Filo diretto tra lo staff, Mango e i fans, notizie di primo piano e piccole curiosità.
111 messaggi Pagina 7 di 8

OFF_TOPIC !!!! :shock:

mitico mango.... se la sono meritati... il tuo modo di parlare è sempre puntuale e profondo...

mi viene in mente, leggendo questo messaggio di pino una frase tratta dal vangelo..."CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA"..!!!!

MA chi sono sti tre scemi, cosa hanno avuto da ridire? Potete speigarmi?

Carissimi tutti e specialmente caro Pino, questo è il mio primo intervento ufficiale, e sono stata molto indecisa se indirizzarlo personalmente a Mango o se scriverlo apertamente sul forum, cosicchè fosse alla portata di tutti. Alla fine, ho scelto la seconda ipotesi perchè se da un lato mi ha toccata profondamente lo scritto di Pino, dall'altro mi sono letta tutte le tante (troppe?!) risposte .... e in proposito, anch'io ho qualcosa da dire! Prima però di scendere in merito alla questione, desidero RINGRAZIARE PINO per il suo ultimo capolavoro, che ha la capacità di farci sognare, come mai prima d'ora, in modo sempre più spinto verso la fantasia dei sentimenti. A mio avviso questo disco sta a significare la determinazione di Mango nel volersi mettere in gioco con sperimentazioni sempre più azzardate ed innovative! per me Pino è "un grande dono" e ricordo di avergli detto questa frase di persona, la prima volta che l'ho visto, esattamente un anno fa dopo il concerto di Rimini. Sì... non sono una fan di vecchia data,eppure mi è bastato poco (poco?! = il lavoro superlativo di "ti porto in Africa") per innamorarmi di lui! Ho detto di lui, intendendo probabilmente della sua arte, della LUCE che porta l'uomo-Pino dentro di sè: sinceramente credo siamo tutti vasi d'argilla che portano dentro l' ORO, e quel che fa la differenza è l'esserne o meno consapevoli [...].
E' stato divertente leggere le molteplici risposte al suo messaggio, con tutto il rispetto: alcune un pò patetiche, altre molto complici, altre ancora piene di comprensione. Alcune però mi sono sembrate troppo "adulatorie". Sono assolutamente contraria all'idolatria, anzi ritengo sia la pecca più grave dei nostri tempi. Amare Mango sì, idolatrarlo no! Forse dico così perchè in passato sono stata già vittima di beffe in questo senso; mi è già capitato troppe volte di trovare un vate, di considerarlo un padreterno, di restarne affascinata e poi di rimanere immancabilmente amareggiata e delusa.E' uno sbaglio che non voglio più ripetere.Credo che i maestri di noi stessi siamo solamente noi e che l'unica "crociata" che vale la pena di fare sia quella dentro a noi stessi.
L'artista Mango, con il suo stile ineffabile, con la sua vita riservata, lontano dai mass-media e al riparo dalle intrusioni ipocrite della cronaca, ci dà testimonianza e conferma di questo. Pino per me è un uomo come tutti gli altri. Parliamo tanto della sua UMANITA' ma poi non la consideriamo veramente...."Gente comune in evoluzione" ! Non son d'accordo con chi dice di lui che non ci delude mai: io lo conosco appena da 12 mesi, e vi posso tranquillamente confessare che almeno un paio di volte mi ha già deluso! (Pino non avermene! ma serve anche a te tirarti un pò giù dal piedistallo) Non è certo questa la sede adatta per scendere nel dettaglio degli apisodi, tuttavia... Ricordo di aver sentito un'intervista nella quale gli domandavano il suo segno zodiacale e il nostro amico rispondeva: "scorpione ascendente scorpione, 'na schifezza, a volte non mi sopporto da solo!" Grande Pino, sono d'accordo con te, a volte sei tremendamente spigoloso e addirittura un pò scostante, ma è proprio per questo che mi piaci tanto! Perchè poi abbassi la guardia e sai essere anche affabile, dolcissimo ed estremamente disponibile. quel che più amo di Pino è che è una persona IN RICERCA ! Quella benedetta ricerca di ciascuno che si sforzi di vivere una vita degna (...altrimenti cosa siamo venuti a fare qua!?) Gli angeli non volano...e a che servono se non hanno un cuore come noi?! Parla di sè quando dice "SPIGOLO INTERMINABILE IN CERCA DI UN ANGOLO DI INFINITO" e parla anche di tutti noi. Ancha di quei 3 disperati -Attila, Al forever e Fiume- parla anche di loro... permettetimi di ripetere che quel che fa la differenza tra noi e loro, tra Mango e loro, è soltanto il livello d'evoluzione. Ha ragione Pino quando scrive della mente elastica: più siamo capaci di adattarci nella situazioni e di elaborare le esperienze, meglio proseguiamo il nostro cammino. Detto ciò, ora ci tengo a precisare che VOLUTAMENTE io NON ho letto le pesanti critiche che sono state fatte al mio cantante preferito. Non ho tempo da perdere nella mia vita e vorrei invitare tutti a fare la stessa economia di tempo e di energia. Non credo sia giusto attribuire tanta importanza alle stupidaggini di 3 contestatori: quelli che ti mettono i bastoni tra le ruote ci sono sempre stati e fanno parte anch'essi del gioco. Lo fanno per INVIDIA nel 90% dei casi. La felicità, la centratura e soprattutto la realizzazione, suscitano delle reazioni terribili, caro Pino,
e non dovresti meravigliarti di questo. Forse era davvero necessario un tuo intervento così esplicito, oppure con quella dichiarazione ufficiale hai dato loro un pò troppa importanza? (Comunque, rispetto all'intervento in sè, sono completamente d'accordo con mio fratello Paolo, nel sostenere che non gli è costato per niente scriverlo, anzi lo ha scritto col cuore in mano e non sicuramente con le spalle al muro o con senso di umiliazione o per legittima difesa, come qualcuno lo ha interpretato).
Pino non ha bisogno di difendersi: ha scritto mosso da una voce interiore, probabilmente anche per dare una chance a quei 3 poveretti. (Sì devono proprio essere delle persone povere povere...)
L'unica cosa che non capisco è perchè non lo ha fatto a tu per tu.
dato che dice di conoscerli. Forse perchè anche loro lo hanno offeso in pubblico?? può darsi. Tornando alle accuse gratuite che, ripeto , non leggerò mai, voglio chiedere a tutti voi perchè ve ne scandalizzate?
E' naturale che accada! CONDIVIDERE LA BELLEZZA E' DIFFICILE e facilmente si cade nei 2 estremi, di cui dicevo prima: l'idolatria la una parte e l'invidia dall'altra. IO VOGLIO BENE A PINO, non lo invidio e non lo adulo. Piuttosto cerco di vivere al meglio, prendendo esempio anche da lui, accompagnata quotidianamente dalla sua musica e stimolata dalla suo continuo "divenire"...
Mango è tenace nella ricerca: questa sua volontà di andare dentro se stesso a qualunque costo, è la sua qualità che più ammiro. Anche a costo di essere deriso o frainteso: perchè mai -per esempio- un cantante dovrebbe mettersi a scrivere un LIBRO DI POESIE ?! Quanti si saran fatti questa domanda! non è strano, ripeto, imbattersi in simili atteggiamenti. L' importante è credere sempre in quello che si fa! La frase più bella dello scritto di Pino è "IO AMO TUTTO QUEL CHE STO FACENDO" ! quella frase è l'essenza distillata della felicità!!
Del resto, come diceva Laura in una vecchia canzone, "c'è tutto un mondo attorno" e nel bene e nel male bisogna accettare che sia così. Farsene una ragione e andare avanti. Le soluzioni idilliache sono una menzogna e diventando grandi si percepisce che "nell'uomo non c'è soltanto tanto amore" purtroppo. TU NON GUARDARE, FAI FINTA CHE...
Nella mia vita ho avuto la fortuna di incontrare persone importanti e tutte sono come Pino: PINO E' UNA PERSONA IMPORTANTE!
e sottolineo importante e sottolineo persona! Non mi piace quando lui su questo forum diventa come un animale da circo ... e tutti intorno a dire: bravo, no poverino, hai ragione ,hai torto, che bello, che brutto, ecc. ecc. Ognuno di noi ha il suo sentire. Ciascuno ha il suo cammino e PINO MANGO sta -semplicemente ed egregiamente- facendo il suo.
Persino quei 3 igoranti (in senso letterale) stanno facendo il loro, delineato da una grande tristezza ed insicurezza. E allora?
Pino scrive che hanno "paura del futuro" ... Laura , nel dicembre degli aranci, canta della "paura del presente" : esistono entrambe queste paure, e i più coraggiosi sono quelli che ammettono di avere paura! Siamo tutti popoli bisognosi di angeli, chi più chi meno...
IO SONO UN POPOLO BISOGNOSO.
PINO e TUTTE LE PERSONE MERAVIGLIOSE CHE HO CONOSCIUTO GRAZIE A LUI, SONO -SIETE- I MIEI ANGELI !!!!
Caro poeta vola perchè vuoi e sai volare; non occorre che ti fermi a guardare chi tenta di spezzarti le ali. Esercita anche tu la giusta VIGILANZA di cui parli, ma vola senza limiti. Tu sai bene (a proposito di karma) che gli altri possono ferirci solo se glielo permettiamo e solo là dove qualcosa ancora risuona dentro di noi.
Altrimenti, scivola via "come l'acqua".
Ancora a proposito di karma, il mio nome me lo sono indubbiamente scelto io, perchè mi piace essere CHIARA come sono, per cui concedetemi ancora qualche riga di chiarezza!
Vorrei riprendere quella frase in cui Pino afferma che "il nuovo fa paura" ... Dio solo sa, quanto è vero! E qui Mango dimostra il suo coraggio perchè il suo ultimo lavoro è SPRERIMENTAZIONE pura,
della sua voce, ma anche degli arrangiamenti musicali che sanno passare dalla melodia degli archi al ritmo rock più spinto. Non sono un'intenditrice, ma questa varietà sonora mi ha subito incuriosita e meravigliata! Per non parlare poi della ricchezza dei testi, se pur ermetici, che stimolano le interpretazioni più incredibili... La prima volta che ho ascoltato il nuovo CD mi è parso strano, e proprio per questo interessante! Mi sono lasciata travolgere come da un torrete in piena! Che bella la capacità di lasciarsi sorprendere nell'eplorazione di una nuova canzone! "DI QUANTO STUPORE"... Qui sì che c'è da stupirsi, non del fatto che al mondo ci siano degli stipidi ! (Quanto è noiosa invece la ripetitività delle azioni e dei suoni dell'esistenza... ) EMBLEMA DI RICERCATEZZA & CREATIVITA' ILLIMITATA = ecco cosa rappresenta per me questo nuovo album. Esplorare creativamente TUTTO , anche il contrario di quello che proviamo, come nella canzone "tu non sei". Questo è quel che ci sta dicendo Mango con le sue nuove modalità artistiche.
Fermo restando che farlo è rischioso, ma che "è pericoloso sporgersi" Pino lo sapeva fin dall'iizio! Si tratta di un rischio che merita di essere corso ed io Lo approvo ed apprezzo moltissimo Pino perchè cammina in questa strada, assumendosi piena responsabilità delle sue scelte.
Ancora un'osservazione: mi ha colpita il fatto che, in una delle più belle composizioni del nuovo disco, ci sia la frase "ad aspettarti fiume"...
Ma come??? "Fiume" non era uno dei cattivi??? e noi siamo i buoni!
e Pino nel testo si rivolge certamente alla donna amata!
Allora: innanzitutto l'impressione che ho io è che nella sue canzoni Mango si rivolga sempre alla sua ANIMA... un dialogo di amore infinito con la propria coscienza! Ma poi mi piace anche pensare che con quel suo scritto del 30 novembre, Pino abbia speso un pò del suo tempo per....
"aspettarti fiume" ... Sì anche quel fiume là, che -porca miseria-
è ancora così indietro, che deve ancora sgorgare da sè!!
Pazienza e attesa (che vuoi che sia!). Oserei dire anche perdono, pur essendo una parola inflazionata. Mi sono già dilungata tanto, ma sento anche la necessità di un invito al silenzio, arte misconosciuta al giorno d'oggi. Oggi ho voluto pronunciarmi, cari amici, ma non credo che scriverò spesso altri messaggi: non per fare la preziosa, ma perchè penso che, anche la cosa più bella, nell'esser detta disperda un pò della sua essenza. Le poesie & le canzoni più belle del nostro Pino, sono quelle che ha nel cuore e che non scriverà mai! D'altro canto è importante anche la condivisione e grazie a Dio che ci fa partecipi di tanta bellezza... Però Pino ci dice anche di "imparare ad USARE IL SILENZIO"
= che magnifica idea! "è un'espressione che non c'è"
(e tante volte sarebbe proprio meglio che le espressioni di rivalità, odio, invidia e incomprensione non ci fossero davvero). Quel silenzio è ...
"se con un t'amo detto mai". E' "tutto l'amore che conta davvero non sa di esistere" e infine è l'accettazione totale di "TI AMO COSI'!".
Caro Pino, anch'io come te, ricerco la BELLEZZA, talvolta intrinseca, nascosta nelle cose, talvolta apertamente manifesta nelle circostanze...

E per concludere, voglio dedicare al nostro poeta un brano tratto da Jodorowsky, che esalta appunto la LIBERTA' ESPRESSIVA:
"Non temere la poesia: essa è soltanto amore che va oltre le proibizioni ed osa guardare l'invisibile! il poeta scende negli inferi per recuperare la sua anima , estraneo ai valori, alla reputazione, alle leggi, pellegrino nell'abominevole incanto delle forme, messaggero dell'essenziale,
che disdegnando le illusioni del pensiero, fa di tutti i cammini il suo cammino... Non si indurisce, non si nasconde, non sfugge,
come le nuvole, senza sosta si trasforma.
Rifugge le parole perchè son soltanto memoria, eppure il suo silenzio le sostiene. La poesia è il terreno da cui fioriscono le stelle, è il crollo che dà significato al muro, è il bacio che fa nascere tutte le bocche.
è lo splendore che rivela la sua invisibile azione".

GRAZIE di te PINO! Con amore, Chiara.

l'ho letto con piacere... Ben arrivata Chiara! Un'abbraccio...e svrivi, incataci ancora... :wink:

Chiara,sorella e compagna di viaggio!
E' un piacere enorme poterti finalmente accogliere su questo forum!
Non vedo l'ora di abbracciarti questo weekend e mi sento onorata nel dirti che è un anno che mi rendi partecipe della tua profondità e grazie perchè mi aiuti ad essere una persona migliore!

Ti voglio un bene dell'anima
Maura

Ciao Chiara, benvenuta. Sinceramente ho apprezzato solo in parte ciò che hai scritto. Alcune cose mi hanno infistidito molto, soprattutto i tuoi giudizi sui messaggi degli altri che hai detto di aver trovato patetici! Trovo patetico dire di non aver tempo da perdere, e poi se ne perde tanto a parlare degli altri. E mi permetto di risponderti perchè hai citato una frase che ho scritto io: a me Pino non mi ha mai deluso! Dietro questa affermazione non c'è l'intenzione di idolatrare questo artista, ma solo una passione forte! Ci sono modi diverdi di avvertire le situazioni, così come modi diversi di reagire!

:shock: :shock: :shock:

Per chi non l'avesse capito Chiara è mia sorella!

Ciao Chiara, finalmente possiamo scriverci anche sul forum!
Ti voglio bene :D , VITO

Se uno di sé e del suo ruolo canta FORSE CHE Sì FORSE CHE NO già invita esplicitamente a demolire i piedistalli..
Ma chi ha scritto che Mango è infallibile!? Certo che non lo è, come ogni uomo che sia in viaggio.

Se kualche risposta è stata più accesa, o come scrive Chiara "divertente" è perché certe "critiche" sono sembrate piuttosto pretestuose e ad esse lo stesso Mango ha risposto con grande ironia..
A me Mango (non lo conosco di persona) sembra uno che al contrario di tanti falsi maestri sa scherzare e prendersi in giro.. ha il dono prezioso dell'autoironia, dono che il successo ha spesso il potere di far accantonare.

Ma uno che si dedica forse che sì forse che no non mi pare abbia tali pretese..
Non è un Maestro, Mango, è un artista, ma ha molto da dare agli altri e da insegnare, come ciascuno di noi, con il vantaggio di una non comune capacità espressiva.

Non possiamo avere la pretesa di essere maestri di noi stessi, cara Chiara, dobbiamo invece ascoltare gli altri e discernere con il nostro senso critico acceso, vigile, ma non pretestuoso.

Credo tu sia in gamba, benvenuta Chiara (vedo che sei personalmente conosciuta da molti).

Cristian

E se, invece di azzardare personalissime e opinabilissime valutazioni sul nostro modo di esprimere amore verso il Nostro, ci avessi parlato di te?

E se, invece di parlare di “idolatria”, avessi pronunciato la parola “passione”?…

E se, invece di tacciare alcuni interventi come “patetici” o “adulatori”, fossi stata capace di andare “oltre”, e comprendere che qui siamo tutti diversi uno dall’altro, ed esprimiamo i nostri pensieri e le nostre emozioni come meglio sappiamo?…

E se, invece di invitarci a non perdere tempo ed energia a leggere interventi sgradevoli, avessi speso un po’ del tuo prezioso tempo a guardare anche il lato oscuro delle cose?…serve, sai?
Io personalmente non ho risposto direttamente a quelle persone, ma non perché non avessi tempo da perdere…è una scelta…ma li ho letti tutti: per cercare di capire, per cercare di trovare uno spiraglio anche lì dove sembra ci sia soltanto oscurità.
La vita non è mai tutta nera o tutta bianca…c’è una quantità immensa di colori da scoprire, di sfumature da assaporare, di gradazioni da gustare.

Non diventiamo maestri di nessuno, tanto meno di noi stessi…la vita sa bene come spiazzarci e come far vacillare le nostre incrollabili convinzioni, siamo argilla in questo mondo, plasmabile e deformabile, e domani non saremo come oggi, né oggi siamo come ieri.

E il silenzio? Non sempre è d’oro… a volte nasconde incapacità di comunicare, aridità di sentimenti, o paura di mettersi in gioco…non è importante scrivere romanzi o parlare a lungo: anche una sola parola può servire ad esprimere una sensazione, una gioia, un dolore.
Qui le nostre anime parlano…e tanto…se vuoi, ascoltaci!

Benvenuta, Chiara!

Annapaola

Brava Annapaola, non posso che essere d'accordo con te !!!

Marina

E se invece di farla così lunga la prossima volta stringessi un tantino! :shock:
Ciao Chiara! Io sono Francesca e quindi " franca" e francamente, scusami se te lo dico, solitamente non mi ritengo una stupida, ma stavolta non ci ho capito niente.
La cosa, che però, salta all' occhio è che se c'è una persona che ha messo Pino su un piedistallo quella sei stata tu!
Se non erro l'unico episodio in cui hai provato fastidio nei confronti di Pino, e non ho capito perchè ti abbia dato fastidio, è stato quando ha detto di essere scorpione ascendente scorpione.
E' il "che schifo" che ti ha dato fastidio o il segno?
Mah! Ragà spiegatemela voi......io non c'ho capito niente!
E poi ditemi dove trovo un solo rigo dove non ci sia un elogio!?! :shock:
Però se considero che questa lettera era destinata a Pino.......capisco!

Benvenuta
Caro Pino sono Attila il tuo fan con lo pseudonimo tristissimo; già sono d'accordo, tristissimo perchè apparteneva ad uno splendido esemplare di dobermann purtroppo deceduto, con il quale ero cresciuto in simbiosi e che adoravo.
Il nick l'ho voluto dedicare a lui per affetto non per mancanza di fantasia come dici tu.
Strano che visto che dici di conoscermi non lo sapevi e dall'alto della tua onniscenza e sensibilità hai detto una cosa per me poco carina e obbiettivamente insensibile.
La tua risposta mi ha lasciato veramente esterefatto, non riesco a capire perchè un artista del tuo calibro si è scomodato per rispondere a dei fan che ti hanno mosso delle lecite ed educate critiche costruttive con quella cattiveria e quel risentimento.
Nessuno è sceso nel personale tu invece hai travalicato ogni legge della buona educazione.(l'ironia che molti hanno descritto non esiste!)
Vorrei iniziare passo passo però:
1-Cane bastonato con voglia ma incapacità di riscatto sarai tu e il tuo atteggiamento di superbia, non certo io che non mi sono permesso di offendere nessuno
2- La serenità la conosco, cosa vuoi sapere tu della mia vita privata e dei drammi che posso aver attraversato o che sto attraversando (dov'è finita improvvisamente la tua sensibilità?)
Come puoi giocare a fare il poeta e poi dire cose che vanno così tanto in contrasto con il senso della vita e gli insegnamenti che ci pone davanti giorno per giorno?
3- Non sai assolutamente chi sono perchè abbiamo fatto 2 foto insieme e ci saremo visti 3 volte nei dopo concerto per 1 autografo
4- Il passato misero sarà il tuo non certo il mio e ignorante sarà qualcun altro visto che sono laureato e giro il mondo da quando avevo 16 anni
5- La solitudine interiore non mi appartiene così come quella esteriore, perchè IO sono circondato di persone vere e non di gente che mi da ragione solo per arruffianarsi
6- Se proprio vuoi tirare in ballo il buddhismo allora impara che quella che tu chiami vigilanza ovvero IL CONTROLLO DELLA MENTE, il più nobile degli 8 sentieri si ottiene con il vuoto mentale ( mente troppo tesa, rilassata? :shock: ) questo te lo sei inventato
Fortuna che l'ignorante ero io!
7- Se guardando una vecchia foto ti senti ridicolo sono fatti tuoi, il problema è che così, implicitamente, dai degli asini a noi fans che per anni ti abbiamo seguito.
Che vuol dire ridicolo? O per anni non hai creduto in quello che hai fatto oppure ci hai preso in giro..non capisco spiegami.
Guardandoti indietro potrai sentirti diverso, ma non certo ridicolo!
Sono d'accordo che bisogna andare avanti ed evolversi ma ricordati che ciò che saremo nasce da ciò che siamo stati...(strano che visto che citi il Buddhismo non lo sapevi) e poi questo non ha necessariamente a che fare con il gusto.
A parte che personalmente penso che quello che hai fatto nel passato era ed è migliaia di anni luce avanti a quello che fai ora sia in termini di sonorità che di originalità.
Questa non è 1 offesa è un opinione! Capisci che è differente? (premetto che io il tuo ultimo cd l'ho comprato appena uscito!)
Voglio tralasciare un commento a tutta la critica introspettiva che mi hai fatto sig. Freud perchè oltre che gratuitamente offensiva non capisco su che basi si poggi visto che non ci conosciamo!
Fai tutto un giro di parole come se ti stessi riferendo ad 1 situazione o a qualcuno in particolare...visto che ti sei scomodato per rispondere a tre fan almeno abbi il coraggio di parlare chiaro se ce l'hai con qualcuno ma non tirare in ballo chi segue semplicemente la musica e se ne sbatte dei tuoi fantasmi personali.
A proposito, non penso che qualcuno me lo voglia mettere "in quel posto" (come citi molto elegantemente), perchè ancora su certe cose sono un uomo all'antica.
FORTUNA CHE PARLI DI DEMOCRAZIA E DI LIBERTA' ESPRESSIVA!!!!!!!!
Guarda che attacco hai fatto per 1 parere su un lavoro!!!!!!!! Nessuno si è permesso di criticarti personalmente!!!!!
Voglio solo dire che da fan mi sento offeso perchè sarai pure il sig. Pino Mango ma non puoi permetterti di trattare nessuno così!!!! Vorrei anche ricordarti che è grazie a quelli come me che da anni ti seguono con affetto che 6 dove ti trovi......grazie a persone che investono tempo denaro e fanno sacrifici per seguire i tuoi tour e comprare i tuoi dischi.
Ricorda che si critica chi si vuole bene, se non me ne fregava niente non stavo certo qui a perdere tempo a scrivere in questo forum a farmi dare addosso da chi ti dice sempre bravo!
Ti ho adorato come nessun altro e mi hai fatto crescere in questi anni....e anzi, a pensarci bene anche stavolta mi hai aiutato, mi hai dato l'ennesimo grande insegnamento:C'E' SEMPRE 1 MOMENTO NELLA VITA IN CUI I PROPRI MITI TI DELUDONO!
Se permetti anch'io vorrei concludere con le parole di una tua canzone:
"Guardati un pò nello specchio, non trovi che non sembri neanche tu...
eppure tu eri un divo sublime come un Dio, tu non perdevi mai e non pregavi....cos'è successo al tuo successo dove hai sbagliato presuntuoso uomo?"
A questo punto aspetto una risposta
Purtoppo con tanto affetto
Attila (Se poi vuoi nome e cognome non ho problemi)
111 messaggi Pagina 7 di 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron