Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
11 messaggi Pagina 1 di 1
L’ultima data è imperdibile.
Si respira l’odore acre della malinconia mescolato al salato di un pianto dolce. Ma è bellissima da dentro, come la fine di tutte le poesie.
Purtroppo l’ultima data stavolta non c’è stata: all’inizio mi sono sentita come un bambino a cui prometti l’ultimo giro sull’otto volante, per poi scoprire in extremis che la giostra si è rotta.
Ma poi mi è sembrato quasi un segnale misterioso: il simbolo di un’Arte che non può tramontare, un’insegna luminosa che indica un viaggio senza fine, una freccia lampeggiante che suggerisce direzioni infinite.

E sono felice.
Di aver traghettato mari e scoperto angoli sconosciuti; di aver macinato centinaia di chilometri con la leggerezza di un aquilone, di aver ballato e cantato come una quindicenne, di aver riempito l’anima con gli abbracci delle persone a me più care, di aver fermato il tempo e accelerato il cuore, di avere gli occhi fissi sulle immagini più belle e il cuore bloccato sul battito più intenso.

E le transenne! Me le sogno ancora, di notte e di giorno: come aver guadagnato un oro olimpico o aver vinto Miss Italia.
Che ricordi di risate e di rimproveri ingoiati, di arrivi anticipati di otto ore per afferrare la magica prima fila, di mani strette per restare vicini ad assaporare l’emozione, di panini mangiati di nascosto e sigarette per ingannare l’attesa, di canzoni stonate cantate insieme e di ricariche telefoniche stratosferiche per stare accanto a chi non c’era.

…e Lui…immenso in ogni dove, una voce che spacca il cielo e il cuore, un calore che brucia ancora nel ricordo, lacrime vere da raccogliere nelle mani, silenzi e frasi dimenticate per la commozione, occhi felici rivolti verso gli orizzonti di piazze gremite, mani sul cuore a raccogliere tutto l’amore che possiamo.

Oltre le transenne c’eravamo Noi a respirare con Te per poche ore.
Oltre il tempo ci sei Tu a volare con Noi in “quel piccolo infinito che non è mai finito”

Grazie

Annapaola

l'ultina data è sfumata come un ricordo di sogno, visto ma mai vissuto,
però un saluto e festa c'è stata... un pò tipo bonsai però c'è stato quella felicità volata su note e movenze e una lieve malinconia finale con la consapevolezza che un'altro cerchio del cuore stava per chiudersi.

noi siamo qui è aspettiamo........

"rinasca dal niente l'abbraccio,
diventi collana il mio braccio per te
finche fontanelle a migliaia,
zampillino nuovo ristoro.
Rimandalo a me il sentimento
e a te solamente la forma rimanga
a produrne cent'altri ancora
ed altri ancora.
Dilatami nella memoria,
tacendomi come un silenzio,
tanto che un suono
non suoni il mio nome
e le note nasconda lontano."

con le parole di questa tua poesia che sà di un arrivederci aspettiamo,aspettiamo un nuovo abbraccio...

grazie Pino

antonella

Meravigliose, come sempre, le riflessioni della mia cara Annapaola!!
Per me questa sarebbe stata la mia "ultima data"...tanto sognata quanto desiderata e, quando sembrava di averla toccata con mano, svanisce nel nulla......come i sogni al mattino ....

Io, avendo potuto partecipare a poche date, le vivo sempre come se fossero "l'ultima data"( scusate le continue virgolette che vorrebbero essere altro......sono superstiziosa e scrivere "ultima data" mi fa impressione :? )

Non so se a voi succede la stessa cosa, ma il giorno prima di un concerto io vivo lo stress da transenna. Ossìa la paura di non riuscire neanche a vederla e di dovermi accontentare di assistere al concerto da lontano.
E' uno stress!!
Oppure...una volta sul luogo, quei piccoli passettini dati in maniera disinteressata, fischiettando mentre allunghiamo la mano......ed eccolo il nostro traguardo!!!......e il premio???
Poter interagire con Pino non ha prezzo......non ci sono Km da percorrere e ripercorrere per il ritorno a casa; perchè lo stato di grazia che ci accompagna è tale che, nel mio caso per es., potrei dire Ti Amo anche a mia suocera...... :lol: :lol: e ce ne vò!!!!( mi sa che ho esagerato :lol: ).
Tornando seri.
Forse è proprio come dice Annapaola. Il fatto che non ci sia stata ( arieccola) "l'ultima data" io l'ho interpretato come se si fosse creato ( non volutamente, è chiaro) un ponte sospeso tra questo tour appena terminato e quello che inizierà.
Che sia invernale o estivo poco importa.
L'importante è che noi siamo qui......ad un passo da te.......dietro questa transenna per vivere le tue emozioni!
Ciao Pino e ciao a tutte le persone che ho avuto il piacere di "sentire" lì, al nostro posto, dietro la transenna.
Baci a tutti.

Ps Per Pino. La Rosa dell'inverno non è mai stata bella come lo è stata ad Alcara li Fusi ( a proposito di interazione......e chi lo dimentica più) :wink:

Francesca

Anch'io sono felice ripensando a tutto quello che ho vissuto... ma non riesco a dire altro, tanta è la malinconia...
Cinzia

Inutile negarlo, ci siamo rimasti male per la mancata data di Monza.
Era l'ultima data, doveva concludersi un tour estivo strepitoso e invece siamo rimasti con un pugno di mosche.
Peccato! :(
M'illumino al ricordo delle date passate di questo o dei precedenti tour pensando a quei "dietro transenna" ad aspettare l'inizio del concerto sperando di incrociare lo sguardo di Pino e di notare un segno di compiacimento da parte sua nel vederci tutti li nelle prime file.
I saluti di noi fans, l'orgoglio nel rispondere a chi ci domanda se siamo fans di Pino e da dove veniamo......che bella atmosfera che si crea difficile da spiegare ma bella da provare.
L'ansia da Pino (è così che chiamo il periodo che precede il concerto) sale man mano che il fatidico giorno si avvicina e il cuore batte a mille quando l'ora X è arrivata!!!! :lol: :lol:

Ho voglia di riprovare nuovamente tutto ciò e pertanto spero con tutto il cuore che questa volta il tour invernale si faccia.........Pino già mi manchi tantissimissimissimo!! :D

Hai proprio ragione Cinzia, a volte mancano le parole per far
comprendere lo stato d'animo a chi non sa, a chi non ha provato,
a chi non ha vissuto questa bella esperienza… :oops:

pur avendo mille impegni familiari, di lavoro, e perché no, anche altri tipi di sfogo…
il sapere che c’era in programma un’altra data abbordabile e non (vedi Monza ad esempio),
era come un impegno piacevole per l’occasione di riascoltare dal vivo “le emozioni”, e non
da meno, rivedere volti amici e sorridenti!

Pensa che a volte, mi affaccio dal balcone e la signora che abita al piano sottostante appena
mi vede compone il numero dell’A.S.L. pensando voglia catapultarmi…, stupida che non
capisce che canto “prima saleeee e poi và giùùùùùù”!!! 8)
e non ti dico il porta-pacchi della mia auto riposto sul terrazzo posteriore…somiglia ad una
transenna personale; insomma ovunque mi affacci mi ritrovo nel
mezzo di un concerto! :roll:

Tornando seri… si avverte l'assenza del sentire quel “siete fantastici”…
ma sono fiducioso, simili sensazioni mancano senza dubbio anche a Lui; non dovremmo patire molto! :wink:

A presto

Transenne... transenne e transennati, quanto mi mancate!
Che depressione :cry: :( :( :( per ora l'unica "neve" prevista è quella in arrivo per il fine settimana nella mia città :( :( :(

Neve Renza?? Ma davvero?? Ke bello!!
Cmq.. sxo tnt ke sia cm dice Silver.. ke nn dobbiamo patire trp.. :roll:

Monica :wink:

Mi era sfuggito questo topic tra i piccoli voli che faccio ultimamente sul forum quasi di sfuggita… ! :shock: :D
Ma mi era capitato di pensare a questo scherzo del destino che non ha voluto regalarci l’ ultima data di questo tour. :roll: :roll:
Il caro Leonardo si era dato un gran da fare come “diavoletto tentatore” e molti di noi ( anche lontanissimi come la nostra Francesca!!! :wink: ) si erano lasciati “sedurre” : saremmo stati in tanti a far cerchio intorno a Pino, nord, centro e sud, tutti riuniti e impegnati a far festa il più possibile per scacciar l’inevitabile malinconia di fine tour e a salutarci con un “arrivederci a presto”.

Ricordo la stupenda notte di Porto Sant’Elpidio dell’anno scorso, quasi un anno fa : che bei momenti, che emozioni. Cosa non ci siamo inventati per far finta di non sentir la tristezza: stelline (con cui ci siam anche bruciacchiate i capelli!), fiori a pioggia su Pino, coriandoli al momento de “la rondine”.
Ricordo con tenerezza anche il giorno dopo , io e Giuliano, con Annapaola e Silver e Fiore del Mondo a far colazione immersi nell’atmosfera delle bancarelle della festa paesana…e cosa c’era di sottofondo diffuso dal Comune? Un cd di Pino!!!! Momenti preziosi che ogni tanto mi fanno compagnia...

Scusate la parentesi! Tornando alla data di Monza sfumata così…
Non posso che darle un significato positivo, come un buon auspicio : è uno sguardo che non riesce ad arrivare alla fine dell’orizzonte , non è un cerchio che si chiude ma una spirale che si snoda, non è un arrivo ma un ponte che ci conduce verso altri voli e altre emozioni senza il sapore bello ma struggente di un saluto…. Non può che essere questo!

una spirale che si snoda....... :o
mi piace,mi piace...tanto più che ...se ci sarà il tour invernale è un ponte magnifico dove continuare .....si si si si "deve" essere così ! :roll: :wink:

Oggi non sò il perchè ho una magnifica sensazione!
e in questa mia "sensazione" ho una voglia infinita di dire pubblicamente grazie a Pino che in questi appuntamenti di presentazione al suo libro di liriche e negl'incontri avuti nei suoi concerti si è donato come pochissimi sanno fare....ha voluto e potuto, sopratutto negl'incontri per per la presentazione del libro dove il tempo e un pò meno tiranno,un incontro con noi dimostrandoci tutto il suo affetto e la grande considerazione che ha nei nostri riguardi, lasciandoci una bella stagione.........
grazie Pino per avere voglia di tenerci un passo da te......
l'amore è il migliore collante di ogni cosa e tu tienici per mano ne abbiamo bisogno,tremendamente bisogno.


antonella

Ho avuto la fortuna di assaporare più di una volta quelle "transenne" e di vivere a fianco dei miei compagni di viaggio gusti indecifrabili, e aromi inebrianti........
Oltre quelle transenne c'è la felicità di aver VISSUTO ore, minuti...attimi che per sempre mi daranno gioia.......
Oltre quella data annullata in me c'è sempre stata quella speranza che il viaggio si è solo momentaneamente interrotto................
Sono sempre stata serena........e che quel "siete fantastici" tornerà presto a farsi sentire !

Grazie Pino per tutto quello che sempre sai donarci..........
Marta
11 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti