Commenti, proposte e segnalazioni su funzionamento e contenuti del sito ufficiale di Mango
21 messaggi Pagina 1 di 2
Carissimi amici del forum,
siamo davvero spiacenti che ultimamente, seppur con punte isolate,
ci siano state delle cadute di stile da parte di qualche iscritto.
Crediamo di essere stati sempre dei moderatori molto elastici
lasciando alcune volte le briglie per farvi muovere liberamente
senza darvi molti limiti e costrizioni.
Gli unici binari da seguire che vi abbiamo voluto dare
sono le aree tematiche del forum stesso richiedendo il buon senso e la pertinenza ai topic aperti.
Tutto correlato da una sottilissima quanto inevitabile patina: l’educazione e rispetto del prossimo.
Non abbiamo la presunzione di chiedere che tra tutti gli iscritti nasca una profonda amicizia,
né tanto meno che si debbano condividere a pieno tutte le tesi avanzate dagli altri,
l’unica cosa che vogliamo e soprattutto pretendiamo è la correttezza e l’educazione.
Qui siamo intransigenti, non ammettiamo né repliche né scusanti.
Questo non lo diciamo noi come staff di un sito ufficiale, ma è l’educazione a pretenderlo.
Siamo tutti liberi di fare e dire ciò che vogliamo, l’importante è sapere che si pagano poi delle conseguenze.
Di certo il nostro agire non sarà dettato da attacchi di isterismo, prima contatteremo privatamente la persona che è uscita fuori le righe ammonendolo e invitandolo ad una corretta condotta, in caso di recidività saremo costretti ad escluderlo dal forum (che in gergo si dice bannare) cosa che abbiamo già fatto in passato.
E’ una cosa logica che quando ci sono degli interventi un po’ pepati (a volte di cattivo gusto) l’attenzione ricade lì e inevitabilmente i toni si surriscaldano.
Tutta la vita del forum quindi si sposta su questi continui battibecchi, a questo punto cosa fare?
Chiudere il forum dal momento perché non ci sono cose più importanti da dire su Mango?
Assolutamente questa è una cosa che non ci sfiora neanche minimamente, però a volte è anche necessario sacrificare una pedina per ottenere una dama, quindi chi ha voluto intendere, intenda.
Stiamo lavorando alacremente per voi, affinché possiate avere un sito sempre aggiornato sia per i contenuti che per la grafica. Organizzare molte iniziative per poter dare un segnale vivo da parte nostra e dell’artista nei confronti del suo pubblico e dei suoi fans. Preparare al meglio il raduno con tutti voi, se poi credete che ci divertiamo a fare i maestri e mettere dietro la lavagna i cattivi, beh a questo punto se dobbiamo raccogliere questi frutti ci sembra davvero ingeneroso e poco onesto, non per noi, ma per Pino che ha voluto fortemente questo dialogo mediante il sito.
Abbiamo dato accesso alla modalità dei messaggi privati e delle mail;
se è proprio così alta la voglia di azzuffarvi usate pure quelle strade lì, non certo il nostro forum.

Distinti saluti,
lo staff del mango.it

Purtroppo si e' reso necessario questo intervento SACROSANTO dello Staff.
Ragazzi, tutti una mano sulla coscenza (io per prima), e come ho gia' detto una volta cerchiamo di non offendere e non offenderci.

Ancora Buona Pasqua (grazie Staff per il messaggino.....graditissimo!!)

Adonella

CI VUOLE RISPETTO ED EDUCAZIONE VERSO IL PROSSIMO,BISOGNA PENSARE PRIMA DI SCRIVERE DURANTE QUALCHE DISCUSSIONE ACCESA!!LO STAFF HA PERFETTAMENTE RAGIONE....
QUESTO E' IL FORUM DI PINO,DELLA POESIA,DELLA CULTURA MUSICALE RISPETTIAMO TUTTO CIO' E RISPETTIAMOCI TRA DI NOI :D ....NON SOLO NEL FORUM MA ANCHE NELLA VITA.....
UN GROSSO SALUTO A TUTTI GLI AMICI E ALLO STAFF

DI SOLITO SI DICE: UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO SPERO CHE LA PERSONA RINSAVISCA! BEH SPERO CHE QUESTE COSE NON ACCADANO PIU' SU QUESTO BEL FORUM.
LIBERTA' SI MA CON UN EDUCAZIONE. STAFF A VOLTE BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI INTERVENIRE E AVETE FATTO BENE!
BACIONI!

Grazie mille caro Staff, il tuo intervento mi sembra proprio giusto, io tempo fa ho commesso un errore, dettato più dalla stupidità che dal mancar di rispetto (difetto che non mi appartiene), ma me ne sono subito resa conto e quello sbaglio mi ha insegnato ad entrare nell'ottica giusta del forum.
Gli ultimi avvenimenti li ho vissuti in prima persona facendomi rimanere male, ma ho capito che non tutti siamo uguali, e non possiamo cambiare gli altri a nostro piacimento, quindi la vostra decisione è arrivata al momento giusto.
Spero con tutto il cuore che il futuro in questo forum sia roseo e ricco di belle cose, e di notizie (come quella del raduno).

La strada della comunicazione è spesso tortuosa e le incomprensioni o le cattive interpretazioni di un pensiero rientrano nella norma; se a questo principio generale aggiungiamo la variabile della comunicazione scritta, la faccenda diventa ancora più complessa. Non è facile trasmettere soltanto con le parole quello che veramente vogliamo comunicare: innumerevoli sono i messaggi che possiamo lanciare attraverso altri canali comunicativi, quali lo sguardo o un gesto involontario, la presenza o l'assenza di un sorriso, un tono più o meno alterato, che arricchiscono le semplici parole e le caricano di significati che spesso non arrivano a destinazione attraverso la semplice lettura di una frase.
Al di là di questa difficoltà oggettiva, che quindi accomuna un pò tutti i fruitori del forum, io trovo che vi siano altre insidie in questo tipo di comunicazione. Spesso, infatti, capita che ognuno dica la sua , senza però creare un filo comunicativo con chi ha scritto prima e con chi scriverà dopo, insomma una specie di Torre di Babele dove ognuno parla la propria lingua e nessuno capisce ciò che vuole dire l'altro. Ma questo è un aspetto che noi stessi possiamo cercare di migliorare, al fine di dare vita ad un reale scambio di pensieri e di opinioni che arricchiscono noi stessi, coloro che ci "guidano" e Pino.
Non c'è, invece, possibilità di miglioramento per coloro che, all'interno di un forum come questo, sono affetti da manie di protagonismo, o per persone della serie "scrivo, dunque sono".
Qui tutti possiamo dare voce alle nostre emozioni, possiamo esprimere la nostra ammirazione per Pino e la sua arte, possiamo, se vogliamo, metterci in gioco raccontandoci. Ma soprattuto, se impariamo a guardare oltre, se riusciamo a "leggere" tra le righe, se la tolleranza e il rispetto guideranno le nostre parole, saremo tutti protagonisti dei sogni che Pino ci regala.
Annapaola

Sono perfettamente d'accordo con lo staff che, in qualità di moderatori e oraganizzatori, hanno tutto il diritto di prendere decisioni, anche drastiche, se c'è sentore (ultimamente anche piuttosto esplicitamente) di argomenti o discussioni poco pertinenti o persino di cattivo gusto.
Mi rallaccio anche alle parole di Annapaola:
"Spesso, infatti, capita che ognuno dica la sua , senza però creare un filo comunicativo con chi ha scritto prima e con chi scriverà dopo, insomma una specie di Torre di Babele dove ognuno parla la propria lingua e nessuno capisce ciò che vuole dire l'altro"....
...è un pò la mia stessa impressione. Ultimamente mi accorgo che alcuni topic, dove si toccano argomenti un pò più nel profondo, spesso ricevono pochissime risposte e la sensazione è quella che non si crei un vero e proprio dialogo, con la conseguenza che si perde lo stimolo nello scrivere...mentre magari topic in cui prevale la polemica ricevono molte risposte.
Io penso che il forum sia una vetrina molto importante per Pino, è come se lui parlasse attraverso di noi.....senza nulla togliere, naturalmente, alle opinioni personali! (spero aver reso l'idea...tra le righe..)

Angela

Io comincerei col ringraziare lo staff per il suo ottimo lavoro in questo sito e soprattutto nel forum.
Il suo richiamo alla correttezza e all'educazione è diventato necessario, anche se questo stile di comportamento dovrebbe essere normale in un forum dedicato a un artista in cui, chi scrive, si definisce suo fan. Non ci dovrebbero essere di per sè "note stonate", sia perchè nessuno di noi può ritenersi l'ufficio stampa di Pino Mango o l'interprete ufficiale del suo pensiero, sia perchè ognuno di noi può invece comunicare ciò che le canzoni e le poesie di Pino gli suscitano dentro.
Concordo con quanto dice Annapaola, ma mi sento di aggiungere anche che, forse, quel "filo comunicativo" di cui lei parla sono i testi e le musiche di Mango intorno a cui noi, con i nostri interventi, possiamo comporre un "mosaico" di risonanze, il cui grado di profondità e sensibilità può e deve variare da persona a persona, senza polemiche o sovrapposizioni.

Ancora grazie allo staff e a tutti voi.

Fiore

Sono d'accordo con Passero Solitario!La libertà di parola e il rispetto per le persone e le loro opinioni è fondamentale nelle relazioni!
Purtroppo penso che nella quotidianità questo rispetto sia diventato solo un luogo comune e non una scala da usare con gli altri!
Un abbraccio a tutti voi e speriamo di poter ricominciare al meglio soprattutto in vista del radunoooooooooooooooo
CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOO
NON VEDO L'ORA!
Un abbraccio a tutti voi!

Sono perfettamente d'accordo con lo staff!!

Se tutti rispettassimo gl´altri... automaticamente saremmo rispettati!!

Grazie staff, per la vostra serieta', quello che avete detto e' molto importante. Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buona Pasqua a Voi, a tutti gli amici del Forum ed in particolare al nostro caro Pino. Vi abbraccio Mavi

L'ALTRO

Il tuo prossimo
è lo sconosciuto che è in te, reso visibile.
Il suo volto si riflette
nelle acque tranquille,
e in quelle acque, se osservi bene,
scorgerai il tuo stesso volto.
Se tenderai l'orecchio nella notte,
è lui che sentirai parlare,
e le sue parole saranno i battiti
del tuo stesso cuore.
Non sei tu solo ad essere te stesso.
Sei presente nelle azioni degli altri uomini,
e questi, senza saperlo,
sono con te in ognuno dei tuoi giorni.
Non precipiteranno
se tu non precipiterai con loro,
e non si rialzeranno se tu non ti rialzerai.

"Gesu' figlio dell'uomo”

Cercavo una risposta e ho trovato questa di K. Gibran. Penso che le polemiche non siano costruttive perché non fanno altro che rendere palese una realtà spiacevole: siamo tutti lì a difendere con i denti i nostri punti di vista, evidenziando sempre quello che ci separa e MAI ciò che ci unisce; tutti pronti ad arroccarsi nelle proprie idee.

LICIA

Licia, la poesia che hai scritto è davvero bellissima e soprattutto molto significativa ...
... sono pienamente d'accordo con lo staff, il rispetto e l'educazione sono sicuramente alla base di tutto.

Mi dispiace dirlo, ma ci sono nuovamente polemiche, visto che nel topic dove sono nate non mi sembrava il caso parlarne, che è nato per raccontare la giornata del raduno, qui mi sembra il luogo più adatto.
Noto con disappunto che maleducazione e arroganza sono tornate a far parte nei nostri messaggi.
La cosa che mi irrita di più, è che non ci sia più umiltà nelle persone, (in alcune ovviamente) ci si sente in diritto di dire cose poco simpatiche e soprattutto in maniera cattiva, offendendo molti altri.
Quello che bisogna imparare, è che non siamo tutti uguali e non possiamo obbligare gli altri ad essere fotocopie di noi stessi, in fondo il mondo è bello perchè è vario!
Concludo dicendo una frase che credo sia adatta a tutte le controversie (qualunque esse siano)
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra".....e non aggiungo altro!

Scusate volevo aggiungere che quello scritto sopra è un mio punto di vista e nulla più, e non metto in dubbio le argomentazioni trattate nell'altro topic perchè credo che ognuno possa esprimere le proprie opinioni e i propri pensieri, (siamo individui capaci di intendere e di volere)
ciò che mi dispiace è il modo in cui vengono esposte queste cose....a volte a discapito di altri. Tutto qui!
Mi scuso con chi avesse preso male il mio discorso...nulla di personale!
21 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti