Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
2 messaggi Pagina 1 di 1
Sono Augusto di Frosinone. Anche se un pò in ritardo, volevo condividere con voi le impressioni del concerto del 15 agosto a Pontecorvo (Frosinone), ancora vivissime in me.
L'ESITO
Da uno dei quotidiani più diffusi in provincia di Frosinone:"Strepitoso successo di Mango a Pontecorvo. Non si erano mai viste tante persone nella cittadina per Ferragosto. Il bravissimo artista lucano ha incantato i numerosi fans fino a tarda notte con le sue stupende canzoni dal vivo..."
LA SCALETTA
Da brividi a mio avviso l'esordio con AUSTRALIA. Quando sulle tastiere parte la batteria di Ippolito e il basso di Giudice ... si va in cielo (per il sottoscritto poi il brano è uno dei più belli di Mango e mi ricorda l'album che me l'ha fatto conoscere). Bellissimi tutti i pezzi. Non c'è IO SONO SENTIMENTALE (mi dispiace un pò) come pure HO CONSUMATO LA NOTTE, rispetto a quanto visto nel concerto di Arezzo trasmesso da Videoitalia; in compenso torna alla grande SIRTAKI (lo meritava). Meraviglioso il nuovo arrangiamento de LA ROSA DELL'INVERNO, che però non figura nel concerto di Arezzo (speriamo che Pino ce la regali incisa). La stupenda voce si esalta in COME L'ACQUA e MEDITERRANEO (quest'ultima non si può commentare: è troppo bella, con quell'arpeggio di Accinni poi!). In NON MORIREMO MAI e GLI ANGELI NON VOLANO Pino fa quello che vuole toccando punte incredibili. Tutte per il pubblico LA RONDINE, AMORE PER TE, LEI VERRA', BELLA D'ESTATE (eccezionale Accinni quando inizia quest'ultima), non facili da cantare, almeno come lui! Notevole la sorpresa di NON E' IL CUORE, ritmo accattivante e testo originale: Pino dovrà inciderla prima o poi. Su DISINCANTO le parole tornano a mancare: un Mango in gran forma la rende ancora più bella (se possibile) di quanto è su CD.
Il resto è tutto un successo fino ai bis.
IL PUBBLICO
Grande Mango anche per il rapporto con la gente: ci sono tanti sostenitori che lo incitano a gran voce, ma anche la gente che è lì per la festa si vede che applaude convinta, ammirando la bravura di questo artista. Lui ripete spesso "Siete meravigliosi", scherza sul caldo, duetta a meraviglia con chi intona "Sei bellissimo e bravissimo".
LA BAND
Che dire? L'unico neo forse a tratti troppo volume (ma la Piazza non è grandissima). Per il resto sono eccezionali tutti e affiatatissimi. I Baraonna vanno a gonfie vele (manca una componente, che non sta bene con la voce). E poi sono gentilissimi con il pubblico.
COSA MANCA?
Lo si è detto più volte: un concerto di Mango dovrebbe durare ore...
Forse però GIULIETTA e CUORE potevano starci, magari ridotte come ha fatto per NELLA MIA CITTA' e COME MONNA LISA. Mi dispiace non sentire dal vivo PROFUMO D'AMORE, STAI CON ME, LUCE, IL MARE CALMISSIMO, DOVE VAI (quest'ultima però figurava nell'ultimo tour) e tante altre. Forse sarebbe bella un'altra sorpresa sui pezzi dell'esordio (come fece con SE MI SFIORI al Sistina di Roma nel Credo tour). Un'altra chicca, a mio avviso, sarebbe ripescare la meravigliosa "TU SI'" che andò a Sanremo.
Mi rendo conto però che il povero Pino non può fare tre ore ogni sera. Ci faccia allora una promessa: oltre al DVD del Tour (forse il più bello dei quattro che ho visto) ci regali un altro CD dal vivo, magari doppio (14 album lo meritano).
MANGO IN PIAZZA?
Infine due parole sui concerti in Piazza. Anch'io mi sono chiesto a Ferragosto perchè cantare in una cittadina sperduta del Basso Lazio. Parlando con alcuni dello staff e vedendo il concerto mi sono convinto che Pino fa bene ad affiancare ai teatri e palazzetti dello sport, anche le feste di Piazza: tanta gente che non lo compra lo apprezza, eccome! E a Pontecorvo tutti sono rimasti fino alla fine! E lui poi dimostra umiltà e onestà: regala a tutti a grandi linee lo stesso concerto e lo stesso impegno: gratis o pagando il biglietto!
Un saluto a tutti e un grazie di cuore a Mango che da più di 15 anni ho la fortuna di ascoltare.

Devo dire che ho letto il tuo topic a bocca aperta..... rapita dalle tue parole.... sorpresa per il fatto che tu abbia centrato 'perfettamente' la situazione. Non so se la tua professione è quella di giornalista ma sicuramente ci sei molto portato/a....
Chiaro è che ami tanto Pino e la sua musica, lo si capisce da quello che hai detto... per cui non serve essere giornalisti.
Io a Pontecorvo e il giorno dopo a Casape, e ad Ardea, e a Roma, e a Foligno per la prova generale, ero (come sempre...sennò non c'è gusto!) in prima fila, spiaccicata addosso alle transenne (come sempre), a morire di caldo e con i piedi doloranti (come sempre). Ma ancora una volta (come sempre) ho 'respirato' tutto quello che hai scritto.... ed è un 'profumo' meraviglioso.
Se andrai ad un altro concerto....regalaci ancora queste immagini. :P
Complimenti e grazie ancora.
Katia :wink:
2 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron