Filo diretto tra lo staff, Mango e i fans, notizie di primo piano e piccole curiosità.
16 messaggi Pagina 1 di 2
Come già saprete il libro “ Mi scrivi la ricetta?” è una raccolta di ricette dei piatti preferiti da diversi cantanti italiani, tra questi c’è anche il nostro Pino.
Una parte dei proventi del libro, curato da Maria Tea Carpinelli e in vendita a 19 euro, verrà devoluta in beneficenza al progetto idrico di Amref Italia
e Rezophonic di Mario Riso per il Kajiado, destinato a migliorare la salute delle popolazioni africane più svantaggiate.
Molti sono gli artisti che hanno partecipato alla “stesura” di questo volume tra cui Baglioni, Cremonini, i Pooh, Zucchero, Jovanotti.

La ricetta del maestro Mango è: il baccalà in amore.
Come saprete, l’appetito vien mangiando... e uno dei prossimi progetti di Mango è quello di realizzare un intero libro di ricette da lui create e dettate,
ma la particolarità sta nel fatto che tutte le ricette verranno presentate in chiave poetica dove anche la frase “aggiungere quanto basta” cambia e viene declamata in chiave poetica.

Buon appetito!

AH si un libro di ricette?? fantastico!! sarà una cosa molto carina...
E il libro di poesie o il romanzo quando????

Cmq aspetteremo anche questo libro di ricette con la stessa impazienza..

Un'idea molto carina! Speriamo venga presto realizzata.
Ciao a tutti!
Cinzia :wink:

La nuova Antonella Clerici..............speriamo venda come lei.

Eh si ma sono i boccoli biondi a far l'enorme differenza.... 8)

A me piace parecchio l'idea che un Artista spazi in più campi e si sperimenti anche in altri settori.
E poi l'arte culinaria è un Arte appunto, se condita con un pizzico di poesia...molto interessante!
Senza tener conto che il cibo ha anche delle valenze aggiuntive rispetto al solo apporto nutritivo :oops: :wink:

Angela

Grande Angela!!!..... Ti quoto su tutto!.....

Ma che bella questa cosa :D !!

L'idea di realizzare un Libro di Ricette con lo stesso stile di quella già pubblicata nel volume "Mi scrivi la ricetta" mi piace proprio!!!

....E poi si sa, Pino ama cucinare, e più volte ho sentito dire che ci riesce davvero davvero bene.
Sicuramente saprà trasmetterci, anche con le sue Ricette in chiave poetica, la passionedi sempre 8)

Ci vuol proprio prendere per la gola :wink:

E in attesa del Nuovo Ricettario ......
"un sospiro di noce moscata" a tutti :wink:

Cos

adoro ogni forma di Arte e di Bellezza è l'arte culinaria è davvero qualcosa che affascina.....se poi l'Arte parte dalla passione,parte da qualcosa che è una sfaccettatura della nostra pelle,da qualcosa che sentiamo "nostro" è per davvero un'espressione creativa intrigante.... :oops:
assaggiato il "baccalà in amore" di Pino sono pronta a nuove avventure .....(un'altro mio desiderio che si realizza) :P :wink:


antonella

Un Artista così eclettico direi introvabile!!!
Sarà una piacevole scoperta.....

:lol: :P :oops: :wink:

Ci stiamo procurando tutti gli ingredienti precisi della ricetta per provarla, anche perchè ci è stato detto, da fonti molto ben accreditate, che questo baccalà sia qualche cosa di spettacolare

Quest'uomo ci stupisce una volta di più :wink: :shock:

Angela

IL BACCALA' IN AMORE
di Mango

Ingredienti ( per 4 persone):

1kg di baccalà da dissalare - 2 spicchi d’aglio – 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva - 3 stecche di vaniglia del Madagascar – 1 rametto giovane di sedano- 1 bicchiere di Gewutztraminer

1 kg di patate – i litro di latte intero- una cipolla bianca piccola – 1 mazzetto di prezzemolo – un sospiro di noce moscata - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – 1 filo di pasta d’acciuga – 150g di parmigiano grattugiato – 5 sottilette sminuzzate – 100g di emmenthal

Tenere a bagno in acqua fresca il baccalà per almeno quattro giorni,avendo cura di cambiarel’acqua almeno tre volte al giorno.
Ridurre il baccalà in piccoli pezzi,togliendo ogni piccola spina e raccoglierlo in un piatto.
In una padella soffriggere appena un attimo l’olio e dorare l’aglio tagliato a velo per cinque secondi.
Adagiare in padella,con fuoco basso,i pezzetti di pesce e mescolare con calma e lentezza,usando un cucchiaio di legno. Fare in modo che il baccalà rimanga bianchissimo,bagnando,di tanto in tanto,con un minimo d’acqua e piccole dosi di Gewutztraminer,cercando di seguire la delicatezza del profumo del vino che sale verso il soffitto e che tenta di conquistare i brani nuovi di filetto di baccalà in amore.

Tagliuzziamo in piccoli spazi di briciole il giovane ramo di sedano che subito tufferemo nella padella,ricamando,poi,come un antico tessuto siciliano,le tre stecche di vaniglia del Madagascar in quattro parti,assecondandole al sedano ansioso d’amore.
Rallentare il fuoco per almeno venti minuti e seguirne la passione.
Nel frattempo avremo fatto lessare le patate che andremo a spogliare della buccia sottile per poi tagliarle grossolanamente.
In una seconda padella facciamo soffriggere leggermente l’olio con la cipolla ridotta in lame sottili e un filo di pasta d’acciughe.
Dopo pochi secondi versiamo le patate rigirandole con accortezza e pazienza per circa due minuti dopodiché le bagneremo di latte per almeno dieci minuti,fino a maturarne una consistenza morbida e vellutata.
A questo punto,a fuoco spento,inseriamo il prezzemolo,il parmigiano,le sfoglie di emmenthal e la noce moscata,ricordando di affogare,in ultimo,i pezzetti di sottilette che si squaglieranno tuffandosi nella crema di patate.
Uniamo le patate al baccalà;facciamo mantecare per qualche minuto,proprio come un sole che,vendendosi al nuovo orizzonte,ne coglie la luna,sposandone il senso.
Prendiamo delle ciotole di coccio,riempiamole della nostra crema di baccalà e mettiamole in forno a 200 gradi. Lasciamo rilassare la composta per almeno dieci minuti,fino a quando si sarà formata una lieve crosticina dorata.
Servire caldissimo e buon appetito.

Consiglio d’accompagnare questo canto d’amore con un ottimo Montbazillac, Due de Castellae 2005,selection de Grand Nobles,freddissimo.

straordinario! :wink: .........

Già provato!
GRANDE PINOOOOOOOO!!! SEI SEMPRE MANGO SEI UNICOOOOOOOO!!!
16 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti