Come anticipato sui nostri social nei giorni scorsi, la puntata di Techetechetè del 23 agosto trasmessa su Rai Uno alle 20:35 è stata dedicata interamente a Mango. Lo speciale, dal titolo “Per riaverti pagherei”, è stato curato da Massimiliano Canè che ha voluto omaggiare Pino anche con le righe che riportiamo.
Ho sempre amato Mango: le sue canzoni, la sua raffinata sensibilità, le sue pennellate musicali, il suo stile originale e incomparabile. Artista assolutamente unico.
Stasera cercherò di raccontare parte della sua meravigliosa parabola umana e professionale, sia attraverso i brani che ha interpretato – senza tralasciare quelli scritti per altri – e sia attraverso la sua storia d’amore con la donna della sua vita, Laura Valente.
Nel suo primo 45 giri, “La mia ragazza è un gran caldo” (1976) c’è una frase, inserita in un contesto armonico molto suggestivo, ripetuta quattro volte “…e spero solo che il mattino mi regali ancora lei…”. Una frase che mi trafigge ogni volta che la sento perché di una bellezza struggente, una speranza che spezza il cuore dalla commozione.
Ho voluto concludere così la puntata, immaginando Mango, sereno, come all’interno di un suo quadro musicale, in un campo fiorito, con la sua amata Laura.
È possibile rivedere l’intera splendida trasmissione sulla pagina ufficiale Facebook di Mango [click qui]