Filo diretto tra lo staff, Mango e i fans, notizie di primo piano e piccole curiosità.
28 messaggi Pagina 1 di 2
L’ultima volta che ho parlato con voi attraverso questo Sito, amici miei carissimi, è stato più di un anno fa,
finito il tour nei teatri. In quell’occasione avevo sentito forte la necessità di ringraziarvi per
le tante emozioni provate con voi in quei posti che definire magici è quanto mai limitante.
Grazie a voi e a tutti gli altri amici convenuti ai concerti ho potuto valutare la certezza dell’emozione e di
quanto essa possa garantire e certificare il senso della bellezza e di quanto sia profondo il senso del
rimanere aggrappati, vocalmente, alla forza straordinaria delle chitarre di Carlo e da esse, poi,
catapultarsi nel vuoto con un volo a planare, improvviso e spontaneo pronto ad inanellare ogni nuova sonorità di Rocco, capace di gravitare palcoscenico e attenzione.
Vi avevo parlato anche dei miei progetti riguardanti l’anno appena trascorso, del nuovo disco di cover,
del romanzo, del nuovo libro di poesie e del particolarissimo libro di ricette e poi ancora della continuazione del tour,
della nuova “ Fanzine “ e dell’Incontro con voi.
Purtroppo non sono riuscito a portare a termine tutto questo perché ho capito che non tutte le cose
hanno gli stessi tempi e la richiesta di ogni progetto, forse, è legata strettamente al momento in cui lo si modella,
lo si approva, lo si convalida come appunto interiore da portare avanti con fermezza e positività.
Questo può assumere il significato, da parte del tempo, di una richiesta ulteriore di spazio
in cui raccogliere nuovi aggiustamenti selettivi e nuove tendenze passionali tali da promuovere
slittamenti continui nella ridistribuzione quotidiana delle necessità.
Io penso che molti di voi siano a conoscenza di quanta passione, determinazione, coscienza e
ricerca dell’emozione, bisogna sentire, come bisogno legittimo, nell’incarnare la golosità di ogni angolo musicale
per masticarne l’afflato e la magnifica umiltà espressiva, quella appartenente alla dimensione più interna
di una bella lacrima o al parallelo ingombro di un chiaroscuro sogno mattinale.
E allora le giornate diventano piccole, i pensieri catturano i minuti, le settimane son spade di plastica contro il tempo.
Tutto ciò che vorresti racchiude il partire.
Quella partenza capace di renderti ospite dell’esistenza e quindi più attento nel giudicare gli altri e
le cose riguardanti la vita stessa, ma, soprattutto, capace di renderti più sereno e riflessivo,
più silenzioso nel rendere libero lo scompartimento del cuore sensibile alla dignità di un’anima sana e
vogliosa di nuove percezioni.
Ecco che le scelte riassorbono il tempo rimescolandone le sensibilità.
E allora i giorni e le settimane diventano mesi che allungano lo sguardo su orizzonti ancora da definire.
Io sto cercando, ovviamente, di portare a termine ognuna delle espressioni artistiche suddette.
Posso dirvi che sono molto soddisfatto del lavoro fin qui realizzato. Altre cose ancora stanno maturando
di fianco alle precedenti e penso che tutte potrebbero sviluppare percorsi molto interessanti nel futuro più prossimo.
Poi, per quanto riguarda questo nostro Sito, questo nostro punto d’incontro verbale vorrei che
cambiassero un po’ di cose e che non si rimanesse legati solo ed esclusivamente alle mie uscite discografiche,
ai concerti, ai passaggi televisivi, radio etc. etc. ma che ci fosse la possibilità e la voglia di amplificare le argomentazioni, pur lasciando la mia attività artistica il punto focale del sito.
Mi piacerebbe che diventasse il centro dei nostri scambi culturali e opinionistici, il pub dei nostri pensieri
dove poter bere una birra freschissima e nel frattempo discutere di politica, religione, filosofia, musica,
poesia, pittura e quant’altro possa essere d’interesse comune.
Discutere per dare alla verità un tempo nuovo, fatto di proposte attente a capitalizzare quel nostro essere,
prima di tutto, persone e in quanto tali pronte a percepire l’essenza di un messaggio artistico e non solo,
capace di muovere e scaldare l’animo che ci rappresenta come ci rappresenta il dubbio,
che ci promuove come ci promuove l’imperfezione, che ci limita così come ci limita
l’approssimazione costruttiva del nostro altruismo pronto a giudicare attraverso un egoismo nascosto.
Io credo che il tempo sia maturo per affrontare tipi di problematiche dense di contrarietà, cariche di
caratteri diversi nel valorizzare punti di vista non necessariamente concordanti.
Ecco perché sono favorevole all’apertura completa di un sistema di schegge attive di pensiero pulito
dove le realtà di una verità sorridente e scorrevole possa regalare momenti di intensa motivazione emozionale.
Per pensiero pulito, ovviamente, intendo il modo di percepire l’emozione come una sensibilità del cuore
libera da stereotipi o da ricordi o da sentenze di un pregiudizio ingannevole.
L’abilità, non periferica ma centrale, viene dalla capacità e voglia di confronto con l’altro pensiero
capace di piovere ma anche di soleggiare il nostro parterre quotidiano.
Affrontare lo scambio di vedute con la leggerezza del respiro ma, anche, con la sensibilità obiettiva
di chi non santifica il proprio ragionamento ma lo immatricola con le tendenze del sentirsi comunità
e non solista in mezzo agli altri.

Sentirsi parte di un mondo è un dono importante e capirne l’essenza rappresenta un metodo
realizzativo della nostra coscienza.
Io sono pronto, amici miei, a raccontarmi a voi così come penso voi siate pronti a raccontarvi a me
con tutto l’amore che conta davvero e la capacità intuitiva di questo tempo.


Mango
Bentornato, Pino!
Accolgo il tuo invito per dirti che seppure i tuoi silenzi sono parte di te e della tua arte, quando sei assente, il vuoto è alquanto rumoroso. Sono quindi felice di rileggerti e che ci abbia dato conferma che i tuoi numerosi progetti stiano andando avanti.
Non starò a chiederti quando potremo avere nuovamente occasione di vederti, perché so che accadrà e mi limito a ringraziare te e il tuo staff per aver deciso di ridare grande vita a questo forum!
Saluto e abbraccio tutti i Manghiani e spero di poterli conoscere meglio, attraverso questo luogo che, come tu auspichi, potrà essere d'incontro.
A presto :-)
Roxie
Un caro BenTornato alla persona con cui sono cresciuta,a colui che mi ha fatto piangere,sorridere,arrabbiare,e che è stato al mio fianco per 30 lunghi anni,c'era con i miei primi amori,con le mie prime delusioni,con le grandi gioie,ma anche con i veri dolori della vita...colui che è stato colonna sonora di tutta la mia vita.......
Quando ancora internet non c'era,quando per sapere qualcosa su di lui si svaligiavano le edicole,si rubavano i giornalini nei luoghi pubblici e si strappavano le pagine,tenendole custodite come reliquie.....
Ben Tornato Pino,a te,ai tuoi progetti,alle tue idee,alla tua voglia di "fare" emozioni, di andare avanti malgrado le cose siano così profondamente e inesorabilmente cambiate,com'è cambiato tutto questo mondo..mondo oramai troppo lontano da un lungo bacio e un lungo abbraccio,distante anni luce da"un pensiero solido"...dove la "Gente comune in evoluzione" è forse l'unica nostra certezza rimasta.......
Un caro saluto a tutta la comunità,e che possa diventare ciò che tu desideri sia.....
Iaia....
Caro Pino
alla fine io sapevo che arrivavi e l'attesa mi ha dato ragione. Io come tutti ti aspettiamo con tutto l'amore che conta davvero, e posso dirti che un questi quasi due anni lontano da casa per lavoro, non mi sono mai sentito solo. Tutti i tuoi cd con me sempre pronti a riempire ogni angolo della casa e del cuore. Grazie Pino...spero di riabbracciarti presto!
Ciao carissimo Pino,

per prima cosa grazie di essere tornato con le tue parole sul nostro sito!

Hai perfettamente ragione quando dici che le varie conversazioni non dovrebbero essere solo legate all'uscita di un cd, ai concerti o quant'altro sia legato alla tua attività artistica, però in realtà tu sei il cardine di questo meccanismo, fonte e spunto di riflessione, di analisi, di condivisone..... per cui forse se tu fossi un pò più presente io son sicura che questo nostro punto d'incontro virtuale tornerebbe ad avere l'antica passione.

Un pò come capita prima dei concerti in cui si condividono tanti argomenti,
e a volte pure si discute animatamente :-)

Io accolgo con piacere il tuo invito, anche perchè sono molto più legata alla vita di questo sito che non ad altri social tipo fb in cui mi trovo poco a mio agio.

Comprendo benissimo il fatto che i tuoi progetti abbiano bisogno dei giusti tempi, ma questo capita per altro ad ognuno di noi.
E ancor di più quando i progetti sono artisitici ovviamente c'è bisogno del giusto stato d'animo, e sapendo quanto sei perfezionista o il lavoro è perfetto o nulla!
E poi ci rendiamo conto che un giorno, un mese, un anno è stato un attimo! mannaggia questo è proprio un argomento del quale avrei tanto voluto discutere con te: spero quindi di averne occasione....

Sempre con tanto affetto

Angela
Ciao Pino, sono una trentenne che apprezza la tua musica da pochi anni. "La rondine" è stata la tua prima canzone che ho ascoltato, da allora ho cominciato a fare ricerche su di te, comprare i tuoi cd e in poco tempo ho imparato (credo) la maggior parte dei tuoi pezzi. Quello che mi dispiace più di tutto è non avere avuto la possibilità di conoscerti prima, di non aver vissuto durante il periodo più fiorente della tua carriera, di non aver vissuto l'emozione di vederti in un concerto. Nonostante ciò penso che tu sia il migliore in assoluto. Ringrazio te ed i tuoi fans di sempre perché attraverso questo sito, facebook ed i tuoi fan riesco a vivere (anche indirettamente) l'entusiasmo che tu trasmetti. Un abbraccio
Bellissimo questo tuo intervento, caro Pino.
Devo dire che sento un po' la mancanza di questo forum. Ultimamente, altro, anche fra noi fans, ha attirato la nostra attenzione )mi riferisco a facebook o twitter) per cui questo forum è restato per molto tempo emolti di noi (io per primo mi ci metto) una terra assolata in attesa delle piogge.
Mi ricordo come è stato importante questo forum per unire i nostri fili di pensiero in un'unica cordata di vita, di ascolto reciproco, in un intreccio di sguardi e conoscenze intime.
Desideri in questo forum una apertura su tutte le dimensioni dell'esistenza: politica, religione, filosofia, poesia,... perchè queste cose sono la vita, siamo noi. E' una sorta di apertura, un openforum, laddove oggi si vive sempre di più una chiusura, una mancanza di speranza, un avvilimento di intenzioni e di futuro.
Mi chiedo se ne saremo capaci, perchè... perchè spesso mi rendo conto che di quella chiusura e di quell'avvilimento faccio parte anch'io. E' un rischio e un'avventura però a cui non ci possiamo sottrarre. A cui non voglio sottrarmi.

Grazie delle tue parole, caro Pino. Grazie davvero e buon lavoro.

Buona vita a tutti
A volte mancano il tempo, o le parole, o ci si lascia portare altrove da altri social, dagli impegni, dai pensieri, dove tutto corre corre corre …
ma come tu ci dimostri ancora una volta con questo tuo lungo e meraviglioso intervento, quando il tempo si fa maturo e le parole sgorgano numerose e attente, si può dare di colpo nuova linfa ad un forum che sembrava ormai un ramo a rinsecchire.
Ed è quello, che tra gli altri bellissimi concetti, ci chiedi di fare anche noi, a 360°, con l’anima aperta, l’occhio osservante e la mano tesa verso l’esterno, pescando ognuno da se stesso in un contributo di cui fare dono e condivisione. E riceverne così poesia, opinioni e percezioni sulla politica, la società, farne chiave per aprire altre porte, sulla filosofia, la religione, che ci possano far luce l’un l’altro, valutare un diverso punto di vista, un altro modo di concepire le cose.
Tutto questo non potrà che arricchirci, Pino, ed è un immenso grazie a te il mio, per questo tuo aprirci “casa”, in queste pagine, invitandoci anche a questo. Oltre il te artista, ma insieme a te. Oltre il noi-fans, ma noi tutti insieme, persone - innanzitutto - con un proprio trascorso e chiamate ancora ad abitare e a contribuire a questo viaggio chiamata vita.
Grazie, davvero!! E buona avventura a te per tutti tuoi progetti.
E buona avventura anche a tutti noi. Io da parte mia rispondo "presente"!
Ciao Pino, mi sei mancato! non vedo l'ora che si concretizzino tutte le nuove iniziative, intanto in bocca al lupo per i tuoi progetti, inutile dire che non vedo l'ora di ascoltare il tuo nuovo lavoro.
Caro Pino che bello rileggerti!!!
Quando scrivi, porti sempre una ventata d'aria buona, di cui tutti abbiamo sempre bisogno.
Dire che mi/ci mancavi è dire poco, perchè con le tue parole riesci sempre a estrapolare da me sempre nuove belle emozioni. Parole mai banali, anzi, l'esatto opposto...sempre pulite e un pò "maledette" visto che fanno sempre centro :)
Riguardo al forum mi piace la tua idea, anche perchè il forum rischia di diventare un pò, oserei dire, monotono. Intendo per quanto riguarda le discussioni ovviamente.
E' bello che il forum sia non solo un diario dove ognuno (tu in primis) scrive e immortala le proprie emozioni, nell'ascoltare le tue canzoni e leggere le tue poesie, o le sensazioni a caldo del dopo concerto, ma anche un salotto di casa dove poter discutere, con rispetto come si dovrebbe fare tra amici, di varie argomentazioni, proprio come se stessimo in compagnia, e si parlasse del più e del meno.
A Facebook continuo a preferire il mondo del forum, perchè più ordinato e meno dispersivo.
A un argomento si risponde in maniera inerente a QUELL'ARGOMENTO e non scrivendo altre cose che non ci appiccicano nulla, e ahimè ne leggo sempre tutti i giorni.
Sicuramente sarà pure questa tua idea una ventata di aria fresca!
Sperando di poterti incontrare presto, magari sperando che tornerai a Cagliari per un concerto :)
Un abbraccione Pino

Thomas :)
eccoti qui !
la meraviglia nel leggerti porta via un po' il senso profondo di tante parole che so che ritorneranno poi con calma a riprendersi e allora si ricopriranno di altra bellezza meravigliando il cuore arrossendolo ancora di più.
Il tempo scorre veloce a volte troppo veloce e il nostro avanzare porta ad altre profondità rallentando il percorso delle nostre necessità ma non è un male,anzi, dare al tempo il tempo per riprendersi certi spazi fatti di sottili sfumature è bello e forse è qualcosa di assolutamente necessario.
E' bello averti qui in questo luogo tanto caro a me come a molti di noi,un salotto che era diventato silenzioso,che custodiva però nel suo silenzio la frenesia di vite fuori,ritornare a guardarci negl'occhi e avere voglia di dire ancora se ci sei tu tutto diventa più facile.
Sei il perno ed è inutile nasconderlo o fare finta che non sia così.
Rimettersi in gioco con lo slancio bambino diventato maturo,avere voglia di riprendersi il senso di condivisione sarebbe bello ma è assopito ci vorrà pazienza e anche questo desiderio,forte desiderio, à bisogno di tempo del suo tempo.
Grazie Pino per darci di nuovo il là e l'invito per ritornare a far "rumore" nel tuo salotto,nel nostro salotto,senza etichette o categorie ma solo con il respiro di persona a persona, io nel mio piccolo ci sono.

con il Bene di sempre ti auguro buon cammino e che ci sia sempre una luce nel tuo cuore di serenità profonda e una luce e voglia di ritornare qui a dirci .....qui è il luogo dove le distanze per altro da parte mia mai sentita si dissolvono.

un abbraccio grande

antonella
Grazie per la graditissima sorpresa e grazie per aver spostato il coperchio della tua pentola in ebollizione,
per farci sentire l'invitante profumo, delle ultime e sicuramente ottime delizie artistiche, quasi cotti a puntino ed in attesa di essere mantecati ;-)


Non resta che attendere gli sviluppi e sperare di rivederti in concerto, nel vento caldo dell'estate del Sud!

Ciao, Lory CS
Che meravigliosa sorpresa, bella e intrigante la proposta di aprire un PUB dei nostri pensieri .
Bello leggerti e sapere che desideri scambiare i tuoi pensieri con noi, io accetto l'invito spero che in questa piazza Mango dove si trova il PUB arrivino al più presto tutti quelli che hanno desiderio di chiacchierare del più e del meno ,e' quasi estate si sta volentieri fuori a bere qualcosa di fresco, e ritrovarsi è un vero piacere.
A presto
Carissimo Pino, eccomi anch’io, presente! La tua proposta arriva inaspettata... in realtà è quello che desidero da sempre. Non mi piaceva l’idea di vedere il forum animato solo nel periodo di uscita di un nuovo lavoro, e poi, terminato il tour, tutto finito! La possibilità di poter parlare con te, di scambiare opinioni su vari argomenti, la possibilità di conoscere sempre più e sempre meglio il tuo pensiero, è quello che ho sempre desiderato e sperato. Sono molto contenta che oggi questo sia anche il tuo desiderio.
Del resto, un rapporto di amicizia non si può limitare a quei pochi minuti vissuti insieme prima di un concerto, in quelle occasioni si vorrebbero dire tante cose, ma di fatto non si riesce a dire quasi niente... e poi le occasioni sono rare, possono passare anche mesi e mesi tra le poche volte che si riesce ad incontrarti...
Invece, parlare insieme attraverso il forum è una magnifica possibilità per mantenere vivo il rapporto tra te e i tuoi fans, per comunicare scambievolmente le nostre idee, le nostre emozioni, i nostri sogni... Come abbiamo fatto per tanti anni, del resto. Ma soltanto farlo insieme a te ha senso, perché è solo per te che stiamo qui, in questo angolo d’infinito.
Quindi, a presto, caro Pino!
Ciao. Cinzia
Caro Pino,
la felicità di leggerti è indescrivibile, è giusto essere sinceri, mancavi molto in queste pagine ultimamente un pò abbandonate ma sempre così importanti quando si vuole esprimere qualcosa di più intimo e profondo, come un angolo in cui ci si rifugia per ritrovarci e ritrovarti ed è sempre un bellissimo regalo quando vuoi condividere i tuoi pensieri con noi!
Il tempo ci fa spesso capire quanto ci mancano e quanto sono importanti certe situazioni e le persone che sono lontane da noi e possiamo rivedere solo raramente e ci fa apprezzare come un dono, un messaggio, ogni parola, ogni momento che riusciamo con esse a condividere, anche una piccola cosa diventa gigantesca nella sua importanza, perchè l'abbiamo desiderata e sognata per tanto tempo...
Non c'è bisogno di fare chissà cosa di particolare, a volte basta veramente poco per essere in un attimo vicini e per capire in un attimo che "non ci siamo mai perduti", ma siamo sempre qui, perchè c'è un bisogno reciproco di esserci!
Spero e ti auguro di portare a termine i tuoi progetti e di rileggerti ancora su queste pagine, la nostra presenza è importante ma altrettanto preziosa è la tua!
Un abbraccio,
Dany
28 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron