Filo diretto tra lo staff, Mango e i fans, notizie di primo piano e piccole curiosità.
35 messaggi Pagina 1 di 3
Carissimi amici,
vorrei fare alcune piccole precisazioni riguardo alle cose descritte da Amanda circa il playback od il live di un artista.
Io non ho mai sentito parlare di guadagni, da parte delle case discografiche, dipendenti dall'esecuzione dal vivo o meno.
Per quanto mi riguarda, in tutti questi anni, ho sempre avuto la possibilità di scegliere di esibirmi come volevo,
senza l'imposizione di nessuno.
La mia scelta, di un tipo o dell'altro, era sempre dettata dalla possibilità o meno di potermi esprimere al meglio.
Purtroppo, spesso capita che in talune trasmissioni non sia prevista, tecnicamente, l'esecuzione di un brano dal vivo,
nel senso che proprio non ci sono i tecnici del suono, oppure c'è un ritorno che rende impraticabile tutto questo
e poi tante altre concause che non garantiscono un'ottima performance.
Ecco! Queste e solo queste possono essere le cause di una esecuzione in playback, escludendo qualsiasi tipo d'implicazione economica.
Poi ci sono canzoni che hanno una maggior difficoltà di esecuzione, in quanto necessitano di un ascolto perfetto
per poter essere vissute e descritte con la giusta emozione e vitalità, per cui, pur capitare che nella medesima trasmissione,
un artista decida di andare dal vivo e un altro no, poichè i brani in questione hanno un vissuto interpretativo
assolutamente l'uno all'estremo dell'altro.
A Taormina ho preferito il playback , che tra l'altro odio, per ovvi motivi; al festivalbar ho preferito cantare dal vivo,
addirittura senza ear monitor (cuffiette).
Cantare dal vivo per me significa vivere la canzone in un modo che è solo di quel momento
e quindi significa avere la possibilità di ricomporre, al momento, lo schema interpretativo, cambiare a volte addirittura le note della melodia.
Quel canto capace di nascere e vivere di vita autonoma senza alcuna intermediazione esterna.