Area dedicata alle conversazioni e ai dibattiti inerenti i brani de "L'amore è invisibile".
12 messaggi Pagina 1 di 1
E scarti quel sottile involucro di plastica, quel filo trasparente che separa dall’emozione.

E si apre un universo fermo, di parole fisse, di colori stampati, di espressioni fermate nello spazio-tempo e ti ci immergi, con movimento interiore come fosse un flusso, un getto ora calmo ora repentinamente tempestoso, nell’armonia dei verbi. Carta vibrante ...
“L’amore è invisibile” . E i testi dei tre inediti partono come dalla sala di incisione, dal dentro un soppalco di musica, di suoni e di voce, di parole come fiori, di sensazioni come nebbia, come acqua, come sabbia che passano sulla pelle, dentro gli occhi, in un loro esserci ideale, non visibile ma così vero.
E tocca un “fuori” percepito, decantato, cercato, amato, chiamato : “eccomi!"
Arrivano da dentro quella sala quel momento di custodito raccoglimento e le movenze palpitanti di un uomo che l'ha fatto suo.
E un suo interrogarsi invitando tutto ciò che è "finestra" ad entrare, a farsi altrettanto vivo, tangibile, perché non c’è reale confine tra ciò che si muove nell’anima e ciò che si afferra nell'oltre.
O forse sì? Dove vanno a finire gli attimi rubati all’infinito?

E ora inserisco il CD …. ad occhi spenti ….
Ai primi ascolti, album sontuoso :shock: . Canzoni nuove. davvero non so se si può chiamare un album di "cover". brividi all'ascolto de L'immenso. Mi riservo qualche altro ascolto per dire qualcosa sugli inediti... :D

buona vita a tutti.

d. Max
Ogni volta che ascolto "L'Immenso" non riesco a trattenere le lacrime, un bagno di emozioni.
Molto belli anche gli inediti, soprattutto "Ragazze delle canzoni" ma anche "Fiore bel fiore" e "L'amore è invisibile", mi rendo conto poi che le ho elencate tutte e tre.
Un album molto curato musicalmente, ma ancora devo appropriarmene del tutto, quindi mi esprimo fra qualche giorno!
Tanti auguri Pino per questo nuovo "figlio musicale".
Un album molto bello e per certi versi forse anche migliore di Acchiappanuvole. Si respira una certa gioia musicale,
le sonorità sono interessanti e la voce sempre unica... Colpisce soprattutto la capacità di Mango di provarsi su vari terreni.
Ottimi il pezzo di Sting, di Battisti, di Minchi. Bravissima Angelina in Get back. Di spessore gli inediti. Leggera e toccante "L'amore è invisibile", bellissima secondo me "Le ragazze delle canzoni" con una musicalità del miglior Mango che ti entra nella pelle e nella testa e versi straordinari "alla Panella", niente male anche "Fiore bel fiore". Speriamo che anche il grande pubblico possa ascoltare molto di più che "Scrivimi". Il problema sono sempre le radio e la promozione...
... L'amore è invisibile ...

L'amore è un'ombra che si nasconde in me
e non si sazia mai di te.
Sogno al mio risveglio di trovarti accanto
amore che vieni, amore che vai
as we walk in field of gold ...
Ci vuole poco per sentirsi più vicini
Si m'esseret possibile d'anghelu
s'ispiritu invisibile piccabo
Get back to where you once belonged
qui la canzone non può fare a meno di te,
inventa una scusa.
Lì, dova vai?
E dove va l'amore che tu mi fai? ...
che sa nascondermi,
che non ha voluto mai
portarmi via
che sa delle mie lacrime,
che può vedermi piangere ...
ora che sto pensando ai miei domani
son bagnate le mie mani
sono lacrime d'amore.
Spezzai quel fiore e l'usai per fare la rima,
l'usai per dire che tra noi veniva l'amore
Quel fiore che sta qui reciso, ferito
e il nome non so qual'è ...
You say
One love
One life
We can be Heros, just for one day

... L'amore è invisibile ...
Sto ascoltando e riascoltando questo nuovo cd e ne conseguo, verso l’autore, l’ennesima conferma di una stima, mai mutata nel tempo. Un capolavoro, molto piacevole nell’ascolto, godibile e mai noioso.
Voci e musica ben armonizzate tra loro, toccano il cuore e rivestono brani, già importanti del passato, impreziosendoli.
In questo nuovo lavoro, non c’è effetto karaoke e nemmeno sconvolgimenti particolarmente atti a snaturare l’origine delle canzoni già esistenti.
C’è l’impronta artistica, di un maestro, che lascia il suo originalissimo segno, quello che lo contraddistingue e lo rende unico nel suo genere.
Questo CD mi piace moltissimo, mi dà un senso di contiguità, di affinità, riguardo l’umana dipendenza affettiva e di tutto ciò che interessa il sentimento dell’amore in senso lato, nella misura più ampia del significato.
Le inedite ovviamente, sono da me, le più gettonate.
Bellissima la canzone che dà il titolo all’album, “L’amore è invisibile” è la mia preferita, la sua bellezza è mozzafiato! Il brano racconta magicamente, la relazione di un amore platonico, la cocente coscienza, di un attaccamento distante nel fisico, ma infinitamente appartenente, ai moti del cuore.
Quando la forza dell’amore, prepondera e valica i limiti dell’oggettivo, per migrare verso il sentimento soggettivo e ne delinea uno stato di congiungimento mentale e spirituale.
Bella pure “Le ragazze delle canzoni” è inevitabile, ascoltandola, pensare alle cose che succedono nei concerti, alla fascinosa sincronia dei cuori, che battono all’unisono, a ritmo della musica. E sinceramente anch’io, molte volte mi sono chiesta, dove va a finire, tutto quell’amore respirato in quelle ammalianti serate, una volta spenti i riflettori. Mi auguro solo, che tutto quell’amore respirato nei concerti o durante l’ascolto dei CD resti inalterato… e riversato in altri ambiti della vita personale di ognuno.
Infine e non per ultima, c’è “Fiore bel fiore” altra bellezza musicale, orecchiabile, canticchiabile e molto poetica. Credo parli di una musa ispiratrice, di colei che, durante la stesura di una canzone, ispira le parole d’amore, che fanno rima con la parola fiore. Quello stesso fiore, oramai usato per la rima che muore, quando si finisce di scrivere una canzone.
Delle cover non cover ;-) “L’immenso” è la mia preferita, una canzone bellissima, sapientemente dilatata nel suono, di largo respiro e sostenuta dell’armonica voce di Pino, molto possente e straordinaria.
Deliziosa Angelina in “Get back”, simpatica e piacevolissima: giovanissima e già bravissima! Complimenti!
E complimenti anche a Filippo per la professionalità.
Bella “Non photo reposare” qui le voci esplodono e si conficcano nell’anima.
Delle straniere “One” è quella che mi fa sognare ad occhi aperti, quella che mi accompagna in un viaggio cosmico e celestiale.

Sono solo tre giorni che ho in mano il cd, ancora è solo l’inizio di questa crociera musicale, il mare è il mio ambiente naturale, navigherò tra le boe di queste poesie in musica e piano, piano le fagociterò tutte.

Grazie Pino, Lory
...Fiore bel fiore...meravigliosamente slendida! Mi coinvolge emotivamente come La rosa dell'inverno e mi trasmette una gran voglia di cantarla.
Un cd ricco di sfumature e profondità che si scoprono timide ad ogni ascolto.
Che dire delle bellissime Non potho reposare e l'Immenso?
Complimenti a tutti, e un brava ad Angelina! Chissà quanto vi divertite tutti insieme :D , che bello!
Grazie ancora
Amedea
Grande Pino ! Nella cassifica FIMI degli album più venduti esordio al 10° posto ! Nonostante non sia trasmesso dalle grandi radio nazionale è un ottimo risultato.
Per me, la più bella canzone dell'album è L'immenso, mi ha colpito come un fulmine fin dal primo ascolto...alla fine piangevo di commozione... al momento la sto ascoltando ripetutamente emozionandomi sempre come al primo ascolto.
Chi si ricorda più che questo brano era di Minghi? Pino l'ha fatto suo totalmente che per me è come se fosse a tutti gli effetti una canzone sua.
Sto rivivendo le stesse emozioni di quando ascoltai "Non moriremo mai", oppure "Dentro me ti scrivo" o "L'attesa... "
Cercare Dio e trovarlo in una canzone, in una voce... meraviglie di Pino...
Grazie di cuore.
Cinzia
Ragazze delle Canzoni è una canzone meravigliosa e mi fa pensare al "vecchio" Mango, quello che adoravo!! Purtroppo non mi piace quando fa le cover (soprattutto quelle straniere). MI ritrovo ad ascoltare sempre i suoi tre inediti.
Ma quando tornerà a fare un disco tutto suo?
In questo album gli inediti sono bellissimi e la mia preferita è "fiore bel fiore" cosi accattivante sia nella melodia che nel testo ......le musiche sono splendide ,raffinate.
Bella heroes non potho reposare get back
Bravi i Mango junior




Sempre con affetto
L'amore è un ombra che si nasconde in me
e non si sazia mai di te,
l'amore è invisibile
questa è la vista dalla mia finestra...e tu?
tu non ci sei...tu non ci sei....tu non ci sei.

manchi manchi manchi meraviglioso PINO
12 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti