Area dedicata alle conversazioni e ai dibattiti inerenti i brani de "L'amore è invisibile".
20 messaggi Pagina 2 di 2
https://play.spotify.com/album/7v1n7AQBz9monXTl4eylJa

link diretto a Spotify per sentire Scrivimi.
Finalmente sono riuscita ad ascoltare anch’io per intero questo pezzo. E sorrido …
Sorrido perché come sempre Mango ci sa stupire e confondere, e ci disorienta con voce e ritmi nuovi per farci scoprire altri modi di interpretare una perla come questa.
Stavolta Mango non solo ha spogliato il brano delle sue vesti originali, ma, a mio parere, è andato ben più a fondo.
L'ha spogliato di quell’ossimoro così evidente che Nino Bonocore aveva (altrettanto sapientemente) saputo creare tra le parole che vogliono accogliere, accettare lo stato delle cose, questo rapporto allentato e subito, e di contro la malinconia, l’accorazione nella melodia così come nella voce che faceva emergere tutta la difficoltà di una vera e propria rassegnazione.
Ora invece con Mango è come se si respirasse un’altra affettività. Come se addirittura anche i ruoli fossero diversi. Non quello di un innamorato che si trova suo malgrado a scegliere una condizione di confidente occasionale, ma quello di una persona che offre il proprio ascolto epistolare come una mano davvero tesa senza nulla desiderare di più che “esserci”. E non c’entra più la possessività del rapporto, ma un libero dare. Per alcuni frangenti lo potrei addirittura avvicinare a un'affettività tutta diversa, quella di un padre nei confronti di una figlia, che forse, e purtroppo, si è visto essere meno presente nella sua vita (le separazioni e i divorzi spesso portano a questo) e con la quale si cerca ancora un contatto, nel rispetto pieno del cambiamento. Ho osato troppo? Forse. Ma credo che renda l'idea di quanto abbia trovato nuova e fresca questa

Scrivimi
servirà a sentirti meno fragile
quando nella gente troverai
solamente indifferenza
non ti dimenticare mai di me..


Insomma, un testo rivestito ora di delicatezza, una musica che alleggerisce i toni, un'interpretazione che apre all’accoglienza. Adesso è davvero “Scrivimi, anche quando penserai che ti sei innamorata”
E io di questo brano me ne sono già innamorata :oops:
Mi piacerebbe avere qualche anticipazione sui titoli che comporranno l'album.
cara serena hai colto appieno il mio sentire.
la malinconia dolce della versione che fino a qui avevamo conosciuto si è trasformata, sotto la Voce di Pino, in tutta un'altra storia.
E' affascinante come lo stesso testo possa essere percepito in un modo completamente diverso rimodellando "solo" il movimento che lo circonda.
E' sempre stato così con Pino,ogni volta è un stupirsi di come ti blocca a fermarti per vedere altre pieghe.
In questa ha tolto la malinconia che può essere anche dolce ma diventa bloccante, per farne leggerrisimo vento d'accoglienza e come il vento si ha voglia di danzare.
Pino come sempre hai una voce da brividi....ed'io, anche se l'arrangiamento e molto ritmata rispetto a la versione originale,l'interpretazione di Pino mi fa sentire ugualmente quella malinconia che c'è nel testo in particolare quando canta"scri..vi..mi.."

Ho fretta di ascoltare i tre inediti e heroes

sempre con affetto
20 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron