Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
12 messaggi Pagina 1 di 1
Forse i fans più giovani non possono capire ciò di cui vorrei parlare.. Graziano, il nostro Graziano che non ci guarda più con quel suo fare sornione e riservato allo stesso tempo mentre fa uscire dalle sue chitarre accordi che smuovono l'anima!
Chi, come me è stato abituato x anni a saperlo lì, con la sua classe e professionalità credo quest'anno abbia provato lo stesso mio sentimento: un senso di vuoto e contemporaneamente un senso di ostilità verso Luca :D :oops:
Dopo il primo concerto al quale ho assistito ho sentito la necessità di chiamare Graziano x dirgli che mi manca. Poi ho riflettuto e ho pensato che il grande affetto che mi lega, credo anche voi, a lui mi impediva di ascoltare Luca.
Al secondo concerto ho sentito l'esigenza di dare a Luca il benvenuto e spiegargli la mia prevenzione nei suoi confronti.. E mi sono ripromessa di ascoltarlo davvero. A pensarci bene è proprio lui in questo tour ad aver sostenuto il lavoro maggiore, in quanto ha dovuto preparare i pezzi che gli altri ormai conoscono a memoria..
Da quella sera l'ho ascoltato con più attenzione x scoprire una cosa che doveva essere ovvia ma che mi rifiutavo di ammettere: è davvero bravo!
Se Pino ha chiamato lui a suonare e non me ( che so a malapena il giro di do :oops: )
un motivo doveva pur esserci!!! :roll: :lol:
La bravura di Carlo e Luca non è in discussione ma, proprio x l'enorme esperienza che ha alle spalle, Graziano rimane Graziano :!:
Carlo ci ha conquistati già al tour precedente, Luca è ormai dei nostri..
Ecco il perché del titolo di questo topic..
ROCCO.. Attendiamo gli arrangiamenti x tre chitarre! Sarebbe bellissimo!! Voi che ne dite? :arrow: Mimma

beh...sarebbe fantastico... Graziano per me è un mito...è un grandissimo musicista, che ci mette l'anima mentre sta sul palco...sarebbe fantastico un concerto con arrangiamenti x 3 chitarre :wink:

tu a malapena il giro di DO??? figurati..non so manco di che parli ahahahaha

Caro mango 89 vedo che anche a te starebbe bene un trio di chitarre ( e che chitarre!)
Riguardo il giro di do è un giro armonico di chitarra, il più semplice, giusto x fare qualche canzoncina facile.. Questo intendevo..
Ho voluto dire che ovviamente Pino ha chiamato un musicista competente e non certo una che sa appena appena strimpellare la chitarra!! :lol: Sarebbe stato sufficiente pensare a questo x non essere prevenuta verso Luca.
Ma il grande amore x Graziano m' impediva di essere obiettiva, come già ho detto.. Mimma

ah ecco.. beh è normale che Pino non prende a suonare dei dilettanti.. :lol: :lol:

Cara Mimma, io penso che un po' in tutti i campi, ma specialmente in quello artistico possa esserci la necessità di cambiare le collaborazioni. Per mille vari motivi che possiamo anche immaginare può cessare una collaborazione e ne può iniziare una nuova. In fondo penso che per un artista questo sia anche stimolante, non solo per Pino, ma anche per i suoi musicisti, magari possono percorrere altre strade, fare nuove esperienze, ecc.
Io personalmente, anche se ho una stima immensa per Graziano, per Rocco e per tutti i musicisti della vecchia guardia, ho la medesima stima anche per Carlo e per Luca. Se Pino li ha scelti significa che sono validi. Ma qui mi fermo. Nel senso che, un conto è la stima e un conto è l'affetto. Quello è solo ed esclusivamente per Pino. Io voglio bene a Pino e basta, per i suoi collaboratori posso provare un po' d'interesse fintanto che collaborano, ma una volta cessata la collaborazione (come ad esempio con Helena) non mi interessa più niente di loro. Sicuramente sembrerò cinica, anzi sarò proprio cinica, ma il fatto è che non li conosco personalmente e per me è impossibile provare affetto senza una conoscenza abbastanza approfondita. Anche per affezionarmi a Pino ci ho messo un sacco di anni, pensa un po' (parlo di affetto vero, non di quello superficiale che si può provare per chiunque).
Ma poi penso che un artista, proprio perché ARTISTA, debba sentirsi liberissimo come l'aria anche di cambiare tutti i collaboratori se vuole, non deve avere pesi o vincoli o condizionamenti perché queste cose potrebbero in qualche modo interferire negativamente sulla sua creatività.
E questo discorso non vale solo per Pino, ma per tutti gli artisti e quindi anche per Graziano, non ti pare?
Ciao. Cinzia

Per troppi anni Graziano ci ha tenuto compagnia con i suoi virtuosismi, come dimenticarlo è sempre nei nostri cuori! Quando ci affezioniamo alle persone, anche a quelle che non conosciamo in modo troppo personale, ma che comunque ci hanno fatto vivere belle emozioni, desideriamo che restino per sempre nelle loro collocazioni di sempre, quelle attribuite dalle loro professioni ed anche dai nostri sentimenti...
Ma nella realtà le cose cambiano, sono in continua evoluzione e movimento ed anche se proviamo dispiacere a non ritrovare quel saluto amico e soprattutto quell' abile e preparato musicista, dobbiamo (come dice Cinzia) accettare che ognuno decida di percorrere una propria strada artistica per ampliare il bagaglio di conoscenza in altri ambiti. Certo sarebbe bello vedere tre chitarre sul palco...chissà.... Ciao Graziano!


Lory

Cara Cinzia, se tu provi affetto solo x Pino, cosa che anch'io sento in maniera molto forte, contrariamente a te io sono affezionata anche agli altri componenti e musicalmente parlando mi incuriosisce sapere cosa fanno oltre suonare con Pino.. Come ho detto più volte Pino è l'ARTISTA. Ma può tirar fuori tutta la sua anima anche grazie a chi lo affianca. Il mio poi voleva essere un discorso di scuse verso Luca e un riconoscere a Graziano l'importanza che x me ha avuto in questi anni. Io lo andrò a vedere anche col suo gruppo- Ethnos- così come sono stata a Roma a vedere Simona quando lavorava in teatro con "Il ritratto di Dorian Gray". So che Nello sta preparando un suo disco che vorrò sentire così come sono andata a visitare il sito di luca x conoscerlo meglio.. Evidentemente abbiamo idee diverse: tu consideri solo Pino, io considero anche l'insieme.. Ma anche questa è libertà! La mia era una proposta dettata dall'affetto verso tutti, non voleva essere un condizionamento x nessuno! Pino è libero e anche noi di esprimere anche opinioni diverse.. Altrimenti che senso avrebbe il forum?! :roll:
Ma con tranquillità e serenità d'animo.. :lol:
Baci Mimma

Non potevo non unirmi a questa cosa....
GRAZIANOOOOOOOOO!!!
Luca mi piace moltissimo,come musicista e ancora di più come persona!Gli ho detto tante volte:"Hai un'eredità importante da portare sulle spalle...Per noi Graziano è Graziano!!".Lui ne sorride umilissimo....forse ha di Graziano proprio quella stessa discrezione...mi è piaciuto subitissimo!
Ma magari rivedere anche Graziano....
a volte c'è qualche tassello di questo grande mosaico, che mi manca...

Un bacio a tutti!
Due a Mimma che ha pensato ad un topic azzeccatissimo!! :wink: :wink:

Non posso ke essere d'accordo cn Mimma e Lory e cn quanti come me,dopo tanti anni di "militanza" nelle legioni manghiane ne hanno apprezzato l'insieme...Nello, Rocco, Giancarlo :P e Graziano...una miscellanea vincente ke dà anke senso di familiarità ed intesa reciproca perfetta ke di conseguenza viene trasmessa a noi.....
Come dimenticare Graziano dunque? Ma nn solo x il fatto ke lo conosca personalmente da tanti anni ma anke x la sua professionalità,x la sua dimestikezza nn comune cn il suo strumento....
Capisco tutte le necessità ke qualcuno ha menzionato....ma lasciateci rimpiangere un pokino questo personaggio ke è smp stato e rimarrà nei nostri cuori....qui nn credo ke nessuno voglia far polemica o paragoni...nn sarebbe giusto ne nei confronti dell'uno nè dell'altro...ma come è stato già ribadito è impossibile considerare Pino come singola entità xkè tutto l'insieme ha contribuito a farcelo amare....

Voglio però fare il mio in bocca al lupo a Luca....in effetti se Pino l'ha scelto nn ci sono dubbi di sorta sulla sua bravura!

Ed un pensiero anke a Carlo ke in punta di piedi è entrato nel team fino a diventarne colonna portante dimostrando di essere un professionista come poki ed un ragazzo di una umiltà,disponibilità ed un sorriso impareggiabili!!

Nora

Anche io mi accodo ad i saluti per un grande artista, un grande chitarrista che Mango si e' sempre pregiato essere uno dei primi chitarristi italiani.
Come e' stato detto, senza nulla togliere al bravissimo ed affascinante Luca, ma la mancanza di Graziano io l'ho sentita...dopo tanti anni e tanti tour insieme, a livello di energia, io sentivo che mancava un pezzo. Di sicuro al prossimo concerto o in occasione di un futuro tour nei prossimi anni, questa mancanza sara' sentita di meno, ma quest'anno, come non accorgersene??? Ciao Graziano!!!!!!!!!!

ivana ha scritto: Non potevo non unirmi a questa cosa....
GRAZIANOOOOOOOOO!!!
Luca mi piace moltissimo,come musicista e ancora di più come persona!Gli ho detto tante volte:"Hai un'eredità importante da portare sulle spalle...Per noi Graziano è Graziano!!".Lui ne sorride umilissimo....forse ha di Graziano proprio quella stessa discrezione...mi è piaciuto subitissimo!
Ma magari rivedere anche Graziano....
a volte c'è qualche tassello di questo grande mosaico, che mi manca...

Un bacio a tutti!
Due a Mimma che ha pensato ad un topic azzeccatissimo!! :wink: :wink:


tesò...concordo con te...ho avuto il piacere di stringere la mano a Luca...ed è davvero una bravissima persona..molto disponibile..eheh pensate che a cagliari (poi non so se pure nelle altre tappe) era il più corteggiato dal pubblico femminile...DOPO PINO NATURALMENTE...
cmq..tornando a noi.."dietro le quinte" luca si è dimostrato una persona molto umile e disponibile...e mi ha davvero colpito durante il concerto...complimenti Luca!!!!!! :wink:

Avevo due ragazzi a fianco al concerto di Carsoli mi hanno fatto una testa tanta per Luca, che è bravo, che è forte, che doveva esibirsi da solo ,che era unico ,che era ..... :shock: d'accordo cari fan di Luca (sicuramente bravo e bello) ma io ero là per ascoltare il Nostro Grande MANGO!!! :wink:
Loredana
12 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron