Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
84 messaggi Pagina 6 di 6

Finalmente un po’ di tempo per raccontarvi le mie emozioni dell’ultima data…
Lunedì a pranzo con una mia collega il discorso è caduto su quello che avevamo fatto la domenica e se avevamo finito la raccolta delle olive…Ho risposto che non avevo colto questa domenica perché ero via, dietro alla mia passione più bella.
Lei sapeva a grandi linee, visto che le volte che abbiam viaggiato insieme nella mia autoradio continuava a girare e rigirare “ti amo così”, però ad un certo punto mi ha detto : “ma non sono tutti uguali i concerti?”Io ho risposto che la scaletta è sempre uguale, ma ogni concerto è infinitamente diverso dagli altri….

Primo perché siamo diversi soprattutto noi che ci mettiamo lì davanti pronti ad immergerci nella sua musica: ogni giorno che passa, ogni attimo che viviamo ci rende diversi da un istante prima.
Diversi sono i nostri pensieri di quel momento, diverse anche le sensazioni che ci apprestiamo a vivere.
E poi Pino, ogni volta ci regala qualcosa di diverso, tanti pezzetti diversi di sé, tanti aspetti del suo modo di essere unico, tanti differenti vissuti in ogni nota, in ogni intonazione della voce…anche se le parole sono uguali, possono esprimere, di volta in volta sentimenti diversi che appartengono poi a ognuno di noi : gioia, allegria, piuttosto che malinconia, nostalgia, dolore, solitudine.
Mi è stato impossibile non notare il modo nuovo di cantare “Come Monna Lisa”, pieno sì di angoscia, di dolore, ma anche paradossalmente di serenità, di consapevolezza, come se il protagonista si rendesse perfettamente conto che un amore , un legame autentico non si possono e non si devono mai pretendere o supplicare… e anche in “Non moriremo mai”quella struggente voglia di un abbraccio, così difficile da rendere con le parole, sembrava di poterla sentire!
E poi “Australia” che in questa versione io adoro, così come “La rosa dell’inverno” e “Lei verrà”…tutte con qualcosa sempre di nuovo e di meraviglioso.
Ho assistito a tre date di questa bellissimo tour: Ostia, Carsoli e questa, ognuna particolare, unica…non saprei scegliere tra queste la più bella. Ogni incontro mi ha dato qualcosa, mi ha emozionato in modo diverso.
Ho potuto assistere poi al concerto con delle persone speciali per me, e indubbiamente rivedersi e condividere con loro quei momenti ha reso tutto molto più prezioso, magico e indimenticabile: sono sorrisi e carezze che ci faranno sentire vicini anche quando saremo fisicamente lontani. :wink:

Un grazie sicuramente a Renza per le fascette e a chi ha ideato tutte le sorprese per Pino ( stelline, fiori e coriandoli!) che sicuramente hanno contribuito a spezzare un po’ la malinconia che si respirava in quanto ultima data e che mi è sembrato di cogliere anche negli occhi di Pino, o forse semplicemente ero io che la sentivo!

Un saluto poi agli altri fans che ho potuto conoscere per la prima volta e a quelli che ho rivisto dopo Carsoli….non metto i nomi per non dimenticar nessuno, ma la vostra simpatia e i vostri volti li ricordo chiaramente!

Grazie di tutto ..e a presto!

Monia hai fatto l'apertura e la chiusura del tour ! Anch'io ho assistito alla data di Ostia e Carsoli purtroppo non quest'ultima!Hai ragione ogni volta è unica!
Loredana

Sì, è verissimo, ogni concerto è diverso da un altro, le emozioni sono diverse. Quando sono andata a prenotare i biglietti per Mestre nel negozio di dischi dove vado sempre, il ragazzo mi ha chiesto stupito: Ma non lo sai che a fine mese Mango sta a Porto S.Elpidio? Gli ho spiegato che a Mestre c’era proprio il giorno prima e deve avermi preso per matta. La gente non capisce che non si va ad un concerto solo per vedere il concerto, io ci vado principalmente per vivere delle emozioni.
Questi due concerti fatti a distanza di un giorno sono stati diversissimi tra loro, era molto diversa l’atmosfera ed era diverso il mio stato d’animo. A Mestre ho vissuto tutta una serie di stati d’animo (Antonella lo sa) così in contrasto tra loro, sono passata dall’euforia iniziale ad un momento di crisi in cui mi veniva da piangere fino alla gioia immensa di parlare con Pino, tutto questo nel giro di poche ore. Alla fine sono arrivata in albergo che mi sentivo come se mi avesse travolto un TIR per quante emozioni avevo vissuto.
A Porto S.Elpidio è stato tutto diverso, l’atmosfera era molto festosa e gioiosa, ma io ero triste. La tristezza non mi ha abbandonato per tutto il concerto e anche dopo, anche se non l’ho dato a vedere e penso nessuno se ne sia accorto. Purtroppo questo stato d’animo lo rivivrò ogni volta che andrò a Porto S.Elpidio, e purtroppo ci vado spesso, anche ieri. Neanche vedere i manifesti di Pino che stanno ancora affissi sui cartelloni mi hanno evitato questo, anzi forse mi hanno fatto peggio.
Alla fine del tour, ripensando ad ognuno dei sette concerti che miracolosamente sono riuscita a vedere, mi accorgo che ogni volta ho provato delle emozioni tanto diverse e già so che, anche fra cento anni, quelli che non scorderò mai per l’intensità delle emozioni vissute sono Lanciano e Mestre. Ma chiaramente queste sono cose molto soggettive.
Ciao. Cinzia
Ancora a distanza di cinque giorni è viva in me l’eco di questa meravigliosa serata. Un’eco di musica, emozioni, sorrisi, amicizia, abbracci.
Ho avuto la possibilità di assistere alla “prima” di questo tour, in quel di Ostia Antica. Ho avuto il privilegio di potere essere presente alla splendida conclusione dell’avventura del “Ti amo così”-Tour a Porto S.Elpidio. E nel mezzo altri tre splendidi concerti.
Sono stati giorni di emozionata meraviglia.
Giorni di meravigliosa emozione.
Giorni che ho potuto trascorrere con persone stupende, che, grazie a Pino, ormai abitano di fianco al cuore.
Giorni che mi hanno consentito di conoscere altre persone di grande sensibilità e bellezza interiore.
Della festa di Porto S.Elpidio hanno già parlato tutti gli amici che mi hanno preceduto.
Per me è stata l’occasione di potere riabbracciare Anna e Roberto, Monia e Giuliano. Amici, per me, di incommensurabile dimensione affettiva.
E’ stata l’occasione per potere rivedere persone belle come Renza ed Angelo, Cinzia, Orietta, Lorenza e Leo, Giovanni-IlMareCalmissimo, Raffa-LeCorbù …
E’ stata anche l’occasione di conoscere (finalmente, ma peccato che solo a fine tour) Micaela e Katia, Licia-AngeloCeleste e Giuseppe, Anna, Dora, Giuseppe: sorprese sorprendenti…
Mi è spiaciuto non avere potuto conoscere MauroRN e Nefertiti…
Come diceva Monia, ogni concerto ha una sua peculiarità, sia per come il nostro stato d’animo spalanca le sue porte all’emozione, sia per come Pino lo interpreta.
E stavolta le sfumature della sua voce erano qualcosa che negli altri concerti non avevo sentito. Anna mi ha descritto il concerto di Lagonegro e mi ha detto che in quella occasione Pino ha cantato in un modo a dir poco sublime. Ma la mia percezione delle parole dell’anima, quelle che si nascondono tra le pieghe della voce, quelle che fuoriescono da uno sguardo, quelle che si percepiscono in un movimento, mi hanno fatto sentire un uomo emozionato come noi, forse un po’ malinconico come noi, ma tanto felice come noi: per la festa e per la gioia di essere ancora insieme, sempre presenti, noi per lui e lui per noi, sempre di fronte, al di là di ogni ostacolo o umana incomprensione.
Le luci si son spente, la gente è andata via, la voce è volata nel vento a colorare angoli di infinito.
Ma l’amore resta.
Non moriremo mai, il senso è tutto qui…

Fiore

Buongiorno mondo Mangofilo, buongiono a te Pino...NOSTRA CROCE E NOSTRA DELIZIA

Trovo belle le parole scritte, per aiutarci fra noi, ..come per esorcizzare un pò questo sipario che è inevitabilmente calato.

In me però, un pò di tristezza rimane, decantata come quando decantano i vini, avete presente??
Pino ci delizia e poi, ..quando manca, diventa una croce.
Come fare adesso?

Mando anch'io, come voi, questo mio interrogativo nell'etere....
... Architettiamo una soluzione.

Buona giornata e buon lavoro a tutti....

(PINO, ..TU GODITI IL MERITATO RIPOSO)

Raffa-Le Corbù
FioreDelMondo ha scritto: Ancora a distanza di cinque giorni è viva in me l’eco di questa meravigliosa serata. Un’eco di musica, emozioni, sorrisi, amicizia, abbracci.
Ho avuto la possibilità di assistere alla “prima” di questo tour, in quel di Ostia Antica. Ho avuto il privilegio di potere essere presente alla splendida conclusione dell’avventura del “Ti amo così”-Tour a Porto S.Elpidio. E nel mezzo altri tre splendidi concerti.
Sono stati giorni di emozionata meraviglia.
Giorni di meravigliosa emozione.
Giorni che ho potuto trascorrere con persone stupende, che, grazie a Pino, ormai abitano di fianco al cuore.
Giorni che mi hanno consentito di conoscere altre persone di grande sensibilità e bellezza interiore.
.........................
Come diceva Monia, ogni concerto ha una sua peculiarità, sia per come il nostro stato d’animo spalanca le sue porte all’emozione, sia per come Pino lo interpreta.
E stavolta le sfumature della sua voce erano qualcosa che negli altri concerti non avevo sentito. Anna mi ha descritto il concerto di Lagonegro e mi ha detto che in quella occasione Pino ha cantato in un modo a dir poco sublime. Ma la mia percezione delle parole dell’anima, quelle che si nascondono tra le pieghe della voce, quelle che fuoriescono da uno sguardo, quelle che si percepiscono in un movimento, mi hanno fatto sentire un uomo emozionato come noi, forse un po’ malinconico come noi, ma tanto felice come noi: per la festa e per la gioia di essere ancora insieme, sempre presenti, noi per lui e lui per noi, sempre di fronte, al di là di ogni ostacolo o umana incomprensione.
Le luci si son spente, la gente è andata via, la voce è volata nel vento a colorare angoli di infinito.
Ma l’amore resta.
Non moriremo mai, il senso è tutto qui…

Fiore


:cry:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sigh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wink: :wink: C'ero anch'ioooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: GRANDIOSO!!!!!!MEGAGALATTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Scusate se non appaio più sul forum ma x problemi di lavoro mi è molto difficile ma vi porto tutti nel cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!infatti ora devo andare,se mi becca il capo sono fritta!!!!!!!!!!!!PINO SEI SEMPRE IL GRANDE DEI GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO da cristina

Ciao ragazzi, lo sapete che a leggervi mi è venuto il magone!!!!!

Anch'io a distanza di giorni stò ancora vivendo tutto quello che ho provato a PortoS.Elpidio, ho sentito cantare Pino come sempre meravigliosamente, ma con qualcosa in più.

Sapete anche a me dopo ogni concerto resta sempre un pò di malinconia, un pò di nostalgia al pensiero di chissà quando poi potrò rivederlo e a PortoS.Elpidio sapendo che era la chiusura del tour la malinconia è stata più forte del solito, ma ho un ricordo bellissimo di una serata indimenticabile!!!!!

Comunque è vero ogni concerto è diverso dall'altro, io non ne ho mai abbastanza!!!!!

Carissimi tutti un abbraccio, Lorenza.
84 messaggi Pagina 6 di 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti