Pinu'.... accetta l'amore della gente anche con autografi e foto e ingnora i cafoni, nel caso tu li incontri.... come ho detto il mondo ne è pieno. Continua con la tua grande arte. Un bacione. ORA STOP DAVVERO
anemone ha scritto: .... Si ama la mente che partorisce certe idee, o solo la voce che le canta?Tanto più che parliamo di un cantautore, ora anche poeta!!L'Uomo e l'Artista DEVONO essere la stessa persona!
Bisogna prendere atto solo che sia l'Uomo sia l'Artista, cioè Pino in tutta la sua completezza, ha un caratteraccio a volte...altre volte è infinitamente dolce...altre ancora se ne frega perchè vuole stasene in disparte. Credo che lui preferisca un confronto molto forte ma sincero piuttosto che uno fatto a testa bassa e con tanto di inchino...ma pronto a rivoltarglisi contro alla prima occasione.
Anche se poi chi ha provato ad averlo è stato sepolto vivo.e io mi sono molto ben guardato dal fare la stessa fine, e mi sono messo in disparte
Non mi è molto chiaro il senso del tuo discorso, Anemone: mentre rivendichi la necessità di considerare la completezza di Mango, e l'impossibilità di non amare una mente che partorisce poesia; dall'altro lato sottolinei con crudezza di espressioni certi lati del suo carattere poco edificanti.
Ma mi è chiaro invece il senso del mio discorso: io non conosco Mango nel suo privato, e non mi permetto nemmeno di pensare che possa avere o meno un brutto carattere. Sono cose che non mi riguardano. Io amo l'Artista. Il resto non posso giudicarlo e non mi appartiene.
Un esempio illustre di "scissione" tra Artista e Uomo viene dal grandissimo Eduardo, che io considero il più grande attore e commediografo di tutti i tempi. Ebbene, tutti coloro che lo hanno conosciuto ne hanno sempre sottolineato il pessimo carattere, l'immodestia, il dispotismo. Ed io di lui ho amato e amo l'Artista oltre misura, non certo l'Uomo che ha lati caratteriali che non mi piacciono.
Magari se conoscessi Mango come persona potrei azzardarmi a parlare di Unità delle due parti, ma non lo conosco! E mi limito a bere ogni goccia della sua poesia e ad assaporare ogni attimo di immenso che mi regala con la sua voce.
Il resto è vita...la Sua.
Annapaola