Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
6 messaggi Pagina 1 di 1
Dico la mia sul concerto di Cisterna, unendomi a chi ha già scritto nell'altro topic.
IL POSTO: Intanto un pò sorpreso dalla tanto "lodata" (su un giornale e sul sito di Cisterna) Piazza XIX Marzo: caspita, è un posto adatto per un concerto di Mango? Tanta parte era poi occupata dagli alberi: molta gente non vedeva quasi nulla. Riconosco che tantissima gente ha affollato lo spazio davanti al palco fin giù dopo la Chiesa sul fianco (anche se le Novemila persone stimate mi sembrano troppe), ma non trovavo del tutto confacente il posto. Inoltre l'acustica non esaltante si è sentita (i problemi tecnici li ha riconosciuti anche Pino, specie dopo l'interruzione di "Come monna Lisa").
UN SUCCESSO: Non c'è dubbio comunque del grande successo ottenuto. C'è stato tanto entusiamo. Molti, si vedeva, erano i fans del Nostro: lo abbiamo sostenuto a gran voce. Altra gente conosceva i grandi successi (ma uno affianco a me ha chiamato "Ti vorrei" "La rondine"...). Mi sembra che il Lazio (non solo Cisterna) abbia risposto alla grande. Ancora una volta, nonostante qualche pecca di cui dirò, Mango ha emozionato.
LA BAND: certo che ci danno dentro alla grande! Ho visto (e sentito)ancora un grande Petruzzi (che ha avuto qualche discussione con Pino), ottimo ancora Ippolito, come pure il basso di Giudice; Accinni a volte un pò defilato per far spazio a De Bei, ma grandi entrambi; I Baraonna voci bellissime (ma perchè sono tre e non più quattro?). Solo che a tratti c'era troppo volume e un bel pò di rumore (colpa anche qui della sede del concerto?). A mio modestissimo avviso, in certi momenti due chitarre sembravano troppe.
LA SCALETTA: Tutto come alla tappa zero di Abbadia, tranne il ritorno (i fans del sito hanno avuto ragione) di DAL SILENZIO A UN BACIO, definita dal Nostro "una canzone cui sono molto legato". In totale 25 brani (4 quando torna per il bis) oltre ai 3 brani ridotti fatti con la chitarra insieme ad Accinni e De Bei. Certo è che Mango non si è risparmiato, nonostante qualche leggero calo di voce in qualche passaggio. Apertura con FRANCESCO (accattivante l'inizio, buoni i cori). Quindi SABBIA E NUVOLE (bella di suo, ma l'acuto su "l'infinito che con te consumai..." non è, ahimè, quello inciso sul disco). Subito poi due grandi successi: LEI VERRA' e MEDITERRANEO. La prima è fatta con la versione di "Visto così" e spicca anche per i bellissimi vocalizzi finali con i vocalists; la seconda è introdotta da un commento di Mango sul "mare che ognuno di noi ha dentro..." ed è come sempre un capolavoro (ma non c'è il coro di bambini di cui qualcuno ha parlato nella tappa di Abbadia). Segue ECCOTI FOLLE D'AMORE, eseguita molto bene. Quindi LA ROSA DELL'INVERNO, con la versione del Disincantio tour, bellissima (a quando l'incisione di questa e di altre versioni dal vivo?: Pino, facce sto' regalo!). A seguire FORSE CHE SI FORSE CHE NO: il Nostro ne anticipa il significato (sinceramente appaluditissimo), anche se non cita il duetto con Dalla. Tocca poi a COME L'ACQUA, versione da "Visto così", azzeccatissima e con la bella inserzione di "Ederlesi" di Bregovich. Quindi ecco AMORE PER TE, uno dei pezzi forti per il pubblico. A questo punto giunge il momento unplugged, con Pino che riprende dal vivo (finalmente!) la chitarra e, affiancato dai due chitarristi, offre pezzi di LUCE (bravissima Rosa nel ruolo che fu di Zenima), GIULIETTA e un brano dei Police: i tre sembrano divertirsi molto e dimostrano grande bravura. Si riprende con DAL SILENZIO A UN BACIO, uno degli episodi migliori presentato da Pino nel modo che ho già detto. Segue la acclamata TI PORTO IN AFRICA, ma qui, secondo me, le cose sono andate un pò storte: sul ritornello c'è un calo di tono (credo per il problema denunciato in seguito da lui stesso: c'era troppo ritorno sul palco, la musica poi sommergeva la voce): a me non è piaciuta molto (al bis è andata meglio). Quindi SE CON UN T'AMO: bellissima di suo e cantata (e suonata) magnificamente! Ottima la versione nuova (con passaggi rock) di COME MONNA LISA, ma qui succede l'imprevisto: dopo il primo ritornello si capisce che qualcosa non va: Pino blocca tutti, discute (un bel pò) con Petruzzi , poi gentilmente spiega al pubblico l'accaduto (troppo ritorno...), ma, meglio per noi, riprende da capo ed è niente male.
Solo verso la fine si affaccia un brano di "Disincanto" (questa una delle pecche della scaletta, secondo me): si tratta di FIORE DEL MONDO (dignitosa... ma secondo me ce ne sono di migliori...). Tocca poi alla bellissima TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO, che non presenta sorprese. Regala emozioni l'esecuzione di SIRTAKI, mentre BELLA D'ESTATE si diffonde prepotente e coinvolgente con una nuova versione rock. Conclude la cantatissima (dalla gente) LA RONDINE.
Al rientro esordio con la versione ridotta di AUSTRALIA (la stessa, bellissima, del Disincanto tour: perchè non la fa tutta?). Quindi ecco SENTIRTI, nella coinvolgente versione dell'ultimo tour, riportata sul singolo di qust'anno. Non può mancare ORO (conosciutissima) e, per la seconda volta, TI PORTO IN AFRICA. Ovazione finale, ringraziamenti e congratulazioni di Mango al pubblico...
COSA MANCA: Detto e ridetto che ogni concerto di Mango non può durare tre ore e più... mi sembra però che qualche pezzo manchi alla collezione di questo tour. Soprattutto mi è dispiaciuto che non fa DISINCANTO, uno dei migliori brani, a mio avviso, del suo repertorio. Forse, poi, del cd del 2002, UN AMORE NON TORNA o NON MORIREMO MAI meritavano di esserci. Forse un modo per farci entrare qualcos'altro era quello del middley: contento per LUCE e GIULIETTA, ma perchè fare il brano non suo? Magari lì potrebbe rientrare qualcosa che non si sente da tempo. Mi spiace poi che da anni Pino non faccia più brani di album come "Inseguendo l'aquila" (FERRO E FUOCO, OASI, IL MARE CALMISSIMO soprattutto) o non ripeschi un capolavoro come la sanremese TU... SI'. Tranne la breve versione acustica di Giulietta, non c'è traccia del cd "Mango" (PROFUMO D'AMORE ad esempio); come pure è uscita DOVE VAI (ma c'era fino al "Credo tour"). Detto del passaggio di "LUCE", non c'è nulla della versione '98 di CREDO (perchè nascondere STAI CON ME o CUORE o UN 'ALTRA ACQUA?). Tra le "famose" è sparita poi (forse per la prima volta NELLA MIA CITTA'!). Capisco che chiedo troppo, ma forse qualche regalo di questi si poteva fare...
Piccolo altro appunto: i testi da mandare a memoria (anche "Come Monna Lisa" si dimentica? Un pò imbarazzante...).
GLI EPISODI MIGLIORI (a mio modesto parere): LEI VERRA', MEDITERRANEO, LA ROSA DELL'INVERNO, FORSE CHE SI FORSE CHE NO, COME L'ACQUA, DAL SILENZIO A UN BACIO, E CON UN T'AMO, SIRTAKI, AUSTRALIA, SENTIRTI.
Alla fine, comunque, è stato un piacere ancora una volta...
Saluti a tutti e buon proseguimento del tour a Mango (grazie ancora!) e collaboratori (grazie anche a loro).
Augusto (Frosinone).

Grazie milli per il tuo racconto molto interessante e sono d'accordo sul fatto che puo' regalarci qualcosa in piu' del passato...ma perche' hai aperto un altro topic quando c'era gia' un topic aperto a riguardo con i racconti dello stesso concerto?????
Saluti
Tommaso

Ciao Augusto, mi permetto, essendo cittadina di Cisterna, di commentare il tuo giudizio sul posto: intanto io sono profondamente riconoscente agli organizzatori di aver invitato Mango, è vero la piazza non è grandissima ma questa abbiamo e ci si deve un po' arrangiare,
Comunque chi non vedeva poteva benissimo spostarsi dalla parte della chiesa o del comune ( che si trova al fianco della chiesa) che sono un po' rialzati e si vedeva benissimo da ogni parte. Pensa che mia madre, non potendo stare in piedi per tanto tempo, è riuscita cmq a vedere tutto il concerto benissimo stando seduta su un muretto del comune e arrivando in piazza alle 21:00!
Quindi penso che con un po' di buon senso ognuno avrebbe potuto trovare un posticino dove vedere bene il Nostro, è normale che se ti metti dietro un albero non si vede nulla, e poi, sinceramente, tutti questi alberi al centro della piazza di Cisterna non li ho mai visti, mah!
Problemi tecnici ce ne sono stati ma non so giustificarli, gli altri anni quando si sono esibiti altri artisti non si sono verificati, non so di preciso il motivo per cui c'era tutto quel ritorno.
Io cmq sono rimasta molto contenta e mi sono gustata a meraviglia il concerto che, ti vorrei ricordare,oltretutto era gratuito, ma se per te questo non conta, va beh!
Inoltre ringrazio di nuovo chi ha scelto proprio Mango per i festeggiamenti patronali di Cisterna, mi hanno fatto veramente un gran regalo :D
Ciao, ciao,

lolly

Rieccomi su queste pagine ke sempre più mi piacciono ed attirano.
Ecco il mio concerto...
Arrivato con la mia ragazza intorno alle 18, ci posizioniamo subito davanti alle transenne, inizialmente troppo distanti dal parko e popi fatte avvicinare grazie alle nostre insistenti rikieste. Parte della band è già lì e, intravedendo subito Rosa (una delle coriste, la bionda), la faccio avvicinare ricordandogli il nostro incontro proprio un anno fa in quel di Casape (Tivoli) in un concerto pieno di emozioni. Mostrandogli una nostra foto si è subito ricordata. Dopo aver parlato un pò di Mango e dei "suoi" Baraonda, ha raggiunto la Band per un primo soundcheck interamente strumentale: Francesco, Come l'Acqua, Sabbia e Nuvole. Probabilmente per la struttura della piazza in sè, ho subito notato un pò di imbarazzo da parte dei tecnici del suono e della stessa band nel testare strumenti e micorfono: forse quel posto non è ideale per concerti di questa portata.
Finite le prove, ci siamo avvicinati sulla parte destra del palco, dove siamo riusciti a farci autografare da tutta la band il booklet del cd "Ti porto in Africa". Così mancava solo Lui...il Grande...Mango, anzi.. Pino!
Lui è arrivato a bordo di una Gip intorno alle 19.50, in macchina i figli e la moglie. Seduto davanti, lato passeggero (non so ki guidava), è sceso intermante vestito di nero con gli okkiali scuri. Subito abbiamo rumoreggiato x salutarlo... Lui si è prontamente girato, contraccambiando con le mani il saluto, prima di entrare all'interno del Palazzo Comunale. Appena 20 minuti e rieccolo. Stavolta giubbotto in jeans, sul palco per le sue prove. Prima alcuni acuti SPAVENTOSI x scaldare le corde vocali e provare il mic. Poi... Francesco, ripetuta 2 volte per perfezionare l'apparato audio della Band, Sabbia e Nuvole e Come l'acqua.
"Ci vediamo tra un pò" esclama Pino e da lì l'attesa + lunga. L'inizio del concerto.
Ore 21.47, entra Pino. Comincia lo show. Finalmente spazio alla musica, quella vera quella sua. Dalle ultime canzoni ai classici, interamente riarrangiati alla grandissima. Tanto che all'ìinizio di ogni canzone si faceva a gara ki la riconosceva prima. Anzi, Fabry mi sa ke ho vinto io :wink:
E sempre riprendendo il discorso di Fabry e Leo, si spera sempre in una scaletta infinita, fatta di tutte le canzoni che + ci piacciano e ci colpiscono. Sono senz'altro tante. Mi è dispiaciuto non sentire "Nella mia città", mentre sogno sempre dei live di "Passeggera Unica", "Mondi Sommersi" e "GRandi Sogni"... kisssà!
Non voglio prolungarmi ankora.... A breve vi racconterò del mio inkontro con Pino dopo il concerto...
Un saluto a tutti

Si Tuccio, a Cisterna forse hai vinto tu ma mi sono rifatto a Pietrasanta. :lol: :lol: :lol:
Bel concerto... posto una piccola recensione nell' apposito post ma già ti anticipo che ho sfruttato un po' il tuo ormai storico coro (pino mango alè...pino mango alè!).
Mi ha detto Lolly organizzeremo presto una cena del Cisterna Group.
A presto

Da Cagliari a Cisterna è un bel tragitto... ma ne è valsa assolutamente la pena... concerto fantastico, Pino in formissima..... lo rifarei altre 100 volte!!
Un bacione a tutte le fantastiche persone che erano con me in prima fila.... ci rivediamo a Cagliari!!
6 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron