Filo diretto tra lo staff, Mango e i fans, notizie di primo piano e piccole curiosità.
35 messaggi Pagina 1 di 3
Carissimi amici,
vorrei fare alcune piccole precisazioni riguardo alle cose descritte da Amanda circa il playback od il live di un artista.
Io non ho mai sentito parlare di guadagni, da parte delle case discografiche, dipendenti dall'esecuzione dal vivo o meno.
Per quanto mi riguarda, in tutti questi anni, ho sempre avuto la possibilità di scegliere di esibirmi come volevo,
senza l'imposizione di nessuno.
La mia scelta, di un tipo o dell'altro, era sempre dettata dalla possibilità o meno di potermi esprimere al meglio.
Purtroppo, spesso capita che in talune trasmissioni non sia prevista, tecnicamente, l'esecuzione di un brano dal vivo,
nel senso che proprio non ci sono i tecnici del suono, oppure c'è un ritorno che rende impraticabile tutto questo
e poi tante altre concause che non garantiscono un'ottima performance.
Ecco! Queste e solo queste possono essere le cause di una esecuzione in playback, escludendo qualsiasi tipo d'implicazione economica.
Poi ci sono canzoni che hanno una maggior difficoltà di esecuzione, in quanto necessitano di un ascolto perfetto
per poter essere vissute e descritte con la giusta emozione e vitalità, per cui, pur capitare che nella medesima trasmissione,
un artista decida di andare dal vivo e un altro no, poichè i brani in questione hanno un vissuto interpretativo
assolutamente l'uno all'estremo dell'altro.
A Taormina ho preferito il playback , che tra l'altro odio, per ovvi motivi; al festivalbar ho preferito cantare dal vivo,
addirittura senza ear monitor (cuffiette).
Cantare dal vivo per me significa vivere la canzone in un modo che è solo di quel momento
e quindi significa avere la possibilità di ricomporre, al momento, lo schema interpretativo, cambiare a volte addirittura le note della melodia.
Quel canto capace di nascere e vivere di vita autonoma senza alcuna intermediazione esterna.
Comunque io rimango convinto che, in un passaggio televisivo, siano importanti anche altre cose, oltre al playback o all'esecuzione dal vivo.
Innanzi tutto la padronanza scenica, il carisma, la capacità di movimento, il saper cogliere le telecamere,
l'essere timidi al punto giusto in talune circostanze e sfrontati in altre, vale a dire, essere anche un pò' attori,
calarsi con facilità in una parte e cercare di vivere quell'emozione che il brano richiede.
Non è necessariamente facile fare un playback, anzi qualche volta è addirittura più difficile, tenendo conto di tutto quel che abbiamo appena detto.
Per questo, amici miei carissimi, consiglierei ad alcuni di voi di non porsi di fronte a questo tipo di problematiche se non per scherzare
e non per trarne conclusioni un pelo azzardate circa il valore o meno di un determinato artista a seconda se usa il playback oppure no.

Mango

:oops: Non si discute....sei un GRANDE..anzi IL GRANDE!!!!!!!Siamo qui nello stesso momento..... :oops: DIO che emozione!!!!!Ascoltavo le tue canzoni ed eccoti qui :oops: TI VOGLIO BENEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

A volte ci si pongono problemi inutili....ci sarebbero miliardi di emozioni di cui parlare nell'averti visto cantare....e si pensa al playback.....

...Tipo me che tu scrivi del Playback e io ho il cuore mille, e non ricordo più neanche cosa volevo scrivere....Questo sei tu x me....

......AMO QUANTO T'AMO.....
Trovarsi in diretta mentre arriva un topic di Pino..è stato come vederlo comparire sul palco ad un concerto vi giuro :-)

A parte questo, Pino, sinceramente ti si legge in faccia la diversità mentre sei in playback o dal vivo...

Si coglie tutta la tua partecipazione quando canti dal vivo.. diversa cosa,almeno quella che avverto io, quando sei in playback e ovviamente non c'è lo stesso coinvolgimento,credo,da parte tua..
la canzone dal vivo,anke per noi ke l'ascoltiamo, si avverte sulla pelle e ci fa partecipi delle tue emozioni!
Spero di non aver scritto frasi senza senso,..era tutto portato dal flusso di pensiero del momento :wink:

Grazie per il topic!

DANY! :-)

Che bello essere qui nello stesso momento.
Per me, e non solo, plyaback o meno non ha alcuna importanza. E le ragioni non sono soltanto in quello che ci hai spiegato tu ora. L'affetto, la stima, la considerazione che ho di te vanno oltre. E' qualcosa che non si brucia, non si consuma, non si mette in discussione. Se ti attaccano, ti difendo. Se ti lodano, sono orgogliosa. E come me tanti tanti altri. Tu non fermarti mai, portaci sempre con te e fai di noi la tua forza chè non c'è critica, seppur velata, che tiene.
Non vedo l'ora che arrivi il 13 luglio. Io sarò li, di fronte a te, commossa ed emozionata come non mai.

Ti voglio bene.
Norma.

E' bello sapere che sei qui!
Mi piacerebbe avere momenti preziosi come questi dove poter discutere e confrontarci in un dialogo aperto e sincero!
Con immenso affetto Roberta.

Ecco....recuperata un pò di lucidità,e constatato molto poco dignitosamente che gli altri hanno risposto in modo sensato mentre io ho sempre bisogno di due interventi x farlo...
Aggiungo una sfumatura al tuo discorso....
Qui ci si preoccupa davvero di amarti in modo completo...e,x farlo, ognuno fornisce il proprio individuale supporto.Ivana, ad esempio,parlerà sempre in preda all'emozione e alla passione,perchè questa è la sua indole e non potrebbe proprio fornire altra lettura personale che non sia coerente a questo. Non credo che arriverà mai giorno in cui io mi preoccupi di un playback.
C'è però anche chi riesce(e a miei occhi è davvero una capacità!)ad osservarti con lucidità tecnica, e a dimensionare le proprie emozioni in virtù di quella.Molte di queste persone sono davvero competenti....ma ti amano altrettanto...
E' forse indispensabile anche questa interazione per la nostra crescita.Ovviamente auspicando che ciascuno conservi la propria natura e non mutui dagli altri idee ed influenze.
Così come è indispensabile che si legga tra le tue righe, oltre la chiarissima spiegazione tecnica,soprattutto l'interesse avuto nell'esporcela...forse è anche così che ci ami.

.... io, tra l'emozione più insensata e una lucidità forzatamente riconquistata....posso lasciarti ora solo con il mio abbraccio più vero...quello che non ti darò mai, perchè consapevole che lo stupore dell'abbraccio successivo avrebbe già tolto luce e dimensionato quello precedente....Istante e lungimiranza insieme....Stupore, e la giusta consapevolezza indispensabile x identificarlo.
Ti fai ponte tra i miei opposti senza prendermi d'assalto, senza saperlo tu neanche...
Sei sempre con me...

Ivana

Ma stiamo scherzando? :?: Chi è che biasima il Nostro Grande MANGO? :oops: Io dal "canto" mio ti dico Grande Sempre Unico MANGO, quello che riesci a trasmettermi è così importante, riesci a far di me una persona migliore, grazie per l'emozioni che mi trasmetti ,stai tranquillo che per me non è importante se ti esibisci in playback o no, l'importante per me è che esisti, che continui a lavorare magnificamente come hai fatto da quando ti ho imparato ad amare e cantavi Oro! Non vedo l'ora di rivederti per rivivere di emozione pura il 13 Luglio ad Ostia ciao Grande MANGO!!!
Loredana

Grazie Ivana, scusa ma non ti avevo creduto nel tuo sms......e invece!
Beh io rispondo con la coda di paglia poichè tra quelli che non amano i passaggi in playback, ma questo non sminuisce il mio affetto per te!
Tra l'altro non ti ho neanche visto...quindi posso dire e ho potuto dire proprio poco, anzi niente, se non la mia opinione.
E' vero, come dici tu, che di un apparizione televisina ( in playback), si evincono le emozioni, la padronanza scenica ecc, cose che so ti appartengono, ma io ti preferisc dal vivo!
Per me dire: quest'artista non sa fare il plyback è tutt'altro che negativo!
Poi, ribadisco, ciò che ho scritto di là mi metto il cd e me lo guardo sul poster............anche così mi emozioni, tanto che a volte mi ritrovo a piangere sulle tue parole e sui tuoi occhi!
Non avrei mai voluto offenderti e se l'ho fatto me ne dispiaccio, ma Pino, prova a far cambiare idea ad uno scorpione 8) :lol:
Onestamente, non mi andava di andare di là, sul topic di cui sopra a recuperare.........troppo stupido!
Con l'amore e l'affetto di sempre
Francesca

io non sono contrario al playback. Se un artista non se la sente, sia per l'ambiente che per il fatto di non essere al top.

L'importante è la prerstazione live in un concerto dove lo scopo non è legato alla promozione ma all'emozione.

Le precisazioni sull’opportunità di utilizzare o meno il playback erano già state espresse da Pino, non ricordo in quale occasione. Ciò non toglie che io, come Francesca, prediliga l’interpretazione dal vivo, e credo che non ci sia nulla di criminoso ad ammetterlo: un conto è esprimere una preferenza individuale, un conto è catalogare un artista in base all’uso o meno del playback.
Non sono d’accordo sul “…basta che respiri..”: anch’io faccio follie per vederlo in tv, quando capita una sua apparizione, ma i suoi “respiri” li preferisco dal vivo…
E se le circostanze lo impediscono, pazienza…me lo guardo lo stesso e mi emoziono ugualmente; mi incanto e mi isolo dal resto; nulla può togliermi la gioia di vederlo, ma se lo “sento” anche…è magia.

Oh...Pino…chi non è mai stato ad un tuo concerto non sa ciò che da te si diffonde, non conosce in quale isola ci conduci, non afferra con le mani e con il cuore l’essenza di ciò che sei e di ciò che dai…per questo vorremmo che il mondo intero assaporasse anche solo un sorso di “quel brivido d’eternità”.

Annapaola

Ah ma la padronanza scenica, playback o meno, c'è eccome!
Anche a me capita il più delle volte, quando ti guardo in tv, che neppure mi accorgo se l'esibizione è live o no, perchè son tutta presa dall'emozione, dall'interpretazione :shock:
Ovvio che poi, dopo aver rivisto la registrazione a mente un pò più lucida 8) me ne accorgo, anche perchè c'è indubbia differenza.
Però penso che, piuttosto che avere una esecuzione mediocre, a causa appunto di quei priblemi tecnici citati, preferisco di gran lunga un playback con dei dettagli interpretativi che ti fanno comunque apprezzare il brano.
Non da meno anche il fatto che, per calarsi ottimamente in un pezzo, ci vuole anche feeling con il pubblico, il giusto tempo di sentirsi a proprio agio, e sappiamo che, per una personalità così sensibile come la tua, sia estremamente importante!
E poi per gustarsi un live, cosa c'è di meglio che un concerto??

Angela

Si, cara Angela sono d'accordissimo con ciò che dici........preferisco il playback ad una esecuzione non del tutto perfetta!
A quel punto, per me, tutto si riduce nel guardare lui, la sua espressione, i suoi occhi, il movimento della braccia e delle mani( che tra l'altro adoro)!
Ah quando apre le braccia verso il cielo, verso il suo pubblico (noi).........e io mica sono insensibile a tutto questo?! Sono una donna, non sono una santa! 8) :lol: :lol:
Pino che ci vuò fà..eh tu lo sai!!........siamo esigenti noi, come te!!!! :lol:
.........pure i sondaggi: pizzetto o non pizzetto, in nero o in bianco, camicia o maglia, vuoi che non ci interessiamo delle tue peformance in playback o dal vivo???? :lol: 8)

siamo sentimentali, per questo esisti solo tu.........fammelo fareeee! 8)

Oh Pino che bella sorpresa trovarti qui così presto,che bell'inizio di giornata!
L'altra sera vederti in diretta è stato emozionante.......pleybeck o live....cosa importa,questi sono dettagli,solo la tua presenza la tua voce i tuoi sguardi è tantissimo,a me piace cogliere quelle sfumature che a molti passano innosservati,leggerti tra le righe.... c'è moltissimo da cogliere.
Sinceramente il Live lo preferisco,però sò perfettamente che non sempre è possibile,sono dell'avviso che la decisione aspetta solo all'artista,diretto interessato,a giudicare e a decidere cosa sia meglio per lui in quel istante,ci sono mille fattori che possono far pendere l'ago della bilancia per una cosa o per l'altra.
La tua bravura non si discute.
Mamma mia quante cose vorrei ancora dirti...........ma si fà terribilmente tardi e devo correre al lavoro..........
ti lascio(forse ritorno più tardi) con un grande abbraccio,quello che prima o poi riuscirò a darti....... :oops:

con affetto immenso
antonella

Carissimo Pino io lavoro nel settore dei diritti musicali e tra tutti i soldi che le emittenti televisive danno ci sono anche quelli dei supporti pagati alle case discografiche sia playback che videoclip che se passano da disco nella trasmissioni televisive tipo i tg e intrattenimenti vari. Non era mia intenzione offenderti soltanto ho spiegato una cosa tecnica che molti ignorano artisti compresi tutto qua. :wink:
35 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti