Commenti, proposte e segnalazioni su funzionamento e contenuti del sito ufficiale di Mango
17 messaggi Pagina 1 di 2
Quando l’anima scioglie i suoi lacci e si catapulta su queste pagine, dona sempre un po’ di sé.
Ogni pensiero è frutto di un’ esperienza propria o di chi ci ha attraversato la vita; ogni riflessione ha origine da un vissuto personale o di chi abbiamo conosciuto; ogni considerazione deriva da un evento che ci ha colpito, da un film che abbiamo amato, da un tg che ci ha sconvolto, dalla Clerici che ci ha preso una lacrima.

E più l’anima è in grado di accogliere vita e respiri, dolori e ferite, maggiormente avrà da offrire a chi ha voglia di ascoltare.

Spesso, leggendoci, viene da chiederci a chi sia stato dedicato quel pensiero, a chi è offerta quella lacrima, a chi è destinato un rimpianto, contro chi una rabbia…ma non è semplice come sembra: ciò che siamo ora è la somma di tutti gli sguardi che abbiamo incrociato, di tutte le mani che abbiamo stretto, di tutte le favole che abbiamo ascoltato, di tutte i rospi che abbiamo ingoiato.

E spesso quando scriviamo attingiamo acqua dalla memoria, raccogliamo profumi da ricordi sbiaditi, richiamiamo nomi dimenticati, per farne un mazzolino variopinto di fiori diversi.

E Tu che ti senti offeso per quella che sembra un’ allusione, pensa che la Vita va oltre questo forum:potrei parlare di un tradimento antico o di una rabbia remota;
a Te che leggi in una riflessione una traccia di te, pensa che spesso la vita si ripete, e che le tue parole a volte son già state dette da qualcun altro;
e Tu che ti senti il destinatario di un messaggio, a volte non sei Tu, ma l’ombra di un giorno già passato o l’impronta di un passo già camminato, su cui, solo per caso, stai passando anche Tu.


Annapaola

grazie.........
è tutto quello che riesco a dire alle persone che lasciano le loro scintille a brillare su queste pagine, a brillare un pò di se lasciando che la loro luce ci illumini cuore e anima.
grazie a voi tutti........


antonella

Com’è vero Annapaola ciò che scrivi!

Non sai quante volte ho provato la sensazione che qualcun altro stesse parlando di me!

Ma la cosa sorprendente è che spesso mi è successo dentro alle parole di persone che neanche mi conoscono e che forse non mi conosceranno mai, vuoi per una lontananza fisica o spirituale , vuoi per una lontananza temporale: magari scrittori che hanno lasciato al mondo un po’ di sé prima che io nascessi!

Quante volte ho incanalato un mio dolore in un pianto davanti alla tv : col dottor House, con Grey’s Anatomy, con la Clerici e anche con la De Filippi!!!! :lol: :lol:
Lì le lacrime trovavano la strada per uscire allo scoperto e quel peso sul petto trovava un sollievo: senza che nessuno si accorgesse il perché della mia sofferenza, senza che nessuno capisse perché stavo male!
E questo succedeva perché proprio lì, in quelle vicende c’era anche un po’ di me, in loro mi specchiavo e mi ritrovavo.

Altre volte invece succede che qualcosa improvvisamente ti desta, come da un sonno che non eri consapevole di dormire: e non importa verso chi fossero davvero rivolte quelle parole, quei consigli! In quel momento valgono per me! E quanto mi fanno bene!

Tra queste pagine molte volte ho trovato descritti alla perfezione tanti miei stati d’animo e sensazioni che non riuscivo pienamente a visualizzare o ad esprimere: è bello anche accorgersi di non avere l’esclusiva nel provare emozioni o sconforti: condividere fa sentire meno soli!
In più spesso è un modo per osservarsi come da fuori e comprendersi meglio, con più obiettività.

Così come quando scriviamo o parliamo regaliamo pezzetti di noi e della nostra storia, allo stesso modo quando leggiamo o ascoltiamo filtriamo tutto con gli occhiali del nostro vissuto e il più delle volte ciò che ci sembra di cogliere è già nella nostra anima...


“L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni,
e così noi vediamo magia e bellezza in loro:
ma bellezza e magia, in realtà, sono in noi”.

Gibran
Passero solitario ha scritto: Quando l’anima scioglie i suoi lacci e si catapulta su queste pagine, dona sempre un po’ di sé.
Ogni pensiero è frutto di un’ esperienza propria o di chi ci ha attraversato la vita; ogni riflessione ha origine da un vissuto personale o di chi abbiamo conosciuto; ogni considerazione deriva da un evento che ci ha colpito, da un film che abbiamo amato, da un tg che ci ha sconvolto, dalla Clerici che ci ha preso una lacrima.

E più l’anima è in grado di accogliere vita e respiri, dolori e ferite, maggiormente avrà da offrire a chi ha voglia di ascoltare.

Spesso, leggendoci, viene da chiederci a chi sia stato dedicato quel pensiero, a chi è offerta quella lacrima, a chi è destinato un rimpianto, contro chi una rabbia…ma non è semplice come sembra: ciò che siamo ora è la somma di tutti gli sguardi che abbiamo incrociato, di tutte le mani che abbiamo stretto, di tutte le favole che abbiamo ascoltato, di tutte i rospi che abbiamo ingoiato.

E spesso quando scriviamo attingiamo acqua dalla memoria, raccogliamo profumi da ricordi sbiaditi, richiamiamo nomi dimenticati, per farne un mazzolino variopinto di fiori diversi.

E Tu che ti senti offeso per quella che sembra un’ allusione, pensa che la Vita va oltre questo forum:potrei parlare di un tradimento antico o di una rabbia remota;
a Te che leggi in una riflessione una traccia di te, pensa che spesso la vita si ripete, e che le tue parole a volte son già state dette da qualcun altro;
e Tu che ti senti il destinatario di un messaggio, a volte non sei Tu, ma l’ombra di un giorno già passato o l’impronta di un passo già camminato, su cui, solo per caso, stai passando anche Tu.


Annapaola

Solo una curiosità...:)

come si fa a capire chi è offeso e un' allusione...
se ogni anima lascia qualcosa del suo vissuto?


Un bacio
Anna

Scrivere su queste pagine per me, è solo un momento di svago e null'altro,
è un momento in cui la mente sgombera i pensieri del quotidiano e sprigiona il fanciullino che è in noi....
E' l'istante in cui si fondono i sentimenti imprigionati tra la realtà, la fantasia ed i sogni,
quindi, nulla da prendere troppo seriamente non è la VITA!
Si scrive quando si ha la necessità immediata di comunicare i propri sentimenti (in questo forum è preponderante),
quando si vuole comunicare l'affetto infinito per un Artista che forse non sarà mai cosciente di quanto ha dato e
continua a dare, a cuori che come lui, ad un' emozione non rinunciano mai.
Si esprimono opinioni, concordanti e dissidenti, conseguenza logica di una diversità di vedute,
pregna di esperienze passate e cause forgianti di una personalità.
A volte si cerca aiuto nella solidarietà di pensiero, nella speranza di innalzare uno spirito,
si cerca una comprensione nel sostegno reciproco e spesso negato.... forse prendendo troppo seriamente
un percorso poco adatto per trarne un vantaggio così profondo, perchè frequentemente poco compreso o volutamente ignorato.
Altro errore è considerare offesa (se non direttissima e maleducata) una filosofia di vita appartenente alla diversità,
per fortuna siamo anime dalle differenti fantasie che seppur nella similitudine, troviamo la difformità delle idee,
basta solo farle proprio ed assorbire ciò che più ci esalta.

Lory CS

la somma di tante sguardi di parole lette e sentite nostre,di parole sentite come un "messaggio" tra le righe rivolte a te,lasciano un segno questa non sarà "la vita",ma e anche la vita .....non è un giornale di cui leggi e poi cestini perchè quello che leggi adesso domani è già vecchio......ogni parola che ho scritto era equivalente a uno stato d'animo reale,forse anche la parte più vera di me quella che in questo maledettemente mondo non si ha quasi mai la possibilità di esprimere appieno.
Ha volte i miei pensieri sono risultati "soffocanti" (così mi era stato scritto) non capisco come esprimere affetto verso il padrone di questa casa poteva infastidire visto che mi sembrava di essere in buona compagnia,ma?...............a volte mi sono anche chiesta qual'era il modo più giusto per comunicare sù queste pagine........poi ho deciso che se mettevo solo il rispetto verso tutti non sbagliavo......ma anche così è sembrato "troppo" diventato "angelica" a me sembrava solo comportarmi correttamente.........
ho fatto tesoro di tutto quello che in questo tempo è avvenuto,ho ressettato tutto per non rimanere coinvolta in negatività,lascio la porta aperta a tutti,senza rancori,porto rispetto ed è quello che vorrei dagl'altri nulla di più....................
il vostro pensiero.....il mio pensiero........un uguale, ne un meno e ne un più.


antonella

OGNI RIFERIMENTO E FATTI O PERSONE E' PURAMENTE CASUALE-
Per quel che mi sucita questa frase io l'ho sempre letta alla fina di un film,
o nelle pagine di un libro ecc.....
Si tratta di solito di una formula che salva l'autore da eventuali sostenitori
che i fatti ,di cui si parla siano loro stessi e che l'autore ha raccontato: vita ,opere, usi,costumi,consuetudini,di un'individuo singolo o di un ristretto gruppo di persone e personaggi.
Adducendo all'autore responsabilita di avere reso pubblico tutto il privato.
E di richiedere eventuali danni subiti dall'esposizione degli stessi.
Tutto questo non succede se al contrario avviene la divulgazione di opere nascoste a tutti che in realta sono solo manifestazione di amore .
Come quando dopo anni di silenzioso prodigarsi per gli altri si "scopre" l'autore di gesti di altruismo che lasciano gli ignari in una profonda ammirazione per tanto coraggio e altruismo.
Tutto dipende da ogniuno di noi e da quello che e' la nostra reale posizione individuale verso noi stessi e gli altri.
Ci sono persone che lasciano tracce indelebili per grandezza e umanita che nessuno puo imitare mai.
I cui fatti sono riferiti per memoria e mai per spregio.
Ci sono invece quelli che imitano e percorrono inciampando nelle orme degli altri e fanno apparire i propri passi come unici e nuovi,ma di questi i fatti ei riferimenti non sono un vanto.

Il lento fluire di ogni pensiero partorito dalla mente feconda di un'anima dolce,entra in me e suscita
ricordi
lacrime
gioie
eventi
speranze tradite
momenti pesanti superati
solitudine subìta...cercata...
sorrisi
progetti falliti
notti insonni
rimpianti
amori perduti...ritrovati


situazioni uguali e diverse per ciascuno ma pur sempre condivise
sorprendentemente,straordinariamente comuni,unite dall'invisibile filo della"normalità"....

Quanto stupore in tutto questo......

Nora

Nora 69 ha scritto: Il lento fluire di ogni pensiero partorito dalla mente feconda di un'anima dolce,entra in me e suscita.....

Quanto stupore in tutto questo......

Nora


Lo stupore nasce nel momento in cui ci si rende conto che non diamo fiato ad un monologo, che c'è chi sa leggere oltre le parole, che esiste chi sa accogliere i nostri respiri, e ci restituisce i suoi moltiplicati.
Ed è naturale che ciò non avvenga fin da subito: parola dopo parola, pensiero dopo pensiero, si impara a riconoscere l'anima allegra o spudorata, quella malinconica o frizzante, quella riservata o aperta.
E si stabilisce quel filo invisibile ma tenace che ci permette di "comunicare", di creare un dialogo anche in silenzio: quante volte qualcuno scrive qui pensieri che sono già miei, emozioni che già mi appartengono, parole che ho già pronunciato....e in quei momenti carichi di meraviglia non dò voce ai miei pensieri e alle mie emozioni, mi basta rimanere incantata a scoprirne la similitudine: quel filo diventa visibile e anche il silenzio viene raccolto.

Quanta vita c'è... anche in un forum: basta pensare a quante di queste persone sono entrate nei nostri giorni, a quante amicizie profonde sono nate, a quanto di nuovo abbiamo scoperto, e a quanto di ciò che avevamo nascosto in noi si è rivelato.

Annapaola

Pardon per la citazione non-manghiana, ma pure Antonacci mi piace :wink: (anche se di quella canzone mi ricordo solo quella frase!)

Vabbè passero :wink: ti perdoniamo stavolta :lol: !
Ma solo perchè sei sempre...bellissima!
Baci!

E se ti dico che mi piace anche Zucchero, Renato Zero, Gianna Nannini e Tiziano Ferro???...Mi perdoni lo stesso? :D
Ma si, dai! Tanto non sono mai andata a nessun concerto se non di Pino.
Soltanto una decina, ventina, trentina....boh...di anni fa andai ad un concerto dei Pooh...roba di gioventù!

Kiss à toi!

Tu puoi andare a vedere anche :wink: "Toni Stinchi", una volta, se ti và....
sempre splendida anima manghiana :D resti !!!

Iris........la canzone che contiene quella frase è Iris...... :evil:
.......e io, invece, sono andata a vederlo in concerto e vedevo mio marito che si dimenava come un anguilla. Come promesso io facevo il sudoku :lol: :lol: :evil:

Ahahah! Ti ci vedo :lol: :lol: :lol: !

Non si può capire......che dolor!!! Che nostalgìa!!!
però su una cosa l'ho vinta: posti a sedere e in alto....niente corsa per la transenna e in più ho chiesto a mio marito di far finta di non conoscerci...tiè!!!....... :twisted:
17 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti