Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
52 messaggi Pagina 2 di 4

flafla, hai fatto caso che il pubblico non ha cantato o è stata la mia impressione?eravamo tutti in un doveroso silenzio a gustarci la loro splendida dedica d'Amore, quasi con il timore di sembrare inopportuni con la nostra presenza, sono stati troppo Grandi e Laura poi che voce, quanto mi sono piaciuti, certo che noi siamo stati onorati ad averli avuti insieme, chissà se anche gli altri fan avranno la stessa fortuna? :wink:
Loredana

Ciao, bello, fantastico, io stò ancora sognando, sono ancora lì al concerto. Come sempre ha saputo trasportarci dentro un mondo fantastico fatto di emozioni una più forte dell'altra, un mondo pieno di colori e d'amore, con la sua voce, così, così.........uff non sò quasi descrivere quello che provo quando lo sento, quando lo vedo, davvero da non perdere. Molto belle le modifiche di alcuni brani, per me stupenda BELLA D'ESTATE. Una bellissima emozione vederlo cantare con Laura, bravissima voce stupenda, ma lo sapevo già quanto è brava; ma come dice FLAFLA88 più bello è stato guardare il volto di Pino mentre Laura canta......Quanto amore, bellissimo!!! Per me bellissima MIO FIORE MIO, parto in quarta. Insomma è stato tutto emozionante, una serata bellissima....ma non poteva che essere così xchè Pino è unico!!! Grazie Pino. Un caro saluto a voi tutti.

Lorenza :D :D :D
Un saluto a tutti gli amici del forum. Son felice di essere qui, ancora una volta con voi, a condividere i ricordi e le emozioni di una splendida serata in compagnia di Pino e della sua musica.
Incanto e disincanto...
L'incanto di una serata meravigliosa, come sospesa nel tempo. Una parentesi emozionale che ha reso concreti attesa ed aspettative.
Il disincanto del ritorno alla quotidianità, a rincorrere quel tempo che per una sera si è riusciti a fermare, come in uno scatto fotografico che conservi nel tuo portrait del cuore.
C'ero anch'io...
Chi mi ha preceduto vi ha descritto dettagliatamente del concerto, ciascuno dalla sua prospettiva e con le sfumature che la propria anima ha percepito.
Il concerto è stato per me un mosaico composto da tanti tasselli, tante piccole emozioni, ognuno con la sua tonalità di colore e lucentezza.
Uno scenario unico, una location che poche località in Italia possono vantare. Un'atmosfera magica, in cui il tempo si è fermato. Un anfiteatro progettato e costruito migliaia di anni fa, ma con una resa acustica ed una prospettiva che poche moderne strutture all'avanguardia possono replicare.
L'occasione di potere finalmente abbracciare due persone con cui ho consolidato un rapporto fatto di affetto ed amicizia, di similitudini ed affinità del cuore e dell'anima, di lettere e telefonate: AnnaPaola e Monia.
Sono felice di avervi potuto finalmente incontrare ed abbracciare.
Ed è stata anche l'occasione di potere conoscere e dare un volto ad altri amici del forum e del fan club, di poterne apprezzare la simpatia, l'effervescenza, il sorriso. Giuliano, Marianna, Ivana, Rondine71, Granatina, Amanda, Lorenza, d.Max, Maucho... e spero di non aver dimenticato nessuno :lol:
Avrei voluto conoscere anche gli altri: so che ci sono stati anche Sabbia, inseguendo l'aquila, flafla88, lauly, cuore81, Cristobal, ele77 ... mi spiace non avervi potuto conoscere. Forse ci sarebbe voluta un po' più di iniziativa da parte di tutti: con qualcuno ho attaccato discorso, qualcun'altro mi è sembrato meno propenso alla conversazione (eh, la timidezza...).
E' stata una bella esperienza poter vedere la band e Pino durante il sound-check e le prove: il nostro caro amico è arrivato sul palco un po' dopo che noi ci eravamo strategicamente posizionati sul parterre. Munito di telecamera, ha fatto una bella panoramica sul suo pubblico e ruotando su se stesso ha ripreso anche il palco ed il gruppo. Poi qualche vocalizzo e le prove: che meraviglia... "Di quanto stupore", "Mediterraneo".. tanto per gradire... tutte per noi. Un bel regalo: grazie Pino.
Il concerto: una carica di adrenalina incredibile. Ho cantato per tutto il concerto e chi mi stava vicino mi ha dovuto sopportare (Monia, Anna, Rondine... vero?) :lol:
Una sola parentesi: l'esibizione in duetto con Laura. Uno spettacolo unico da cogliere in ogni suo piccolo istante in estasiato silenzio. Due voci, un'anima. Me la porterò nel cuore. Chiusa parentesi.
Pino è unico e grande: usa la voce come uno strumento. Come una rondine vola e traccia acrobazie uniche. E si muove sul palco a suo agio come pochi. Il suo rapporto con il pubblico è biunivoco. Trasmette le emozioni ma le assorbe anche. Il suo colloquiare, lo scherzare come tra amici, la familiarità. Era emozionato quanto noi. Noi per quell'impatto di sensazioni e vibrazioni che ci provocavano i suoi brani. Lui per le attestazioni di amore che da noi riceveva. Si, credo anche io che Pino sia un istrione, ma leggo in lui anche timidezza e riservatezza. Lo leggevo nel suo sguardo, che ogni tanto si piegava nel riflesso dell'amore del suo pubblico.
Anche il dopo-concerto è stato un gran bel momento. Abbiamo atteso con pazienza e fiducia, testardaggine e perseveranza (nei confonti di una security che faceva si il proprio lavoro, ma non nei modi giusti e contro la volontà dell'artista). Si son fatte le due di notte e Pino, nonostante la stanchezza e l'ora, ha trovato il tempo di salutare tutti. E' proprio una persona speciale. L'amico del cuore, quello che tutti vorrebbero avere.
Ti ringrazio di cuore Pino, per avermi dato la possibilità di conoscerti e parlarti proprio come desideravo: è stato come reincontrare un vecchio amico.
Un abbraccio ed un ringraziamento particolare a Leonardo che ho potuto conoscere, anche lui, di persona. Sempre disponibile, socievole, instancabile, preciso e puntuale.
La serata si è chiusa con un arrivederci a presto e un bell'abbraccio affettuoso ed emozionante con le persone speciali con cui ho condiviso tutto ciò. Vi ringrazio con tutto l'affetto che questo piccolo cuore può esprimere.

Sono momenti speciali quelli che scrivono emozioni sul cuore...
sono emozioni quelle che trasformano un istante in un momento speciale...


E.

Sono qui…notte mia, anch’io a lasciarvi qualcosa delle stupende emozioni della giornata immensa ma velocissima di ieri, iniziata per me alle 5,45 e terminata quasi 24 ore dopo!
Innanzitutto devo fare due ringraziamenti pubblici a due persone che mi hanno permesso di esserci:la prima è il mio capo, a cui sono riuscita a scucire due ore e mezza per poter venire( visto che in teoria non avrei potuto, causa le ferie della mia collega!)dopo che, tornata dalle mie ferie, ho constatato che non c’erano date in Toscana o nelle vicinanze, almeno per il momento.
L’atra è senza dubbio Leonardo, che è riuscito a trovarmi i biglietti a meno di una settimana dal concerto…un vero miracolo! Grazie ancora Leo, sei un mito! :wink:

Ero già stata all’anfiteatro di Osta Antica, precisamente il primo Maggio, dal momento che già sapevo che non avrei potuto esserci e volevo almeno immaginare come sarebbe stato un concerto in quell’incanto, tra quelle mura profumate di storia, di antiche civiltà, di pini, sotto al cielo estivo e alla complice luna!
E poi, incredibile, la realtà ha superato l’immaginazione! :shock:
Ho potuto riabbracciare la mia Annapaola, che non vedevo dal raduno, conoscere Granatina e incontrare Fiore, con cui è nata in questi mesi una meravigliosa e profonda amicizia, via msn e telefono! Già da lì mi son piovute addosso cascate di emozioni, che si son via via amplificate quando Pino è arrivato e ha iniziato a regalarci a piene mani la sua musica e ho potuto condividere con loro quello che sentivo!
Bellissima la sorpresa de “il dicembre degli aranci” con Laura: non mi aspettavo proprio che avrebbe cantato anche lei …due voci struggenti, un momento intimo di amore puro, delicatissimo e forte allo stesso tempo.
Mi è piaciuta poi moltissimo la versione di Australia, soprattutto il “contrasto” tra la parte iniziale e finale, piene di ritmo e di energia, e quella centrale, in cui tre coni di luce hanno abbracciato Pino, la musica è diventata quasi un respiro di sottofondo e la Sua sola voce mi ha trasportato in uno stato d’animo che ho assaporato proprio un paio di settimane fa , in vacanza, passeggiando da sola al mattino presto, sul mare, cioè la bellezza della natura che ci circonda che porta profondamente dentro di noi:
“io mi ritrovo quasi sperso
nell’universo,
senza passato più leggero
io mi risento ancora puro
nell’universo
mentre la luce piano sale
alzo le vele…”

Bellissima “ti amo così” un unico immenso coro, un unico cerchio d’amore che percorreva tutto l’anfiteatro!
E poi “non moriremo mai” un’altra sorpresa della scaletta!

Come al solito comunque il concerto è volato via in un attimo, anche se ho cercato di assaporarne ogni goccia, di immergermi dentro a ogni batticuore, per afferrarlo e farlo durare più a lungo possibile. Dopo ho potuto conoscere anche Ivana e Marianna e d.Max che avevo intravisto ma con cui non avevo mai scambiato una parola.

Pino, prima di essere cacciati dalla securty ti ho detto “grazie di tutto”, ma non credo che tu sappia cosa comprende questo “tutto”!
Ogni volta che assisto a un tuo concerto è sempre diverso, io sono diversa, e diverse e uniche sono le emozioni a cui hai aperto irrimediabilmente il mio cuore!
Hai fatto sì che incrociassi sulla mia strada persone stupende che ogni giorno mi accompagnano nel mio cammino di crescita, di scoperta, di stupore, ci hai legati con fili sottilissimi d’affetto a formare una corda resistente per resistere agli urti di ogni giorno.
Mi hai insegnato ad assaporare ogni momento che vivo senza nostalgia, senza malinconia, senza rimpianti, a vivere il momento che è: anche in questo son diversa. Quando tutto è finito e siamo tornati a casa non ero dispiaciuta come al solito per la fine della festa, ma ho portato con me manciate di quei momenti per tutta questa giornata e con queste manciate allegre colorerò la mia estate, fino “alla prossima, qui in Toscana” come tu mi hai promesso!!!!!

Ps: Sara gli ho fatto i tuoi saluti! Missione compiuta! Torna presto francesina! :wink:

Io mi sento come chi si è appena risvegliato da un sogno bellissimo. Il 13 luglio 2006 è stata la giornata più bella dai tempi del 14 maggio 2005. Sapevo che rivedere Pino sarebbe stato molto emozionante, ma rivederlo con Laura ed i figli è stato emozionante il triplo. Mi ha fatto tanto, tanto piacere vedere i suoi bambini perché li avevo visti solo sulle foto del sito. Sono proprio carinissimi, tanto tanto.
Appena Pino è salito sul palco per le prove la prima cosa che ho pensato è stata: ma per Pino il tempo va all'incontrario? Più passa il tempo e più diventa affascinante. Ve lo descrivo (per chi non c'era). Viso rasato senza pizzetto (come piace a me), occhiali da sole, maglietta nera, pantaloni bianchi al polpaccio, sandali e l'immancabile tracolla. Era proprio da sballo!!!
Il concerto è stato da favola, molto molto coinvolgente e trascinante fin dall'inizio con la fantastica Di quanto stupore. Il momento più emozionante in assoluto è stato l'ingresso di Laura sul palco. Mamma mia, che emozione, vedere Pino e Laura cantare insieme, era una cosa che desideravo tantissimo e finalmente si è avverata. Laura, che non vedevo dai tempi dei Matia Bazar, l'ho trovata ancora più bella, elegantissima con quel fiore tra i capelli. Alla fine del brano tutto il pubblico si è alzato in piedi per applaudire, è stato un momento indimenticabile.
Un altro momento indimenticabile è stato quello di "Non moriremo mai". Che emozione pazzesca! Quanto sognavo di risentirla dal vivo! Grazie Pino per questa gioia immensa.
Altra cosa eccezionale, ma proprio tanto, l'esecuzione di "Odissea" in questa nuova versione. Da rimanere a bocca aperta! Entusiasmante davvero. (Pino, dire che sei geniale è dire poco).
Insomma, tutto è stato meraviglioso, ma il culmine della felicità sono stati quei dieci secondi in cui sono stata vicino a Pino al termine del concerto. Con un paio di frasi che Pino mi ha detto e mi ha scritto, mi ha reso la persona più felice dell'universo. Grazie di cuore.
Cinzia

Inseguenso l'aquila comnunque è vero... nel momento in cui ha cantato Laura e anche Pino il pubblico non ha fatto un fiato eccetto il momento che è finita la canzone...quando tutti ci siamo alzati in piedi per il grande applauso!!! ...Era un'emozione troppo forte per parlare.... era davvero il LORO momento quello,in fin dei conti...:! :D
Il momento in cui ha cantato Australia è stato fantastico....quel mix di suoni.... con quel tocco di musica rock... eccezionale..
Anche se devo essere sincera non avevo riconosciuto all'inizio Lei verrà.... :) Bellissima interpretazione anche in questa canzone...come in tutte. Io non ho capito bene una cosa..ma le persone che si trovavano davanti... sotto il palco,a sinistra...... ma erano persone che conoscevano Pino?Perchè ho notato che spesso Pino si rivolgeva da quella parte e allora ho pensato fossero suoi amici ..
Il momento più bello è stato anche quando ha cantato le ultime canzoni..che tutti ci siamo alzati avvicinandoci al palco... era così vicino!!.. Non faccio altro che pensare a quella sera... ricca di bei ricordi... ancora ne parlo qui a casa ... :lol:
Io purtroppo nonostante abbia visto qualche foto di voi tutti del forum non sono riuscita a riconoscerne neanche uno!!! Ho notato che io e la mia amica,come ci ha fatto presente mia zia, eravamo forse le più giovani tolti alcuuni bambini piccoli con le madri... in ogni caso un pò mi è davvero dispiaciuto non aver conosciuto nessuno,almeno dal vivo!!
:wink:

grazie a tutti per i racconti,che giornata indimenticabile avete vissuto,si doveva respirare proprio una bella atmosfera! :o :P

Ciao, è vero, anche a me è dispiaciuto conoscere solo qualcuno e di sfuggita tutti voi del fans club...........la prossima volta più iniziativa e meno timidezza????? Speriamo!!!! Un caro saluto a tutti Lorenza :D

La verità è che noi fans non sappiamo mai accontentarci...
io avrei voluto Giulietta, Ferro e Fuoco, Nella mia città...
però di sicuro non avrei potuto ascoltare Non moriremo mai questa bellissima versione di Odissea... avolte mi domando come faccia a essere sempre così bravo e innovativo.

Sto cercando di imparare ad accettare la scaletta senza storcere il naso, ma che colpa abbiano noi fans se Pino scrive solo canzoni belle?

Non sono bravo come altri a fare una recensione dello spettacolo, riesco solo a esternare la mia gioia e la contentezza di aver assistito a un grande concerto in un posto senza tempo...

dall'antica Roma all'ottavo re della capitale "PINO MANGO" :)


L'atmosfera e il silenzio che è sceso a Il dicembre degli aranci sono seconde solo alla pelle d'oca che ho avuto.
Grande Laura, spero proprio di poterla riascoltare almeno un'altra volta, anche se credo si tratti solo di una chicca per la prima data. :(

La versione di Lei verrà mescolata con il mix e la versione strumentale

L'inciso di Come l'acqua cantata da Carlo in lingua inglese prima di Ederlezi ti spiazza e non poco.

Più scrivo e più ricordo... più ricordo e più avrei voglia di andare a Palinuro, anche se i chilometri sono tavvero tanti per uno come me che non guida...

lorenza ha scritto: Ciao, è vero, anche a me è dispiaciuto conoscere solo qualcuno e di sfuggita tutti voi del fans club...........la prossima volta più iniziativa e meno timidezza????? Speriamo!!!! Un caro saluto a tutti Lorenza :D

Anch'io ho solo questo rimpianto non avervi conosciuto..... :cry: la prossima volta più iniziativa e meno timidezza!! :oops: flafla io ero all'ultima gratinata al centro e come chiedevi tu chi fossero davanti sotto il palco a sinistra c'era Anna del sito che è una fan come noi non certo perchè conosce il Nostro !Sarà per la prossima volta lo prometto,voglio conoscervi tutti!
:wink: Loredana

Cara Loredana anche a me dispiace di non averti conosciuto, sarà per la prossima volta. Io non sono affatto timida e per conoscere un fan ho preso pure l'iniziativa, ma la cosa non è stata gradita. Pazienza!
Volevo raccontare un aneddoto. Mio marito e mio figlio mi hanno raccontato che nella gradinata in alto, vicino a loro, era seduto un signore di una settantina d'anni che per tutto il concerto ha urlato e cantato a squarciagola tutte le canzoni di Pino vecchie e nuove con un entusiasmo pazzesco. Loro sono rimasti molto sorpresi, ma io no perché mi sono ricordata del discorso di Pino quando diceva che il suo pubblico va dal quindicenne (come mio figlio) al pensionato. E l'entusiasmo di questo signore ha trascinato anche mio figlio che si è messo a cantare pure lui, cosa che non aveva mai fatto prima perché si vergognava. Mi sarebbe piaciuto vedere tutta la scena.
E' incredibile come la musica di Pino riesca ad annullare ogni differenza d'età.
Piuttosto... sono passati poco più di due giorni, ma il desiderio di rivedere e di riascoltare Pino è talmente forte che non so come farò a resistere fino al prossimo concerto. Spero di poter andare a Lignano...
Cinzia

Un respiro profondo, magari bastasse. Placare questo vento d'emozioni, raccogliere le idee, fermarsi a servirle su un vassoio di parole. Impresa ardua, dopo giovedi. Sempre poche, sempre riduttive. E allora le butto giù cosi, come fossero fiori raccolti da un giardino di flash, ricordi, sensazioni, frammenti e briciole di un evento eccezionale.
Il mio primo concerto di Pino Mango lo ricorderò come epicentro di una giornata straordinaria sotto tutti i punti di vista. Ogni particolare del prima e del dopo è lì, nella mente, immobile, come uno scoglio in mezzo al mare, inamovibile, forte, fiero.

Il prima. Un viaggio di quasi 5 ore, l'attesa, interminabile ma bellissima, davanti al cancello...chissà se tra tutta questa gente ci sarà qualcuno del forum! Le innumerevoli telefonate ad Annapaola che solo a pensarci rabbrividirà :lol: e l'incanto dell'anfiteatro (che meraviglia) dopo che ero riuscita a sbagliare entrata e ad arrivare quasi per ultima nonostante fossi partita per prima...che disastro che sono, avrò pensato. Ed eccola Annapaola, ce l'abbiamo fatta, che liberazione! Ora non posso più chiamarti, però fammi entrare nella zona riservata! Non si può? Dai scavalco! "Davanti alla security, ma sei pazza?!" Si, abbastanza. Ma niente da fare, e allora mi sistemo sulle gradinate, "però dopo non scappare, voglio venire con te dietro le quinte!" - "No che non scappo, stai tranquilla". Anima in pace, a dopo, "ma quando arriva Monia chiamami, ok?". Ok, vado a sedermi. La posizione è centrale, secondo scalino dal basso, un posticino che una signora conosciuta fuori mi aveva gentilmente conservato...che fortuna. "Come stai?", mi chiedeva, di tanto in tanto. Intanto sul palco fermevano i preparativi, mentre qualche brano in sottofondo intratteneva la folla, che alla spicciolata continuava, senza frenesia, a sistemarsi sulle gradinate. Ecco Monia, ci presentiamo, “Ce l’hai fatta!” le dico, a dopo, a dopo. Ore 21.40, si spengono le luci. Il boato del pubblico, gli applausi, dalla sinistra un'ombra fa il suo ingresso sulla scena. Ci siamo...

…il dopo. Vado via, perdo il treno. Anzi no, torno indietro. Annapaola, dove sei? E giù altre 4-5 telefonate. Da Pino?! Sto venendo! Ma dove si dorme? Forse ad Ostia, se c’è posto, ma no, quasi quasi stiamo in giro fino al prossimo treno, alle 6. Ma sei pazza? Si, del tutto. Lui è li, a pochi metri da noi, ed io ho un sogno da realizzare. E allora aspettiamo. Nell’attesa, questa forse ancora più bella di quella del prima, conosco Ivana, Marianna, Andrea, Isabella, un “onorato del bis” Fioredelmondo, d.max, e ancora…le lancette scorrono veloci, o lente, non lo so. Ma scorrono, fino a fermarsi a quel banalissimo ma spontaneo “Ciao Pino, io sono Norma, piacere!” – “Ciao”, un sorriso e 2 baci dolcissimi…felicità. E i due autografi, uno sulla cartolina e uno sul biglietto (su consiglio di Fiore :wink: ) e via. Aspè ma…la foto! Mi sono dimenticata! Eh no, senza foto non me ne vado! Torno indietro, “Pino, la foto!”, lui ride, io non ci sto dentro dall’emozione. E via, questa volta davvero. Via tutti insieme, tra qualche verso canticchiato in allegria, tante risate, scambi di opinioni e un sorriso comune stampato in viso.

In mezzo, la magia. Una penna e un foglio per scrivere la scaletta, scrivere il più in fretta possibile, veloce, veloce, lui è li ed io non posso distrarre lo sguardo. Le telefonate a Daniela (e non solo) per condividere lo stupore e la gioia di quegli attimi irripetibili. La mia vicina che ogni tanto si sincerava del mio stato emozionale, quel cercare di catturare ogni istante, ogni piccolo movimento, ogni briciola di uno spettacolo per me indescrivibile da un punto di vista logico e astratto. Troppa l’emozione, immutate le sensazioni, un sogno realizzato, tanti amici conosciuti, il divertimento e la pazzia di una serata da incorniciare. E stasera, proprio stasera, sarà ancora magia, sarà ancora Pino Mango. "Annapà, ma tu vieni? Vedi che se non vieni ti chiamo!" :lol:

Ciao a tutti, anch'io vorrei dire quanto è stata emozionante e bella la giornata ad Ostia in un luogo cosi suggestivo.È la terza volta che vedo Mango in concerto e come sempre mi ha regalato forti emozioni. Tutto il concerto é stato bellissimo ma l'emozione più grande é stata per me quando con Laura hanno cantato IL DICEMBRE DEGLI ARANCI. Mi ha fatto piacere vedere tanti Fans anche se purtroppo solo di sfuggita.......spero che la prossima volta avremo tempo e modo di conoscerci meglio.Un caro saluto a tutti, Leo :D :D

Ecco che per ultima arrivo io! Voi avete già raccontato tutto del concerto l'emozione più grande anzi l'apoteosi è stato al momento della canzone IL DICEMBRE DEGLI ARANCI dove Pino aveva il leggio per non scordarsi le parole l'emozione a volte può giocare brutti scherzi :wink: quando è arrivata la parte della voce femminile pensavo a lei ed è così che d'incanto è apparsa Laura sua moglie con la sua bellissima voce! Veramente complimenti a tutti e due per la bellissima atmosfera che si è creata la canzone è fatta per voi due Pino non poteva cantarla con nessun altra! La standing ovation finale ve la siete proprio meritata! :D

Bellissima Odissea riarrangiata con dentro il ritornello di Shout dei Tears for Fears. Veramente uno spettacolo bello non mi sento di chiedere altre canzoni per me va bene così la scaletta abbraccia tutte le epoche manghiane! :wink:

Insomma veramente bello il concerto! Saluto tutti quelli che ho conosciuto e che ho rivisto. Non faccio nomi se no mi scordo qualcuno. Un bacione a tutti!

Granatina quanto ti invidio che hai potuto conoscere Pino....... sono anni che mi piacerebbe tanto anche a me ... :(
Anche se ovviamente sono stata super contenta già solo di averlo visto a pochi pochi metri da me ... sarebbe comunque stato bellissimo poterlo salutare e poter aver fatto una foto con lui......... che peccato che non ho potuto...anche perchè non avrei proprio saputo come fare!!! :?
spero di farlo un giorno....davvero lo spero..col cuore..
52 messaggi Pagina 2 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron