Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
27 messaggi Pagina 1 di 2
Cari amici,
sono appena tornato dal primo concerto del Ti porto in Africa tour. Che dire? Atmosfera semplicemente stupenda. Ci siamo trovati benissimo fra noi del fans club (anche se l'attesa è stata un po' lunga). Comunque conoscersi sapendo di essere accomunati da una grande passione per la musica di Pino è sempre qualcosa di... speciale. Leonardo, Daniele e &, Katia, Renza, Angela... e ne dimentico moltissimi altri. Spumante offerto da Ivana (se non ricordo male) alla salute di Mango e nostra. Pasticcini di Renza (giusto?). E' iniziato insomma a... tarallucci e vino! :D

Ma poi soprattutto il concerto in cui la musica ti prende prima di "pancia", poi ti sale al cuore e dopo realizzi quello che è successo.
Non sto qui a farvi la scaletta. Vi dico solo che per me la perla della serata è stata Forse che sì forse che no e Se con un t'amo. Ma poi ci sono due gemme: Giulietta e Sirtaki. Penso che a molti farà piacere sapere questo. Insomma, il vento dell'Africa già soffia forte.

Incantato!

Buona vita a tutti.

d.Max

P.S.: un saluto speciale al fiorellino di Gorizia, Marianna, e ai suoi verdiazzurri occhi, gemme preziose incastonate in un volto armoniosissimo e dolcissimo. :oops:

Che bello caro D. Max...non sai quanto mi sarebbe piaciuto esserci!!! :cry: Dev'essere stato meravigliosi :wink: :wink: ...beh, sono contenta per voi...e spero presto di aver occasione anch'io di assistere ad uno splendido concerto e conoscere tutti voi! :P

Salutoni
Luna del deserto :wink:

Ciao,
ieri sera non c´ero (guardate un pó da dove scrivo)... ma con i miei pensieri ero lì con voi (in prima fila)... peccato che quest´anno non ne potrò vedere nemmeno mezzo, mannaggia!! :cry:
chi mi dice la scaletta??

anche io ho una richiesta per gli amici che sono stati alla prima data: la scaletta del concerto e qualche accenno ai nuovi arrangiamenti.
Ciao a tutti.

Sono contenta che avete assistito alla tappa iniziale.Come già ho scritto dovrò aspettare il 7 agosto.L'attesa è dura e spero che i giorni volino!
Non vedo l'ora di incontrare qualche fan!!!!!!Farò la pazza come sempre e poi racconterò tutto a voi...sempre se volete.Baci,Maura :D

Carissimi amici,
avete ragione a volere la scaletta del concerto. Penso che la voglia di riascoltare Mango dal vivo sia tanta e uno si vuole preparare. Per quanto mi riguarda, il fatto è che dopo quasi due ore e mezza di concerto non mi ricordo la sequenza delle canzoni. Abbiate pazienza: ci saranno senz'altro altri fans che sapranno esaurientemente soddisfarvi.

Vi posso dire qualche altra notizia: il concerto si è aperto con Francesco e mi sembra che sia stata azzeccata come scelta. E' stato un pezzo che ci ha subito "riscaldato" il cuore e la voce e soprattutto la sintonia con Pino: è entrato indossando una sorta di felpa con cappuccio che si è effettivamente messo sulla testa: "effetto francescano" :o .
Altra cosa è che io (e non solo io, naturalmente!) sono stato felicemente esaudito: dell'album Disincanto non ha rinunciato a cantare Fiore del mondo.
Ultima cosa (per ora): ha cantato Come Monna Lisa, interamente, secondo l'arrangiamento classico.

Che dire ancora, gente? Andate e vedete... anzi, ascoltate. :D

Ciao a tutti.

d.Max ha scritto: Altra cosa è che io (e non solo io, naturalmente!) sono stato felicemente esaudito: dell'album Disincanto non ha rinunciato a cantare Fiore del mondo.


Che altro ha cantato di Disincanto?

Ciao Ambrosia.
Peccato che tu non ci fossi ieri: avrei proprio avuto piacere di conoscerti (così come molti altri che scrivono in questo forum!). Dato che mi sa che per ora sono l'unico "reduce" che vi può dar conto del concerto (chissà gli altri dove sono andati a finire! :D ) e per rispondere a te, Ambrosia, mi sembra che l'altra canzone di Disincanto che Pino ha cantato (o meglio, ci ha fatto cantare! :wink: ) sia stata La rondine. Dico "mi sembra" perchè dopo un anno di astinenza un concerto di più di due ore è una overdose difficile da metabolizzare in così breve tempo.
Oggi sono ancora così pieno di quelle note, delle parole delle canzoni che, sebbene stanco del viaggio e dell'attesa del concerto, mi si è stampato un sorriso sul volto :D . Per questo dicevo all'inizio che si realizza solo dopo. Penso che potrò entrare nello spirito di questo nuovo tour solo quando avrò assistito ad altre due o tre tappe.

Pino è in gran forma e ha davvero un enorme piacere nel vederci e nel cantare insieme le sue canzoni. Ieri poi era davvero emozionatissimo.
Vi do ancora un'altra notizia (ma non vorrei esaurirle tutte io le novità): fra i pezzi del tour c'è anche Luce.

A presto.

d.Max

...a parte la mia roccambolesca avventura per raggiungere il posto che mi ha fatto arrivare appena in tempo, senza poter conoscere-riconoscere quasi nessuno tranne la dolcissima Monica :wink: ...la scaletta è durissimo ricordarsela...comunque di Disincanto solo Fiore del mondo e la Rondine, di Ti porto in Africa tutte meno che ,ahimè, Dal silenzio a un bacio e Io ti vorrei parlere...
Per me inaspettatamente Luce e Syrtaki!

Una chicca: sting/every-breath-you-take
Alla fine al rientro:
AUSTRALIA
SENTIRTI
ORO
TI PORTO IN AFRICA

A parte i notevoli problemi di memoria di Pino :? (lo dico scherzosamente ovviamente nessuna polemica!!!), anche questo tour è RICCHISSIMO di emozioni...
Pino si è sbilanciato proclamando Se con un t'amo, la sua canzone preferita!

Già ho voglia di risentirlo...tornerò a Chieti!!

Preludio più incantevole non poteva esserci! Tarallucci e vino e grande spirito di famiglia e amicizia nel neonato fans club, che è una delle più importanti novità di questo tour, che è iniziato alla grande e proseguirà ancora meglio.: Leonardo e Carla sono due ragazzi d’….ORO e sono stati due ottimi padroni di casa. Con la nostra rumorosa presenza abbiamo fatto onore al club e siamo stati molto invidiati da chi non ha avuto le nostre agevolazioni, dall’assistere alle prove, all’incontro con Pino e a tutto il resto. Chi non l’ha ancora fatto, si iscriva, facciamo crescere questa bellissima compagnia!
Mango e i musicisti sono stati come sempre eccezionali: Carlo de Bei deve avere qualche problema di messa a terra alla chitarra: avete visto come salta in aria mentre suona? Anche noi che eravamo vicini abbiamo preso la scossa e a forza di saltare oggi non muoviamo più le gambe.
Don Max ti chiedi dove sono finiti gli altri… Stamattina, nel giardino dell’hotel, a forza di farci foto con il :D :D :D lenzuolone del fan club :D :D :D (scoprirete di che si tratta quando andrete ai concerti) non finivamo mai di salutarci. Pensa che ci hanno fotografato anche dei turisti stranieri che …. passavano di lì, incuriositi da questa banda di matti.
Sono stata felicissima di conoscere tutti quelli che c’erano, spero che ci rincontreremo presto e che saremo ancora di più! Ciao a tutti, Renza.

ma COME MONNALISA ,COME L'ACQUA , BELLA D'ESTATE e LA ROSA DELL'INVERNO nn le ha cantate?????????


ps: Nn ha cantato DAL SILENZIO AD UN BACIO???? NOOOOOOOO! :( :( :(

siete sicuri che non ha fatto io ti vorrei parlare e dal silenzio a un bacio? se non le ha fatte PREGO Pino di inserirle sono le canzoni più belle del disco.
Staff fai qualcosa!

Sommando tutti i chilometri che ognuno di noi ha percorso, cullati e trasportati dal vento abbiamo incrociato la corrente del vento che ci ha portato ad Abbadia San Salvatore.
E nello scenario caratterizzato dalla luna celata dal velo del palcoscenico, eravamo tutti lì assieme alle nostre trasparenze, con i nostri cuori e le nostre anime pronte a condividere con Pino l’emozione della prima del Tour. Il tutto dietro l’egida coreografia dei padri fondatori del Fans Club: il presidente Leonardo e Carla, la mia corregionale ( ah!, ah! Leonardo ti è piaciuta la battuta??????).
E’ stato bello dare un volto, una fisionomia ai tanti messaggi del forum.
La serata è stata stupenda, impeccabile ed elegante lo stile di Pino, soprattutto nei suoi movimenti sul palcoscenico. Bellissima la nuova versione di Bella D’Estate con la sua impronta rock, grazie anche al supporto del nuovo acquisto Carlo, che è stato veramente in gamba.
Emozionante l’interpretazione di Forse che sì, Forse che no sia nella gestualità così dirompente e pronta a colpirci nell’intimo quando ha spiegato il significato della canzone. Credo proprio che un bagno di umiltà con questa canzone serviva veramente!! Bravo Pino, come sempre sei la mia fonte di ogni più piccola emozione!!!!
Ma il colpo di grazia a me e ad Uriel è stato sicuramente l’interpretazione unplugged di “Every breath you take” di Sting: incomparabile la sua voce calda, ma che si è colorita di tonalità più incisive nell’inciso.
Ne ho assaporati tanti di concerti, ma per me questo ha rappresentato la mia personale vittoria sull’imprevisto di alcuni mesi fa, non dovevo esserci ma qualcuno forse ha sentito quanto amore provo per la musica di Pino e ha deciso di regalarmi una seconda vita.
Grazie veramente di cuori a tutti per le vostre parole dolcissime e per i vostri complimenti!!! :oops:
E così dopo tanti scatti di macchine fotografiche nell’albergo ci siamo incamminati verso la strada di casa, con il cuore palpitante e l’anima nostalgica e impaziente di un nuovo tuffo nel mare più bello della voce di Pino.

LICIA – ANGELO CELESTE

Purtroppo il 30 avevo degli impegni importanti di lavoro, e poi sto ristrutturando casa, non mi potevo davvero muovere! :cry:
Peccato :cry: , spero comunque di conoscere almeno alcuni di voi a qualche altra data, anche se credo che l’incantesimo della data zero sia irripetibile! Mi incuriosisce la storia dello striscione… 8) :cry: Non vedo l’ora di vederlo, a questo punto! Eh, sì, questo è il primo tour del fan club e ce ne aspettano delle belle, mi sa! Sono proprio contenta: abbiamo sognato per tanto tempo qualcosa del genere e ora non possiamo che di volta in volta ringraziare ed esprimere la nostra felicità dinnanzi ad ogni iniziativa! :wink: :o
Quanto al concerto, beh, diciamo che ero con voi spiritualmente :wink: , come ha detto Licia giustamente altrove, ma non solo: ho avuto un piccolo assaggio gustoso per telefono!
Ho sentito “Sabbia e nuvole”, “Every Breath You Take” e ho beccato anche “Sirtaki”…Quando parlavo con Angela, ancora non era iniziata: ho sentito le prime note e l’ho riconosciuta a distanza!E’ stato emozionante! :o Sono felice che sia in scaletta. Quando ho sentito “Sabba e nuvole”, sono rimasta colpita dalla batteria e dalla chitarra…Il ritmo era favoloso, molto coinvolgente, mentre la chitarra sembrava distorta come nell’album, ma non mi posso fidare: purtroppo per telefono mi sono accorta anche altre volte che il suono si sente un po’ distorto e filtrato comunque!Non so perché, ma…all’inizio la voce di Pino mi sembrava…quella di George Michael!:)Lo dico come un complimento, perché credo che, al di là delle personali scelte musicali che l’hanno un po’ allontanato dal soul, George Michael abbia una delle voci più belle della musica, e quindi un paragone, per un artista come Pino dotato di altrettanto talento e forse di ancora maggiore poliedricità, sia solo elogiativo. Sorprendente e fascinosa la cover: spesso critici prevenuti dicono che i cantanti italiani citano come modelli grandi nomi della musica internazionale, ma non mostrano alcuna vera influenza nei loro album. Questo è un parere condizionato solo dal fatto che si negano contatti con la musica straniera, come se in Italia non fosse diffusa, e si pensa subito ad un modello inferiore locale, a chi insomma ha scimmiottato e volgarizzato le tendenze della musica internazionale. Ad esempio credo che pochi riconoscano certe influenze progressive nei primi album di Pino, nonostante usasse per esempio il Mellotron. Invece ha dimostrato spesso e volentieri l’ampiezza dei suoi interessi musicali. L’ha fatto con questo album così raffinato, in cui ha provato la sua bravura di precursore e pioniere, prestando attenzione anche alla scena belga, ma l’ha sempre fatto anche tributando onori al reggae fin dai tempi di “Lei verrà”…Ecco allora che rende esplicita la sua ammirazione per i Police e per Sting con questa reinterpretazione!
Poi mi fa piacere sapere che ci siano stati dei momenti, se non erro, voce e chitarra (Angela, qui aspetto il tuo intervento!).
Inoltre, son felice anche che De Bei stia ricevendo già così tanti complimenti 8) e sono impaziente di sentirlo all’opera…Lo stimo e credo che l’accoppiata con un mostro sacro come Graziano debba essere proprio travolgente!C’è una versione più rock di “Bella d’estate”?Bene, bene…Io adoro le chitarre elettriche e non mi perderò nemmeno una nota!! “Luce” e “Giulietta” poi dal vivo non le ho mai sentite(intendo di persona: ho sentito delle versioni live degli scorsi tour, però, per esempio nel concerto trasmesso nel ’99 da videoitalia).. Chissà se ci saranno sempre nella setlist…Io spero di sentirle!La scaletta non è ancora definitiva, mi pare, no? Magari ci saranno altre sorprese ancora!Com’è stata “Saturday”? :?: Non mi aspettavo “Fiore del mondo”, ma il suo sapore world e il suo ritmo impreziosisce sicuramente il concerto…Ottima scelta, quindi!
:idea:

Lo striscione raffigura il volto di Pino e devo dire che l'incantesimo del suo sguardo è stato immortalato bene! In basso sulla sinistra troneggia la scritta: MANGO OFFICIAL FANS CLUB!!!!

LICIA
27 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti