Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
31 messaggi Pagina 2 di 3

non c'è attimo che il mio pensiero,oggi,non corre a Firenze...quanto vorrei essere li!....ma non si poteva e così eccomi qui a essere "vicino" con chi riuscirà a vivere questo ultimo capitolo dei Gli amori son finestre...

buone emozione gente...l'anima di tutti i "prigionieri" di Pino e li in quel teatro questa sera......tra un sorriso e una lacrima...

antonella

Hai detto proprio bene Antonella ...tra un sorriso e una lacrima... sono ancora frastornata di emozioni forti che ancora vivono in me, indelebili...
bellissimo tutto, bellissimo Pino in una forma meravigliosa e magico il suo canto, i suoi sorrisi e le sue lacrime e noi con lui ad inebriarci di bene...
per ora solo un grandissimo GRAZIE a tutti, tutti quanti....

In un momento di lucidità mi fermerò un pò di più a raccontare....

"Grazie Pino di esistere" come ha urlato qualcuno ieri in teatro...

Amedea :wink:

Qante emozioni, quanti ricordi, quanti sorrisi, quante lacrime..
Questo è quanto provo, ora, scrivendo di getto, così come mi riaffiorano le emozioni che sono ancora dentro.
Pino in forma splendida, come la sua voce. Ci ha potuto dedicare poco tempo prima del concerto, ma sempre disponibile e dolcissimo.
Prima di andare via, passandomi davanti, nel corridoio del teatro ho potuto dirgli: 'Pino, siamo tutti con te.'
Ha iniziato con Teardrop, spiegando la bellezza di questo brano anche per un altro motivo: l'essenzialità della poesia concentrata in pochi versi.
Stesso concetto per la bellissima Love.
'Nella mia città'...veramente bella, con la sua voce che modulava in modo incredibile, mentre la chitarra di De Bei sembrava un sitar.
Contro tutti i pronostici cantata insieme ad Ennio, che bella voce ha Ennio!
'Gli amori son finestre', bellissima davvero. Ha poi detto:' Questa canzone non la trovate da nessuna parte, è solo in questo tour!'.
Momento commovente con 'Mia madre'..
Il pubblico era caloroso, lo abbiamo richiamato sul palco diverse volte, Pino commosso ma felice, con il finale: Vi amo. Vi amo tutti.
Grazie alla band, che veramente suona in simbiosi con il nostro artista!
Grazie a Rosa, una voce che accarezza...
Grazie a Leonardo che ci ha fatto la sorpresa di arrivare.
Grazie a tutti voi, presenti, e vicini nel cuore.
Un grazie immenso a Pino, e qui mi affiora il ricordo di ' Sorprenderò l'immenso'...
Pino, ma come poterti ringraziare? Un GRAZIE è davvero sempre troppo poco!

Patti

La bellezza si rispecchia in tante forme, di sicuro l'ho percepita nei vari concerti di Pino e quello di ieri sera, a Firenze, nel bellissimo Teatro Verdi, ha superato di gran lunga ogni mia aspettativa, quello che pensavo non potesse essere superato, lo è stato invece ieri sera...
Per prima cosa sono stata felicissima di aver potuto sentire "Contro tutti i pronostici" cantata da Pino con Ennio dei "Rei Momo", bellissimo duetto che non avevo ancora avuto occasione di ascoltare!!
Poi sono rimasta letteralmente estasiata dall'esecuzione di "Sorprenderò l'immenso", veramente faccio fatica a descrivere quanta emozione mi dia ogni volta questo meraviglioso brano...
"Love" resta sempre il brano su cui faccio fatica a trattenere le lacrime e ieri sera l'emozione era ancora più forte!
Ora non ricordo se l'avevo già scritto, ma "Nella mia città" con questo arrangiamento mi è piaciuta tantissimo, la musica è veramente più coinvolgente, ma ciò che ha sorpreso tutti piacevolmente, sono stati i bis e anche di più, visto che dopo i bis che già conosciamo, Pino è uscito di nuovo ricantanto, questa volta da solo, "Contro tutti i pronostici" e subito dopo, accontentando le richieste, la fantastica "Cuore", cantata da tutti con grande entusiasmo!!
Era evidente che nessuno volesse che questo meraviglioso concerto finisse e si faceva di tutto per "rubare" ancora qualche attimo al tempo che invece è volato come sempre inesorabile...
Anche la parte finale del brano "La rondine", che chiude la seconda parte del concerto, mi è sembrato che sia stata più lunga rispetto alle altre volte e a me sembrava che il tempo si fosse come dilatato per poterci permettere di vivere ancora alcuni istanti in più e a trattenere ciò che ci stava facendo stare bene...
Alla fine, una volta spente le luci, tanti di noi sono rimasti ancora a guardare quel palco, ancora rapiti da ciò che avevamo vissuto e quasi increduli che fosse finito!!
La giornata di ieri è stata veramente una delle più belle che ho vissuto ultimamente e che non dimenticherò mai, anche lo stare tra noi fans è una cosa bellissima e stamattina, uscendo presto dall'albergo con un cielo ancora nuvoloso (ieri pioveva) e una temperatura che non ricordava per niente la primavera, mentre andavo verso la stazione, mi scaldavo al pensiero di ciò che avevo avuto la fortuna di vivere la sera prima e sembrava di aver vissuto un sogno ma per fortuna invece era successo veramente!!!
Adesso non voglio pensare che questo tour è finito, ma voglio continuare a pensare a ciò che mi ha dato e per il quale è valsa veramente la pena di fare tanti chilometri, voglio ancora conservare il più a lungo possibile spero, questa felicità così grande...
Un saluto a tutti!!!
Dany

Torno su queste pagine blu ancora piena di una immensa voglia di piangere...ma è un pianto di gioia il mio.

Ieri sera ho vissuto con serenità un concerto che davvero non mi sarei aspettata. Non so, ma vedere un concerto di Pino è sempre come vivere una grande festa, tutto si colora di poesia, di sorrisi, eh si devo ripetermi: di magia.
I giochi di luce sul palcoscenico (pieno di chiodi :D: Pino durante le prove ogni tanto ne trovava uno) mi hanno tenuta con lo sguardo verso l'alto estasiata, la band fantastica, Pino in gran forma con una voce da brividi, la sua disponibilità, la sua gentilezza...e che dire delle canzoni, alcune completamente rivestite di nuova freschezza.

Bravi, proprio bravi tutti, Ennio dei Rei Momo con il suo emozionarsi timido e la voce molto bella, una vera sorpresa!

E cosa dire della "mia" La rosa dell'inverno e come si fa a non far cadere una lacrima? :oops:

Ora lascio il posto ai ricordi nell'attesa di rivivere presto altre emozioni.

Rischio davvero di ripetermi ma dirti GRAZIE Pino di tutto questo è sempre poco!

Amedea

Ultima data del tour invernale, su cui avevo messo una pietra sopra subito, :roll: da quando vennero pubblicate le date del tour : “è martedì, non posso andare, sono a scuola…” :cry: :cry:
Poi la decisione , domenica pomeriggio, una follia per me :shock: :shock: : in auto fino a Firenze da sola, per poter essere sul mio posto di lavoro l’indomani mattina! :wink:

E sono stata “spugna” fin dal mattino, per godermi ogni attimo e assorbire e bere ogni goccia di quella giornata che non pensavo, fino a due giorni prima, di poter vivere e godere. :wink: :D :D

Bellissimo il teatro “Verdi”, un’architettura non carica, equilibrata, un piccolo gioiello su cui incastonarne un altro: entrando per le prove ci ha accolto subito la potenza unica e straordinaria della voce di Pino, che lo riempiva come se , da sempre, avessero fatto parte l’uno dell’altro :shock: . E lo stupore sul volto del mio caro amico Max a cui avevo raccontato di Mantova, ma a cui non ero riuscita a rendere appieno cosa intendevo con le mie parole. :shock: :wink:

E’ stato tutto perfetto , semplicemente, dalle luci in su.

L’ingresso da dietro al pubblico, così “vestito” della sua classe ed eleganza e del suo immenso carisma, con i suoi passi lenti che seguivano i “rintocchi” della prima canzone, come fossero battiti del cuore o lo scorrere del tempo sulle lancette, ha dato inizio a questa ennesima festa e magia.
Poi “nella mia città”: atmosfera suggestiva, melodia orientaleggiante, e il contrasto tra la parte in cui la voce è protagonista, sovrastandoci come l’unico e il più bello degli strumenti , e la parte in cui le nostre mani non possono star ferme, desiderose di far parte di quel tripudio che da subito ci rapisce.

E poi...potrei star qui a scrivere di ogni canzone, ma ognuno le vive secondo il suo sentire, secondo lo stato d’animo, il pensiero, il vissuto di quel momento…e poi è così difficile rendere , a parole, cosa si vive in quei momenti…
Anche se “la scaletta è sempre quella” (come mi dicono tutti quelli a cui dico che in un mese mi son fatta 4 date! :oops: :wink: ) ogni emozione non è mai uguale a se stessa. E’ proprio questo stupore di toccare il cielo sempre più in alto che non mi basta mai e che mi lascia sempre incredula...
Ma ora voglio soprattutto ringraziare Pino per tutti i “doni” che ha voluto farci in questo tour. Che cos’è stata “cuore” se non un regalo fatto proprio a noi fans? Così come la scelta di inserire “Sorprenderò l’immenso”, “l’attesa”, “mia madre” e “gli amori son finestre”… : momenti in cui ho sentito le corde dell’anima vibrare come mai, in cui mi sentivo “invasa” di così tanti stati d’animo da non riuscire a distinguerli, in cui mi sentivo finalmente libera, pienamente me stessa, presente nel mio presente.
E quant’è bello poi sentire quei cori, vedere quelle braccia alzate, sentirsi parte di un’estasi comune?

Un “grazie” speciale a Max , che mi ha regalato questa stupenda giornata a Firenze, oltre al suo affetto, alla sua amicizia e al suo grande cuore, sempre pronto ad ascoltare, ad accogliere e a comprendere…

Ciao a tutti......
è stata una meraviglia il concerto a Firenze...un concerto che fai veramente fatica a dimenticare, ma allo stesso tempo anche a ricordare....si...perchè ci sono state tante di quelle emozioni, tanti momenti e tanti e lo dico con il cuore veramente TANTI BALLI di Pino.......lo adoro quando si muove in quel modo....MUOVITI COSI' COSI'.....
Ma oltre il concerto che come tutti voi avete descritto perfettamente è stato BELLISSIMO essere insieme ai fans....DANIELA con la quale ho diviso tutta la giornata e colgo l'occasione per dirgli che è stato dal morir dal ridere tutto il giorno, MAURA che non ha bisogno di commenti....è una Grande e basta.....,NADIA,ANTONIO con cui siamo morti dalle risate nell'aspettare l'uscita di Pino (con gran classe ha salutato tutti e al mio amore Mauro ha detto: "OH...CIAO MAURO!!")......a me non me sè cacagato proprio...detto alla romana....
Beh....speriamo che ci siano ancora e presto queste fantastiche giornate....e come dice Pino....:Vi amo...vi amo tutti!!!

Saluti Katja

Un bel DVD da custodire gelosamente e golosamente ci vorrebbe proprio!!! :P
Grazie!!! :)

Dopo quasi una settimana riesco a scrivere qualcosa dopo uno dei concerti più belli della mia vita!
E' stato perfetto il teatro,davvero sembrava essere intriso della "polvere" di chi aveva solcato quel palcoscenico,di chi aveva lasciato una traccia di sè,se chiudevi gli occhi e respiravi a fondo sentivi i loro respiri come se fossero fantasmi....
Un'acustica poi ottima,una delle migliori che ho sentito ai concerti di Pino e questo ha sottolineato la potenza,la limpidezza,la forza,l'impeto,la perfezione di una voce davvero al top!
Condividere poi,queste emozioni con chi vuoi bene,con chi, nonostante è lontano fisicamente dalla tua quotidianità,abita ogni giorno di fianco al tuo cuore e fa parte di un lato della tua vita che mai nessuno potrà intaccare,mai nessuno potrà rovinare, davvero non ha prezzo!
Nei giorni precedenti questa serata ero giù perchè sapevo che quella sarebbe stata l'ultima tappa di un tour bellissimo...e anche se un po' mi ha rattristata, la nostalgia che provavo mi ha trasmesso la voglia di assaporare ogni attimo,rendendolo mio,facendo in modo che sia eterno,custodendolo in quell'angolo nascosto del cuore dove tutto diventa magico,dove l'emozione s'insaporisce di amore nuovo...."e tutto passa dentro al cuore"....
"La tua Musica mostra la Bellezza che hai dentro.Io innamorata e tu artefice di questo Amore per te!"....questo ho scritto su un cartellone,questo è quello che provo da quando ho la fortuna di emozionarmi assieme a Pino!

Il tour è finito,ancora una pagina da scrivere in un libro senza fine,dove non ci sono limiti alle emozioni.....e questo libro è pieno d'Amore per te,Pino!

Grazie ai musicisti:Carlo,Gianko,Carlo,Rosa,Rocco,Nello:avete dato il meglio,le corde delle vostre emozioni vibravano assieme alle mie!

Grazie allo staff:Luigi,Franco,Giorgio,Leo,Mauro,Salvo,Puccio,Paolo e tutti gli altri.Siete tutti davvero importanti per queste emozioni!Vi voglio bene!

Grazie a tutti gli amici manghiani incontrati in questo concerto e in quelli scorsi!!!Mi mancate (un pensiero speciale a Lella!Ti voglio bene)

Grazie a te Pino,anche se sembra banale un semplice "grazie"....non esistono parole all'altezza delle emozioni che mi dai ,alla gratitudine che ho nei tuoi confronti!Sei sempre qui,nel mio cuore!


Per ora ci rimane solo l'attesa...."....da parte mia che vuoi che sia....."


Baci come se piovesse,Maura

Tutti i pensieri e sentimenti provati in questo tour, oggi ritornano...Ritornano con la nostalgia di avervi vicino tutti e con la nostalgia ed il vuoto di una calda voce...quella di Pino, quella voce che ogni volta riesce a darmi tranquillità e pace....
Firenze rimane una tappa unica...sarà forse perchè era l'ultima, sarà forse perchè era tutto così perfetto....tanto da farti rimanere ancora quella voglia di un'altra volta ancora.....
Un forte e caldo abbraccio da Katja che in questo momento ascolta A MIA MADRE...

I vostri racconti alzano in volo brividi di anima e cuore...
come fossi stata anch'io con voi.. e in realtà i miei sensi tutti erano presenti più che mai...
Rimane la gioia di poter rivedere tutto ciò che traspare dalle vostre parole inciso su un DVD che avrà dell'indimenticabile...
SEMPRE!
E nell'attesa di questo... e di ciò che pare aspettarci ancora... un saluto a tutti coloro che nelle mie tre tappe di questo magico tour hanno vissuto con me momenti di puro incanto.

E un enorme e mai sufficiente GRAZIE a Pino e alla sua Band per il Sogno che ogni volta sanno rinnovare con la loro voce, musica e poesia...

Un Grazie di cuore a tutti voi, per le emozioni condivise ai concerti e in questo forum , grazie per le bellissime e incredibili foto.
un bacio! Isa

... sembrava ieri essere al teatro Verdi per l'ultima tappa di questo magnifico tour. Non ne ho scritto prima perchè ho a lungo metabolizzato la bellezza che Pino ci ha regalato. E ce ne sarà ancora per molto. Un concerto di una intensità unica...

... un teatro che straripava di musica, poesia, arte: la musica di Mango. E ancora una volta vedere come lui riesce a conquistare anche chi lo viene ad ascoltare per la prima volta...

... e sentirlo parlare delle sue canzoni, dell'amore, con quel fare discreto e semplice, ma anche diretto che aggira tutte le difese dei nervi e colpisce al cuore. Più volte durante molte canzoni e alle sue parole mi sono ritrovato con gli occhi umidi...

... tutte le canzoni cantate come se fossero l'unica ragione per cui tutti eravamo lì, a cominciare da lui... ma permettetemi di esprimere tre preferenze: Nella mia città e Mia madre e poi l'assoluto de Gli amori son finestre. Ma ogni canzone una perla che veniva incastonata nell'oro fuso dell'anima...

... e come vedete puntini puntini puntini... come a dire che non c'è la parola definitiva che possa esprimere cosa è stato ascoltare Pino al Verdi martedì scorso. Anche se una parola forse c'è per dire a Pino cosa è lui per me e per tutti noi: una parola da dire a lui ma anche a tutti i musicisti che lo accompagnano e a tutti gli amici che a ogni tappa si ritrovano: GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Buona vita a tutti

Massimiliano

...si,una parola c'è: PERFETTO.

Come fa bene al cuore fermarsi e soffermarsi su queste pagine facendo finta che il tempo sia ora, adesso, in questo istante, per dare spazio al mio tempo fatto di ricordi di una giornata memorabile, di un vissuto quasi irreale, di un sogno realizzato...rileggere a distanza di mesi, le tante intense emozioni ,fa semplicemente rabbrividire e tutte le parole prendono forma e assumono significati diversi, oggi rilette, sono diverse , celano stati d'animo che forse non ricordo più e le rivivo nel silenzio dell'attesa... di qualcosa che non ho più tra le mani ma che vorrei stringere forte...ho ancora tanto bisogno di quella magia...

Ancora GRAZIE Pino!

Amedea :wink:
31 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti