Commenti, proposte e segnalazioni su funzionamento e contenuti del sito ufficiale di Mango
8 messaggi Pagina 1 di 1
Mi rivolgo in particolare allo staff.
Qua e là, nei vari capitoli del forum, ci sono molti topic di fan che vogliono presentarsi, o esprimere un ringraziamento o comunque dire qualcosa di per sè legittimo ma che magari ha poco a che fare col tema di quel capitolo. La proposta è: perchè non aprire un capitolo specifico che abbia a tema questo tipo di messaggi?

Grazie dell'attenzione e buon lavoro.

d.Max

Sono d'accordo con d.Max..qualche sezione in più..magari sulla linea del forum di Intime Distanze e il forum stesso ne guadagnerebbe sicuramente in ordine e snellezza..

buon lavoro pure da parte mia..DPL80

E ............ cm titolo
"io vi vorrei parlare" ???
mmmh, nn male, o no ??
ciaooooo
apt

Sinceramente non sono d’accordo. Non per polemizzare, ma penso che se c’è qualche nota stonata nei messaggi lo Staff, da buon moderatore, è legittimato ad eliminarli. Creando un’apposita sezione si incorrerebbe nel rischio di spostare l’attenzione sull’argomento cardine e sul protagonista del sito, cioè Pino, senza poi contare che i soliti disturbatori ne approfitterebbero per gettare fango, boicottare e polemizzare con argomenti di malignità gratuita. Invito questi ultimi ad ossigenare un po’ i loro cervelli e a scrivere qualche topic sensato o se non possono fare proprio a meno di criticare almeno lo facessero in maniera costruttiva.
Quanto alle presentazioni, ringraziamenti penso che chi scriva sinceramente con il cuore, e non seguendo un copione o il proprio personaggio costruito, non stia lì a misurare le parole, certo sarei d’accordo con te se in qualche topic si parlasse di cosa si è mangiato a pranzo! Non usando la razionalità qualche venatura personale o qualche sottigliezza medica sia giustificabile. Basta dare uno sguardo ai messaggi per notare che tutti noi abbiamo aggiunto qualche considerazione personale o qualche ricordo del passato rimasto scritto nell’anima. Questa è la conseguenza dell’umanità di Pino come artista e come uomo, che induce a riflessioni molto profonde e celestiali….. e che, soprattutto, aprono il cuore a tanti piccoli “sussurri di varia umanità” fino a constatare:

“Gli Angeli non volano”

Qua e là, in vari topic, trovo una critica più o meno velata ai "tentativi" di volere spiegare le canzoni. Dato che io sono uno di quelli che cerca proprio di fare questo, vorrei dire due o tre cose:
1) prima di tutto, non pretendo mai di essere esauriente. Dico semplicemente la mia;
2) c'è chi è esperto musicalmente e fa degli interventi sulla musica; c'è chi ascolta una canzone per avere delle emozioni e comunica tali emozioni. A me piace cercare un senso nelle cose che leggo e ascolto e non voglio fermarmi a un semplice "mi piace": voglio anche tentare di dire il "perchè". Chiedo scusa se questo può apparire pedante;
3) quando, nel tentativo di spiegare una canzone, faccio dei collegamenti "illustri" è perchè: (a) tali collegamenti sono realmente evocabili; (b) voglio sottolineare che la canzone non è un "genere letterario" di serie B di fronte alla poesia o alla filosofia che invece sarebbero di serie A. Anche da una canzone si possono trarre spunti di riflessione: anche una canzone entra a pieno titolo nel grande circuito della cultura (ascoltate per questo, qualche volta, la trasmissione radiofonica "Con parole mie", condotta da Umberto Broccoli, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 14,05 ca. su radio 1 rai).

E comunque alla fine questo è il mio modo per gustarmi fino in fondo le canzoni del Nostro. E questo è ciò che più conta. :D

d.Max

Non posso che concordare con ciò che hai espresso. Vorrei aggiungere un’altra cosa. Penso che qualsiasi messaggio, espresso con il cuore e con la spontaneità, è un “piccolo sussurro di umanità” non importa quale sia il contenuto, quello che conta è da dove parte. Io ho imparato molte cose anche dal semplice: “Bello”, ma soprattutto ho capito che in questo forum ci compensiamo: ciò che manca a me lo ritrovo nei vostri messaggi.
Negli ultimi tempi mi è capitato di riflettere su come è cambiato il mio modo di vivere da quando Pino è entrato nella mia vita, anzi nella nostra, visto che è stata Monia, (la mia ragazza) a farmelo riscoprire un anno fa al concerto che ha inaugurato il tour ad Abbadia S. Salvatore in provincia di Siena.
Quella fu una serata particolare e magica che abbiamo vissuto in maniera forte, tanto da essere come risucchiati dalla musica e dalla magia che Pino sa creare.
In poco tempo Monia ha fatto di tutto per recuperare tutta la sua produzione discografica e ci siamo mossi per il concerto di Firenze, per la presentazione del libro e per il raduno dei fans svoltosi nella magica cornice partenopea.
Tutti i giorni da quel 30 di Luglio (pochi giorni dopo abbiamo iniziato la nostra convivenza) la nostra casa è animata dalla musica di Pino e non di rado la Domenica mattina mi è capitato di leggere a Monia qualche brano delle poesie del nostro appena svegliati.
Anche quella del forum è diventata una piacevole abitudine e credo che il confronto (a volte anche aspro) tra i vari fans sia un modo gradevole di dare voce alle nostre opinioni.
Ringrazio Pino anche per questo…come al solito è riuscito a creare qualcosa che va al di là di quello che appare.
Il mondo di Pino è un’esperienza totalizzante che nasce dalla musica e si arrampica nella vita privata di ognuno di noi, regalandoci nuovi orizzonti e nuovi modi per confrontarci con noi stessi e con gli altri.
In questo modo abbiamo conosciuto tanti cari amici.
Io credo di essere più ricco da quando Pino è entrato nella mia vita e per questo lo ringrazio.
Grazie per ogni emozione, per ogni momento in cui ci fai compagnia.
Per ogni volta che torniamo stanchi a casa dopo il lavoro, per ogni volta che facciamo pace dopo una lite ascoltandoti…grazie per la tua splendida umanità.

....grazie per gli spiragli di luce che sai farci intravedere anche in una giornata buia
per i sogni che viviamo attraverso la tua musica
per la tua poesia che sa evocare pensieri nascosti nella nostra anima
per la tua compagnia alle nostre solitudini interiori
per la passione che ricopre ogni cosa che fai
per l’amore che porti dentro e che diffondi su di noi senza riserve
...grazie per questo mare calmissimo che attraversiamo con te...

Annapaola
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti