Filo diretto tra lo staff, Mango e i fans, notizie di primo piano e piccole curiosità.
120 messaggi Pagina 8 di 8

Con il dovuto rispetto, caro Arlecchino, penso che le maschere in certe occasioni andrebbero tolte! Non ci si può nascondere dietro l’ipocrisia! Perché non ha vinto in massa il popolo italiano, non è stato confermato nulla dagli italiani! L’unica cosa che ha vinto è stato il tiepidismo della gente che non è né caldo, né freddo. Il tiepidismo di chi ha optato per l’astensione perché gli argomenti gli erano indifferenti.
Rispetto chi ha votato per il no perché ha una sua opinione, un suo modo di pensare.
Rileggendo questo topic ho notato di quanto si sia messo davanti ad ogni discussione il concetto di vita solo in termini freddi di scienza. Ma la vita è soprattutto sfera emozionale, sentimenti di chi soffre ed ha il sacrosanto diritto a nutrire speranze attraverso cure alternative e al completamento di donna come madre.
Io ho votato partendo solo da questa prospettiva e sinceramente non mi sento di essere andata contro qualsiasi dogma! Condivido in pieno ciò che ha scritto Giuliano, anzi io aggiungerei pure il detto: “Siamo sotto il Cielo”!!!!!!
Pino ha fatto bene ad intervenire: a mio avviso, non lo ha fatto in veste di personaggio pubblico, ma di persona normale, come lo siamo tutti, corredato di sensibilità verso la sofferenza in ogni suo aspetto. Dobbiamo, poi, ricordarci che siamo in casa sua e che è libero di aprire qualsiasi topic. Non siamo noi che dobbiamo giudicare se esce fuori tema o no.

Innanzitutto ringrazio per gli insulti "mascherati" (uso il tuo stesso inutile sarcasmo, angelo celeste) ricevuti. Perdonatemi, ma non mi toccano minimamente, ne penso lo facciano con chi (E SONO TANTI) la pensa come me. Un solo pensiero: ha pienamente ragione Maura,nonostante voi dite il contrario, nel dire che MANGO doveva essere piu "prudente" nel suo intervento; nel senso che secondo me doveva dire: ok io voto si, ma ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole, secondo coscienza, in materia.
é come se MANGO dicesse che vota tizio anzichè caio alle elezioni, è chiaro che metà fans sarebbero in disaccoro. Secondo la mia opinione doveva essere piu prudente, poi vedete voi...
Avrei voluto vedervi se PINO avesse scelto l'astensione, come reagivate.....le opinioni altrui io le rispetto e.. per favore lasciate da parte le parole di un mandante di un omicidio (Sofri) che mi sembrano davvero fuori luogo in questo sito e poi da che pulpito vien la predica!!
ARLECCHINO

Scusatemi ma credo che ormai si stia andando sul pesante...ognuno ha le sue idee e non le cambierà ne per gli altri ne per Pino, credo che potremmo andare avanti all'infinito senza trovare una soluzione, allora a sto punto è meglio voltare pagina e andare avanti......

Scusa, Arlecchino, ma perchè mai Pino avrebbe dovuto adottare più prudenza, cosa rischia?
Il fatto che Pino abbia incitato i naviganti del forum a votare per il si, non vuol dire che abbia obbligato qualcuno a farlo!
Se lo stesso Pino, poi, avesse scelto l'astensione, sicuramente per noi non sarebbe cambiato niente, staremmo ancora quì a dibattere la questione.
Credo e, continuo a sostenere, che quello che ha dimostrato Pino, non sia da definirsi neanche "coraggio". Ma coraggio per aver fatto cosa?
Forse per aver dimostrato di essere una persona sensibile e per aver detto la sua?
In questo topic si sono scomodati diversi argomenti, si sono affrontate diverse tematiche, a me sconosciute e se tutto questo è potuto essere, dobbiamo ringraziare PIno, che con il suo"coraggio", ha dimostrato di essere quello che noi ci aspettiamo che sia!
Grazie Pino

Ho resistito fino ad ora dall’intervenire in queste “discussioni animose” che vanno sempre più trascendendo verso sterili polemiche di bassa lega, fomentate ad arte da chi ha il gusto un po’ perverso dello scontro a tutti i costi, supportato da un’ arroganza che non lascia spazio alle opinioni altrui e dalla presunzione della inappellabilità delle proprie convinzioni. Anche e soprattutto nel dissenso esiste la misura, e la certezza della fondatezza delle proprie idee non dovrebbe mai diventare certezza della inattendibilità delle idee altrui. Esprimere le proprie divergenze è un diritto di tutti noi, ma esistono anche delle norme di civiltà e di buona educazione dalle quali nessuno ha il diritto di derogare, soprattutto se ci troviamo ad affrontare delicate tematiche sociali ed etiche, verso le quali è naturale e fisiologico avere posizioni discordanti.
Non dimentichiamo mai che in questo forum siamo tutti ospiti di un padrone di casa sensibile e attento, che ha fatto della lealtà e della coerenza la propria bandiera, che crede nel dialogo e nel confronto, che ci permette di comunicare con lui e con tanti altri attraverso di lui, che ci ha dimostrato stima e rispetto rendendoci partecipi del suo sentire: non permettiamo che questa casa ricca di intelligenze e di sensibilità diventi squallida occasione di scontri personali, per i quali, se proprio non si riesce a farne a meno, sarebbe opportuno trovare un’altra sede!

Annapaola

arlecchino ha scritto: secondo me doveva dire: ok io voto si, ma ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole, secondo coscienza, in materia.
é come se MANGO dicesse che vota tizio anzichè caio alle elezioni (...)Avrei voluto vedervi se PINO avesse scelto l'astensione, come reagivate.....le opinioni altrui io le rispetto e.. per favore lasciate da parte le parole di un mandante di un omicidio (Sofri) che mi sembrano davvero fuori luogo in questo sito e poi da che pulpito vien la predica!!
ARLECCHINO


Con molta calma e tranquillità, spendo due parole su Sofri, scusandomi della parentesi fuori argomento. L'intelligenza non ha niente a che vedere con la fedina penale, in generale. Personalmente non penso che si volesse proporlo come modello, ma solo citare una sua frase. Io stimo Sofri per quello che dice e quello che scrive. Quanto a quello che ha fatto, chiunque si informi non sugli atti ma solo sulle sentenze contrastanti del suo processo, a mio parere può vedere come la vicenda non fosse chiara. Ad ogni modo, sta scontando la pena che gli è stata inflitta e anche qualora gli venisse ridotta, per me non è giusto che la condanna pesi per sempre sulle spalle di un uomo che ha sbagliato. Non esistono mostri, siamo tutti uomini fatti alla stessa maniera....anche quando ci comportiamo diversamente.
Detto questo e scusandomi ancora se tenendo all'argomento non ho resistito, ribadisco che per me Pino ha fatto la cosa giusta. Capisco che potremmo parlarne all'infinito senza trovare un accordo, ma comunque non mi pare che abbia fatto altro che esporre il suo punto di vista. E' ovvio che ci ha lasciato liberi di votare come volevamo. Inoltre un referendum non si può mettere sullo stesso piano di una consultazione politica,perché riguarda nel concreto la vita di tutti e chiama i cittadini a prendere direttamente delle decisioni. Ben diverso è scegliere i propri rappresentanti politici in base ad ideali, ideologie, programmi o, ahinoi, interessi. Ad ogni modo, non avrei attaccato Pino se avesse appoggiato l'astensionismo. Se un cantante mi delude, mi comporto di conseguenza, ma non ne parlo male in pubblico e qui non mi riferisco al topic sul referendum, dove a ragione ognuno sta esprimendo comunque accordo o disaccordo, ma in generale ad episodi del passato i cui toni ho contestato apertamente a suo tempo. Comunque, non sarebbe cambiato niente nell'affetto che ho per lui, ma ora lo stimo ancora di più per il coraggio e la fermezza della sua presa di posizione.

Certe argomentazioni mi lasciano basito. Che c'entra questa polemica di bassa lega con le argomentazioni che trattano della vita stessa dell'uomo e della possibilità di migliorarla?
Se io voglio citare Sofri non lo faccio con scopi politici, ma perchè è stato il mio professore di pedagogia e di sicuro sta pagando per quello di cui è stato accusato...Tra l'altro gli schieramenti mi fanno un pò accapponare la pelle. Io credo negli uomini e nelle loro idee e basta.

Quell'episodio fa parte della mia storia personale e lo trovo significativo perchè con la dialettica e solo con quella si possono far tacere le persone che ostentano false verità e che si compiacciono del fatto di essere migliori di altri solo perchè credono di rappresentare il verbo divino.
Caro Arlecchino per questo io cito chi voglio, essendo io una persona educata che non offende nessuno e che si può permettere di esprimere le proprie idee finchè siamo in un paese libero.
Come ti permetti tu di giudicare quello che ha espresso Pino, visto che sei ospite su questo sito e che nessuno ti ha impedito di dire la tua.
Pino ha avuto la sensibilità di mettersi a parlare di un argomento scomodo, ma di grande interesse in cui tutti dovremmo essere coinvolti e per questo va solo ringraziato.
Che lui non la pensi come te è una cosa relativa, anzi mi fa aumentare la stima in lui e diminuire quella per te.

Grazie infinite: ipocrita, falso, persona da non stimare ecc. Ringrazio, ringrazio veramente di cuore e avanti cosi...verso uno stupido e inutile scontro tra fans. MI permetto di dire però che io non ho mai, e dico MAI insultato nessuno nei miei interventi, solo espresso la mia opinione senza alcun pelo sulla lingua (chi non difende le sue idee, o non vale niente lui, o non valgono niente le sue idee) che piaccia o no!!!
Inoltre posso permettermi di commentare quello che dice o scrive MANGO perchè siamo in un FORUM libero( almeno credo) e perchè compro e comprerò sempre tutti i sui dischi e quindi, passatemi il termine, sono un suo ventennale "cliente".
Parliamo di musica, che è meglio e cerchiamo ciò che unisce e non ciò che divide...imparando anche a rispettare il prossimo...
ARLECCHINO

Perle di saggezza estrapolate da questo topic da persone che poi si sentono attaccate ingiustamente.

Top five

Vincenzo

1) A che serve guadagnare il mondo se poi perdi l'anima?
IL SIGNORE E' IL MIO PASTORE ,NULLA MI MANCA

Questo referendum e' stato un nuovo attacco da parte di chi e' stato scomunicato,ma avete perso! chi vuol capire capisca..............

(con chi ce l'hai?...chi sarebbero gli "scomunicati?...anche in questo caso si vede proprio il rispetto per le opinioni altrui...e io avrei perso l'anima? Se la trovi riportamela, grazie)

Arlecchino (si riferisce al discorso di Vincenzo)

2)Complimenti per il coraggio e la coerenza che dimostri con i tuoi scritti, sinonimo di persona che crede ancora in certi valori, merce rara oggigiorno!! (come a dire che chi non la pensa come loro non ha valori)Vero, è bello anche mettersi in discussione, ma io non transigo dalle mie idee come fa qualcuno, forse rincorrendo una pseudo scienza sempre meno umana e unicamente interessata a soddisfare egoismi tipici dell' uomo.

(di quale egoismo vai cianciando? sei tu che giudichi gli altri e poi ti senti
attaccato...prima di esprimere certe accuse ci si deve domandare cosa ne pensa chi è interessato direttamente da certi problemi.)

3)Maura Bojano

Invece di ringraziare la medicina e la scienza perchè per migliorare il tenore di vita sperimentano su embrioni e sugli animali(test tutti inutili),il padre del mio ragazzo Vincenzo ringrazia la sua famiglia e a modo suo anche Dio perchè dopo 40 anni può ancora godersi la bellezza della vita!Non saranno gli studi sugli embrioni a evitare la sofferenza su questa terra.


Non possono passare secoli di esperimenti sugli embrioni per poter trovare il modo di non soffrire più!Guarda caso meno di un secolo fa la depressione era malattia rara e oggi che ci affanniamo perchè non ci accontentiamo mai la gente è triste,annoiata,insoddisfatta!
Che ne dite di fare sugli esperimenti sui bambini o sugli adulti malati?Ma si facciamo gli esperimenti su tutto tanto è per il progresso della scienza!Ma non fatemi ridere,anzi inorridire per le brutture che si vedono oggigiorno!

(la scienza è un orrore e tutto ciò che riguarda la ricerca è una bruttura...è questo il senso, oppure ho capito male? E poi la scienza ha pure creato la depressione che è la malattia dell'annoiamento)

4)Arlecchino

Ha pienamente ragione Maura,nonostante voi dite il contrario, nel dire che MANGO doveva essere piu "prudente" nel suo intervento; nel senso che secondo me doveva dire: ok io voto si, ma ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole, secondo coscienza, in materia.
é come se MANGO dicesse che vota tizio anzichè caio alle elezioni, è chiaro che metà fans sarebbero in disaccoro. Secondo la mia opinione doveva essere piu prudente, poi vedete voi...
Avrei voluto vedervi se PINO avesse scelto l'astensione, come reagivate.....le opinioni altrui io le rispetto e.. per favore lasciate da parte le parole di un mandante di un omicidio (Sofri) che mi sembrano davvero fuori luogo in questo sito e poi da che pulpito vien la predica!!

(Si va in casa degli altri a censurare gli interventi del padrone, cosa questa si fuori luogo, visto che pure te ti esprimi e grazie allo spazio che ti è stato generosamente concesso.Poi s eio voglio dire Sofri lo dico...mica è una parolaccia...Sofri Sofri Sofri Sofri Sofri)


5) Arlecchino

Grazie infinite: ipocrita, falso, persona da non stimare ecc. Ringrazio, ringrazio veramente di cuore e avanti cosi...verso uno stupido e inutile scontro tra fans
(già si comincia male definendo stupido e inutile un topic che ha avuto il merito di far parlare di un argomento tanto importante. Nessuno mi sembra abbia offeso direttamente come invece avete fatto voi. Per la stima, Quella preferisco concederla a chi se la merita. )

:!: Noi siamo ciò che pensiamo.
Tutto quel che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costituiscono il mondo.

Isabel Allende

...chi vuol esser lieto sia,del doman non v'è certezza!

Dio mi guardi dall'uomo
che si proclama fiaccola
che illumina il cammino dell'umanità.
Ben venga l'uomo che cerca il suo cammino
alla luce degli altri.

Kahlil Gibran

La "fede" è una bella invenzione
quando gli uomini sono in grado di vedere-
ma il microscopio è una scelta più prudente
in situazioni critiche. E.Dickinson

Mi collego al topic sul referendum, con un argomento simile se pur opposto, più che altro per quanto riguarda la libertà di scelta delle donne: la pillola abortiva Ru 486.

Premetto che, se per qualsiasi motivo lo staff o Pino stesso, possa essere contrario a discutere su questo argomento, prego di cancellare il mio intervento; spero anche di non scatenare un putiferio: nel qual caso cancellate tutto! :wink:

Da qualche giorno è argomento nazionale, ma in realtà a Torino è già da qualche anno che se ne discute…per quel che ne so ci sono già stati parecchi incontri e discussioni con la Curia…
Ma, ancora una volta, questo nostro bel paese cosiddetto democratico, agisce in senso opposto...
Si legge che la proibizione all’uso di questa pillola è per “salvaguardare “le donne, come a dire:
”Poiché sei stupida e non sai cosa stai facendo o potresti agire inconsapevolmente, decidiamo noi per te”.
Io non credo che una donna che decida di abortire, se va in sala operatoria sia più consapevole della scelta che fa, mentre se prende una pillola no.
Mica viviamo nel paese di Mary Poppins dove basta un poco di zucchero e la pillola va giù!
E poi, in ogni caso, c’è un controllo medico, ci sono dei protocolli da seguire. Viene già utilizzata in altri paesi Europei, in Australia, in India, in Cina...In Francia la si utilizza da 10 anni, in Svizzera dal '99..in Europa siamo solo noi a non utilizzarla forse insieme all'Irlanda...
Io penso che per qualsiasi donna, decidere di abortire, per qualsivoglia motivo, sia comunque una scelta personale ma sicuramente molto difficile e pesante dal punto di vista psicologico(pillola o non pillola!); perché, dunque, negare una eventuale possibilità di scelta per evitare il trauma di un intervento chirurgico in anestesia totale?


Angela

Da quello che si sta leggendo, pare che siano state scoperte delle "irregolarita'" nelle modalita' di somministrazione.
Personalmente non me ne importa nulla delle "beghe" politiche che, come al solito ,vengono fuori per qualsiasi fatto/argomento/decisione ....dalla piu' importante alla piu' banale .....uno schifo che fa allontanare dalla politica di QUALSIASI colore.
Sarebbe opportuno fare veramente chiarezza sul modo in cui , in Italia si sta procedendo....
Se e' tutto regolare allora possiamo parlare di abuso.....avesse per caso ragione il ministro (e non mi importa se il ministro e' di destra o di sinistra) allora si puo' parlare di tutela della salute della donna.
Pero' prima di trarre conclusioni, bisogna essere sicuri ....
Adonella
120 messaggi Pagina 8 di 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti