Settore in cui ci si incontra per rievocare i particolari tecnici e musicali, le emozioni e le suggestioni vissute nelle tournèe del passato.
6 messaggi Pagina 1 di 1
Vorrei scrivere alcune impressioni e stati d'animo generali, che non si riferiscono a nessun concerto particolare ma all'esperienza del concerto in sè. Penso che quando uno ascolta da solo, in privato, una musica sia un po' come quando legge una poesia che lo coinvolge molto: le canzoni (e direi soprattutto le canzoni del nostro Pino) possono a volte davvero prendere il posto del mondo della poesia, poichè in fondo con quel mondo hanno molto in comune. A questo c'è da aggiungere che, per ognuno di noi, ci sono canzoni che appena vengono accennate portano con sè un treno di ricordi e di emozioni legate appunto a quella musica. A me questo succede proprio con le canzoni di Mango: mi piacciono altri cantanti, ma le sue canzoni sono state la colonna sonora di un momento importante della mia vita, cioè dell'esperienza di un amore.
Quando siamo tutti insieme, a partecipare a un concerto, è come se il modo di ciascuno di ascoltare e vivere quella musica diventi qualcosa di condiviso e comunitario: è la vita che sgorga dal cuore mio e da quello di tutti gli altri (lo si vede guardando gli occhi della gente), assieme alle note e alla voce che si dipiegano nelle canzoni. Ecco allora che via via, con Bella d'estate, Come l'acqua, E' amore per te, La rondine, Come Monnalisa, Sirtaki, Lei verrà, ecc, uno rivede come in un film tutta la sua vita e la sua esperienza e, anche se quell'amore non è finito bene, uno capisce che comunque è stato un bene, che doveva esserci, che è stato preferibile avere sofferto che non averla mai conosciuta. Ecco quello che ti insegna un concerto: che quando ami, quando soffri per quell'amore necessario, proprio in quel momento lì, sei eterno!
d.Max

E' proprio vero,d.Max!Le canzoni sono uguali dal punto di vista musicale,quel che cambia è il modo in cui ognuno di noi le colora!C'è chi le arricchisce di ricordi,chi di semplici emozioni,ma tutti,indistintamente, mettiamo del nostro in loro!
Personalmente le canzoni di Pino sono colme di emozioni,come se ognuna di esse avesse un mediterraneo,dicendola tutta alla maniera di Pino!E tutto ciò rende ogni cosa più magica,ogni volta che ascolti una sua(o no)canzone risenti i profumi,le voci,i volti che hanno accompagnato quei diversi momenti....la cosa ancor più bella è che appena senti il bisogno di ricordare una persona,una situazione basta riascoltare quella determinata canzone per fare in modo che la memoria del cuore si risvegli del tutto!
Non c'è dubbio,la musica mi regala tante emozioni ed atmosfere magiche!Ringrazio Iddio per averla avuta in dono!con affetto,Maura :D

Per quanto può contare la mia modestissima esperienza, ogni concerto è diverso dall'altro, e quando lo hai pienamente assaporato sai che è un altro dei giorni che inserisci nel tuo libro dei più bei ricordi....le canzoni invece restano legate a dei momenti che difficilmente dimenticherai e che se ti ricordano con amarezza o nostalgia un vecchio amore, capisci che anche se quel momento è ormai passato, tutto fa parte di te, anche ciò che purtroppo non ti appartiene più, che ti ha cambiato e che ti rende in ogni momento della tua vita un uomo diverso.
Le canzoni, quelle di Pino in modo particolare perchè parlano dell'amore in tutte le sue forme, servono a ricordarci del passato, ma ci seguono anche nel presente...
Caro d. Max, difficilmente si dimentica..... ma si può continuare ad ascoltare la colonna sonora della nostra vita dandole un diverso colore, una diversa forma magari osservando un meraviglioso tramonto, una splendida stellata.
Per me è diverso, io vivo le vecchie canzoni, associandole ai bei ricordi della mia infanzia ( ho solo 26 anni ma il mio primo concerto di Pino l'ho visto a 9 anni) e quelle nuove, al mio amore per mio marito.
Il bello della musica è che, le canzoni sono come un bel quadro ognuno ci vede dentro qualcosa di diverso, provando diverse emozioni.......
TUTTE UGUALMENTE BELLE.
Ciao
Manu

d.max hai perfettamente ragione...sembrerà da stupidi dirlo ma le canzoni di mango mi hanno liberato la mente da tutti i problemi,da tutti i pensieri..e anche ai suoi concerti sembra di stare in un mondo serafico tranquillo..nn so spiegarmi è una sensazione troppo strana bho

Sentire MANGO in un concerto è a dir poco FANTASTICO!!
l'emozione IMMENSA...
dal vivo MANGO da molto di piu'...
al suo ultimo concerto ERO a bocca aperta!!
ho provato moltissime sensazioni.. sentire le mie canzoni preferite dal
vivo... MAMMA!!! :D :D poi, cantarle insieme assieme a lui!!!
wowwww!!! MITIKO PINOOOO!!!
adesso, quando rivedrò un suo concerto :?: :?: :?: :?: :?:
SPERO IL PIU' PRESTO POSSOBILE!!!
quando sono li' davanti a lui....non penso piu' si problemi che mi circondano!!!
VAI PINO!!!!!!!
MANGO: MUSIKA E POESIA!!!

Ciao d.Max! Seguo da tanto i tuoi interessanti interventi sul Forum, e per la prima volta ho il piacere di rispondere a un tuo topic :)
Ho avuto la fortuna di assistere a 3 concerti di Pino e a un'esibizione con 3 canzoni ad un tour di una radio in piazza.
Ogni volta ci sono state emozioni nuove, nate dalla magnifica interpretazione live delle sue canzoni...
Alla fine di un concerto, mi rimane impressa a fuoco nell'anima una sensazione inspiegabile, di felicità, di serenità, di piacere per aver condiviso con tante altre persone la mia passione per Pino..e spero sempre di avergli fatto arrivare almeno un po' del mio grande affetto.
Ogni concerto lo vivo molto intensamente, cercando di gustare ogni nota, ogni momento...sperando che non finisca mai...

Un abbraccio
Ilaria
6 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron