Filo diretto tra lo staff, Mango e i fans, notizie di primo piano e piccole curiosità.
117 messaggi Pagina 5 di 8

Come dire.....acqua nel deserto!
Sei accorto e ami i tuoi colleghi di cammino.......purtroppo a volte qualcuno lo intralcia....la tua vita nn è nostra....la tua musica sì però!!
Mi devo ancora iscrivere al fan club...uff sn proprio una scordarella...ma non dimentico quello che mi dai....quindi a breve!!
Auguri per il tour....salutaci i fan americani....divertiti...e nn ti scordare che siamo ad un passo dal tuo corazonesss!!

BACIIIII

FREGATENE DELLE MALELINGUE E CONTINUA A TESTA ALTA IL TUO GRANDE E UNICO CAMMINO ARTISTICO E MUSICALE!!!!! con affetto roberto
Ciao a tutti carissimi amici e carissimo Pino (nostro fiore nostro),
in genere cerco di tenere fede al mio soprannome ma stavolta devo dire che sono proprio agitato e turbato (altro che mare calmissimo...).
Frequento poco il forum perché il lavoro mi assorbe molto ma adesso vorrei dire la mia.
Leggere il messaggio di Pino è stato un tuffo al cuore, mai l'ho sentito così affranto ed amareggiato, quindi stavolta deve essere successo qualcosa di veramente spiacevole.
Non conosco le fasi ed i dettagli della vicenda né voglio saperli ma ci tengo a dire una cosa a tutti voi che lo amate come me: dobbiamo stringerci tutti quanti intorno a Lui (non vedo l'ora che arrivi sabato...), dobbiamo preservare il nostro Oro così splendente, il nostro Mediterraneo così limpido, il nostro Fiore del mondo sempre in fiore, il nostro Geranio sempre presente, il nostro strumento che non si scorda mai...
Dobbiamo far sì che l'animo di un bene così prezioso come Lui dimentichi in fretta fatti e persone che non hanno nulla a che fare con noi e che non dovrebbero permettersi di mancare di rispetto a Lui, alla Sua famiglia ed ai Suoi collaboratori!
Sono d’accordo sul confronto e sulla libertà di ognuno di esprimere il proprio parere, ma il rispetto è un valore assoluto!
In questi anni la Sua arte è stata tutta un crescendo: vorrei dire tanto sulla bellezza di Ti amo così, sul fatto che riesce sempre a sorprenderci (vedi Odissea + Shout che mi fa impazzire!), che riesce sempre ad essere diverso pur rimanendo se stesso, che da quando scrive anche le parole, i suoi testi sono più pregnanti, più profondi, più significanti, più allusivi, che è sempre di più…
Non solo realizza un album dietro l’altro ed uno meglio dell’altro, ma riesce anche a scrivere un libro di poesie, a produrre Helena (Geranio è fantastica!) senza dimenticare L’Attesa (un autentico capolavoro) e Carlo De Bei, a girare in lungo e largo l’Italia per presentare il libro e poi ovviamente per i concerti (non dimenticherò mai che alle 5 di mattina del 1° Gennaio 2005 a Nocera era ancora lì a firmare autografi per tutti, me compreso, fresco e sorridente come una rosa!).
Da ultimo, tanto per citarne un’altra delle Sue, ieri sera era su Videoitalia per O Scià con Baglioni e, come al solito è stato superlativo (e tanto di cappello anche a Laura, speriamo che LaValente venga a p.s.elpidio!).
Poi apro il Forum, vedo un nuovo comunicato di Pino e dico: evvai, eccolo il nostro folle d’amore!
E invece…
E’ vero che ci son cose che dividono ma poi passano, ma proprio per questo dobbiamo fare in modo che Pino senta che noi siamo tutti con lui, non perché non sappia fronteggiare questi episodi di cattivo gusto e le cadute di tono di certe persone (ci mancherebbe, è un lupo lucano!) ma perché capisca che a noi le malignità di pochi ci fanno un baffo ed anzi ce lo fanno amare ancora di più!
Non voglio andare oltre, anche perché Pino ha saputo perfettamente rispondere per le rime alla caotica serie di attacchi beceri ed insulsi di gente che somiglia tanto all’armata brancaleone!
E allora, Vi aspetto tutti sabato nelle Marche, io e Cinzia di Macerata saremo lì a darvi il benvenuto!
E soprattutto dimostriamo ancora di più a Pino che noi lo amiamo così…
Un lungo bacio ed un lungo abbraccio a tutti Voi ed al Nostro Pino.
Giovanni di Ascoli
P.S. Pino sei il numero 1! Che la vita sia straripante in te ed in tutti noi!

è bellissimo il tuo messaggio mare calmissimo..e hai ragione..dobbiamo stringerci attorno a lui..Pino ha tanta energia da vendere non merita nessuna delusione da parte nostra! PINO SEI GRANDE!!

La tua tristezza è anche la nostra,vorrei che tutti questi messaggi ti facciano mantenere la fiducia che hai sempre avuto verso di noi.La tua voce,le tue canzone sono stupende emozioni,il sito il fan-club sono bellissimi regali.

"il mio punto di vista delle cose continua da te"


Sempre con affetto.

Carissimo Pino,
nonostante io sia una delle tue fans più giovani, riesco a comprendere il tuo stato d'animo dinnanzi a quanto accaduto....
Io è da diverso tempo che sono,diciamo, assente in quanto ho avuto dei problemi sia personali che riguardanti il mio computer.. e quindi non ho avuto modo di seguire bene in questo periodo il forum.. e trovare quanto tu hai scritto è stato tanto piacevole quanto malinconico, in quanto è stato bellissimo vedere qualcosa da te scritto ma ancor più triste vedere questo tuo sfogo , a mio avviso molto ma molto giusto . E' stato triste aver letto quanto hai scritto... aver scoperto come le persone non si rendano conto di ciò che scrivono. Penso che questo sito ufficiale sia allestito benissimo..ricco di contenuti e aggiornato coerentemetne. Gestito da ottime persone che si vede che hanno a cuore il sito e che ci mettono l'anima per renderlo il più aggiornato possibile.Io purtroppo non ho ancora avuto modo di inserirmi pienamente nel forum, vuoi perchè non frequento molto internet in quanto ho sempre molto da fare e vuoi perchè ,anche se sembra un pò banale ma questo è ciò che realmente penso(viva la sincerità :D ) , mi sento un pò in soggezione, diciamo.. in quanto il fatto che io sia più piccola rispetto alla maggioranza di coloro che frequentano il forum mi spinge ad essere un pò più riservata . Questo influenza, purtroppo, anche il mio modo di interagire con il forum in sè.. e mi porta a reprimere il mio voler sapere novità sul tuo mondo.... ( spesso il pensiero di chiamare,ipoteticamente parlando, qualcuno dello staff per essere aggiornata o per alto mi "stuzzica" la mente.. ma qualcosa mi blocca e fa in modo che ciò non avvenga..). Con ciò, anche se riconosco di essere uscita un pò fuori "tema" volevo solo ringraziarti .. è anche grazie a queste tue parole che sono riuscita per la prima volta ad esprimere un pò di più ciò che sento.. ciò che ho dentro il cuore...
Un abbraccio.. e ancora una volta grazie .. grazie per emozionarmi ogni volta..con pensieri e parole.. col tuo modo d'essere, per me magico.

Cara Fla Fla magari ci fosse tanta saggezza, delicatezza e squisitezza nei più attempati! Non avere assolutamene soggezione, di giovanissimi ce ne sono parecchi su questo forum e io, che sono quasi nonna, mi trovo benissimo in loro compagnia. Un bacione.

Ciao fla fla.....88.....anche io 88!!
Scusate il fuori tema!

Cara fla fla 88 quando scrivi su questo forum non devi assolutamente sentirti in soggezione, qui sei tra amici che condividono la tua stessa passione per MANGO. Ci sono molti giovanisssimi come te che scrivono su questo forum. Io ad esempio ho 24 anni e mi trovo benissimo a interagire con voi.


Quindi miraccomando, voglio vederti scrivere più spesso.



CON TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO :wink: :wink:


Mina :wink: :wink:

Bentornata fla fla :wink:
Loredana

Sono tornata oggi, dopo tanto tanto tempo, su questo forum. Non so cosa sia successo, quali siano state le polemiche nate su queste pagine (ho fatto solo in tempo a leggere il messaggio di Mango),ma mi dispiace che esse abbiano causato tristezza nel nostro padrone di casa. Purtroppo quest'anno per causa forza maggiore non ho potutto essere una "buona fan", nel senso che non ho potuto assistere a nessun concerto:-(e neanche rinnovare la mia iscrizione al fan club(spero di poterlo fare l'anno a venire), ma non per questo ho dimenticato tutte l'emozioni che Mango riesce a dare (anzi darmi) con ogni suo piccolo gesto, ogni sua poesia, ogni sua canzone. Ogni giorno continuo ad ascoltarlo, ogni tanto leggo e rileggo le sue poesie, emozionandomi sempre più. Quando, qualche minuto fa sono ritornata sul forum e ho letto tra i messaggi ufficiali un messaggio di Mango, mi son detta "Wow, ritorna a scriverci", e poi la sorpresa..la sua amarezza..per cui volevo rinnovare a Mango il mio ringraziamento per tutto ciò che ci dà e per tutto quello che conta per noi:-)Antonella

Carissimo Pino, scusa se venerdì sera ti ho fatto quella domanda sciocca. Ti ho chiesto se ci vuoi bene. Io lo so che ci vuoi bene, me lo dice il mio cuore e lo sento però, sai com’è, il tanto amore può far scattare qualche insicurezza, scusa di nuovo, Pino. E’ bellissimo sapere che ci vuoi bene ed è bellissimo sentirtelo dire. E’ stato meraviglioso parlare con te, grazie di cuore, Pino.
Volevo anche farti i complimenti per come scegli i tuoi collaboratori: se Leonardo e Carla sono persone adorabili e te l’ho detto altre volte, voglio dirti che mi piace tanto tanto anche Giandomenico. E’ simpaticissimo!!!! Peccato solo che l’ho conosciuto a fine tour.
Ti abbraccio. Cinzia
Pino io ho seguito 4 concerti tuoi e credimi mi hai fatto sempre sognare e innamorare con le tue canzoni io non so precisamente cosa sia successo tra te e qualche fans ma io credo in te e ti sostengo con tutto il mio cuore e continuero' a rimanere in questo forum per parlare sempre con parole d'amore verso te Rocco che per me è diventato un grande amico e tutto il tuo gruppo musicale quindi ti dico FORZA PINO SEI GRANDE.

Ciao da Sealyak
Carissimo Pino,
è passato qualche giorno dall’emissione del tuo “comunicato”, tanto inatteso quanto gradito da tutti noi Fans che, quasi secondo un disegno predeterminato, siamo costretti periodicamente a leggere o intuire ilarità e nefandezze sul tuo percorso artistico e la tua persona messe in circolazione ad arte da personaggi stantii che, come la zizzania, fatichi e fatichiamo ad estirpare dal forum e dalle nostre menti. La libertà di espressione, che tali personaggi tanto invocano e pretendono, è semplicemente una libertà di insultare; se di libertà vogliamo parlare, allora parliamo di libertà di scelta. Nessuno impone loro di seguire la tua musica e la tua poesia, o di condividere con noi le emozioni che da essa scaturiscono, quindi perché continuare a insistere? Pensano forse di avere un potere tale da riuscire a scalfire una professionalità pluridecennale osannata dalla critica e apprezzata da qualche milione di estimatori – acquirenti – spettatori della tua musica? L’impresa è fallimentare in partenza, anche se qualche prurito lo hanno provocato, diciamo una scossa di terremoto di lieve entità prontamente gestita e risolta dal tuo valente staff. Ed ecco anche in arrivo le tue parole, ricche di poesia e di amarezza, ma che tanto ci inorgogliscono e fortificano. Le tue sono le parole di un padre che cerca sempre di porsi in maniera cordiale, ma mai come questa volta desideravamo un discorso fermo, che cancellasse per sempre questi atteggiamenti ipocriti e superficiali. La misura era colma, le accuse di bassa lega in un vortice di onnipotenza, la classifica scalata (serie C, B, A?), l'obiettivo raggiunto! Lo hai fatto e te ne siamo grati, te ne sono grata.
Ti giunga tutto il mio sostegno e il mio incoraggiamento a continuare su questa strada artistica e personale “di gran classe”, A TESTA ALTA, a tenerti ben stretti i tuoi attuali straordinari collaboratori.
Spendo le ultime parole, come hanno fatto tutti, per uno di questi: un duo, Leonardo e Carla. Sempre gentili, disponibili, cordiali, esaurienti, fino a tarda ora, sette giorni su sette, dodici mesi su dodici, via telefono, via mail, via lettera, via forum, pure di persona in occasione del 99% dei concerti. E queste sono solo le modalità di contatto. Il resto lo hai ben descritto tu e non mi dilungo in una ripetizione.
Sono orgogliosa di fare parte di questa grande famiglia e saluto Pino e tutti voi, cari e trasparenti compagni di viaggio.

Roberta

Ciao Pino e ciao a tutti!
E' solo la seconda volta che scrivo in questo forum, anche perchè non sono iscritto da molto, pur essendo un tuo fan da circa 18 anni.
Da sempre ho ammirato quella sensibilità umana particolare che traspare dalle sonorità della tua voce ancor prima che dal significato delle tue parole, che non fanno altro che confermare nello spazio-tempo della comprensione le cose belle che certe vibrazioni sonore mi sanno dare al punto da rendere la pelle instabile e il ventre compresso...
Insomma un'armonia pura, di un infinito bello e comprensibile al di là di ogni umana o religiosa credenza...
Ad ogni modo ho potuto leggere quello che hai scritto in merito a quelle persone che per motivi loro preferiscono guardare il bicchiere sempre mezzo vuoto e mai mezzo pieno... insomma i "ciucci"....
Io voglio solo portare a te (e a tutte le persone che partecipano a questo forum) un esempio di cosa può significare l'aiuto morale che può nascere dall'ascolto di una canzone...
Ho perso mia mamma per malattia poco meno di tre anni fa, a capodanno.
Per un po' l'adrenalina forzata degli eventi mi ha fatto correre tra le cose da fare, ma dopo pochi mesi il mondo mi è crollato letteralmente sotto i piedi... I fatti mi hanno fatto cambiare, ho avuto fretta di vedere in chi mi stava vicino quello scatto di maggiore affetto che non avevo sino ad allora percepito o meglio che mi era mancato... Il risultato purtroppo è stato la fine di una relazione in cui credevo ormai da cinque anni...
Mi sono sentito solo, come purtroppo credo sia capitato a tanti, ma mi sono sentito solo davvero...
Ho continuato a lavorare, ad ascoltare musica, a praticare sport che da sempre pratico e che mi fa star bene e poi...... la sera del 31 dicembre 2005, dopo aver fatto una passeggiata per i colli innevati della mia città (Bergamo) ascoltando negli auricolari parecchie tue canzoni e facendo un sacco di fotografie, decido di scrivere qualcosa (hobby che cullo da sempre) e trovo nel dizionario dei sinonimi e dei contrari, che non usavo da anni, un foglio a quadretti ingiallito dattiloscritto: era il biglietto d'auguri scritto a macchina da mia mamma con cui nel natale del 1984 veniva regalata a me e a mio fratello la prima macchina da scrivere, una vecchia olivetti rossa che purtroppo ora non ho più... In quel momento stavo ascoltando "Non moriremo mai", ero solo in casa e ti giuro che non sono più riuscito a far nulla... ma mi sono sentito come se la mano di mia mamma fosse ancora lì a proteggermi...
Saranno solo coincidenze o associazioni particolari che il cuore e la mente producono in certi momenti... però quella sera, nel secondo anniversario della sua morte, non mi sono sentito solo e lei era lì con me e io con lei e con la tua musica...
Un altro aneddoto più recente?
L'altro ieri si sono sposati due amici carissimi, che tra l'altro sono pure tuoi fans e gli ho curato l'intrattenimento musicale del ricevimento, soprattutto la serata; preciso che non canto e non suono, ho solo programmato un po' di brani revival con il computer ma ho voluto riservargli un finale tutto particolare: alle 21,50 quando ormai tutti gli invitati se ne erano andati gli ho dedicato "La rosa dell'inverno" nella versione live di "dove vai".... ho abbassato le luci, ho chiuso i programmi sui computer e ho lasciato che solo la voce tua cullasse quel momento finale così intenso e delicato che è divenuto comunione di sensazioni reciproche di serenità e bellezza... Anche qui un'emozione pura...
Tutto questo per dire che ogni persona trova forza nelle persone, nelle cose e nelle emozioni che gli sono più care... e io ti ringrazio.
Nulla può affievolire la forza che sta nell'umanità più vera, propria delle persone sensibili e per me anche il fatto di leggere le tue risposte ai post degli altri iscritti è motivo di sano orgoglio dell'essere un tuo ascoltatore da parecchi anni perchè rivela e completa ancor più quello che è racchiuso nei tuoi brani: una grande umanità.
Ti ammiro per la sincerità con cui hai voluto chiarire la tua opinione in merito a quelle tre-quattro persone che hanno dato contributi negativi ai dialoghi sul forum e mi piacerebbe, senza voler con questo dar giudizi affrettati, che quelle persone potessero ritornare solamente a godere di sensazioni intense, anche contrastanti ma pur sempre piene di dignità e bellezza come quelle che anch'io (come penso tanti altri) ho provato ora a raccontarti in queste righe...
Spesso, anche solo una canzone può fare molto...
Grazie,
alla prossima.
Ciao, Alberto.
117 messaggi Pagina 5 di 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti