Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
12 messaggi Pagina 1 di 1
Guardate cosa riporta il sito www.laversilianafestival.com

La sua è stata una conquista guadagnata nel tempo, è un compositore che ha saputo dosare i propri dischi mantenendo sempre lo spirito originario della sua cultura.

Le canzoni di Mango non sono mai state semplici, né semplicistiche, ma piuttosto ricche e articolate: la loro essenza è fatta di melodie elaborate e complesse, che poggiano su ritmiche altrettanto elaborate, che richiedono una destrezza d'esecuzione non comune. Mango riesce con questa formula musicale innovativa a dar vita a brani di forte impatto ed immediatezza.

Mango nella sua carriera ha venduto più di cinque milioni di dischi (solo in Italia) e ha riscosso grandi successi in molti paesi conquistando numerosi dischi d'oro e di platino: in Spagna, con il brano ‘Flor De Verano' (Bella D'Estate), Seguiendo El Aguilà (Inseguendo L'Aquila), e Sirtaki; in Germania, con Monna Lisa, e in Francia con il brano ‘Amore per Te' (cantato da Helene Segara) ha venduto un milione e mezzo di copie.

Nel maggio del 1999 esce Visto Così , una raccolta dei suoi più grandi successi completamente rivisti e riarrangiati, con due brani inediti composti appositamente per questo disco da Pino e Armando Mango con Pasquale Panella.

Visto Così, è stato un grande successo che ha venduto 350.000 copie.

Dopo cinque anni, Mango torna con uno straordinario album di brani inediti.

Il 31 maggio 2002 esce Disincanto , album frutto di un nuovo percorso artistico, improntato principalmente sulla ritrovata vena compositiva. Disincanto è un album di enorme spessore artistico, scritto e prodotto da Mango con la collaborazione di Rocco Petruzzi. Il primo singolo estratto da Disincanto è La Rondine , un brano fortemente radiofonico dalla melodia accattivante e splendidamente arrangiato da Rocco Petruzzi. Tra i brani dell'album spiccano anche la bellissima canzone Disincanto , che dà il titolo all'album, Un Amore Non Torna ed il suggestivo brano Gli angeli Non Volano.

Con Disincanto , Mango riconferma la sua grande capacità di scrivere ed interpretare, con la classe e lo stile che da sempre lo caratterizza, canzoni mai banali, ma sempre di grande intensità. Disincanto, ha venduto più di 300.000 copie ed è stato presente nella classifica dei dischi più venduti per ben 43 settimane (per 19 settimane della top five).

TI PORTO IN AFRICA , il nuovo disco di Mango (che verrà pubblicato l'11 giugno) , contiene nove brani inediti (ed una cover del gruppo belga Soulwax intitolata “Saturday”); testi e musiche sono di Mango, che per la produzione e gli arrangiamenti si è avvalso della collaborazione di Rocco Petruzzi, con il quale divide i meriti di questo bellissimo album.

‘Ti porto in Africa' è il primo singolo estratto dall'album: Mango con la sua incredibile voce dosata in un modo particolare, (soprattutto nelle strofe per poi esplodere letteralmente nei ritornelli) da vita ad un brano solare e di grande impatto.

‘Ti porto in Africa' , è la naturale evoluzione del percorso iniziato con Oro (che fu il primo grande successo internazionale) poi seguirono: Australia, Lei Verrà , Odissea, Sirtaki , Bella D'Estate, Nella Mia Città , Come Monna Lisa, Mediterraneo , Dove Vai , Giulietta , La Rosa Dell 'Inverno , Luce e Amore Per Te , La Rondine e proseguito con ‘Disicanto', che con grande magia e raffinato equilibrio, affonda le radici nella melodia e la gestisce con suoni e arrangiamenti più propri del pop-rock di matrice anglosassone.

Canzoni come ‘Amore per te', ‘La rondine' e ‘Ti Porto In Africa' , sono l'esempio vincente di questo innovativo tracciato artistico che ha conquistato il pubblico italiano e non solo...

Una grande voce, un variopinto mondo sonoro, testi poetici ed un bellissimo duetto con Lucio Dalla in “Forse che si , forse che no” sono la base di “Ti porto in Africa” , un disco dove c'è solo l'imbarazzo della scelta, tutti i brani sono forti e di grande intensità…il resto è tutta musica da scoprire.

FRANCESCO
Quale sarà stato il pensiero di San Francesco nel momento della conversione?

Che emozione avrà attraversato il suo corpo in quel preciso momento?

In quale sfera dimensionale si sarà trovato?

Queste sono le domande che Mango si è posto nello scrivere questo intenso brano che apre il nuovo album.

Ti porto in africa

E' un invito a lasciarsi andare in amore, come in tutte le espressioni che la vita ci offre senza esagerare con i perché, i come ed i quando, che a volte servono solo a fissare il tempo e non ad attraversarlo.

Tutto l'amore che conTa davvero

Qui l'amore diventa qualcosa d'esterno a noi, qualcosa che noi possiamo utilizzare, quasi rubandolo e farlo nostro, come una vera e propria conquista dell'anima e del cuore.

Eccoti folle d'amore

Il sogno che diviene realtà “e che la vita sia straripante in me” , brano particolarmente coinvolgente ritmicamente, caldo e sensuale.

Sabbia e nuvole

Grande poesia con toni e colori fortissimi, vocalmente notevole: anche qui l'amore sognato, aspettato, diventa concreto fino ad aprirsi “ come un'immensa rosa distesa sull'infinito che con te consumai”.

SE CON UN T'AMO

Quasi una romanza o un'aria d'opera. Bellisima questa canzone dove l'assenza di ‘lei' segna le nostre giornate e il silenzio è l'unico interlocutore. La coscienza un dolore preludio alla solitudine. Stupenda l'apertura d'inciso dove Mango canta che ‘è inutile far soffrire il cuore se il finale è nell'aria' e che, forse è meglio rifugiarsi nel rumore del tempo che va via portando con se tutto quanto.

Forse che sì forse che no

Qui mango ha voluto parlare degli artisti, di come a volte la gente attribuisca loro valori che probabilmente non hanno, nella maggior parte dei casi costretti a vivere una vita quasi circense, un po' da clown, da giullari o comunque molto distante dal sogno iniziale.

Notevole l'intervento di Lucio Dalla e di particolare bellezza la realizzazione di Rocco Petruzzi, quando alla fine del brano sfocia in un quadretto di ‘felliniana' memoria, con lo straordinario intervento dei CLETS ROIM.

Da un silenzio a un bacio

A volte pensiamo di non avere più bisogno dell'altra metà, ma è solo il modo per difenderci dalle nostre paure; abbiamo invece bisogno che le nostre mani si confondano per far sì che la vita sia un velo fatto di stelle in cielo.

Io ti vorrei parlare

Potremmo già definirlo un capolavoro di Mango, piano e voce in un unico amplesso dove i confini sonori spariscono, dove il canto diventa espressione e pianto del cuore, cercando fin dove gli occhi non hanno più risposte nuove.

Saturday

Ogni tanto l'amore uccide il tempo. Questa che potrebbe sembrare la frase di un grande filosofo è soltanto il bellissimo ritornello di brano dei Soulwax, un gruppo punk-rock belga, che Mango ha scoperto da alcuni anni e di cui si è letteralmente innamorato. Dimostrazione pratica che Mango non accetta confini e limitazioni musicali, ma quello che conta per lui è solo l'emozione che una musica o un testo possono scatenare.

crediti

PRODUZIONE ARTISTICA :MANGO
PRODUZIONE E ARRANGIAMENTI :ROCCO PETRUZZI
HANNO SUONATO:

PIANO E CHITARRE :MANGO

TASTIERE e PROGRAMMAZIONE :ROCCO PETRUZZI

BATTERIA :GIANCARLO IPPOLITO

BASSO :NELLO GIUDICE

CHITARRE :GRAZIANO ACCINNI,TONI PUJIA

CORI : LAURA VALENTE,ROSA LEMBO,SIMONA SPADACCIA,DELIO CAPORALE in Francesco

DUDUK E SAX :PASQUALE LAINO

PERCUSSIONI :MORENO TOUCHE'
CHARANGO :RICCARDO MANZI in Eccoti folle d'amore

BASSO FRETLESS :ANTONELLO MANGO in Da un silenzio a un bacio

I KLATZROYM in Forse che si forse che no

ARCHI : ORCHESTRA “DIMI” scritti da ROCCO PETRUZZI e diretti da PASQUALE LAINO

MANAGEMENT: MURIZIO SALVADORI per P.M. Milano

Booking:FRANCESCA RUBINO-Clear Channel-Milano tel.02 530061

Mango-officia fans club:c.p. 2307 (80145 NA) tel.333-9510599

www.mango.it


buoni concerti a tutti!! Franco.
Ci sarò a pietrasanta! Stasera cisterna latina e il 24 pietrasanta. Vi farò una bella recensione anch' io. Qlcn di voi sarà al concerto?

Ormai mancano solo 24 ore al concerto di Marina di Pietrasanta.
Io ci sarò, fabryfan, vediamo di incontrarci :wink: fra noi e con tutti coloro che verranno nella dolce Versilia :lol:

d.Max

Ciao ragazzi, stasera ci saremo anche noi!!!

Monica7332 e Berber71!!!
A stasera!!!!! :D :D :D :D
IO HO SENTITO SOLO PER CELLULARE UN ECCEZIONALE "...L'INFINITO CHE CON TE CONSUMAAAIIIIIIIIII..."... ANZI MONICA TI ADORO :mrgreen:

ALLA VERSILIANA UN PINO DA LEONI, ANZI DA INTERA FORESTA NELLA GIUNGLA DELLE EMOZIONI......A RUOTA LIBERA SU QUEL PALCO.... :D :shock: :shock: :shock: :D :D :D :shock: :shock:

UNICO DAVVERO...... :!: :shock: :shock: :idea: :idea: :D :shock: :shock:
GRAZIE A PINO STATOSFERICOOOOO... :P :P :D :D

Ieri non ero al concerto, ma qualcuno (non so di chi sia il numero di cellulare) mi ha chiamato e ho potuto sentire la canzone che mi fa emozionare tantissimo: MEDITERRANEO.
GRAZIE CHIUNQUE TU SIA PERCHE' MEDITERRANEO MI FA SENTIRE I PROFUMI DELLA MIA CITTA' E PENSARE ALL'ETERNITA' E ALLA CONTINUITA'.
GRAZIE PERCHE' MI HAI FATTO SENTIRE PRESENTE IERI AL CONCERTO.
E pensare che prorpio ieri sera dicevo ad Uriel quantoi mi mancava Mediterraneo dal vivo.
Mi sono emozionata anche ora.

LICIA

Ciao a tutti ragazzi!
Pino ieri sera era davvero in forma !!
Molto piu' spigliato e sicuro di Abbadia, ci ha lasciato tutti senza fiato!!! ed ha incominciato a ballettare fin da subito :wink:
E pensare che la Versiliana non è proprio il teatro piu' economico d'Italia ma era pieno lo stesso!!!
Una curiosità che vi svelo...Pino per la prima apparizione in cui comincia a cantare Francesco non è piu' uscito come per il concerto ad Abbadia nè con il cappuccio, nè con gli occhiali (avrà seguito il suggerimento di Berber71?)

Mi piace anche il fatto che abbia detto che quest'anno non vuole prepare discorsi o canovacci da seguire per introdurre le canzoni , ma vuole lasciarsi andare libero......cosi' come l'aria, libero anche di sbagliare... :D
mi piace questa teoria moltissimo, ti rende piu' "umano" piu' vicino a noi, a noi non interessa l'uomo perfetto, ci interessi tu, con i tuoi limiti (che a noi vanno benissimo :wink: e ci andrebbero benissimo anche se ti conoscessimo di persona !!!! ne sono sicura :lol: ) proprio come nella canzone forse che si' forse che no!!!

grandioso davvero!

p.s Angelo Celeste ero io ieri sera a farti sentire il concerto per telefono!!

Salve a tutti.
Mi sono appena registrato, ma è un bel po' di tempo che leggo il forum, e sono anni -più di un decennio- che seguo Mango.
Anch'io ieri sera ero alla Versiliana a seguire Pino (maremma quanto ho atteso questa serata) e voglio raccontarvi un po' di emozioni, perchè è grazie alle emozioni raccontate dagli altri, lette nel forum, che mi sono immaginato il concerto nell'attesa...
Prima di tutto l'affluenza: mi sono meravigliato nel vedere un po' di posti vuoti davanti a me; io ero in tribuna, che comunque non era molto economica, e c'erano un po' di buchi giù in platea...
Così si è potuto ballare. Maremma, la versione live di Ti porto in Africa (fatta due volte) e de La rondine sono state travolgenti, non me l'aspettavo proprio. Bello. Ma tutto il ritmo della serata è stato molto alto.
L'apertura con Francesco (una delle canzoni più belle di Pino) e Sabbia e nuvole, mi ha fatto subito capire che sarebbe stata una serata ricca, ricchissima di emozioni.
E poi Lei verrà, la canzone con cui ho iniziato a seguire Mango. Meglio di così non poteva iniziare.
La scaletta poi presentava i pezzi già ricordati in qualche altro topic (o capito bene cos'è un topic?!?) e non voglio fare una recensione pezzo per pezzo, per privare, chi ancora deve partecipare al concerto, della sorpresa.
Però è stata un'emozione continua, e Pino con la sua voce, il ritmo, la scenografia, le luci mi ha preso (non i capelli perchè son pochi) l'interiore (il cuore, le viscere, fate voi) e mi ha fatto volare; e non una volta sola.
E quindi ringrazio Pino, ringrazio la band, e chi collabora alla diffusione di tante e belle emozioni, scenografia, luci, suoni...
Un' ultima cosa. Anch'io condivido il desiderio di sentire qualche pezzo "meno conosciuto", qualche brano dei primi tempi, anche se capisco che sia sempre difficile scegliere i pezzi da proporre; poi ognuno di noi ha nel cuore un brano "speciale". E non voglio essere ingrato, ma Pino in questo tour ci ha già fatto un grande regalo interpretando un mitico pezzo di Sting.
Ancora grazie.

Buono spettacolo a tutti e
State bene

Amici del forum, che dire di più rispetto al già detto fin qui?
Anch'io confermo che è stato un ottimo concerto, di qualità eccelsa dall'inizio alla fine. Anche quelli della band di Pino hanno detto, dopo il concerto, che questo è stato il migliore fino ad ora.
Un Pino in gran forma fin da subito. Quasi due ore e mezzo di concerto senza interruzione. Ho potuto ascoltare per la prima volta Dal silenzio a un bacio versione live. Che tuffo al cuore quando ha attaccato Forse che sì forse che no (la canzone cui sono più legato, emozionalmente).

La cornice era gradevole: un teatro dentro una pineta versiliana. Stando seduti non ci siamo potuti scatenare se non alla fine, ma in compenso abbiamo potuto godere della grande interpretazione canora di Pino.

Buona vita a tutti.

d.Max

Caro Rigo (e ne approfitto per darti il benvenuto in questo forum), forse ieri non c'era il tutto esaurito semplicemente perchè non è stata fatta pubblicità all'evento: i manifesti del concerto erano solo a Marina di Pietrasanta. A Lido e a Viareggio nemmeno l'ombra!

Concordo con quanto detto finora. Le emozioni e la splendida cornice. Certo da seduti era un po' + difficile seguire il nostro Pino ma al suo rientro ho potuto andare nelle prime file e ballare Sentirti, Oro e Ti Porto in Africa. Da segnalare le prime due file, riservate alle autorità, completamente vuote. Pino non si è fatto sfuggire battute sulla questione ricevendo numerosi applausi. Si vedeva che era particolarmente carico. Ha iniziato le prove un po' tardi ma è stato gentilissimo con i pochi presenti ringraziandoli degli applausi. Purtroppo ho potuto acquistare solamente i biglietti + economici (25 euro), ma la tribuna consentiva un audio buono ed una panoramica completa dello spettacolo (bellissime le luci!). Riguardo alle canzoni come a Cisterna: (stupenda Australia, Sabbia e nuvole non ricorda bene le parole e l' acuto non è proprio come nel cd, eccellente la parte unplugged, bravissima Rosa al posto di Zemina nel capolavoro Luce). A fine concerto abbiamo cercato di incontrare Pino. Solito gioco con gli organizzatori e le forze dell' ordine: "Mango non riceve più" , "deve andare a cena", "è già uscito dall' altra uscita". Un buon numero di noi non demorde e alla fine ci riceve, dopo un' ora di autografi e chiacchiere con altri fan del posto più raccomandati. Lui gentilissimo, era nel suo camerino assieme a Rocco Petruzzi improvvisato fotografo per noi fan. Mi sono fatto autografare il cd che a Cisterna avevo dimenticato e ne ho fatto autografare uno per mio padre. Poi l' hanno autografato anche Rocco e i Baraonna (gentilissimo Delio). Nel complesso bellissimo concerto, anche se ho conosciuto meno fan accaniti (dietro solo io conoscevo tutte tutte le canzoni) mi sono divertito moltissimo anche perchè ero con una mia amica che adoro (un bacio a Claudia!!). :D Cmq il pubblico della tribuna un po' meno accanito verso fine concerto si è gasato un po'. Improvvisato capo coro ho trascinato un po' la folla rievocando anche il coro "Pino Mango alè" di Cisterna. :P Ci ha sentiti, sorriso e probabilmente riconosciuto. Per ora non mi viene in mente altro. Spero tanto di rivedere presto un suo concerto, probabilemente verrà a Roma nel tour invernale.

ciao a tutti
leggendo al riguardo del concerto di Mango a LA VERSILIANA mi sono molto emozionata anche senza essere presente!!!!!!! :cry:
Mi sono ritrovata a rivivere certe situazioni di qualche precedente live a cui ho assistito......e di DOPO CONCERTO con l'incontro ravvicinato :oops:
con PINO :shock: :shock:
Quello che GUASTA il nostro infinito EMOZIONARCI ed in qst specifico caso-leggendo quanto riportato da D.Max-MI HA GUASTATA PARECCHIO-
E' SCOPRIRE CHE A POCHI KM DI DISTANZA DAL LUOGO DOVE SI SVOLGEVA LO SPETTACOLO, DI MANGO NON SI SAPEVA NULLA!!!!!!!!!!!!! :twisted: NEANCHE L OMBRA DI UN MANIFESTO!!!!! :twisted: :twisted: LUI FORSE NON MERITA COSI TANTA ATTENZIONE COME ALTRI ARTISTI??????E' MENO IMPOSTANTE???? :o
GIA' successo altre volte!!!!!
STAF PRENDI NOTA-E' IMPORTANTE! Ciao ciao
12 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti