fiore mio
-mille male penziere(bellaaaa) :D

CIAOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
55 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron