Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
14 messaggi Pagina 1 di 1
Premessa: se mi concedo una piccola riflessione tra i brani scelti da Mango per questo nuovo tour è perchè può essere un simpatico viaggio tra i suoi successi e i suoi lavori di questi 30 anni. Non ho altre pretese: seguo Mango dai tempi di Oro e Australia. Da allora sono riuscito a reperire tutti i brani da lui incisi. Se esprimo qualche rammarico per qualche brano che vorrei risentire dal vivo (accanto però alle belle sorprese che mi sembra non manchino) è perchè ritengo tanti pezzi del Nostro troppo importnati e forse a volte trascurati... Insomma prendetela come un atto di affetto verso un artista che, me ne rendo conto, a questo punto della carriera dovrebbe fare un concerto di 3 ore e mezzo per accontentarci tutti. Forse infine possiamo ripassare insieme qualcosa di questi 30 anni.
Mi attengo alla scaletta riportata da chi era alla "prima" di Ostia Antica.
LE SORPRESE
Di sicuro non mi aspettavo che fosse rispolverata ODISSEA: ottimo! Sono contento anche che del cd precedente ci sia SE CON UN T'AMO, uno dei pezzi migliori. Un pò spiazzato anche dalla scelta (molto buona a mio avviso) di NON MORIREMO MAI da "Disincanto".
LE GRANDI ASSENTI
Le ricordo sono a mò di cronaca, eprchè è chiaro che in un concerto non ci può stare tutto. Di certo comunque escono rispetto ai precedenti tour, pezzi rilevanti come SIRTAKI, NELLA MIA CITTA', GIULIETTA, DOVE VAI.
QUALCHE RAMMARICO
Posso esprimerlo? Se lo faccio è perchè credo che forse in passato Mango poteva lanciare meglio dei grandi pezzi che non sono (probabilemnte) entrati nel giro del grande pubblico. A me piacerebbe sentirne qualcuno dal vivo. Faccio qualche nome: perchè da tempo non c'è un brano da "Inseguendo l'aquila"? (Personalmente è un labum cui sono affezionato), ad esempio la bellissima IL MARE CALMISSIMO. Oppure la sanremese TU..Sì (riascoltatela quando potete). Mi spiace anche che Mango non ricanti brani come PROFUMO D'AMORE (dal cd "Mango" del '94) o la stupenda STAI CON ME (da "Credo", 1997). Ci sarebbe tanto altro, ma una chicca sarebbe la struggente PRELUDIO INCANTEVOLE (da "Sirtaki". 1990) o GRANDI SOGNI (da "Come l'acqua, '92) o se volgiamo andare più indietro, DOVE ANDRO' (da "Australia, '85). Per venire agli ultimi anni, peccato davvero che un grnade brano come DISINCANTO, sia passato solo nell'omonimo tour. Riguardo poi a "Ti porto in Africa", mi sarei apsettato un pezzo molto caro a Mngo come TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO.
GLI ALBUM DEGLI ESORDI
Lo so che chiedo troppo: ma perchè non riarrangirci uno dei brani dei primi due album? In realtà (va detto) Mango ci ha regalato la bellissima SE MI SFIORI (Anno '76!!!) nel "Credo tour" e di recente più volte SENTIRTI (da "Arlecchino"; 1979). Posso esperimere altre preferenze? Sarebbero bellissime riproposte oggi DONNA MAGRA
eH...ALTRO CHE 3 ORE E MEZZA :lol:
Deve fare 5ore di concerto per accontentare tutti...cmq guarda...
La scaletta è la stessa ovunque,quindi possiamo risponderti anche se non eravamo ad Ostia...
se ci pensi,le canzoni in totale sono 23 (22+ bis)...
allora...
8 (cioè 7+bis) sono NUOVE
11 sono le più conosciute

Ne restano 4 su cui poter fare una scelta...e quindi come fai?
Se vuole mettere solo la metà di quelle citate,già supera il numero totale di canzoni...

ODISSEA è uno spettacolo... FIORE DEL MONDO è una delle mie preferite,quindi è bene che ci sia... :wink:
dunque ne restano 2...eh...

Cmq,a me piace la scaletta...
Ovviamente ognuno di noi ne ha tante nel cuore,ma se volesse accontentare tutti dovrebbe partire dal primo album e farle...tutte :wink:

si..ha ragione dany..
a me sarebbe piaciuto un concerto a 2 serate..lì si che ci sarebbe da divertirsi con le scelte ahah :lol:
2 ore di musica a serata.. :wink:

si...e poi lo troviamo ridotto a pezzi a fare ogni volta 40 canzoni

:lol: :lol: :lol: :lol: ma infatti non le farebbe per ogni tappa.. :lol:
boh vabbè lasciamo fare a pino il suo lavoro..quindi dany non interferire ahahahah :lol:

IO?!? Tu forse,ke tra un pò gli mandi un fax con la tua scaletta haha :wink:

:lol: io?? ma quando mai...non sarei mai capace di farlo..è una cosa oltre ogni logica!! :lol:

Concordo con moonligth,ognuno di noi ne ha tante nel cuore,ma se il Nostro Grande MANGO dovesse accontentare tutti dovrebbe partire dal primo album fino all'ultimo,per quanto riguarda le grandi assenti non è detto Augusto che prima o poi saremmo accontentati come è capitato con Odissea, che meravigliosa sorpresa è stata all'inizio del suo tour ad Ostia,non ce l'aspettavamo!
Loredana

Io di Mango amo ...
Così è la vita che guardacaso manca quest'anno in tournè
son dell'opinione che al di là dei criteri di scaletta o giù di li
le canzoni dell'ultimo cd andrebbero presentate comunque ...
Tu non sai ... mi piaci accanto... elastico pensiero... fari accesi ecc
credo che un domani sarà ancor più difficile
ascoltarle
cmq paziento mi accontento del cd
di tutte le canzoni della loro esistenza
il dono più bello che potessi mai ricevere :wink:

:D Ele 77 :D

io devo dire che ho apprezzato il coraggio di inserire NON MORIREMO MAI e SE CON UN T'AMO 2 canzoni che piacciono e emozionano lui.
Sono felicissimo per ODISSEA bellissima versione.
Anche io mi chiedo perchè mai nulla da INSEGUENDO L'AQUILA (uno dei suoi dischi + belli e moderni) e dai primi 3 album (queste si riproposte con una nuova VESTE)
Andrebbe rispettata la regola di almeno una canzone per disco.
Non si può tralasciare un album perfetto come CREDO.
Un ultima cosa mi spiace per l'assenza di TU NON SAI e MILLE MALE PENZIERE.

Secondo me la scelta è perfetta. Sono contenta dello sfoltimento di brani vecchi come Giulietta, Dove vai e Sirtaki, spero che pian piano i brani vecchi lascino sempre più spazio ai brani nuovi.
Sono strafelice - che dico, di più! - dell'inserimento di Non moriremo mai e Se con un t'amo, due perle di straordinaria bellezza che emozionano Pino, ma noi non di meno. Sono entusiasta di Odissea. Ecco, ripescarne uno ogni tanto dei brani vecchi va bene, ma non mi piacerebbe ascoltarne di più. E sulla scelta del brano da riproporre è meglio lasciar fare a Pino. Nessuno di noi avrebbe puntato su Odissea ed invece è stata la canzone più sorprendente del concerto.
Cinzia

hai ragione cinzia... è straordinario il fatto che pino abbia inserito delle perle preziose della sua carriera...
sarebbe bello che infatti ne riproponga diverse

Ma come????!!!! Non c'è in scaletta TU NON SAI????!!!! :( :cry: :cry:

E' il brano che amo di più dell'ultimo album!
Menomale che ha inserito NON MORIREMO MAI e SE CON UN T'AMO entrambe canzoni che sono emozione pura!

Insomma nessuno conosce la scaletta del concerto??
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron