Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
84 messaggi Pagina 4 di 6

Concerto bellissimo, per motivi quali il posto e la splendida forma in cui abbiamo trovato Mango... una voce formidabile, calda, potente..
che è riuscita, come sempre, ad entrare in me come anche in tutti voi. Mi limito a dir ciò e a ringraziare di cuore Mango per le continue e innumerevoli emozioni che mi dona. A presto :wink:

Non per essere originale o distinguermi da voi e dalle vostre
recensioni di come sia stato fantastico il concerto di ieri, che
peraltro le condivido pienamente, ma questa ulteriore
esperienza l’ho vissuta in un modo del tutto insolito…
è stata come aver trascorso un giornata pic-nic con un amico che
canta in modo divino ed in compagnia di qualche altra persona
sparsa qui e lì…
“sensazione smentita solo dal fatto che ogni tanto ero
praticamente impossibilitato persino a voltarmi per guardare
un fiume di ugole ululanti”!
Ma che aggettivo usare per descrivere quest’uomo?
Ma come si fa a non amare quest’artista?
Ma come non gioire della sua gioia nel vederlo felice come un bambino
dinanzi ai suoi giocattoli preferiti e distratto ogni tanto dal luna park adiacente?

Racimolati i residui del bivacco intorno al fuoco, sazio oltre il dovuto,
non di cibo ma di emozioni indescrivibili, alla fine della giornata o per meglio dire
a notte inoltrata, ho salutato quest’amico di
nome Pino, grazie e se hai tempo, appena puoi ripeteremo.

solo un amico riceve tantissime persone dopo un tour de force
così intenso, con un dispendio di energie enorme.

grazie

Ieri sera, caro Silver, quando mi deliziavi con le "nostre" videochiamate, percepivo che tutto era diverso. Non me ne spiegavo il perchè, ma era così.
Dicevo a mia madre, anche lei contenta di sentire Pino mentre cantava (guarda caso) la sua preferita "La rosa dell'inverno"......: stasera è la prima sera che sto provando "invidia" ( benevola chiaramente)....e non capivo il perchè.
Adesso, leggendo i vostri racconti, ho capito che ieri sera deve esserci stato qualcosa di talmente speciale che sono riuscita a sentirlo anche da lontano ( per uno scorpione questo è normale 8) ).
.....e più vi leggo e maggiore è il desiderio di vederlo.
Sto contando i giorni e i km che mi separano da Catania e da Messina.
Grazie Pino......
......e grazie a tutti voi che, con i vostri racconti, mi/ci fate assistere virtualmente a questi spettacoli....( chiamarli spettacoli mi pare anche riduttivo)......
Grazie a Roberto e Anna ( come sempre).....non ho che voi!!!
Francesca........in trepidante attesa.... :wink:

Buongiorno ragazzi...
ancora completamente intontita provo a fare l'impossibile, cioè a trasferire su queste pagine le emozioni che ieri mi hanno stritolato letteralmente in una morsa dolcissima cuore e anima...

PINO, TU SI' 'NA COSA IMMENSA PE' MME sottotitolo CRONACA DI UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

nonostante io sia di Roma, ho preferito insieme a mio marito e alla mia cucciola (che è più alta di me :wink: )avviarmi per tempo verso il luogo del concerto..confidavo anche nel fatto che si svolgesse nell'ambito di una festa patronale e quindi di trovare bancarelle e similari per passare un pò di tempo..siamo arrivati alle 13,30 e siamo approdati su una immensa e desolata landa, ex campo di grano, e a farci compagnia c'erano solo qualche miliardo di grilli e un sole impietoso.. nemmeno una nuvoletta piccola piccola ad offrirci un pò di ristoro :wink: le bancarelle c'erano, sì, ma praticamente abbiamo aiutato noi ad allestirle :D diciamo che "forse" ci siamo avvantaggiati un pò troppo coi tempi :wink: :wink: :wink:
dopo un'oretta, e dopo aver trovato "rifugio" sotto un noce :wink: sono arrivati Roberto (Silver)e Anna (il "mio" dolcissimo PasseroSolitario :D ) e Anna e Dora...con loro abbiamo formato un simpatico gruppetto da pic nic con tanto di sgabelli portatili... gli addetti ai lavori che passavano per allestire la festa ci guardavano incuriositi e pure un pò straniti.. l'espressione generale era sul tipo "ma guarda sti matti..." :wink: comunque... è noto che quando si sta in compagnia, in OTTIMA compagnia direi, il tempo passa più veloce... e a noi si sono uniti via via Lella&Claudio, Eugenio, Katia, Cinzia S., Marta,... e sicuramente ne lascio qualcuno per strada ma perdonatemi, sono completamente cotta :wink:
Quando, come Dio ha voluto, siamo riusciti ad avvicinarci al palco, eravamo un ben nutrito gruppetto che occupava per intero la prima fila e parte della seconda... sotto un sole impietoso che non voleva saperne di scendere un pochino siamo rimasti lì, a difendere con le unghie e con i denti le nostre sudate (è proprio il caso di dirlo :D :D )postazioni... io personalmente mi trovavo in linea col microfono di Pino.. manco sparata avrei abbandonato quel posto d'oro :wink:
Verso le 20, con il sole finalmente basso all'orizzonte, sono iniziate le prove...Un Pino in splendida forma ha riscaldato la voce con un paio di canzoni e poi ci ha lasciati promettendoci un " a prestissimo" che si è realizzato un'ora e mezza dopo circa... nel frattempo, nel delirio della folla che si accalcava sotto il palco, mi sono sentita chiamare da marioestefania tuttattaccato :wink: che mi chiedeva chi altri ci fosse del forum vicino a me :D è stato un modo di conoscerci un pò alla lontana, spero di rincontrarvi ancora :D :D
come ha detto Cinzia, qualche minuto prima delle 22 è iniziato il concerto... dire che Pino era carico sarebbe come dire che il sole è una lampadina che fa un pò di luce...
non trovo parole per descrivere quello che è riuscito a trasmettermi ieri, con il fatto che gli stavo proprio sotto spesso ho incrociato il suo sguardo, ho avuto modo di scambiarci anche un paio di battute... un flusso di corrente ininterrotta e galvanizzante mi ha unita a lui, ogni sua parola ogni sua espressione ogni suo movimento hanno scavato nel mio cuore e nella mia anima un ricordo indelebile che sto ancora assaporando sulla mia nuvola... dalla quale voglio scendere più tardi possibile...
mi ha fatto sorridere, ridere, tremare e fremere... mi ha commosso fino alle lacrime con la sua "rosa dell'inverno"... forse il trasporto con il quale l'ha cantata, forse il mio stato d'animo particolarmente ricettivo, in questi giorni... piangevo come una bambina, ho fatto pure preoccupare mia figlia e una mia amica.. :wink:
Sembrava non volesse finire mai, mi ha fatto ridere con la storia delle giostre che lo distraevano (gli ho detto "non guardarle" e lui "guardo voi, è meglio!!!")gli abbiamo detto che "è de coccio" perché si perde i pezzi delle canzoni per strada, facendogli notare che NOI LE SAPPIAMO TUTTE! :wink: e lui è stato simpaticissimo, raccogliendo ogni nostra battuta con una simpatia fuori del normale...
Si è veramente superato, non si è risparmiato nemmeno un pò, si è dato corpo e anima a noi, che a nostra volta (almeno per quanto ho potuto vedere intorno a me) abbiamo risposto con un entusiasmo senza limiti, contribuendo sicuramente a caricarlo oltre ogni limite.
Ho potuto finalmente sentire Sensazionale e Come Monna Lisa.. due canzoni simili per tema che ho sempre accomunato da subito, ma che provocano in me reazioni e sensazioni tanto diverse... è stato un grande, immenso oltre ogni dire anche dopo il concerto...

Avrebbe potuto tranquillamente andare almeno a mangiare, a riposarsi dopo essersi dato tanto, e invece era lì, pronto per noi, a regalarci i suoi sorrisi, a commentare il concerto, a fare foto e firmare autografi.. io sono entrata con Roberto-Silver, appena salita nel camper ho avuto la spiacevole sensazione di svenire e lui deve avermi visto perché mi ha detto subito "non preccuparti, è la roulotte che è messa male, io è da stamattina che ho la sensazione di stare su una barca" :D troppo forte!!!!
e poi la foto, la firma sullo striscione, il suo "Ciao amore" che mi ha lasciato senza fiato :wink: lo scambio di battute sull'età... ci metterei una firma ad arrivare alla sua età col suo entusiasmo, il suo stupore, la sua voglia di darsi, la sua bellezza interiore e la sua trasparenza nel mostrarla...
e poi, ancora una cosa...Pino, stai benissimo con la tua "chioma" :wink: :wink: sinceramente proprio non saprei vederti con i capelli lunghi alla Gianfranco :wink: sei bellissimo così come sei dentro e...fuori :wink: ,non cambiare mai!!!

sono tornata a casa stanchissima ma ricca dentro... le emozioni che mi ha regalato Pino, la possibilità di conoscere tante persone fino ad allora solo nick e parole, la disponibilità di Lella&Claudio che mi hanno fatto un regalo IMMENSO, grazie con tutto il mio cuore!!!... gli abbracci e i complimenti del mio dolcissimo Passero che mi hanno emozionata e confusa :oops: il suo calore che ho cercato di ricambiare con tutta me stessa e spero di esserci riuscita...

una cosa avrei voluto dire a Pino ieri ma il tempo è tiranno e l'emozione pure, ti confonde idee e cuore e mente... spero che stia leggendo queste pagine così la saprà comunque..

Avrei voluto ringraziarlo per quello che, forse inconsapevolmente ha fatto... ci ha dato la possibilità di incontrarci, ha incrociato vite che fino a qualche tempo fa scorrevano distanti, anche solo in virtù della distanza chilometrica..ha saputo annullare distanze reali e virtuali, ci ha messi tutti in una stanza dove abbiamo potuto conoscerci, apprezzarci e infine volerci bene....
... se non è un miracolo questo, certo gli somiglia molto... in un mondo dove tutto sembra scorrerci tra le mani, veloce e insignificante, a volte... trovarsi su queste pagine blu a far volare cuori, a sorridere, a commuoverci...

...se non è un miracolo.. ditemi voi cos'è.....

ancora una cosa mi sento di dire con tutto il cuore...
un grazie infinito a chi, nonostante i suoi impegni di lavoro e familiari, si prodiga sempre e comunque affinché possiamo goderci il concerto senza intoppi e gestisce il prima e dopo concerto con una correttezza senza limiti.
Mi riferisco allo staff del fans club, in particolare a Leo, Carla e Giandomenico, i quali ogni volta sono disponibili al massimo, sopportando anche commenti insolenti e fuori posto come quelli che ho sentito ieri sera e che evito di riportare qui per decenza.

Sono senza parole, non so se al loro posto avrei sopportato altrettanto.. fortuna per me e per tutti noi loro sono infinitamente più pazienti :D

Ora devo andare, la mia famiglia mi sta aspettando per una passeggiata in questa Roma splendida e assolata....io personalmente starò al fresco perché ancora volo sulla mia nuvola...
..e come ho scritto sullo striscione...

GRAZIE ALLE TUE POESIE VOLO PIU' IN ALTO...

grazie di esistere Pino...

e grazie anche a voi, compagni di una dolcissima infinita avventura del cuore e dell'anima...

un bacio...

Raffa*Diana completamente frastornata.... :oops:

CARISSIMI TUTTI,
IERI SERA ERO LI.
SE POTESSI LO SEGUIREI OGNI VOLTA.
E' STATO BELLISSIMO.
COME SEMPRE.
MA IERI SERA LA SUA VOCE ERA QUALCOSA CHE RASENTAVA LA PERFEZIONE.
E' STATO - COME DIRE - DIFFERENTE DALLE ALTRE VOLTE.
UNO STATO DI GRAZIA VERO.
SENSAZIONALE IN TUTTI I SENSI E CON TUTTI I SENSI.
MAGNIFICO.
ARIEL A PRESTO.
P.S. NON HO MOLTO TEMPO PER ENTRARE NEL FORUM, MA VI SEGUO E DEVO DIRVI CHE VI VOGLIO BENE. E ALLE RAGAZZE VORREI DIRE CHE SE NON SI HA COMPAGNIA PER ANDARE AI CONCERTI, NON FA NIENTE, QUANDO SI ARRIVA SOTTO IL PALCO E' COME STARE A CASA, NON SI E' MAI SOLE. UN BACIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

...........e basta!!!! :twisted:

Sensazionaleeeeeeee, mi fate maleeeee!!
.........ma è bello!!!!! :lol:

Buongiorno a tutti!
Che bello leggere i vostri commenti. Io non sono più andata, ma il problema non è stato il fatto di essere da sola!
Purtroppo due dei ragazzi coinvolti nel tragico incidente autostradale di Fiumicino di venerdì, sono molto vicini alla mia famiglia...insomma, non ero con lo spirito adatto per un concerto....
Xò grazie, è bello almeno immaginare cosa sia stato.
Un abbraccio a tutti.
Lara....un po' triste! :cry:

Grandioso... se a Roma il 17 giugno era stato grande, qui è stato semplicemente immenso... una voce in ottima forma, canzoni meno "considerate" come Ti Porto In Africa cantate in maniera strepitosa con acuti e vocalizzi mai sentiti prima... lo si vedeva, il nostro Mango, molto più rilassato, disponibile, pronto alla battuta e alla pausa tra una canzone e l'altra...
il luogo del concerto era una ampia vallata alle spalle di Artena, come ha detto il nostro il posto ideale... ho stimato che ci fossero almeno seimila persone intorno al palco... grande partecipazione del pubblico, soprattutto durante le hits più conosciute, anche se l'entusiasmo delle prime file è tutta un'altra cosa (e ve lo dice chi stava molto più dietro per poter ascoltare meglio l'imponente amplificazione...)... la scaletta rispetto a Roma si è arricchita con Sensazionale (dal vivo è tutta un'altra cosa, in positivo...) e Monna Lisa...
ma tutte le esecuzioni vocali e strumentali sono migliorate di molto, da L'Albero delle Fate a Mediterraneo, da Dentro Me Ti Scrivo a La Fine delle Poesie, con la lieta sorpresa di Sensazionale e cavalli di battaglia come Bella d'Estate e Oro che diventano sempre più belle...
anche l'effetto scenografico, le luci e le proiezioni sulle "torri" laterali e sul palco sono diventate ancora più spettacolari con una ricchezza di combinazioni di luci, effetti e colori mai vista prima...
che posso dirvi di più, se vi capita l'occasione non perdetevelo, concerti così non capitano facilmente...

Max :wink:

ps: un salutone ai fans, giustamente posizionati sotto palco... noi questa volta siamo stati un po' più dietro per poter apprezzare meglio voce, musica e scenografie, e ne è valsa la pena (ai bis però ci siamo riavvicinati alle prime file...)... un grazie a Leonardo sempre gentile e disponibile, e un appuntamento alla prossima (Chieti il 4 agosto, chissà...)

Lara, ho letto solo ora il tuo post, ti siamo vicini... spero che i nostri racconti ti "distraggano" un po', la vita è un susseguirsi di esperienze liete e meno liete, anche queste ultime devono "aiutarci" a crescere e a diventare più forti... le parole servono a poco, ma comunque ti mandiamo un caro saluto!!!
Max (& Laura) :wink:

..è si rondine............................. è stato molto magico ieri.. tutto. C'è stata un'atmosfera diversa... come dire.... sensazionale?
Il tutto accompaganto da così tanto verde :wink:
Peccato che non ho avuto anche io il piacere di vedere Pino dopo il concerto... anche perchè non sono tesserata per il momento e ,a quanto ho capito, fanno entrare solo i tesserati...(?)
Comunque non "importa".. le emozioni sono state comunque forti e tante.... ci saranno altre occasioni per potermi complimentare personalmente con questo grande artista... :wink:

Emozionante è già averlo potuto riascoltare la seconda e ultima volta per questa estate... è si... io penso di aver concluso qui questa immersione dal vivo nell'albero delle fate tour. Purtroppo avendo una giovane età e non avendo molte persone attorno disposte ad accompagnarmi in luoghi che non siano Roma devo accontentarmi, per questa estate, di questi due splendidi concerti in area romana :roll:
Un abbraccio ancora

Quindi Come Monna Lisa l'ha aggiunta ma ancora niente Ti amo così, giusto?

Giusto Fabrì, rispetto alla scaletta che ho trascritto nel topic del concerto di Roma ha inserito Sensazionale all'incirca dopo la parte acustica, mi sembra subito dopo Fiore del Mondo, e Monna Lisa durante il bis tra Amore Per Te e La Rondine... Ti Amo Così non è stata eseguita...
Max :wink:

Non esattamente...
Come Monna Lisa è stata sempre presente nella scaletta.
Soltanto al concerto del Villaggio Prenestino fu tolta perchè per problemi organizzativi alle ore 24:00 in punto doveva iniziare lo spettacolo dei fuochi artificiali e con questa canzone il concerto avrebbe inevitabilmente sforato.

30.000? 40.000? 50.000?...da provetta ragioniera solo di pulsazioni ed emozioni, non saprei fare una stima esatta della folla immensa che mi appariva quando, dalla prima fila, mi giravo indietro a guardare una distesa di rondini a mille come mani in su…che orgoglio per chi, come noi, vorrebbe gridare al mondo intero la passione che accompagna Pino nell’espressione massima della Sua arte, il fluire di emozioni date e ricevute, in quel magico cerchio di cuori e voci che cantano un coro dei miracoli.

La Sua partecipazione emotiva va di pari passo con la sua deliziosa “amnesia” di brani, a cui supplisce, oltre che con un sorriso disarmante, con modulazioni vocali tanto più stupefacenti proprio perché improvvisate. E le sue dimenticanze sono riservate proprio ai brani che più ama…a conferma del suo sentire sulla pelle e nel cuore la passione e l’amore con cui ci regala e si regala i passaggi più coinvolgenti delle sue canzoni.

A questo punto potrei dire la stessa cosa di me in questo momento: quanto maggiore è stata l’ emozione vissuta, tanto minore è la capacità di esprimerla: amnesia di sentimenti? Desiderio di custodire in me un’opera d’arte col timore che si sciupi con le parole? Difesa di un ricordo che non voglio disperdere?....o banalmente stordimento per essere tornata a casa alle quattro del mattino dopo 10 ore in piedi, una pizzetta nello stomaco e due pacchetti di sigarette? ( devo spezzare un po’ la poesia, se no la Francy dice che sono troppo zuccherina e le viene il diabete!) :D

Concludo dicendo che ieri Pino mi ha regalato tanto calore, che mi sarà sufficiente fino al prossimo concerto…ma quello che mi ha trasmesso la “mia” rondine Raffaella non ha bisogno di occhi e di mani per rinnovarsi: un abbraccio non si scioglie mai, se è dato con amore.


Annapaola

Bellissimo anche il tuo resoconto Passero solitario!!! :P
Davvero grazie a tutti voi che con tanto tanto amore scrivete le vostre sensazioni e le condividete con noi.
Ho visto un video del concerto di ieri su you tube e mi sono messa a piangere come una bimba piccola, chissà cosa mi succederà stasera allora, quando vivrò direttamente il talento e l'amore di Pino sulla pelle! :shock:
Grazie a tutti..
grazie a te ..PINO.......
84 messaggi Pagina 4 di 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron